Jump to content

La Pagnotta Croccante si dà all'italiano (Crunchyroll)

mirkosp

Recommended Posts

Tu hai scritto questo (e altro, ora non ho tempo per quotarti ogni passaggio):

Quindi adesso cosa cazzo vieni a whinare qui come un bamboccio lamentoso?
Vai a rompere su bancioclick o qualche lido girellaro. E' quella la fagdom dove devi andare a fare il robin hood de noartri.

Che quanto meno lascia intendere connivenza tra sito e utenza.

L'utenza può commentare come vuole, è sbagliato censurare un commento solo perché viene scritto da un idiota. Ancora ricordo la gente che se la prendeva con dynit quando licenziarono Psycho-Pass. Ma questo non accadde solo su AC, ma anche sul facebook stesso di dynit. Il fatto che possa non accadere qui è perché il sito è frequentato da quattro gatti (senza offesa per nessuno).

Ma su questo mi pare convieni anche tu, per cui se vuoi fare un attacco al sito per via di chi ci scrive commenti, dovresti farlo pure a dynit per lo stesso motivo.

Quello che però si può fare è cercare di informare in modo corretto. Però no, voi ne fate una questione di bandiera. Kazé è stata denunciata in un piccolo forum dimenticato da Dio? E chi vuoi che se ne sia accorto? Per caso hai scritto loro o sei andato sulla loro pagina facebook?

Noi gli abbiamo scritto, ci hanno ignorato, abbiamo fatto il post, abbiamo linkato la loro pagina facebook, due giorni dopo la loro pagina facebook non era più accessibile dall'Italia. L'hanno scritto tutti? Dipende da come si fanno le cose. Oggi tutti su fb si lamentano si lamentano, ma nessuno che alza un dito.

Idem Yamato che invece ci ha risposto, ma questo non ha impedito di fare l'articolo. Abbiamo chiesto che la risposta fosse una loro voce ufficiale, non ce l'hanno data e abbiamo informato lo stesso.

Sul resto posso anche darti ragione, ma il tuo post fa tanto capire che il fandom buono è tutto qui su pluschan e che il fandom cattivo è tutto su animeclick che è asservito agli editori e non denuncia quando ci sono cose che non vanno bene. Invece ti assicuro che con molti editori i rapporti sono tuttaltro che "buoni" come pensate voi.

P.S.

Riguardo a errori su lost canvas o qualsiasi altra edizione non mi risultano nostre recensioni. Se qualcuno rileva problemi, ce li segnala e cerchiamo di verificare anche con l'editore stesso. Il sito è sempre amatoriale, non possiamo permetterci di "comprare tutto" e i redattori che comprano lo fanno a loro gusto e a loro spese.

Edited by Zelgadis

Sul resto posso anche darti ragione, ma il tuo post fa tanto capire che il fandom buono è tutto qui su pluschan e che il fandom cattivo è tutto su animeclick che è asservito agli editori e non denuncia quando ci sono cose che non vanno bene. Invece ti assicuro che con molti editori i rapporti sono tuttaltro che "buoni" come pensate voi.

Diciamo che viste certe uscite, qua più che altro sta il fandom snob. Il che non è di per sé una critica, intendiamoci, è giusto che ci sia.

Però non ci si può dimenticare che, bene o male esistono anche altri tipi di fandom, e che per la causa forse prima di escluderli del tutto è meglio valutare se è possibile rieducarli.

Edited by Messer_Azzone

L'utenza può commentare come vuole, è sbagliato censurare un commento solo perché viene scritto da un idiota.

Eh ...

http://www.animeclick.it/news/38882-saint-seiya-the-lost-canvas-su-yamato-animation-e-repubblicait

20) Messaggio di Antonio. (05/05/2014, ore 21:20)

"comparto tecnico direi meraviglioso"... "Graficamente cmq Lost Canvas è nettamente superiore".

Ma proprio no!

e questa è solo l'ultima in ordine di tempo...  se poi torniamo ai tempi in cui bastava essere di un forum affinché i post venissero cancellati non ne parliamo  :giggle:

che bella pubblicità sopra a 90 sotto...   :giggle:

Edited by John

Quindi adesso cosa cazzo vieni a whinare qui come un bamboccio lamentoso?

Vai a rompere su bancioclick o qualche lido girellaro. E' quella la fagdom dove devi andare a fare il robin hood de noartri.

Che quanto meno lascia intendere connivenza tra sito e utenza.

Se scrivo faGdom mi pare abbastanza scontato che stia facendo un gioco di parole con fandom.

E con fandom di bancioclick si intende appunto l'utenza, non chi regge il sito. Non siete un forum, siete un sito di informazione sull'animazione giapponese che ha una redazione che stila gli articoli. Qualora volessi prendermela con quella parte del sito, userei le parole redattori e redazione (come fatto con il pro-scempio).

La fandom è l'utenza di quel sito che legge e commenta gli articoli. Io non uso mai parole a caso e chiamo ogni cosa col suo nome.

Non è che quando si parla di repubblichini, si parla dei giornalisti di repubblica, si parla di quelli che leggono e commentano gli articoli online. Come poi usino quegli articoli, non sono fatti di chi li scrive, specie in un sito amatoriale su un fenomeno che in Italia è tutto sommato secondario e per ora non ha portato a episodi di violenza.

Certo, spesso farei scelte diverse (del tipo evidenziare fenomeni di brigatismo internettiano come capitato con LOS), ma non vuol dire che io sia nel giusto e tu nell'errore. Ignorare è una delle possibilità.

L'utenza può commentare come vuole, è sbagliato censurare un commento solo perché viene scritto da un idiota. Ancora ricordo la gente che se la prendeva con dynit quando licenziarono Psycho-Pass. Ma questo non accadde solo su AC, ma anche sul facebook stesso di dynit. Il fatto che possa non accadere qui è perché il sito è frequentato da quattro gatti (senza offesa per nessuno).

Ma su questo mi pare convieni anche tu, per cui se vuoi fare un attacco al sito per via di chi ci scrive commenti, dovresti farlo pure a dynit per lo stesso motivo.

Quoto una parte del messaggio precedente a cui stai rispondendo:

Quella risposta era stata data a chi diceva che quella vostra utenza, evidenziata da Ryogo, non facesse testo per i giudizi. Mi risulta invece che la suddetta utenza rientri nell'utenza dell'animazione giapponese in Italia.

L'utenza che comprende gente che vuole i BR regalati perchè ha i dvd, che vuole stuprare SS, che lascia che le case facciano bene o male quel che vogliono, che inneggia alla pirateria più o meno consapevolmente (eh, non compro perchè chi ama quella serie già ce l'ha, è uscita troppo tardi) e tutte le schifezze uscite fuori in questi anni.

E che forma parte di quella faGdom che mi disgusta, insieme a gruppi facebook di altrettanta levatura.

Certo, l'utenza di animeclick è enorme e controllarla o fissare delle regole che non siano insulti vari è impossibile. Infatti nessuno lo richiede o lo ha richiesto. Nè si chiede di censurare opinioni su come vada trattata la roba. Uno ha anche il diritto di richiedere che venga stuprata. E' un paese libero.

Infatti, again, nessuno chiede di censurare quell'opinione.

Ma sono quelle opinioni che mi fanno pensare che l'Italia non meriti nulla e di non far niente di serio perchè la situazione cambi.

Come vedi, sì, convengo. Ma l'ho anche già scritto.

Quello che però si può fare è cercare di informare in modo corretto. Però no, voi ne fate una questione di bandiera. Kazé è stata denunciata in un piccolo forum dimenticato da Dio? E chi vuoi che se ne sia accorto? Per caso hai scritto loro o sei andato sulla loro pagina facebook?

Noi gli abbiamo scritto, ci hanno ignorato, abbiamo fatto il post, abbiamo linkato la loro pagina facebook, due giorni dopo la loro pagina facebook non era più accessibile dall'Italia. L'hanno scritto tutti? Dipende da come si fanno le cose. Oggi tutti su fb si lamentano si lamentano, ma nessuno che alza un dito.

Idem Yamato che invece ci ha risposto, ma questo non ha impedito di fare l'articolo. Abbiamo chiesto che la risposta fosse una loro voce ufficiale, non ce l'hanno data e abbiamo informato lo stesso.

Ne faccio una questione di bandiera quando qualcuno viene qui a dirmi che non alzo un dito protestando per il trattamento degli anime solo perchè "so l'inglese". Come puoi agevolmente notare, non sto tutto il giorno a lamentarmi di come animeclick faccia le cose o metto in dubbio che sia più nota del pluschan.

Per il semplice fatto che nemmeno m'interessa. Quando mi trovo davanti (per la cronaca, sono perfettamente identificabile da chiunque si volesse sbattere un attimo a cercare, uno dei tizi in Yamato mi conosce pure di persona) una stortura, ne parlo e la commento come un qualunque utente.

Hai chiesto, nell'intervento precedente, cosa abbia fatto io per avere una qualità maggiore.

La risposta è stata: tutto quello che un utente può fare, con esempi al seguito.

Tutta l'informazione fatta qui è fatta in modo corretto sulla roba che si compra (sottolineo "Si compra") o su qualunque parte sia resa pubblica. Siamo in pochi e non se ne accorge nessuno?

E un chi se ne frega non ce lo metti?

Le storture, molte di più di quelle trattate da animeclick (sito d'informazione) come elencato, sono state trattate per evitare che l'utenza andasse a spendere soldi impreparata a quel che si trovava.

E' ovvio che i nostri mezzi siano più scarsi di altri. Ma ciò non vuol dire che non si sia fatto niente e si sia andati in giro col prosciutto sugli occhi.

Animeclick ha fatto iniziative per protestare contro il generale modus operandi a culo di Yamato? Ha fatto inziative contro le insensate scelte di adattamento dovute alla girella? Ha fatto controinformazione sulle versioni corrette di quegli anime che vengono massacrati in nome di malsani attaccamenti al passato? Ha denunciato tutte le omissioni delle case editrici? Ha denunciato i metodi squadristi che determinate frange di fan col tempo hanno deciso di adottare?

Non lo so. Ma qui si è fatto. Ogni singola volta che la cosa è stata notata (perchè nemmeno noi notiamo tutto nè compriamo tutto).

Perchè, visto che ti piace parlare di modi, QUESTO è il modo in cui facciamo le cose.

Perchè QUESTO è un forum di appassionati di animazione giapponese, per quanto pochi.

Questo è il Pluschan.

Animeclick cos'è?

Perchè non è che denunciare due delle tante storture di questo mercato e avere un botto di utenti renda il vostro modo di fare le cose migliore di quello che si adotta qui.

Per la cronaca, sì, non uso facebook.

E sticazzi? Io non amo pernottare nelle fogne.

No, il mio post è volto solo a far capire perchè non vado a protestare sul sito di CR e perchè il faGdom italiano, a mio parere, non ha alcun diritto di lamentarsi dopo i pregressi. In nessuna parte io ho fatto allusioni al presunto servilismo ( con quell'appunto alludevo a un utente passato di qui che sosteneva che era giusto buttare i soldi in merda così che poi arrivasse la roba fatta bene) verso alcuni editori.

Non avrei potuto farlo, perchè ho l'onestà intellettuale di non fare orecchie da mercante su quel che mi viene detto. Nè ho parlato di banciocliccari nello specifico, ho sempre unito tutta la faGdom italica.

Mi verrebbe da pensare che in realtà hai letto solo pezzi di quello che ho scritto, ma sorvoliamo.

Come ognuno poi si senta per quello che scrivo, sta al singolo. Ognuno risponde alla sua coscienza di autoproclamato fan dell'animazione giapponese come meglio desidera. Ognuno decide se meritarsi o meno il trattamento che sta ricevendo o se la fandom italiana di anime è o meno un letamaio di ignoranti scrocconi e pezzenti degna solo di essere lasciata in quel puzzolente immondezzaio.

Per me lo è, e ritengo di essere stato esaustivo nello spiegare il perchè la ritengo tale.

P.S.

Riguardo a errori su lost canvas o qualsiasi altra edizione non mi risultano nostre recensioni. Se qualcuno rileva problemi, ce li segnala e cerchiamo di verificare anche con l'editore stesso. Il sito è sempre amatoriale, non possiamo permetterci di "comprare tutto" e i redattori che comprano lo fanno a loro gusto e a loro spese.

Il Canvas era gratuito su Youtube. 

L'appunto era comunque lì per dire che quello che gionnino aveva segnalato e che poi si era sbattuto per far correggere era comunque una stortura molto evidente, liquidarla con un "chi se ne frega, tanto i Cavalieri fanno cagare a spruzzo" non mi pare il massimo da chi vorrebbe fare informazione corretta sull'animazione giapponese.

Specie se poi vai a fare il pelo agli altri su cosa fanno per migliorare la qualità della proposta.

EDIT: Ah, il mito della rieducazione.

Se a rieducare il fandom devono essere una serie di drama queen che mettono il proprio gusto davanti all'originale e rifiutano il confronto o dichiarano di voler subbare a piacere nonostante la presunta etica, siam messi bene.

Perchè per me il loro gusto non è certo meglio della girella a caso. Sono errati entrambi.

Liberi di provare comunque. 

Edited by Fencer

Ah, tra l'altro mi è stato chiesto dai redattori di Animeclick di passare loro screen orripilanti di Crunchyroll ove ne avessi trovati, proprio perché per fare un articolo servono una serie di prove della non validità dei sub. Per cui se seguite CR in sub ita (cosa che io mi rifiuto di fare), raccogliete pure gli screen e passateglieli: quando ne avranno a sufficienza provvederanno a fare un articolo a riguardo.

raccogliete pure gli screen e passateglieli: quando ne avranno a sufficienza provvederanno a fare un articolo a riguardo.

Sempre più dozzinali e sul pezzo... non cambiano mai.

Le ho chieste io le screen. Non ho ancora visto nulla da CR (più che altro perché molte delle cose che sta facendo le ho già viste), se mi viene segnalato del materiale interessante se ne può parlare, perché no? Fai conto che ad oggi ci sono 80 persone nella redazione (solo un 10-15% scrivono news e io neanche sono tra questi a parte poche rubriche), ma si cerca di parlare sulle linee da seguire, poi ognuno si prende la briga di seguire dei rami specifici (io ad esempio seguo dynit e rai4, non sono al 100% allineato su quello che fa yamato). Se c'è materiale di cui parlare non ci sono problemi a parlarne.

@fencer: ti sei spiegato ora. E mi ritrovo in molte tue posizioni.

Nel mio piccolo cerco di fare qualcosa provando a informare in modo corretto. Troppe volte mi sono cadute le braccia a leggere certi commenti.

La differenza è che non sono così disfattista. Rispondo a me stesso, ho casa strapiena di dvd/blu-ray (una volta ero strapieno pure di vhs) e cerco di spiegare agli scrocconi che vogliono tutto gratis che queste cose non sono tutte dovute.

Il problema dell'essere inondati di merda è che quelli che tu accusi di esserne la causa (i fan scrocconi) neanche se ne renderanno conto. A pagarne le spese saranno invece coloro che alla qualità hanno sempre tenuto.

E che i cavalieri facciano cagare era un'ovvia provocazione dato che le risposte di john si commentavano da sole e sono evidentemente date da ruggini personali con Antonio (ruggini che non conosco e che neanche mi interessano).

E che i cavalieri facciano cagare era un'ovvia provocazione dato che le risposte di john si commentavano da sole e sono evidentemente date da ruggini personali con Antonio (ruggini che non conosco e che neanche mi interessano).

E come pretendi di venire a difendere Animeclick e non conosci i precedenti?

E' un flame da quattro soldi.

Di certo l'informazione non abita su Animeclick, constatato anni e anni orsono.

Non parliamo poi di chi dovrebbe dare spiegazioni come Tacchan. Un bambino di quattro anni formulava pensieri più articolati e comprensivi. :giggle:

Edited by John

@fencer: ti sei spiegato ora. E mi ritrovo in molte tue posizioni.

Nel mio piccolo cerco di fare qualcosa provando a informare in modo corretto. Troppe volte mi sono cadute le braccia a leggere certi commenti.

La differenza è che non sono così disfattista. Rispondo a me stesso, ho casa strapiena di dvd/blu-ray (una volta ero strapieno pure di vhs) e cerco di spiegare agli scrocconi che vogliono tutto gratis che queste cose non sono tutte dovute.

Il problema dell'essere inondati di merda è che quelli che tu accusi di esserne la causa (i fan scrocconi) neanche se ne renderanno conto. A pagarne le spese saranno invece coloro che alla qualità hanno sempre tenuto.

Ho capito che la mia pare un' idea disfattista, il problema è che... putroppo non è così.

I fan scrocconi sono sicuramente una parte (una grossa parte) del problema, ma quella più spaventosa è l'ignoranza da una parte e la richiesta costante di stuprare la roba di un'altra parte.

E'.... allucinante.

Ed è quella volontà che ha portato a roba come il trailer visibile di là nel topic di Yamato. E' letteralmente inascoltabile, una roba che un qualunque professionista serio del doppiaggio cambierebbe il nome per non far capire che ci ha partecipato. Oltre a questo sono stati ripristinati dei nomi farlocchi che finalmente erano stati superati, almeno in un caso (Koji).

Uno può dire "estica, nel BR ci saranno i nomi "puristi"", ma a parte la solita idiozia di chiamare puristi i nomi corretti (il che indica quando frega al pubblico italiota di quel che vede), il più grosso canale di diffusione sarà il cinema, non il BR, che tra l'altro se è come Harlock verrà proposto a prezzi ignobili (il BR mi pare stesse sui 35)  e comunque rischia di avere quella qualità recitativa da fandub venuto male.

E c'è gente a cui quella qualità lì andrà bene, perchè gli partirà la reazione di endorfina per il puro gusto di sentire Rio Cabuto.

Cosa vuoi creare se i padri perpetuano la loro perversione ai figli? Non farai nient'altro che creare altri coprofaghi che useranno l'animazione giapponese come feticcio alla faccia del rispetto per la stessa. E' anche per questo che mi auguro sia vera la storia di Goldrake che sta sfondando tutto, così almeno questa coprofagia girellara sarà limitata, le novità spariranno e si smetterà di rovinare quella povera animazione giapponese, che rischia TUTTA di fare quella fine prima o dopo. Perchè quello che viene perpetuato non è l'anime ma gli errori che contiene. Perchè gli italiani quello vogliono, il rimanere nella loro merda perchè è calda. Per non dover ammettere che ci sono errori, che i loro pilastri sono cannati. E'.... qualcosa che ti fa dubitare delle teorie di Darwin.

Ed è un atteggiamento generale dato dalla mancanza di volontà di dare importanza a quell'animazione. Perchè quando ti metti a venerare dei fansubber di cui nemmeno ti preoccupi di verificare la qualità del materiale che ti propinano, basta che questo sia in italiano corretto, beh, è chiaro che qualcosa non quadra. Quando poi ti metti a pretendere che gente che magari nemmeno ha studiato il giapponese diventi l'interlocutore necessario per una casa editrice allora quello che non quadra viene alla luce: si è passato dall'imprinting di Malaspina all'imprinting dei subbari, di nuovo a prescindere dalla qualità.

Uno può dire "Eh, ma è comunque meglio di prima", al che gli si dice "E grazie al cazzo, allora inventavano a manetta, qui forse inventano un po' meno", evidenziano il forse perchè quando ancora seguivo gli italiani io (ed è ancora da dimostrare che ora si stia meglio) di gente che subbava di merda ce n'era. E non solo chi non scriveva in italiano, ma anche chi pur scrivendo in italiano, scriveva molto brutalmente cazzate.

Per fare un esempio sciocco, puta caso che si protesti per questa storia dei sub cannati di CR.it, specie ora che non sono scritti in italiano. Che succederebbe se poi CR si mettesse a proporre sub comunque cannati MA scritti in italiano corretto? Risposta: si sgonfierebbe la bolla come ridere. Perchè nessuno si sbatte a chiedere a chi ne sa quanto questi sub siano cannati.

Serve sempre il masaniello di turno che si sacrifichi e si sbatta per la massa incolta.

E che succederebbe se questi sub si solidificassero nel "dementario collettivo"? Che un giorno chi volesse proporre una versione corretta si troverebbe alla gola i girellari che hanno subito l'imprinting di quei sub.

Cosa metterebbe quindi al centro poi la casa editrice? Il fare una versione corretta o il violentare un anime per venire incontro alle capacità mentali di quei cagnacci sbavanti?

Devo davvero dirlo io?

Aggiungiamo poi che questi subber spesso non sono meglio di chi tempo fa scempiava la roba e pretendeva di avere pure ragione, e beh, siamo a cavallo.

Forse c'è davvero qualcuno che crede se la prendano con CR solo perchè il servizio è di scarsa qualità e non perchè qualcun'altro che gli stava sul cazzo gli ha fregato il posto al sole.

A questi poi si aggiungono coloro che in nome del quieto vivere lasciano che quelle case violentino l'anime in questione. E lasciando fare (partendo dalle U e dai Kyashan, perchè "massì, son cose da poco" alla faccia dell'apprezzamento per l'animazione) , facendo compromessi si è arrivati a due case editrici che oggi, nell'anno domini 2014 si permettono di proporre doppiaggi come quello appena proposto per la notte dei super robot, con nomi farlocchi e recitazione da ospizio. Senza vergogna, eh.

Perchè c'è gente che quei doppiaggi li brama. Li vuole. Chi se ne frega dell'animazione giapponese in fondo?

Parliamo di Goldrake. Vende quel che vende pur essendo lavorato a caso. Sub finto farlocchi e timmati male, doppiaggio scrauso, video artefatto, confezione insensata, eccetera.

E Jeeg venderà altrettanto anche senza il doppiaggio finto fedele.

Cos'altro poi ha permesso che questa gente proponesse roba combinata in quel modo senza nemmeno vergognarsi di farlo?

L'insensata e incomprensibile tendenza di giustificare le case editrici nelle loro porcate, creando attorno a loro una "comunità" di gente che trova ogni possibile scusa a lavori fatti coi piedi, errori marchiani e similarità elettive.

Non c'è qualcosa? Eh, sara colpa dei giapponesi. Non detto dalla casa in persona, eh, ma da qualche paggetto sulla rete.

Hanno lavorato male qualcosa? Eh, sarà colpa di qualcun'altro.

Hanno proposto un BR con video interallacciato (quando l'originale era progressivo) e sub nel silenzio? Eh, poverini stanno con le pezze al culo.

Sminchiano lavori altrimenti perfetti? Eh, ma che sarà mai?

Col tempo su Internet si sono create comunità di fanbeoti da due soldi che giustificano a priori qualunque lavoro queste case facciano, non importa quanto schifoso esso sia. Per dei beni che in teoria rientrano in quello che è il paniere dei beni di lusso.

E' sempre colpa di qualcun'altro, sono sempre compromessi necessari.

In ultimo poi vengono i suddetti scrocconi, che non comprando nulla lasciano campo libero a chi (a questo punto a ragione) stupra la roba per vendere qualche copia in più. E poi usa quei lavori di merda come scusa per continuare a non comprare.

E' un circolo vizioso da cui non si può uscire. Non con le personalità che ci sono adesso (nè nel fansub nè nelle case ufficiali nè nel faGdom), nè con la gente che ha creato la fogna in cui sono finite le uniche vittime innocenti di questo atteggiamento: gli anime giapponesi.

Quando uno se ne lava le mani non lo fa per disfattismo, ma per pura constatazione della realtà dei fatti. Non cambierà nulla, tutto ciò che si può sperare di fare è limitare i danni sperando che vada tutto quanto prima alle cozze o si concentrino su quelle quattro girelle che verrano ripetutamente massacrate e date in pasto a determinati cagnacci. Il faGdom è lasso, credulone, malato di mente\disinteressato all'animazione e solo alla fine scroccone.

La roba fatta bene se va di lusso vende 1000 copie. La merda vende 60.000 copie.

Il che dimostra l'assunto iniziale: l'Italia non è degna dell'animazione giapponese.

Al che un fan se ne lava le mani e lascia grufolare i maiali nello sterco in cui si sono voluti immergere. 

Tempo fa qualcuno mi disse che per ripartire per bene servirebbe un collasso generale che poi permetta di ripartire da zero. Non è vero.

Perchè tutto quello che a oggi si sta continuando a creare sono altri coprofaghi e il prezzo di questa creazione è il futuro dell'animazione giapponese di qualità in Italia.

Per fare un esempio sciocco, puta caso che si protesti per questa storia dei sub cannati di CR.it, specie ora che non sono scritti in italiano. Che succederebbe se poi CR si mettesse a proporre sub comunque cannati MA scritti in italiano corretto? Risposta: si sgonfierebbe la bolla come ridere. Perchè nessuno si sbatte a chiedere a chi ne sa quanto questi sub siano cannati.

Serve sempre il masaniello di turno che si sacrifichi e si sbatta per la massa incolta.

E che succederebbe se questi sub si solidificassero nel "dementario collettivo"? Che un giorno chi volesse proporre una versione corretta si troverebbe alla gola i girellari che hanno subito l'imprinting di quei sub.

Cosa metterebbe quindi al centro poi la casa editrice? Il fare una versione corretta o il violentare un anime per venire incontro alle capacità mentali di quei cagnacci sbavanti?

Devo davvero dirlo io?

Non credo che un sub visto su Cruncyroll o su qualsiasi piattaforma streaming possa replicare l'imprinting sul "dementario collettivo", le vecchie girelle hanno una caratteristica che una serie in streaming non può avere: la dimensione generazionale legata all'infanzia. Intere generazioni da bambine avevano solo la TV durante la merenda delle 16.00 e tutti hanno visto quei cartoni con quegli adattamenti, poi con il tempo e la nostalgia sono diventate un mito dell'infanzia anche per chi poi nel resto della sua vita di Giapponese non mai visto più nulla.

Ora è diverso, solo una nicchia si interessa all'animazione e non lo fa più nell'infanzia, ma un po' più in là con gli anni. Inoltre c'è una consapevolezza ben diversa di cosa sia un anime. Ora non voglio affermare che sarà una generazione girella-immune, probabilmente svilupperà forme diverse di demenzialità del tipo "i doppiaggi fanno skifo tutti, meglio in giappo sub ita", ma non credo che arriverà a mitizzare un sub di una piattaforma streaming come i girellari hanno mitizzato gli adattamenti scazzati dell'infanzia.

Le proporzioni son diverse certamente ma mi ricordo il "caso" Gurren Lagann dove c'era chi si lamentava per lo "sfondamento dei cieli" invece di "sfondamento galattico" (scelto dal Su/Ka & Co.) che faceva tanto AstroroBBBot

Ma che cacchio c'entra "sfondamento galattico" col titolo originale?

bdqhs0.jpg

Io avrei preferito comunque "penetrazione dei cieli".  :giggle:

Edited by Messer_Azzone

Le proporzioni son diverse certamente ma mi ricordo il "caso" Gurren Lagann dove c'era chi si lamentava per lo "sfondamento dei cieli" invece di "sfondamento galattico" (scelto dal Su/Ka & Co.) che faceva tanto AstroroBBBot

Non sapevo di questa discussione ???

Non credo che un sub visto su Cruncyroll o su qualsiasi piattaforma streaming possa replicare l'imprinting sul "dementario collettivo", le vecchie girelle hanno una caratteristica che una serie in streaming non può avere: la dimensione generazionale legata all'infanzia. Intere generazioni da bambine avevano solo la TV durante la merenda delle 16.00 e tutti hanno visto quei cartoni con quegli adattamenti, poi con il tempo e la nostalgia sono diventate un mito dell'infanzia anche per chi poi nel resto della sua vita di Giapponese non mai visto più nulla.

Ora è diverso, solo una nicchia si interessa all'animazione e non lo fa più nell'infanzia, ma un po' più in là con gli anni. Inoltre c'è una consapevolezza ben diversa di cosa sia un anime. Ora non voglio affermare che sarà una generazione girella-immune, probabilmente svilupperà forme diverse di demenzialità del tipo "i doppiaggi fanno skifo tutti, meglio in giappo sub ita", ma non credo che arriverà a mitizzare un sub di una piattaforma streaming come i girellari hanno mitizzato gli adattamenti scazzati dell'infanzia.

Le dimensioni ovviamente non sono più le stesse (una cosa è la televisione generalista, un'altra Internet e in particolare l'animazione giapponese), ma l'ho detto perchè  è già successo.

Quando Dynit annuncio Geass, per la precisione. Si formò un movimento di gente (forse avevano persino la pagina faccialibro) che voleva una collaborazione coi subber della serie, questo senza verificare la qualità dei sub in questione nè le conoscenze dal giapponese di chi faceva la traduzione.

Stessa storia per Gurren Lagann, degli stessi subber (la storia invece dello sfondamento dei cieli era successiva, a lavorazione già iniziata).

Quando la "proposta" venne (giustamente, considerando che il traduttore non sapeva il giapponese) cassata, si partì con le reprimende sul fare "molta attenzione" all'anime prima di comprarlo. Non per qualcosa, ma solo perchè non si era presa a modello la lavorazione che era stata fatta precedentemente da dei non professionisti. 

Il punto è che non è una questione di piattaforma o altro, bensì semplicemente di mitizzazione di abitudini malsane a prescindere dalla qualità del lavoro che si va a mitizzare. Quell' "abitudine" è passata dal Malaspina e compagnia ai subber. Il faGdom italiano non si preoccupa di informarsi, ma a seconda della generazione si affida supinamente al primo che passa. 

E il bello è che niente di tutto questo comporta una benchè minima attenzione verso l'animazione giapponese in sè.

Ovviamente l'estensione del fenomeno è più ristretta, perchè a quel tempo Goldrake era un fenomeno diffuso, mentre adesso gli anime sono una piccola nicchia, quindi la malattia è limitata (il resto del paese delle novità se ne frega proprio), ma il meccanismo dell'imprinting è esattamente lo stesso e continua a far danni.

Di conseguenza la questione è solo "chi" formerà quell'imprinting . Prima erano Malaspina e co. Poi erano i subber. Appena sembreranno decenti i sub di CR, toccherà a loro. 

Edited by Fencer

@Azzone: Shinji/Kakaroth, è iscritto pure qua, quello che si bullava di tradurre direttamente dal giapponese per i "ghiaccioli" quando proprio parlando di CG alla fine su IAC l'ho fregato citandogli proprio la traduzione (da lui cannata) di settlement, che non mi risulta essere giapponese :lolla: (che poi alla fine avevano cambiato con "insediamento" :giggle: )

Ho ripescato quella discussione si IAC con una ricerchina con Google... quanto ridere :lolla:

Edited by Alex Halman

Quando Dynit annuncio Geass, per la precisione. Si formò un movimento di gente (forse avevano persino la pagina faccialibro) che voleva una collaborazione coi subber della serie, questo senza verificare la qualità dei sub in questione nè le conoscenze dal giapponese di chi faceva la traduzione.

Stessa storia per Gurren Lagann, degli stessi subber (la storia invece dello sfondamento dei cieli era successiva, a lavorazione già iniziata).

Ricordo quella storia anche se l'avevo seguita di striscio, ma lì si trattava di un subber e una sua cerchia, mi pare di ricordare, almeno sul forum dove bazzicavo prima, che vennero perculati abbastanza, insomma era un'iniziativa estemporanea che non ha incontrato un favore così grande neanche tra gli usufruitori dei loro stessi sub.

Io credo che semmai una serie che passerà su Cruchyroll ita verrà acquisita per l'homevideo i "nostalgici di quel determinato sub" saranno una sparuta minoranza. Semmai c'è gente che proprio non vuole il doppiaggio italiano a prescindere, che in sé non è neanche una posizione sbagliata, in molti ormai guardano le serie, anche tv, in lingua originale, il problema è quando diviene una scusa per non comprare. Sono semplicemente scrocconi, che daranno addosso a qualunque home video non perché siano affezionati a Cruchyroll, ma perché non vogliono aprire il portafoglio. Magari preferiscono comprarsi la fascetta di Naruto o il quaderno di Death Note, oppure si vanno a comprare il sushi a romics rimanendo intossicati. Mangiarsi il bento con gli amichetti o girare con la lente a contatto con lo sharingan gli dà quel senso di essere gruppo, di fare parte di una tendenza, di una nicchia, di una moda. E in tutto ciò disprezzare il doppiaggio italiano e mitizzare i fansub è un altro piccolo gesto in quel catalogo quotidiano di ritualità che hanno gli adolescenti in gruppo, è immaturità, spesso accompagnata da stupidità. Ma sono abbastanza grandi per non parlare di imprinting.

Faranno danni in futuro come i girellari? No, probabilmente tra un po' di anni tanta gente si vergognerà e magari si scorderanno pure di aver amato gli anime, come tante si sono dimenticate di aver amato i Take That o i Backstreet Boys o di aver portato i rasta per imitare Bob Marley.

Edited by Godai

Bho, io sono contento se una serie viene doppiata, perché in questo modo si dà la possibilità di apprezzarla anche a chi non è avvezzo al mondo dell'animazione giapponese.
E quel che temo è che appunto CR, stroncando sul nascere il simulcast degli editori nostrani, non dia più loro la possibilità di verificare se le serie possano funzionare in home video anche senza passaggio televisivo.

Bho, io sono contento se una serie viene doppiata, perché in questo modo si dà la possibilità di apprezzarla anche a chi non è avvezzo al mondo dell'animazione giapponese.

E quel che temo è che appunto CR, stroncando sul nascere il simulcast degli editori nostrani, non dia più loro la possibilità di verificare se le serie possano funzionare in home video anche senza passaggio televisivo.

Scusa, ma viviamo in due paesi diversi ?  ??? Da quando in qua il passaggio in simulcast anche lontamente determina una eventuale edizione home video SOPRATUTTO senza l'appoggio delle tv ? Mi e' sfuggito qualcosa ? L'unica serie che viene pubblicata senza appoggio tv e' L'attacco dei Giganti e non mi pare sia mai passata in simulcast o sbaglio ?

Ti prego non nascondiamoci dietro un dito. La pubblicazione in home video e' determinata UNICAMENTE (con la singola eccezione dei Giganti) dall'appoggio della tv (proprio perche' si vuole doppiare a tutti i costi).

Quindi il simulcast come indice di gradimento e' del tutto ininfluente.

È uno strumento di sondaggio, l'ha detto più volte Cavazzoni, quindi potenzialmente potrebbe essere utile per un'edizione home video. Il grosso problema sono i numeri che deve totalizzare una serie in streaming, che credo debbano essere molto alti. 

Ultimamente i numeri sono in crescita, la domanda da porsi è se saranno comunque sufficienti a rassicurare l'editore.

Mah, ti dirò... (mi riferisco a Cobra) che in quest'ultima tornata di simulcast qualcosa potrebbe cambiare (o almeno ci spero).

Ci speriamo tutti* (almeno per una serie in particolare visto che l'altra oramai mi stò convincendo che non esiste...) cmq sarebbe già un passo avanti per editare qualcosa che da "extra" (indi senza aver dietro una trasmissione tv in chiaro) sul web diventi la norma (anche e soprattutto come cura dei sub, giusto per rimarcare la differenza con SpagettiRoll che come inizio è stato disastroso e dubito correggeranno il tiro....)  

*Quelli che comprano le release/supportano Dynit ovviamente.