Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Finale straordinario, ma ci sono un po' troppi buchi di sceneggiatura. Ad esempio, chi cazzo sono i micenei che accoppa Kenzo? Sono identici agli umani uccisi da Hades. Perché Hell ha incasinato le cose così tanto facendo marcire metà corpo di ognuno, quando poteva benissimo farne marcire uno solo? Poi c'è anche altra roba che non mi viene in mente.

Ma soprattutto, perché Hell doveva tingersi la pelle di blu, chiamarsi Inferno e sghignazzare sadicamente ogni minuto? Se aveva bisogno dell'energia fotoatomica, non poteva semplicemente chiedere "per favore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finale straordinario, ma ci sono un po' troppi buchi di sceneggiatura. Ad esempio, chi cazzo sono i micenei che accoppa Kenzo? Sono identici agli umani uccisi da Hades. Perché Hell ha incasinato le cose così tanto facendo marcire metà corpo di ognuno, quando poteva benissimo farne marcire uno solo? Poi c'è anche altra roba che non mi viene in mente.

Ma soprattutto, perché Hell doveva tingersi la pelle di blu, chiamarsi Inferno e sghignazzare sadicamente ogni minuto? Se aveva bisogno dell'energia fotoatomica, non poteva semplicemente chiedere "per favore"?

I micenei penso siano gli abitanti "normali" di Micene, per l'appunto, e in ogni caso è un particolare che credo sarà approfondito nell'eventuale seguito.

Anch'io mi sono chiesto perchè "riunire" i due Ashura, la spiegazione che mi dò è che così si poteva assoggettarli fisicamente e spiritualmente (è un po' tirata, lo so, ma non mi viene in mente nient'altro).

Sul fatto del perché Hell non chiede e basta, penso che comunque, nonostante i rovesciamenti di prospettiva su di lui, rimanga comunque un folle come da idea originale. E' cambiata insomma la prospettiva ma non si è rinnegata la sua natura di scienziato pazzo e cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se erano due sacerdoti significa che ognuno aveva un ruolo specifico, quindi tenendone solo uno il sacrificio non avrebbe funzionato. tenerli entrambi era pericoloso perchè uno dei due, sapendo che hell avrebbe sconfitto gli dei grazie al king of hell più energia koshiryoku, avrebbe potuto rifiutarsi di sacrificarsi. tenendo entrambe le metà unite li ha in un certo senso obbligati ad assolvere il proprio ruolo senza che potessero rifiutarsi.

hell è un imperialista incompreso :lolla:

comunque

la fortezza delle scienze è ancora protetta dalla barriera koshiryoku, che teoricamente gli dei non possono abbattere. che poi viene inquadrata proprio quando ashura fa presente questa caratteristica :ph34r:

quindi chi era lì dentro non dovrebbe essere morto :pazzia:

ora, se il great era nei paraggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di usare gli spoiler :pazzia:

Che gliene fregava ad Hell di fargli fare il sacrificio? Ammettendo che lui voleva comunque conquistare il mondo, i micenei erano solo d'intralcio e il Jigoku-Oh è stato costruito proprio per tentare di contrastarli. Hell era molto probabilmente all'oscuro dei risultati di un eventuale sacrificio di Ashura (anche se effettivamente ha senso l'idea di volerli tenere entrambi, magari per l'attivazione dei mostri meccanici). Tra l'altro non credo nemmeno che i marescialli e il generale nero siano stati "risvegliati" da Ashura, mi sembra più probabile che siano stati semmai invocati da lui: non a caso scendono dal cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi adeguavo visto che rispondevo a degli spoiler :sbal:

mi sembra che hell sapesse o intuisse dell' utilità di ashura; non penso gli avesse inserito il dispositivo anti suicidio per nulla. quindi se l' è tenuto stretto. se se lo pigliava gorgon finiva tutto immediatamente...

ad hell interessava del come e quando del sacrificio perchè nel compierlo avrebbe potuto sconfiggere gli dei (per il discorso che nessuno compete con l' energia di zeus), i quali effettivamente non dovrebbero essere quelli che scendono sulle colonne visto che ashura in quell' istante non s' è ancora immolato. questi potrebbero essere simili a garadablas o sono di uno/due livelli superiori*.

insomma hell conquistando la terra non solo l' avrebbe difesa, ma diventato invincibile e decidendo quando sacrificare ashura avrebbe potuto mirare anche all' olimpo.

ora indago sulle figure sui muri, mi pare di aver visto un poseidone e FORSE un coso che non capisco se è hades o un goldrakkio :lolla:

* notarella :lolla:

se non ho capito male l' ordine gerarchico era:

dei dell' olimpo: zeus, hades, poseidone

dei minori: uranos e probabilmente quelli che scendono sulle colonne

soldati: quelli con cui si batte zeus

soldati particolari: garadablas e forse altri

truppa meccanizzata: i mostri con e senza kedora di "taglia" mazinger

terrestri: ashura, gorgon e il popolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi adeguavo visto che rispondevo a degli spoiler :sbal:

mi sembra che hell sapesse o intuisse dell' utilità di ashura; non penso gli avesse inserito il dispositivo anti suicidio per nulla. quindi se l' è tenuto stretto. se se lo pigliava gorgon finiva tutto immediatamente...

Quello sicuramente... credo che quando dica a Koji "se mi ammazzi, te ne pentirai" sia proprio perché si aspetta una deriva simile. Su chi sono gli dei di Mikenes... beh, credo che i Generali siano ben diversi da Garadabla, per non parlare del Generale Nero. Quest'ultimo mi sembra chiaramente invocato da Ashura... ovvio, tutti sono sottoposti dell'Imperatore, aka Hades. Riguardo al perché Hell abbia unito Tristano e Isotta, ancora non trovo motivi che non mi sembrino un'arrampicata sugli specchi. Per me, al momento, resta una forzatura. Mentre sul perché Hell non ha chiesto il Japanium "per favore", sono d'accordo con quanto scritto prima: comunque il suo scopo è conquistare la terra E giustamente difenderla, visto che la considera cosa sua.

ora indago sulle figure sui muri, mi pare di aver visto un poseidone e FORSE un coso che non capisco se è hades o un goldrakkio :lolla:

Quasi sicuro che sia Hades (lo stesso disegno si vede in un flashback di Bados nelle prime puntate, se è quello che dico io). Il problema è che sono Hades e Gren ad assomigliarsi :ph34r:

* notarella :lolla:

se non ho capito male l' ordine gerarchico era:

dei dell' olimpo: zeus, hades, poseidone

dei minori: uranos e probabilmente quelli che scendono sulle colonne

soldati: quelli con cui si batte zeus

soldati particolari: garadablas e forse altri

truppa meccanizzata: i mostri con e senza kedora di "taglia" mazinger

terrestri: ashura, gorgon e il popolo

Mmm, no, io direi

- Uranos (da mitologia greca è il padre dei tre maggiori, e in Shin è il "comandante" di Zeus. Inoltre mi pare che pure in Z Mazinger rinfaccino a Zeus di aver tradito il "volere di Uranos" o qualcosa di simile...

- Dei maggiori: Zeus, Hades e Poseidon

- Generale Nero e i Generali delle Sette Armate

- I falliti con cui si picchia Zeus e Garadabla (non ci frega delle dimensioni: parlano come esseri umani e sono presumibilmente tutti animati da un Kedora, visto che Gorgon si preoccupa di metterli al sicuro - se mi ricordo bene - quando vengono abbattuti).

- i vari Talos (che sono poi mostri senza Kedora, completamente meccanici)

- Tristano, Isolde, Gorgon e i loro piccoli amici macellati da Kenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uranos(e Gaia, se seguiamo ZMazinger)

i 3 Grandi Dei: Zeus, Poseidon, Hades

tutti gli altri Dei Olimpici(se seguiamo ZMazinger, cosa comunque probabile)

i "diretti sottoposti" delle varie divinita', nel caso specifico Generale Tenebra e i 7 Generali di Micene

gente tipo Gorgon e Tristano+Isotta, che comanda sul campo(e probabilmente non ha "ancora" ottenuto un corpo meccanico) i vari Kedora e mostri meccanici

Mostri Meccanici controllati dai Kedora. I Talos rientrano nella categoria, almeno in teoria(nessun mostro meccanico miceneo dovrebbe muoversi senza un Kedora)

i soldati semplici di Micene

dovrei comunque ricontrollare, ma mi pare che i rottami da cui vengono salvati i Kedora non siano gli Dei uccisi da Zeus

Link al commento
Condividi su altri siti

I Talos rientrano nella categoria, almeno in teoria(nessun mostro meccanico miceneo dovrebbe muoversi senza un Kedora)

Epperò anche Hell ha i Talos e non dovrebbero essere animati dai Kedora.

Mi ricordo male io, o fu proprio Hell (se non mi ricordo male parlando con Blocken e Pigman) ad ammettere di aver modificato i mostri meccanici ritrovati a Bardos, installandogli una specie di sistema di controllo visto che, appena ritrovati, ne erano sprovvisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per Ashura vale il detto "tieniti gli amici vicino e i nemici ancora più vicino": assoggettarlo vuol dire, a prescindere da tutto, assicurarsi una pedina nel grande gioco fra la Terra e Micene, a Hell conveniva.

Quelli sulle colonne sono i Generali delle 7 armate, suppongo dovrebbero essere ancora sottoposti del Generale Nero.

Quindi avremmo:

- Gli dei (Hades, Zeus eccetera)

- I Generali (Generale Nero)

- I comandanti delle 7 armate

- I mostri (con Kedora o senza) che poi sarebbero l'esercito (e qui ci metterei anche Garadoubla, che vedo come una sorta di "campione" dell'armata)

- Gli umani (e qui Isolde, Tristan e pure Gorgon che è umano solo a metà) che svolgono funzioni rituali o altro (se rispetteranno le gerarchie classiche magari Gorgon tornerà al servizio del Ministro Argos)

Magari nel DVD ci mettono un booklet che spiega meglio l'organizzazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

però hades dice "ma un giorno, accompagnato dai miei sette eserciti, rinascerò qui! come imperatore dell' oscurità (nero o quel che l' è)!" quindi il generale nero (che è lui, ed appare dopo il sacrificio) dovrebbe stare un po' più in su.

cmq ci sta un disegno tra i murales che non capisco che cazz' è. minuto 19:40 >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che Hell si fosse posto un traguardo a lungo termine, da conseguire dopo aver rimosso gli ostacoli nel breve periodo (i Kabuto, Tsubasa e compagnia).

Alla luce di questo scopo, le sue azioni e la girandola di finzioni e inganni esibiti lungo la serie acquistano un senso diverso, così come il modo in cui Ashura fa saltare il banco a fine "partita". Proteggere la terra? Sicuro, tanto è destinata a divenire "roba" sua... e poi il Barone fa fessi tutti.

Resta da vedere se Kenzo - guarda caso arriva proprio così tardi - non abbia anche lui saputo gestire bene la sua mano, riservandosi di giocare l'asso (che si tratti del Great, di Zeus o di "altro", alla Mazinsaga) nel momento più disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordavo che citassero anche Uranos... comunque se si sono ispirati alla mitologia allora Uranos (divinità del cielo) è praticamente il nonno di Zeus Hades e Poseidone, quindi dovrebbe essere loro superiore... forse... mentre gli altri tre dovrebbero appunto equivalersi

Secondo me non può davvero finire così, sarebbe una trollata troppo grossa... semplicemente IMHO si sta seguendo l'ordine degli eventi della storia originale perché pur con molte novità e modifiche il punto di arrivo è lo stesso, appare il Generalone, MZ viene rottamato e ora aspettiamo che arrivi "il salvatore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordavo che citassero anche Uranos... comunque se si sono ispirati alla mitologia allora Uranos (divinità del cielo) è praticamente il nonno di Zeus Hades e Poseidone, quindi dovrebbe essere loro superiore... forse... mentre gli altri tre dovrebbero appunto equivalersi

Difatti la genealogia degli dèi vorrebbe essere Urano -> Crono -> Zeus, con la generazione successiva a detronizzare la precedente.

Nei miti, il motivo niente affatto secondario per cui Zeus incorpora Metis e "partorisce" direttamente Atena sfornandola dalla crapa è che - consapevole dell'andazzo - voleva assicurarsi che l'erede non lo detronizzasse a sua volta.

Secondo me non può davvero finire così, sarebbe una trollata troppo grossa... semplicemente IMHO si sta seguendo l'ordine degli eventi della storia originale perché pur con molte novità e modifiche il punto di arrivo è lo stesso, appare il Generalone, MZ viene rottamato e ora aspettiamo che arrivi "il salvatore"

Ovvero il tizio confidenzialmente noto come "L'inviato del Cielo". 8)

HISSATSU PAWAA! THUNDER BREAK!

(a meno che Imagawa non vada in troll overdrive, e la Terra la salvi il Boiler Ics!)

Link al commento
Condividi su altri siti

però hades dice "ma un giorno, accompagnato dai miei sette eserciti, rinascerò qui! come imperatore dell' oscurità (nero o quel che l' è)!" quindi il generale nero (che è lui, ed appare dopo il sacrificio) dovrebbe stare un po' più in su.

Scusate, è vero che l'abbiamo vista tutti, ma siccome comunque è un colpo di scena molto bello lo metto comunque in spoiler a beneficio di chi eventualmente non ha visto (o di lettori occasionali) e non vuole rovinarsi la sopresa

nel flashback si vede che Hades diventa l'Imperatore delle tenebre, non il Generale Nero. Quindi l'Imperatore di fatto è un Dio, il Generale sta un gradino più sotto come comandante globale delle sette armate, che poi hanno ognuna un comandante che riecheggia la loro natura:

- Spiriti (Hardias)

- Rettili (Drayato)

- Umanoidi (Juri Cesar)

- Quadrupedi (Rigan)

- Insetti (Scarabet)

- Pesci (Angoras)

- Uccelli (Birdler)

Neanch'io ricordavo che citassero Uranos: ora che la serie è completa me la devo rivedere tutta di fila.

Modificato da Rodan75
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Uranos sia la non ben specificata entità a cui Zeus si ribella riguardo all'ordine di sterminare gli umani, in uno dei primissimi flashback sull'antichità (quello in cui spiegano un po' tutta l'ambientazione alla Z Mazinger... poco prima - se non ricordo male - che Ashura prenda Mazinger a panacche sulla faccia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, è vero che l'abbiamo vista tutti, ma siccome comunque è un colpo di scena molto bello lo metto comunque in spoiler a beneficio di chi eventualmente non ha visto (o di lettori occasionali) e non vuole rovinarsi la sopresa

nel flashback si vede che Hades diventa l'Imperatore delle tenebre, non il Generale Nero. Quindi l'Imperatore di fatto è un Dio, il Generale sta un gradino più sotto come comandante globale delle sette armate, che poi hanno ognuna un comandante che riecheggia la loro natura:

- Spiriti (Hardias)

- Rettili (Drayato)

- Umanoidi (Juri Cesar)

- Quadrupedi (Rigan)

- Insetti (Scarabet)

- Pesci (Angoras)

- Uccelli (Birdler)

Neanch'io ricordavo che citassero Uranos: ora che la serie è completa me la devo rivedere tutta di fila.

Esatto. L'unico materiale animato in cui si adombra l'altra soluzione, ovvero

Che il Generale possa essere un avatar, o perlomeno un'emanazione dell'Imperatore

è il corto che mostrava "tutti" i robot nagaiani in azione, e si conclude con il trio Kaiser + Grendizer + Shin Getter schierati l'uno a fianco dell'altro contro il "boss" finale.

Tra l'altro è significativo sul piano del design perché mostra effettivamente un Ankoku Daishogun di proporzioni colossali rispetto ai Nostri Eroi, come in Shin Mazinger.

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. L'unico materiale animato in cui si adombra l'altra soluzione, ovvero...

Verissimo... tra parentesi, ora che mi ci fai pensare, la dinamica è esattamente la stessa che si vede poi a Bados. Però credo che Shin Mazinger abbia ripreso la scena come citazione, non che voglia suggerire la stessa cosa...

che poi, invece, non è per niente detto. Magari il Generale Nero è semplicemente il nuovo corpo che contiene l'Imperatore dopo che il recipiente precedente (Hades) è stato distrutto da Zeus. Effettivamente, l'altezza del Generale è quella di uno dei tre Grandi Dei di Mikenes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il Generale Nero è semplicemente il nuovo corpo che contiene l'Imperatore dopo che il recipiente precedente (Hades) è stato distrutto da Zeus. Effettivamente, l'altezza del Generale è quella di uno dei tre Grandi Dei di Mikenes.

è quello che ho provato a dire :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, l'altezza del Generale è quella di uno dei tre Grandi Dei di Mikenes.

ma e' anche l'altezza degli dei "minori" che Zeus uccide nei flashback.

cmq, Gorgon e Tristano+Isotta hanno un grado superiore a quello dei Kedora: infatti li comandano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, l'altezza del Generale è quella di uno dei tre Grandi Dei di Mikenes.

ma e' anche l'altezza degli dei "minori" che Zeus uccide nei flashback.

cmq, Gorgon e Tristano+Isotta hanno un grado superiore a quello dei Kedora: infatti li comandano.

Giuste tutte e due le osservazioni, in effetti. Che poi, il desiderio di Tristano e Isotta di avere "il corpo di un dio" e il fatto di essere in una specie di attesa perché questo onore venga concesso è una citazione secca da Mazinsaga (ma mi sa che l'avevo già detto, questo :|).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero in effetti. D'altra parte è anche giusto che i mostri siano al grado minore, servono solo per distruggere tutto :giggle:

Il rapporto degli umani rispetto ai generali dovrebbe essere tipo quello che Gorgon ha nella serie del Grande Mazinger rispetto al Generale Nero. Pur essendo un suo sottoposto ha ampi margini di autonomia (tanto che in Mazinkaiser lo vediamo tranquillamente rivaleggiare con i comandanti delle armate, come Rigan), complice il fatto che il suo non è un compito militare diretto, ma di spionaggio (infatti risponde al Ministro Argos).

Quindi diciamo che, pur nel verticismo della gerarchia, non è proprio una piramide, dipende anche dalle funzioni che un personaggio svolge.

Link al commento
Condividi su altri siti