Vai al contenuto

Che cosa state leggendo

bassho

Messaggi raccomandati

Ho letto recentemente - grazie ad un prestito - il Giocatore occulto di Arturo Perez Reverte di cui ho letto molto poco, questo è il suo primo romanzo che leggo completamente.

Ambientato a Cadice durante le guerre napoleoniche e l'assedio portato dalle forze del corpo di invasione francese...

Il titolo spagnolo "El Asedio" avrebbe reso meglio chi era e che cosa era l'oggetto vero del volume, l'assedio di Cadice durante le Guerre Napoleoniche.

Non è semplicemente lo scenario del volume come a prima vista si può credere ma davvero è l'autentico protagonista del volume dalla prima aall'ultima pagina, domina la scena e regola i diversi passi delle persone arrivando a domarne anche le loro pulsioni più irrefrenabili in alcuni momenti.

Vi sono alcune figure molto ben delineate come Lolita Palma, erede dinamica e capace di una dinastia mercantile, il comandante della nave corsara al suo servizio, una figura molto complessa, come lo è quella dell'ispettore Tizon, uomo pronto ad ogni misura per compiere il suo dovere ed spesso il proprio interesse ... sarebbe interessante capire perchè è diventaato una guardia e non un brigante... In questa indagine ha un interesse personale, molto personale. Il capitano Desfosseux, professore di fisica a cui è affidata una piccola batteria che gioca un ruolo ben importante nella vicenda e che avrebbe potuto distruggere Cadice in tre giorni se fosse stato più arrivista e ambizioso e non avesse voluto semplicemente tornare vivo a casa a fare il professore, gli agenti segreti al suo servizio all'interno di Cadice, molto bella e tutta da scoprire la figura del salinaio, combattente per il soldo, padre di famiglia, uomo perbene a cui si deve la frase più bella del libro...ed anche uno dei gesti più terribili.

Potete trovare due interviste ad Arturo Perez Reverte dedicate a questo volume su booksweb TV

http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2534 - parte 1

http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2535 - Parte 2

Consigliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito "I salici ciechi e la donna addormentata" di Murakami-sensei.

Alcuni racconti sono delle perle imperdibili, altri mi hanno lasciato veramente molto poco: consigliato ai fan hardcore

Ora mi sono buttato su "Il cimitero di Praga" del buon Eco, che speravo fosse tornato ai fasti di Adso ma per ora rivela un costrutto narrativo molto diverso benché la partenza muova dal classico cliché manzoniano. Sputa sentenze al vetriolo sui francesi frociosi, per ora mi basta per fapparmi :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di decidere seduta stante di leggerti tutto il ciclo, per Herbert. Ti deluderebbe e basta.

Grazie per il consiglio :thumbsup: ma, per politica personale, non compro mai un ciclo tutto d'un botto.

Ho solo il primo libro, di Dune; una ristampa della Mondadori, acquistata poco tempo fa. Se mi piace, vado avanti, altrimenti nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di decidere seduta stante di leggerti tutto il ciclo, per Herbert. Ti deluderebbe e basta.

Grazie per il consiglio :thumbsup: ma, per politica personale, non compro mai un ciclo tutto d'un botto.

Ho solo il primo libro, di Dune; una ristampa della Mondadori, acquistata poco tempo fa. Se mi piace, vado avanti, altrimenti nisba.

Diciamo che generalmente, se mettiamo sulla X i volumi in ordine cronologico e sulla Y il piacere della lettura, il crollo della funzione avviene verso l'elemento 3 :P (sostanzialmente, trovate del "fondale" ma non del ruolo degli "attori").

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: Non credo di essere il target di riferimento. :pfff:

Con me poi sfonda una porta aperta: MAI e poi MAI potrebbe passare in secondo piano.

Alla logica dongiovannesca, sottesa alle tue parole, io me ne scopo/son-scopate numero n, viene da rispondere, sulla scorta di Gualtiero, ma non ti sei mai preso cura nemmeno di una, prendersi cura nel senso pensare a che dai suoi occhi non sgorghi neppure una lacrima.

L'ho coniata sti giorni per un mio amico don giovanni, che però mi ascolta molto.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo gli zotici vanno nelle librerie, per chi se ne intende è ibs >>> OPAC SBN, entrambi ti spediscono il libro dritto a casa.

Ma, d'altronde, non mi stupisce tu sia uno zotico.

p.s.

a tra ibs e l'opac i mercatini dell'usato sono l'anello intermedio.

Ecco il tuo testo per meno di 10 euro: http://www.comprovendolibri.it/cercatitolo150.asp

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh... ancora una volta l'ignoranza e la boria, che quotidianamente ti contraddistinguono, ti hanno portato fuori strada. se piuttosto che appoggiarmi a delle reti dedicate sono entrato in alcune librerire ed ho chiesto quell'edizione (della quale tu sei sicuramente a conoscenza!) avevo, ed ho, dei motivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mentre (inutilmente :pazzia: :porcodance: ) mi smazzavo 8 librerie per trovare il romanzo "la luna è una severa maestra"

Vorrei leggerlo anch'io, quello...

ho notato che esiste un libro su nausicaa :o

:lolla:

E io che pensavo parlassi dell'anime di Miyazaki.

alla fine mi sono deciso a leggere starship troopers :sisi:

Bella lettura, si legge d'un fiato.

Niente a che vedere con l'orrido film che ne hanno tratto.

Solo gli zotici vanno nelle librerie

Ohibò, pensavo che una persona andasse nelle librerie perchè avido lettore, per curiosare tra gli scaffali, sfogliare i libri, annusare l'odore della carta, far due chiacchiere con il libraio...

mah, forse era una battuta e non l'ho capita. ^^;;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohibò, pensavo che una persona andasse nelle librerie perchè avido lettore, per curiosare tra gli scaffali, sfogliare i libri, annusare l'odore della carta, far due chiacchiere con il libraio...

Mmmh nelle librerie, anche le meglio fornite, ci sono : 1) nuovi bestseller, che un fine lettore evita come la peste 2) i soliti classici, dei quali, dopo un pò, si son finiti da leggere quelli che interessavano e scartati gli altri.

Nelle librerie infatti ci passavo da bambino.

La situazione è affine, anche se qui parliamo di un livello ancora più basso, a quei libri che danno con i giornali, tipo i migliori autori dell'800 o del '900 con Repubblica: son quei 20-30 classici che un buon lettore ha già letto tutti: o li compra un bambino o li compra uno zotico.

Mmmh, superbia a parte: per i motivi di sopra giudico poco interessante passare per le librerie, ove trovo solo roba che già conosco abbondantemente: meglio un catalogo online: mi dà più soddisfazioni e vedo davvero libri di cui so poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il film di Starship Troopers era piaciuto, un bel mix tra nazismo e tiranidi :hitler:

Comunque roggero mi pare ci fosse un topic (aperto da me) su heinlein. Per i suoi libri, entri in osteria, parli con due alpini, ti fai prestare la loro cavalcatura, ci scrivi sopra col tratto pen il nome "Heinlei" e come per magia ti si aprirà un mondo (io ne ho letti una decina, anche se dopo un pò certi schemi si ripetono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh nelle librerie, anche le meglio fornite, ci sono : 1) nuovi bestseller, che un fine lettore evita come la peste 2) i soliti classici, dei quali, dopo un pò, si son finiti da leggere quelli che interessavano e scartati gli altri.

La situazione è affine, anche se qui parliamo di un livello ancora più basso, a quei libri che danno con i giornali, tipo i migliori autori dell'800 o del '900 con Repubblica: son quei 20-30 classici che un buon lettore ha già letto tutti: o li compra un bambino o li compra uno zotico.

Mmmh, superbia a parte: per i motivi di sopra giudico poco interessante passare per le librerie, ove trovo solo roba che già conosco abbondantemente: meglio un catalogo online: mi dà più soddisfazioni e vedo davvero libri di cui so poco o nulla.

Ma se non vai in libreria come fai a rubarli? Un onore da riservare solo ai dvd? :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non vai in libreria come fai a rubarli? Un onore da riservare solo ai dvd? :whistle:

Li rubo quando esco con gli amici, anche se ormai è tanto che non lo faccio. Forse dall'estate scorsa.

Precisazione:

il furto per il gusto stesso del furto. Erano tutti libri mediocri, l'ultimo letto, tra la categoria, è stato Siddharta di Hesse.

Decisamente, una volta sopra i 18, il rischio non vale il gusto del gioco.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti