Vai al contenuto

Guerra al purismo cieco ed indiscriminato

Messaggi raccomandati

Ma se uno è purista si vede l'opera in lingua originale.

Vecchio adattamento fatto male non coincide con non-purismo, quello è solo attaccamento nostalgico.

Nel caso di vero purismo comunque si parla di utopia, se si stesse ad analizzare ogni produzione salterebbe sempre fuori qualcosa di scorretto o qualche compromesso obbligato e non si finirebbe mai di modificare.

Le correzioni ci stanno se necessarie (esempio, Conan e Mononoke li dovetti per forza vedere sottotitolati causa il doppiaggio cheap in uno e dialoghi manipolati nell'altro), del resto chissene, un adattamento fatto sufficientemente bene per me può anche restare in eterno e i veri puristi possono sempre vedersi l'opera in lingua originale.

Dei nostalgici invece mi frega 0 visto che non faccio parte della schiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non è che voglio fare polemica con voi, anzi! E' che qui la questione è seria...ma seria veramente!

Non possiamo mollare proprio ora, è il momento di stare tutti uniti. Uniti come popolo di acquirenti che deve ottenere quello che vuole. Oggi forse la memoria storica a voi non interessa e ad altri si, ma se non stiamo uniti, se non ci stringiamo, domani le case editrici si sentiranno autorizzate a togliere o mettere quello che più gli pare in quei benedetti dvd!!! Ditemi un po' se è giusto. Cioè io mi devo beccare Goldrake senza doppiaggio storico, e va bene perchè per voi siamo solo poveri girellari figli di peter pan (o piterrei), ma i sottotitoli che so? Pure quelli? e se domani toccasse a voi e a particolari che vi interessano in una serie? Non vale forse oggi la pena di darsi da fare?

Qui non è più un problema di purista o girellaro, ma solo un pretesto. Il problema vero è "CI DATE QUELLO CHE VOGLIAMO A PREZZI ONESTI ED IN TEMPI GIUSTI O NO?"

Io vi invito a riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non è che voglio fare polemica con voi, anzi! E' che qui la questione è seria...ma seria veramente!

Non possiamo mollare proprio ora, è il momento di stare tutti uniti. Uniti come popolo di acquirenti che deve ottenere quello che vuole. Oggi forse la memoria storica a voi non interessa e ad altri si, ma se non stiamo uniti, se non ci stringiamo, domani le case editrici si sentiranno autorizzate a togliere o mettere quello che più gli pare in quei benedetti dvd!!! Ditemi un po' se è giusto. Cioè io mi devo beccare Goldrake senza doppiaggio storico, e va bene perchè per voi siamo solo poveri girellari figli di peter pan (o piterrei), ma i sottotitoli che so? Pure quelli? e se domani toccasse a voi e a particolari che vi interessano in una serie? Non vale forse oggi la pena di darsi da fare?

Qui non è più un problema di purista o girellaro, ma solo un pretesto. Il problema vero è "CI DATE QUELLO CHE VOGLIAMO A PREZZI ONESTI ED IN TEMPI GIUSTI O NO?"

aòòòòòòòòò e datti una calmata.
la gente conosce già questa storia e fa già delle scelte, quindi non serve che ricominci a tampinare.
Link al commento
Condividi su altri siti

la gente conosce già questa storia e fa già delle scelte, quindi non serve che ricominci a tampinare.

Eeeehhh...fai presto tu a dire tampinare...ma qui pare a volte di essere solo presi in giro e di parlare nel deserto. Tu poi che fai sempre l'avvocato delle cause perse...ma perchè invece di rigirare la frittata non stai dalla parte di chi si spende per il pubblico e per i suoi diritti?

Ci vorrebbe così poco, eppure...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

Considerando che sono anni, in tempi in cui manco si parlava di questo, che guardo film/serie in originale ove possibile, in quanto ho capito che comunque i tempi e l'originale sono veramente un'altra cosa rispetto ad un adattamento... Certo, ce ne sono di buoni e di ottimi, ma non e' questione di essere migliori o meno, di qualita' relativa, quanto proprio di alterita'.

Io me ne sono accorto anni fa guardando non tanto serie tv o varie ma un film, Excalibur. Il recitato originale, i ritmi e i contenuti in lingua erano su un altro pianeta rispetto al lavoro fatto nell'adattamento italiano; poi, ripeto, non ne sto facendo questione di qualita', quanto come dicevo prima di essere realmente 'altro' rispetto all'adattato.

Per mio conto quindi, alla fine penso che tutto questo sia un discorso piu' mirato e mirante a creare contrapposizioni che entrare nell'argomento.

Voglio dire, il fatto e' che alla fine 'i girellari' esistono piu' come uno sfotto' che non come contrapposizione precisa rispetto ad una come 'i puristi' che in realta' non esiste, se non in una artificiosa contrapposizione.

Se mi guardo un film o una serie in tv con i sottotitoli e in lingua originale, non faccio parte di una categoria. Se mi aspetto un lavoro in qualche modo rispettoso dell'originale altrettanto non sono un purista, mi aspetto semplicemente un lavoro ben fatto; perche' e' l'originale e non una sua interpretazione fantasiosa quello che mi aspetto di vedere.

Come si fa quindi a credere che chiunque si aspetti di vedere un lavoro ben fatto, cosa che dovrebbe semplicemente essere la norma e conditio sine qua non di *qualunque* lavoro, possa in qualche modo essere entrare in una categoria, chiamato 'purista'? Perche' di questo stiamo parlando, del livello *base* che mi attendo dal lavoro di chichessia; e se mi adattano che so FMA, mi aspetto di vedere e sentire l'opera in se'. Nient'altro, poi si possono fare discorsi sulla qualita' o meno del lavoro relativo.

Ma purista..

Quindi quando vado a prendere un chilo di pane, se mi aspetto che sia commestibile, sarei un purista? Poi che sia buono o meno e' un altro discorso.

Io mi attendo, ripeto, semplicemente il minimo sindacale per un lavoro dichiarato tale "l'adattamento di un'opera", poi si puo' parlare della qualita' dello stesso.

Esiste chi e' in qualche modo 'fissato' per un qualcosa di gia' fatto tanto tempo fa. Ma dall'altra parte non ci sono 'fissati', proprio in quanto non c'e' un qualche 'giudizio' preconcetto, se non l'opera in se'; proprio in quanto in realta' non c'e' un giudizio ma differenti valutazioni e giudizi a seconda della singola opera in se'. Questi non sono elementi a costituire una 'categoria'.

Quindi, se qualcuno puo' riconoscersi, o qualcuno va a ricadere, nel piccolo sfotto' della 'girella', dall'altro lato non c'e' qualcuno di ideali esattamente contrari, non c'e' la categoria "purista", questa, alla fine, la trovo una contrapposizione artificiosa. Creata da chi in qualche modo viene reputato o si reputa in qualche modo "da un'altra parte" di un discorso particolare, perche' senza l'esistenza di questi si potrebbe anche pensare che non esista neanche l'inverso.

Ed e' questo il punto, neanche un 'girellaro' esiste come 'categoria', proprio perche' alla fine non ci sono elementi per quantificare o qualificare il suo opposto.

Un 'girellaro', e' piu' che altro un piccolo 'sfotto', non una categoria.

un 'divertissement'  :P

Che ci siano poi i singoli fissati di questo o quello e' un'altro discorso ancora. Ma non creano categoria precipue.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando sul tuo forum alessandro vi ha detto che giant robot oav
lo ridoppiavano (perché di sanzo non ha l'intero "doppiaggio storico")
qual è la prima cosa che avete pensato?

su forza riflettiamo insieme su questo punto ;)

e qual è la prima cosa che hanno pensato gli altri forum affiliati?

riflettiamo anche qui ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

quando sul tuo forum alessandro vi ha detto che giant robot oav

lo ridoppiavano (perché di sanzo non ha l'intero "doppiaggio storico")

qual è la prima cosa che avete pensato?

su forza riflettiamo insieme su questo punto ;)

e qual è la prima cosa che hanno pensato gli altri forum affiliati?

riflettiamo anche qui ;)

Ahhh JetBlack! Non cominciamo come Roger a rigirare le frittate, altrimenti non si riesce a dialogare...
Qui la verità è che c'è chi parla chiaro al suo pubblico e chi non parla chiaro. La differenza tra uno che fa come può ed uno che fa orecchie da mercante quando invece potrebbe...riflettiamo su questo invece! Non credi?
Che poi non è che una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia, soprattutto quando in gioco ci sono euro che queste case si fanno pagare...Perchè non è che li regalano questi dvd mi sembra no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeehhh...fai presto tu a dire tampinare...ma qui pare a volte di essere solo presi in giro e di parlare nel deserto. Tu poi che fai sempre l'avvocato delle cause perse...ma perchè invece di rigirare la frittata non stai dalla parte di chi si spende per il pubblico e per i suoi diritti?

Ci vorrebbe così poco, eppure...

nessuno ti ha preso in giro, anzi sei stato preso in considerazione e hai ricevuto delle risposte ragionate (nonostante tu sapessi che la questione non è nuova ma trita, ritrita e maciullata tra i partecipanti). se non ti vanno bene, conosci altri luoghi dove sfogarti dove andare a fare propagande di questo tipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, esempio: Grendizer con il nuovo doppiaggio è ascoltabilissimo, Ashita no Joe venduto da Yamato con il signor Caciotta è inascoltabile, per dirne uno... per cui, IMHO, mille volte i dvd di Grendizer che ci sono ora che Rocky Joe.

Si però Joe, devi considerare anche chi è nato e cresciuto con quel doppiaggio, che aveva tutti i difetti del mondo ma alla fine è quello che è rimasto nel cuore di tutti. Li c'è il lavoro di tante persone, i sogni ed i ricordi di tanta gente...non è che si può semplicemente buttare nel cesso perchè in quegli anni per dare un nome simpatico ad uno lo chiamavano Caciotta.
Perchè passare sopra ai ricordi delle persone? Ci sono case editrici che si sforzano di dare prodotti di qualità ed altre che se ne fregano...è questo il punto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tolta il fatto che la questione sia seria o meno ,non si può essere uniti a persone con obiettivi diversi.Tra l'altro è un obiettivo praticamente irraggiungibile e contraddittorio,dato che prezzo onesto dipende in gran parte da cosa ne pensano acquirente e venditore.Prendiamo la questione di Grendizer e dei suoi sottotitoli:li avrebbero potuti mettere e far pagare di più il DVD;a quel punto però chi dovrebbe giudicare se il prezzo è onesto o meno? Anche sulla questione tempistica si può dibattere,ma devo riconoscere che per qualcuno ormai è diventato patologico il ritardo.E quello che si vuole da un'azienda non lo si ottiene mai imho.Semplicemente se l'azienda vede che fra i costi che un'operazione comporta e calcolando i voleri dei fan non ottiene almeno un pareggio o un risicato profitto,semplicemente NON fa l'operazione.L'azienda opera per la sua stessa sopravvivenza,e se dovesse stare a sentire i fan non durerebbe tre mesi.
L'unico ad andare alla cieca(e che era un fan lui stesso) si è visto cosa ha combinato.
L'unica arma per il cliente è non comprare,tutto lì.Non ti piace quello che ti propongono? Non lo compri.Se propongono una serie che mi interessa ma in un modo che non mi soddisfa non la compro.
Tutto ciò è l'unico modo per difendersi dai numeri che si sparano certi editori,e soprattutto per difendere il proprio portafoglio.
E' inutile menarla con crociate come queste,nel 99% dei casi non funzioneranno,perchè quella che domina è la logica del profitto.
Se non faranno profitti necessari a sopravvivere semplicemente saluteranno e usciranno dal mercato.
Il cliente è l'ultima ruota del carro,ma il fan irragionevole del carro non fa neppure parte.
E definire "memoria storica" qualcosa come un doppiaggio di un anime mi sembra quantomeno inappropriato.La definirei più memoria personale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io noto che questo:

Visto che Plus non esiste più, o il suo futuro almeno è incerto, volevo proporre anche qui il gemellaggio di intenti che abbiamo già con altri forum, riguardo all'eccesso di purismo nelle produzioni storiche di anime e manga.

Badare bene che intendiamo contrastare solo l'eccesso di purismo e non il giusto compromesso che ogni casa editrice rispettosa dovrebbe portare. Si sono già uniti a noi gli amici di Sigletv.net, Tana delle Tigri, Impero dei Cartoni, nonchè abbiamo l'appoggio anche di Radioanimati e di svariate altre testate sul web.

Con noi o contro di noi?

e questo:

sono in leggera antitesi tra di loro. Nel primo inviti ad una "scelta di campo" tra il purismo ed il girellismo, nel secondo inviti tutti ad unirsi per avere i prodotti così come li desideriamo.

A parte il fatto che tra cosidetti puristi e cosidetti girellari una unità di intenti è impossibile in quanto i loro presunti scopi son agli estremi opposti di una retta, questa eventuale coalizione tra le due "fazioni" quali benefici potrebbe portare? Quali "diritti" tutelare per primi? E, come detto nel post tuop iniziale, nel caso che i girellari siano la fazione prevalente, gli altri devono attaccarsi ed accettare i "giusti compromessi" (giusti per i cosidetti girellari) e rassegnarsi? O dovrebbero "lottare" per veder riconosciuti i loro legittimi diritti?

Fencer ha ragione: le case editrici non ascoltano certo i fan quando decidono cosa fare in un adattamento, semplicemente basano le loro decisioni su semplici considerazione di matrice economica.

L'unica nostra arma è l'astensionismo dell'acquisto. Il prodotto non è fatto come lo volevi? Lo lasci dove sta. Io ho smesso da tempo di comprare manga/anime/quant'altro se non sono realizzati secondo quel che ritengo i requisiti minimi per una fruibilità accettabile dell'opera in questione.

Se tutti facessimo in questo modo, invece di invocar crociate che lasciano il tempo che trovano e che hanno poco o nessuna presa sugli editori, credo che in poco tempo gli editori si accorgerebbero che far le cose come si deve è premiante soprattutto per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che è d'obbligo quotare Shuji che ha detto praticamente tutto quello che c'era da dire.

Per quanto riguarda me sintetizzo che tanto come la penso qua lo sanno già tutti ma per chi si è perso le puntate precedenti...

Allora, ridoppiaggi tutta la vita (ovviamente se fatti bene) poi se ci scappa pure qualche piccola imprecisione qua e là ininfluente (del tipo Lemune che diventa limonata) non c'è da farne un dramma se no davvero non se ne esce più. Questo però NON esclude l'inserimento di ANCHE i doppiaggi storici perché ne riconosco l'importanza (almeno in certi casi) tuttavia sempre come extra non indispensabile.

Purtroppo però sappiamo che ridoppiare costa spesso troppo rispetto a quanto può rendere in termini economici una certa serie (anche a ridoppiarlo chi se lo cattava Boiler X?  >:( ) e allora mi accontento anche di avere solo i sub e la traccia nippo... sub corretti però! mica come fa Yamato...

P.S. a proposito della YV hanno poco da rompere, facciano dei DVD decenti e le vendite miglioreranno altrimenti s'attacchino hanno prezzi alti e qualità di me*da

P.P.S. Io il cornutone non l'ho comprato proprio perché mancavano i sub, ho fatto notare la cosa nell'altro forum un paio di volte ma finita lì non mi pare il caso di continuare a stressare il prossimo in continuazione su 'sta faccenda, quando uscirà un'edizione di mio gusto la comprerò, anche con Eva feci così, ignorai i DVD merdosi della prima edizione e mi son comprato il cofano della Platinum, attendere è stata la scelta giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

uff

ti piace? lo compri

non ti piace? usi il mulo e ti becchi i vhs-rip merdosi con il doppiaggio che vuoi

punto

o sbaglio?  ;D

Il discorso non è nemmeno quello, perché di dvd rip da fonte giapponese o anche da quella remastered dei dvd italiani, con sopra doppiaggio storico ce ne sono almeno una decina.
Altro che "vhs rip merdosi".
Alla fine ciò che conta per molti è il sovrappiù, non la qualità di ciò che viene offerto.
Qualcuno dice sub fedeli che in realtà sono una presa per il cuneo, altri che i video si vedono di meringa, o che l'audio storico è inascoltabile.
NON IMPORTA!
Conta quanta roba c'è scritta dietro alla fascetta, che sia acquistabile tutto in una volta, e che in questo modo ci sia un immediato appagamento con soddisfazione apparente.
:ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno dice sub fedeli che in realtà sono una presa per il cuneo

:pazzia:

Ok... post con solo una faccina, per quanto espressiva, non vanno bene, per cui chiariamo il concetto:

Martin: ebbasta con 'sta storia, dai.

eh?
quale storia?
cioè, dici a me che devo smetterla (non ho capito cosa però) dopo 4 pagine di discorsi triti e ritriti...
spiegami perché non ho capito davvero che ho fatto  :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che concordo quasi in pieno con l' Halman se non per una variante:

sono sempre dell'idea che c'è un'epoca per ogni cosa. Come escono le serie girellare mi interessa poco o nulla, decido l'acquisto di volta in volta.

L'importante è ciò che succede con le serie nuove: vengono trattate meglio ma rimane il divario qualitativo fra i vari editori, questo andrebbe colmato.

Link al commento
Condividi su altri siti