Shuji Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 Uno dei soliti innamorati di cio' che scrive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 Dato che potrebbe rivelarsi interessante, se si manterrà relativamente alto nel tempo, il gradimento del pubblico su Rottentomatoes: 96%, con oltre 20mila recensioni. Critica al 76% su 204 recensioni. Su IMDB 8,5 / 10 su 108mila voti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 37 minutes ago, Tetsuya said: Dato che potrebbe rivelarsi interessante, se si manterrà relativamente alto nel tempo, il gradimento del pubblico su Rottentomatoes: 96%, con oltre 20mila recensioni. Critica al 76% su 204 recensioni. Su IMDB 8,5 / 10 su 108mila voti. Sarebbe carino sapere anche il rating di Cinemascore ( https://www.cinemascore.com/ ) se mai ne avranno voglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 1 hour ago, Shuji said: Sarebbe carino sapere anche il rating di Cinemascore ( https://www.cinemascore.com/ ) se mai ne avranno voglia Da quello che ho capito, la loro intenzione è coprire anche lo streaming, ma mi sa che si stanno ancora attrezzando, per cui a questo giro la vedo dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 Visto. Ha decisamente più senso di quello di Whedon. Contento di non rivedere stronzate come la gara tra Flash e Superman per chi salva più gente. Però 4 ore mi hanno messo a dura prova. Ci sono rimasto anche per il formato in 4/3 legato alla proiezione I-Max. Questa non l'ho capita. I Cinema I-Max sono in 4/3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 Vai Shuji, tutta tua la cattedra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 Il ratio del 35mm (prima di colore/suono etc) e' di 1.33:1 (con altra proporzione 4:3) Il ratio del formato IMAX/70mm e' di 1.43:1 (quindi l'IMAX NON puo' in alcun modo essere 4:3) Uno dei ratio del widescreen basato su 35mm e' di 1.85:1 Il ratio del girato in anamorfico/cinemascope/etc e' di 2.35:1 (circa) -- Ora, come accade per il super35mm, quando non si voglia usare lenti anamorfiche per questioni di religione che qua non sto a dire, si usano tipicamente lenti ultra grandandolari rettilineari (diverse dal fisheye o effetto a botte, inevitabile gia' sotto i 9mm). Con queste lenti che consentono una maggiore visuale in ogni lato, si gira su un full frame da 35mm Sara' poi in fase di editing o direttamente con dei matte/mascherini posti davanti alla lente di proiezione in sala, a settare il ratio aspect della proiezione, a seconda delle sale, banalmente quindi "nascondendo/tagliando" porzioni del quadro in modo da ottenere da un 35mm i vari 1.85 di ratio aspect e similari (aka widescreen/se non cinemascope) (NB; non ho ancora visto come funziona il full digital delle sale attuali, quindi non so se si faccia ancora cosi' o si metta un qualche filtro direttamente sul file che i distributori mandano alle sale) Questo avviene anche per il 70mm dell'IMAX, anche in questo caso poi e' la sala che decide come e quanto proiettare dell'immagine. Per le uniche dichiarazioni sensate in giro, pare che Snyder, sempre banalmente, abbia voluto mettere in circolazione il girato com'era, quindi l'IMAX del 1.43:1 che RICORDA una forma quadrata, con delle bande laterali nere invece che averle sopra e sotto l'immagine. (qualcuno lo puo' anche chiamare Pillarbox, ma in questo caso c'entra poco) Quindi.NO quello non e' 4:3, e' qualcosa che ci assomiglia, perche' se calcolate la differenza tra 1.33:1 (35mm e 4:3) e 1.43:1 pur se la differenza possa sembrare limitata, se cosi' fosse, avreste visto un film stretchato/ridotto in orizzontale. Oltre al fatto che si scambia un 70mm per un 35mm PERO' c'e' anche un piccolo problema. Al momento mica si sa COME e' stato realizzato il girato aggiuntivo o in quale modo siano state girate le riprese che poi sono state tolte dal precedente Justice League; per intenderci, si usano diverse camere in un film e NON tutte per il 70mm/Imax che comunque ha costi aggiuntivi, poi si monta il tutto insieme ovviamente tenendo conto della maggiore definizione dell'IMAXQUINDI2 Potrebbe tranquillamente essere che Snyder abbia messo insieme del materiale a 35mm tagliato dal Justice League precedente di cui NON sappiamo quale sia o meno in 70mm. I reshoot o gli shoot di sicuro NON sono andati in quota 70mm, quasi sicuramente saranno stati fatti in 35mm (anche solo il compositing tra girato ed effettistica e' relativamente diverso a seconda del formato usato), e in definitiva QUESTO Snydercut sia EFFETTIVAMENTE in 35mm. Da qui, il ratio potrebbe davvero essere in 4:3 MA se prendiamo per buono l'assunto che sto coso sia in Imax/70mm NO, NON PUO' essere in 4:3 Potrebbe esserlo, se fosse stato girato in 35mm. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 54 minutes ago, Lord Gara said: Vai Shuji, tutta tua la cattedra Eleusinamente detto, Spoiler fottiti : - P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Marzo, 2021 Share Inviato 21 Marzo, 2021 (modificato) Ok, visto tutto di fila (con pausette) oggi pomeriggio Spoiler La prima parte mi ha fatto anche due palle tante, idem l'inutile trailerone finale di 20 minuti che poteva anche essere bello se solo portasse a qualcosa ma così è un "toh! guardate che belle idee avevo se quegli stronzi mi avessero lasciato fare gli altri film" ok tutto bello ma anche basta eh... potevano piazzare il tutto in due extra (però Letho come Joker appare enormemente meglio di quanto visto in SS e bello il dialogo con Batman ancora più duro e cattivo) La battagliona delle amazzoni ok spettacolare ma LUUUUUUUNGA quando tanto sai come andrà a finire Poi sicuramente concordo che ci guadagni Cyborg che praticamente sembra diventato il dio dei computer, roba da avere davvero il mondo nelle sue mani, anche Flash fa meno lo scemo (quello che troneggia sul lato battute sarcastiche è indubbiamente Alfred ma anche Gordon per quel poco che c'è l'ho apprezzato) La parte della resurrezione è gestita meglio e anche tutto il battaglione finale contro Steppenwolf decisamente migliorato, la parte cretina con la famiglila che non si capisce che cazzo abitasse lì a fare per fortuna è stata segata, come pure Superman che ogni tanto si assenta per salvare gente random e spostare condomini (GRAZIE!) e si limita a menare a tempo pieno Steppycoso spalmandogli la merda in faccia fin da subito "not impressed" perché comunque poco da fare, tra Superman e gli altri ci sta un abisso quindi inutile tirarla apposta per le lunghe, come è apparso lui la battaglia era già finita, lo poteva accoppare anche con una mano sola sbadigliando. La fine è un po' gratuitamente cruenta ma poteva starci che Diana ci desse un taglio, letteralmente Considerato la solita merda prodotta da Snyder quindi direi che è andata di lusso, meno tristone del solito, solo trucido Modificato 21 Marzo, 2021 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNM Inviato 22 Marzo, 2021 Share Inviato 22 Marzo, 2021 (modificato) 11 hours ago, Alex Halman said: Spoiler La fine è un po' gratuitamente cruenta ma poteva starci che Diana ci desse un taglio, letteralmente Più che altro in quell'ottica aveva molto più senso Spoiler che fossero WW e Aquaman ad accopparlo alla fine visto che le principali vittime di Steppenwolf nel corso del film sono state appunto le Amazzoni e le guardie Atlantidee Modificato 22 Marzo, 2021 da VNM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 http://en.koreaportal.com/articles/48629/20210320/zack-snyders-justice-league-earning-over-650-million-far-counting.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 ma come fanno a calcolare i guadagni ? in base a quanto l'hanno venduto ai vari sky nel mondo? su HBO è compreso no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 Un po' di tempo fa in una discussione su Linkedin era venuto fuori un post interessante parlando di questo tema, su Netflix: Quote Generating content is costly, but the content lens is actually a neat trick. The real lens is time, and you begin to realize that we only have 24 hours. Factoring out the necessary things, our time to watch Netflix is actually limited. Taking the unit as time changes the paradigm. For cost, take a season of Narcos, $15MM to produce ~10 hr - a marginal cost of $1.5MM/hr. For revenue, assume a viewer watches avg. 4 hr/week, or 16 hr/month. For $10/month, that is $0.63 marginal revenue/hr. How does a Narcos hour become profitable? When the marginal rev. equals the marginal cost. For a cost of $1.5MM/hr you need 2.3MM subscribers (2.3M*$0.63 = 1.5M) to achieve profitability/hr. If these many people saw a season, it's unit breakeven (bingo!). Things get pretty strange here. Due to a fixed fee, people who watch more are actually less valuable/hr. This implies light watchers are actually subsidizing binge watchers. Netflix has then a strange incentive to make people watch just "enough". Popular shows watched more than "profitability" are actually subsidizing niche shows. Countries paying lesser for subscription should be shown "cheaper" content. Netflix's economics is Stranger Things. If you're have studied Growth Economics then Netflix used the principal of Steady State* for their advantage. Netflix faces a trade off in steady state; earning a fixed fee, if people watch too much they need to invest more and more in content ( decreasing net profit ) and if they watch too less, they risk losing the fixed fee for not enough value. Hence makes sense to encourage users to watch not too much and not too less. In this case, steady state can be explained as that fixed point where users watch just the right no of hours per month to generate Marginal Cost = Marginal Revenue for the company and beyond that, thus profits. *https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_stazionario_(economia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNM Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 2 hours ago, Chocozell said: http://en.koreaportal.com/articles/48629/20210320/zack-snyders-justice-league-earning-over-650-million-far-counting.htm 1 hour ago, mtpgpp said: ma come fanno a calcolare i guadagni ? in base a quanto l'hanno venduto ai vari sky nel mondo? Mi facevano infatti notare dalla regia che il sito ha mischiato i dati degli incassi della versione del 2017 con i vari relativi al film sulle varie piattaforme globali In alcuni paesi pare sia stato direttamente on demand stile la roba Dysnei+ che non esce in sala e perciò te la fano pagare 20€ e passa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 1 hour ago, mtpgpp said: ma come fanno a calcolare i guadagni ? in base a quanto l'hanno venduto ai vari sky nel mondo? su HBO è compreso no? Ma infatti secondo me è un po' una stronz**a, però nel dubbio volevo conferme terze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 Credo cmq ci sia un piccolo equivoco di fondo.JUSTICE LEAGUE (2017) Budget $300.000.000 Opening weekend $93.842.239 Gross (US & Canada) $229.024.295 Gross (World) $657.926.987 -- In quello qua sopra che e' puro clickbait, penso non si dica che lo snydercut ha fatto 650 milioni e in prosecuzione.Si dice che li ha fatti la Justice League, dal 2017 - so far. ...o almeno credo che chi ha scritto l'articolo non sia un perfetto deficiente, leggendo meglio. Il che... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Marzo, 2021 Share Inviato 23 Marzo, 2021 2 hours ago, VNM said: Mi facevano infatti notare dalla regia che il sito ha mischiato i dati degli incassi della versione del 2017 con i vari relativi al film sulle varie piattaforme globali vabbe' tolto il dubbio, so' deficienti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 25 Marzo, 2021 Share Inviato 25 Marzo, 2021 Dicevo, visto e piaciuto, anche se avevo aspettative un po' più alte. Meglio di Whedon, che invece aveva ri-prodotto Avengers (che ahimè, continua a non piacermi. Dovrei rivederlo, ma nonostante alcune scene effettivamente iconiche, mi aveva fatto pena). (Spoiler preventivo, anche se di spoiler non c'è nulla in effetti) Spoiler Ci sono diverse cose che non mi sono piaciute. Innanzitutto i videoclip musicali. Esagererò nel definirli così, ma ogni personaggio viene introdotto (nella sua vicenda personale, perché Arthur viene comunque introdotto due volte) stile videoclip: scena introduttiva, abilità meta-umane tutto con brano di sottofondo. Diciamo che se una prima volta ci può stare, farlo per Victor, Barry e Arthur crea un brutto effetto di "già visto"(e mi limito a queste tre scene), che all'interno dello stesso film non è proprio ottimale. Un altro difetto, che si ricollega al punto precedente, è l'eccessiva presenza di slow-motion su (quasi) ogni scena d'azione o ogni scena vagamente significativa (vedasi il punto precedente. Anzi, devo essere onesto e dire che la scena di Victor mi è piaciuta particolarmente. Quella di Arthur no. Quella di Barry 'nsomma). Spezza troppo il ritmo del film. L'unico che avrebbe davvero giovato di questo effetto è Flash, ma quando lo rivedi per l'ennesima volta diviene indigesto. La massiccia presenza imho non fa altro che creare un insieme di scene che vogliono essere iconiche/visivamente spettacolari a tutti i costi, defraudandole però di tutto il resto. Poi ci sono ovviamente scene che ne giovano e scene che invece non hanno senso (tipo le amazzoni che spezzano le colonne che sorreggono il santuario della Motherbox (begli addominali comunque)). Sempre imho. Altro difetto, meno accentuato rispetto a MoS, è che le scene sembrano collegate stile Movie Maker senza transizioni. Soprattutto inizialmente, poi migliorano e il difetto si perde. Poi ci sarebbero anche altri difetti, tipo la CG un po' meh, ma sono legati alla produzione del film e non ritengo sia necessario criticarli. La suddivisione in capitoli non l'ho capita tantissimo (non mi ha dato un fastidio e non la considero nemmeno un difetto, ma non l'ho capita). Però aiuta la visione spezzettata del film. 4 ore sono tante e uno deve prendersi le ferie solo per vedere 'sto film, quindi in effetti alla fine è (involontariamente) una cosa utile. Ripeto però che non lo considero un difetto, è semplicemente una mia...considerazione. Del film in sé per sé, criticherei soprattutto il costume nero di Superman, che viene messo lì senza una ragione reale. O quantomeno, non viene spiegata. Snyder dice che nei suoi piani originali c'erano dei particolari che lasciavano capire il legame tra il costume nero e Krypton. Purtroppo si perdono in questa SC e quindi sembra un costume messo lì tanto per. Il film però, ripeto, mi è piaciuto. Le 4 ore non mi sono pesate, ma a fronte delle critiche mosse qui sopra, posso capire chi lo ha trovato pesante, palloso o ampolloso. Riguardo i personaggi(nel film, non nella cosmogonia DC), qui fanno tutti una figura più che buona. Un punto a favore del film è che tutti i personaggi hanno il loro spazio personale e le loro vicende non sono lasciate a sé stesse( se non ai film stand-alone). Imho hanno una caratterizzazione migliore. Diana UBER ALLES. Flash è proprio tutto un altro personaggio rispetto alla Whedon-cut. Meno impacciato e meno buffo(leggasi "cretino"). Cyborg è il personaggio che più ne ha guadagnato, sotto tutti i punti di vista. Mi fa tra l'altro domandare che senso potesse avere un film stand-alone per il personaggio, contando che già in queste 4 ore di film viene spiegata e si esaurisce tutta la sua vicenda(a meno di voler introdurre i Teen Titans, ma sarebbe stato un aggancio troppo intelligente per la Warner). Altro punto a favore, e qui quoto Halman. è che quando arriva Superman la partita è finita però il film non si esaurisce così. Il difetto principale della versione di Whedon è che gli altri personaggi sono nullificati dalla presenza di Superman. Anzi, praticamente ti domandi perché tu abbia speso 2 ore a vedere un film che diventa Superman-centrico quando bastava risvegliarlo nei primi 10 minuti. Qui invece vedi che il livello di forza è nettamente differente ma almeno gli altri personaggi continuano ad avere un senso di esistere anche retroattivamente. Senza contar che la resurrezione è gestita molto meglio. Mi è particolarmente piaciuta la OST. Il discorso sui personaggi in salsa Snyder lo salto perché è già stato affrontato nelle pagine precedenti da chi ne sa più di me, quindi mi sembra superfluo(anche perché la prendo con filosofia). Al momento lo metterei anche io tra i cinecomics che mi sono piaciuti di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 25 Marzo, 2021 Autore Share Inviato 25 Marzo, 2021 la versione gray è disponibile su HBO max. vista la qualità della clip nel post sicuramente la clip non rende a dovere l'idea, ma data la moltitudine di colori impiegati negli effetti che senso ha appiattirli con il b/n? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 25 Marzo, 2021 Share Inviato 25 Marzo, 2021 14 minutes ago, Roger said: ha appiattirli con il b/n? Celholunghismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 25 Marzo, 2021 Share Inviato 25 Marzo, 2021 43 minutes ago, Roger said: che senso ha appiattirli con il b/n? Ego Smisurato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNM Inviato 25 Marzo, 2021 Share Inviato 25 Marzo, 2021 (modificato) 1 hour ago, Roger said: che senso ha appiattirli con il b/n? Insomma è una cosa che accomuna tutti i registi che hanno lavorato (effettivamente) a un film sulla Justice League p.s. Pare ci siano tipo delle scene esclusive solo per sta versione del film per cui occhio Modificato 25 Marzo, 2021 da VNM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 25 Marzo, 2021 Autore Share Inviato 25 Marzo, 2021 (modificato) non vorrei dire, ma... anche questo convertito in b/n mi ha lasciato perplesso, peraltro partendo da motivi esattamente opposti (nettissima prevalenza di colori "luminosi" della palette, quando invece JL è appunto il contrario). non è che ogni tot devono fare un b/n perchè delle misteriose ricerche di mercato lo consigliano? edit @VNMLOL anche te hai pensato a mad max Modificato 25 Marzo, 2021 da Roger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNM Inviato 25 Marzo, 2021 Share Inviato 25 Marzo, 2021 45 minutes ago, Roger said: edit @VNMLOL anche te hai pensato a mad max Più che altro è per il fatto che ho scritto su, in una timeline diversa il primo film cinematografico in assoluto che sarebbe uscito sulla JL lo avrebbe diretto lui. Peccato solo che Miller sia tipo completamente antitetico rispetto a Snyder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Marzo, 2021 Share Inviato 27 Marzo, 2021 https://cinema.everyeye.it/notizie/justice-league-campagna-restorethesnyderverse-raggiunge-1-milione-tweet-507595.html Ehhhh, gli piacerebbe se funzionasse di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati