Roger Inviato 3 Novembre, 2017 Autore Share Inviato 3 Novembre, 2017 i fanfictionari italiani hanno recuperato laggente dello z e del great per metterli nel contesto (divenuto portante) del goldrakkio. cosa poi abbiano fatto fare a questi personaggi non voglio più saperlo. nella dura realtà succede però che diuuuk fritto è stato congedato mentre tetsuya è quello che c'è per incassare i colpi e cadere presto, perchè coggi è l'eroe che deve salvare l'universo intero. in animazione succede da... uhm. da mazinkaiser. non importa cosa vogliono i fan italiani perchè lo schema questo è. vabè dai tirando le somme 'sto film almeno sembra essere meno peggio di skl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Novembre, 2017 Share Inviato 3 Novembre, 2017 Beh, ma mi sembra la tipica logica giapponese: il figlio legittimo è il protagonista che sposerà la brava ragazza figlia del professore, quello adottato è lo schiavo che si accoppia con la mulatta. L'alieno era una meteora passata di lì quando andavano di moda cowboy, campfire e UFO, appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 3 Novembre, 2017 Share Inviato 3 Novembre, 2017 (modificato) Sì, è decisamente meno peggio di SKL. Al netto del doppiaggio/adattamento italiano (su cui andrebbe aperto tutto un capitolo a parte)... Il problema vero di questo film, a mio avviso, è che tenta di essere un sacco di cose contemporaneamente. E molte di queste cose sono in aperta contraddizione tra loro. Il risultato finale è una sorta di patchwork sconnesso, incoerente e ogni tanto vagamente autolesionista. Capiamoci: non è orribile. Alcuni momenti sono onesti e divertenti, e almeno fa lo sforzo di non essere inutilmente post-moderno e nostalgico. Anzi, direi che prova ad andare proprio nella direzione opposta. Ci sono elementi che rimangono (caparbiamente) uguali a sé stessi (Boss e, in generale, gli inserti comici), ma c'è un tentativo di far evolvere anche elementi che normalmente non dovrebbero farlo, nella struttura "Monster of the week". Tipo, appunto, la vita privata e le relazioni affettive tra i protagonisti. Cosa che, posso capirlo, genera un'istintiva reazione di fastidio. Koji e Sayaka crescono, o quanto meno soffrono sulla propria pelle l'esigenza di "dover crescere" secondo canoni sociali che -fino a che c'era da fare le guerre "infantili" coi mostroni di Hell- non erano applicabili. Ora invece lo sono, o potrebbero esserlo. Tetsuya e Jun invece l'hanno già fatto, giusto per rimarcare ancora di più il "dilemma emotivo" tra l'adolescenza e la maturità di Koji. Funziona? No, non del tutto. Ma gli va riconosciuto almeno di averci provato e non essersi fossilizzati sulla storia degli "eterni fidanzati litigarelli". (Ah: complimenti a quei poveracci che non hanno riconosciuto il flashback del ceffone di Tetsuya a Jun e l'hanno scambiato per un episodio di "violenza domestica". No, davvero...). Altra cosa riuscita a metà è il tentativo -questo sì abbastanza patetico- di inserire a forza un contesto sociologico ("l'energia fotonica porta benefici all'umanità, ma siamo sicuri che l'umanità sappia gestirla?"), esplorato poi in maniera piuttosto pedestre, e una serie di cazzabbubbole pseudoscientifiche gettate qui e lì alla rinfusa (i danni che ha fatto quella cagata di Eva sono incalcolabili, oramai). In Zero gli stessi concetti venivano espressi in modo molto più lineari ed efficaci, per esempio. A proposito. Fencer: tu chiedevi se c'erano rimandi diretti a Zero. Diretti no, ma considera che in pratica il Mazinger Infinity/Goragon E' lo Zero, e la pucciola E' Minerva. Sotto mentite spoglie, ma quelli sono. In definitiva m'è piaciuto? Così così. Mi aspettavo di molto peggio, sicuramente. E si poteva fare molto meglio, sicuramente. Aspetto di rivederlo in originale, ovviamente. Modificato 3 Novembre, 2017 da Maximilian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Novembre, 2017 Share Inviato 3 Novembre, 2017 (modificato) MI sembra un commento onesto e condivisibile persino senza avere visto il film, perché terribilmente logico. :-) Modificato 3 Novembre, 2017 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 3 Novembre, 2017 Autore Share Inviato 3 Novembre, 2017 ecco però il post di max mi fa mangiare quel che mi resta delle dita perchè mi fa pensare a shin mazinger; tanto valeva continuare questo inserendo lo zero. quanto al MOTW, beh nella vecchie serie dello z più si procede e più diventa un obbligo trovare quei 2 minuti di mazzate robotiche. 2 minuti ai quali magari se ne aggiungono altrettanti ad inizio episodio o a metà, giusto per invertire un po' i fattori della formula senza cambiarne il senso, per introdurre/presentare il mostrazzo in tutta la sua inutile potenza. il resto, cioè una 15ina abbondante di minuti, è tutto sui personaggi buoni e cattivi, belli e brutti. sono pochi gli episodi dove lo z sta sullo schermo per parecchio tempo. mi sembra di capire che sia stato mantenuto questo schema delle cose. la questione sull'energia fotonica è curiosa; nell'originale il suo scopo, come del resto quello di afrodite A, è dichiaratamente pacifico e di sostegno alle attività umane. però se dopo tutti questi anni non imbastisci una vicenda che vale almeno la metà di quella del shizuma drive forse è meglio lasciar perdere per il resto, se peter parker cresce troppo e sposa MJ, non resta che una cosa da fare... Beh, ma mi sembra la tipica logica giapponese: il figlio legittimo è il protagonista che sposerà la brava ragazza figlia del professore, quello adottato è lo schiavo che si accoppia con la mulatta. L'alieno era una meteora passata di lì quando andavano di moda cowboy, campfire e UFO, appunto. nel manga di getter robot tutti i figli del professor saotome schiattano in brutto modo ed ai piloti del getter non è consentita nemmeno una mulatta. al massimo ryoma si trova una, ci fa un figlio e poi se ne va via per i fatti suoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Novembre, 2017 Share Inviato 4 Novembre, 2017 Ovviamente i sacrificati sono onorati! :-) Suppongo che Getter fosse da principio un altro canovaccio, ovvero quella della squadra: se da tre e in un modo, se da cinque in un altro, no? :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 4 Novembre, 2017 Share Inviato 4 Novembre, 2017 per il resto, se peter parker cresce troppo e sposa MJ, non resta che una cosa da fare...Vendere il matrimonio all'Imperatore delle Tenebre? nel manga di getter robot tutti i figli del professor saotome schiattano in brutto modo ed ai piloti del getter non è consentita nemmeno una mulatta. al massimo ryoma si trova una, ci fa un figlio e poi se ne va via per i fatti suoi.Hayato una la trova e doveva sposarsela, ma la fa saltare in aria scegliendo il cavo sbagliato. In Getter manga va male a tutti... Ma qui parlavamo delle serie anni '70 e sequel relativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Novembre, 2017 Share Inviato 4 Novembre, 2017 forse il 31 ottobre non è una data felice per far uscire un film. Cmq il 2 novembre ha incassato € 26.841 per 4.210 spettatori. Il 3 novembre nemmeno è entrato in top ten, quindi i dati sono sconosciuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavaliere nero. Inviato 4 Novembre, 2017 Share Inviato 4 Novembre, 2017 Non so,ok la modernizzazione,però forse hanno esagerato. Per dire io invece preferivo SKL allora. Senza queste cose da fiction. Per dire qualcosa del genere l'hanno fatta con Gundam Wing. Però almeno hanno lasciato stare il Gundam storico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Troppi pipponi evangelici e poche botte robotiche, a quanto pare. Sembra il riassunto del Tenkai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Troppi pipponi evangelici e poche botte robotiche, a quanto pare. Se è davvero così mi viene voglia di andare a vederlo nonostante il doppiaggio semi girellico (che tanto per le mazzate robotiche di alto livello c'è Zero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo Asuka Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Ma lasciate perdere il rapporto Koji e Sayaka: sto film è terribile semplicemente perché ha una trama confusionaria e accazzo di cane, animazioni da oav del 2000 e una regia così sciatta che quando è partito ero convinto che stessero facendo un trailer. Non si salva niente di sta roba e non lo dico per girellismo o che: è proprio un gran brutto film. Mettetemi anche la storia incasinata in cui cercate di scimmiottare Evangelion con risultati discutibili e cercando di coprire le pochezze dei dialoghi con technobubble simile a "reinizializziamo il kernel del firefox resettando l'asset della minchia 2.0", mi sta bene. Ma almeno datemi una regia da cinema. Con una regia da cinema ti puoi pure permettere una storia che non esiste. Vedi il fomento per la prima puntata di Shin Mazinger che era un trailerone e però. Questo è proprio brutto come la morte brutta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Beh, mica ci si può aspettare granché da un film commemorativo in CG di un tv manga per bambini di quasi cinquant'anni fa^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Kobayashi, non so se io trovi più arguti e gradevoli il tuo avatar o i tuoi post. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Mi lusinghi assolutamente troppo ma ti ringrazio. L'avatar l'ho scoperto per caso e me ne sono innamorato subito e ho voluto assolutamente usarlo^^. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo Asuka Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Sì, puoi anche avere ragione, ma io da spettatore faccio fatica a giustificarmi un film brutto col fatto che quelli che lo hanno realizzato volavano con le ambizioni a rasoterra. intendiamoci: non è che mi aspettassi Quarto Potere in versione robotica. Non sto nemmeno facendo il gioco del "io l'avrei fatto diverso". I punti di debolezza sono oggettivi pure se te li guardi col filtro del Mazinga-maniaco che dovrebbe essere lo spettatore tipo, con quello dei bambini che si trovano davanti una storia per cui scoppia loro la testa, quella dei patiti di animazione che vedono scene con le animazione dell'anime di Mao Dante. Ok, possiamo partire dal fatto che magari non volasse alto, ma il risultato finale mi pare decisamente al di sotto di ogni aspettativa. Ci sta nei due combattimenti che ci mette. Però a me sono sembrati abbastanza fighi, ma nemmeno questa roba da sturbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Beh, mica ci si può aspettare granché da un film commemorativo in CG di un tv manga per bambini di quasi cinquant'anni fa^^Penso che se il film presenti un problema, questo trascenda dalla tecnica con cui è realizzato. Liberissimo di sbagliarmi, ma additare una tecnica di realizzazione come un problema è come dire che se la pasta mi vien salata, è colpa del mestolo/pentola/altro utensile e non mia che ho utilizzato male il sale. Poi se vogliamo dire che la cg è brutta e cattiva a priori perché toglie "alle anime" la bellezza della matita, è un altro conto. A questo punto però si riduce il tutto ad un solo espediente grafico. Eppure ricordo di opere che nonostante siano disegnate in maniera particolare(per non dire con dei disegni abbastanza inguardabili), sono tutt'altro che brutte. Anche la questione del prodotto per una commemorazione tenderei ad escluderla. Il caso è un po' diverso, ma Dragon Ball Battle of Gods l'ho trovato un prodotto più attinente allo spirito di DB rispetto ad altri ova, movie, serie ispirate dallo stesso, nonostante le tecniche con cui è realizzato non siano esattamente di impianto tradizionale. Inviato dal mio Ginga Bisumafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryo Asuka Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 (modificato) Ma anche perché poi non è che la CGI sia così onnipresente in 'sto film. Chiarisco: quando dico che le animazioni fanno schifo, non mi riferisco a quelle in CGI. Parlo delle altre che hanno colori e fluidità come Mao Dante OAV. Modificato 6 Novembre, 2017 da Ryo Asuka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 6 Novembre, 2017 Share Inviato 6 Novembre, 2017 Il film non l'ho visto e non posso giudicarne né la qualità e neppure le intenzioni. Ovviamente immagino nessuno si aspettasse un Citizen Kane, o anche solo un film di Oshii, Takahata, Hara o Miyazaki. Immagino però essere un film che un adulto, che magari vedeva l'originale da piccino, possa vedere con nostalgia e affetto, possibilmente assistito dalla propria prole. Niente di più e niente di meno. Dire che è un film in CG non è da intendersi per me necessariamente in termini dispregiativi, anzi. Sì, lo so che la computer graphic è solo una componente parziale e neppure so quanto rilevante della pellicola^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2017 Share Inviato 7 Novembre, 2017 (modificato) Ma solo io ho colto nel post di Kobayashi la credo intesa, finissima, ma stridente contrapposizione della precisa, intelligente definizione di "TV manga" (terebi manga) con "in CG"? Personalmente ho letto il post non come una critica alla tecnica nuova, ma come una chiara osservazione di fatto: se prendi una cosa fatta a suo tempo in un modo e con un pubblico (un cartone animato per bimbi settantini) e provi a trasporlo in epoca contemporanea per un pubblico diversissimo e con una tecnica diversissima, potrà mai venire fuori altro che una distonia totale? Kobayashi: solo un viaggio mio o è quello che intendevi/pesavi? Oh, c'è anche chi trova "belli" i film patinati per "young adults" di supereroi Marve/DC. Ma sono un aberrazione, no? Quelli erano fumetti sessantini per adolescenti brufolosi pre-college. Ma almeno in qualche modo il medium originale è andato avanti, in continuità, e si è evoluto. Una cosa come Mazinger Z mica tanto: è rimasto quello che era nei '70, specie se si pensa alla triade originale (Zed-Great-Grendizer). Quindi, fai un solo balzo dai bimbi ruvidi di allora e arrivi allo scintillante colorato pulito + CG dei bamboccioni di oggi? Cosa potrebbe mai venirne, di buono? Modificato 7 Novembre, 2017 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Novembre, 2017 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2017 Una cosa come Mazinger Z mica tanto: è rimasto quello che era nei '70, specie se si pensa alla triade originale (Zed-Great-Grendizer). ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2017 Share Inviato 7 Novembre, 2017 (modificato) Intendo dire che, tutto sommato, non è che Mazinger Z sia un franchise a 'pubblicazione continua e ininterrotta' come -che so- Spider Man, che è praticamente una soap opera infinita, no? Nonostante molte reincarnazioni, Mazinger Z è rimasto nella mente dei più "quello originale", credo. Forse perché tutti i tentativi di remake, seguiti, o retelling, o what if, o reboot non hanno attratto neppure una frazione di una frazione della quantità di pubblico originale, no? Difatti, quest'ultimo sequel, che mi pare ambisca a rivolgersi a un vasto pubblico anche generalista, tende a fare un gran ponte e ricollegarsi all'originale, mi pare. Modificato 7 Novembre, 2017 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 7 Novembre, 2017 Share Inviato 7 Novembre, 2017 Ma solo io ho colto nel post di Kobayashi la credo intesa, finissima, ma stridente contrapposizione della precisa, intelligente definizione di "TV manga" (terebi manga) con "in CG"? Personalmente ho letto il post non come una critica alla tecnica nuova, ma come una chiara osservazione di fatto: se prendi una cosa fatta a suo tempo in un modo e con un pubblico (un cartone animato per bimbi settantini) e provi a trasporlo in epoca contemporanea per un pubblico diversissimo e con una tecnica diversissima, potrà mai venire fuori altro che una distonia totale? Kobayashi: solo un viaggio mio o è quello che intendevi/pesavi? No, anzi, direi che hai perfettamente colto quanto tentavo di esprimere, e te ne sono sinceramente grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Novembre, 2017 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2017 Intendo dire che, tutto sommato, non è che Mazinger Z sia un franchise a 'pubblicazione continua e ininterrotta' come -che so- Spider Man, che è praticamente una soap opera infinita, no? Nonostante molte reincarnazioni, Mazinger Z è rimasto nella mente dei più "quello originale", credo. Forse perché tutti i tentativi di remake, seguiti, o retelling, o what if, o reboot non hanno attratto neppure una frazione di una frazione della quantità di pubblico originale, no? Difatti, quest'ultimo sequel, che mi pare ambisca a rivolgersi a un vasto pubblico anche generalista, tende a fare un gran ponte e ricollegarsi all'originale, mi pare. mah, boh, chissà. dipende da come la si vuole vedere. se si parla di fumetti nì, se si parla di prodotti animati è più sì che no. per i fumetti è nì perchè mazinger vive di cicli di miniserie diverse di nagai da una parte e reboot/retelling di altri autori dall'altra; quindi non c'è una storia unica che prosegue ma, parimenti a certi fumetti occidentali ai quali ti riferisci (che comunque hanno dei soft reboot interni ed in continuity parecchio furbi...), qualcosa molto più simile ad un multiverso. per i prodotti animati è più sì che no perchè ogni tanto riciccia fuori il mazinger o una sua versione pimpatissima, e direi che se dal 2001 ad oggi si sono visti (nel numero) più zinger che tra la fine degli anni '70 ed il 2000 un motivo ci sarà. la cosa imo più intelligente che sia stata fatta da un punto di vista commerciale è stato il mazinkaiser perchè ha attirato l'interesse di più generazioni e riaperto la partita. lo stesso schema funzionò, addirittura prima, per i getter. il film oggetto del topic va in direzione opposta e, se quel che ho letto finora è corretto, fa calare il sipario sui personaggi ai quali si ricollega. però si deve tenere presente un fatto. il film infinity arriva in un preciso momento nel quale laggente in italia (ma anche in altri paesi), dopo decenni che ne parlava, ha potuto rivedere ufficialmente qualcuna o tutte le vecchie serie toei in tv, dvd e forse altri canali. con la continuità che è venuta a crearsi nella distribuzione del prodotto, questo è invecchiato ma per lo spettatore è come se il tempo non fosse passato. questo nella teoria; nella pratica lo sanno solo gli operatori se dalle girelle e dal film in questione ci hanno guadagnato effettivamente (e se ci guadagneranno ancora visto che a seguito del film è ripartita la distribuzione del vecchio mazinger z...). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2017 Share Inviato 7 Novembre, 2017 Allora, coi dati Cinetel non era possibile capire l'incasso globale del film, dato che spesso non entrava in top ten (e su Cinetel c'è solo la top ten giornaliera). Oggi però sono usciti i dati per la scorsa settimana intera su Boxofficemojo. L'incasso totale è $513,720 (444000 euro circa). Quindi sì, ha avuto un buon successo. Resta il dubbio se con una programmazione ad evento avrebbe fatto lo stesso risultato o meno. Se volete dare un'occhiata agli incassi italiani del weekend scorso e a quelli totali dei singoli film, ecco il link: http://www.boxofficemojo.com/intl/italy/?yr=2017&wk=44&p=.htm Nel totale, It polverizza tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati