Vai al contenuto

Guerra al purismo cieco ed indiscriminato

Messaggi raccomandati

Visto che Plus non esiste più, o il suo futuro almeno è incerto, volevo proporre anche qui il gemellaggio di intenti che abbiamo già con altri forum, riguardo all'eccesso di purismo nelle produzioni storiche di anime e manga.

290rom0.jpg

Badare bene che intendiamo contrastare solo l'eccesso di purismo e non il giusto compromesso che ogni casa editrice rispettosa dovrebbe portare. Si sono già uniti a noi gli amici di Sigletv.net, Tana delle Tigri, Impero dei Cartoni, nonchè abbiamo l'appoggio anche di Radioanimati e di svariate altre testate sul web.

Con noi o contro di noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono già uniti a noi gli amici di Sigletv.net, Tana delle Tigri, Impero dei Cartoni, nonchè abbiamo l'appoggio anche di Radioanimati e di svariate altre testate sul web.

Con noi o contro di noi?

:ph34r:

Si inizia subito? dopo neanche 24 ore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si intende per purismo cieco e indiscriminato,per curiosità?

L'eliminazione fisica dei vecchi doppiaggi farlocchi.

Capito.Beh se mettono anche un doppiaggio fedele insieme al vecchio nessun problema.Preferisco di molto il fedele comunque,il vecchio non me ne vogliate ma nella maggior parte dei casi lo trovo inutile.
E non sarò mai favorevole a roba adattata di base secondo la sindrome di Peter Pan come i CDZ.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo doppiaggio fedele al giapponese e basta, niente doppiaggi farlocchi ed inventati (come Saint Seiya). Nel caso invece i doppiaggi vecchi si basino su un adattamento abbastanza fedele (di lavori recenti mi viene in mente il secondo film di Ghost in the Shell, di vecchi non sò, forse l'Uomo Tigre ?) allora si possono pure mantenere IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

amo'?

cheppalle, gemellatevi con lo yamatoforum piuttosto  ;D

Ssssh

Che adesso stanno alterati di là perchè gli hanno detto che cercano sempre scusa per non cattarsi i dvd  ;D

dici che chiude di nuovo?  o:);D

No, dico solo che Max s'è spaccato le belotas  ;D
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Plus non esiste più, o il suo futuro almeno è incerto, volevo proporre anche qui il gemellaggio di intenti che abbiamo già con altri forum, riguardo all'eccesso di purismo nelle produzioni storiche di anime e manga.

Badare bene che intendiamo contrastare solo l'eccesso di purismo e non il giusto compromesso che ogni casa editrice rispettosa dovrebbe portare. Si sono già uniti a noi gli amici di Sigletv.net, Tana delle Tigri, Impero dei Cartoni, nonchè abbiamo l'appoggio anche di Radioanimati e di svariate altre testate sul web.

Con noi o contro di noi?

Prima la risposta e dopo una domanda.

Il "giusto compromesso" in un adattamento non esiste: esiste solo il giusto e lo sbagliato.
Se il fare come dici te mi preclude per sempre l'opportunità di sentire una serie come l'autore l'ha effettivamente pensata (un esempio a caso: Saint Seiya), sono contro per tutta la vita e per tutte le mie future reincarnazioni.

Ed ora la domanda: perchè?
Perchè questa tua/vostra "guerra" contro chi vorrebbe sentire una serie come è in originale.
Come detto da Endrius, se vi ci mettono anche il vostro audio d'epoca, perchè?

E, poi, il forum sarà anche nuovo, ma le persone che ci sono dentro son le stesse che c'erano di là. Cosa ti fa credere che, per il solo motivo di aver cambiato "indirizzo di casa" abbiano anche cambiato le proprie opinioni in merito?
Non so, probabilmente sbaglio (anzi, me lo auguro di aver torto) ma la tua uscita mi sa tanto come un tentativo di riproporre l'atmosfera malsana che si respirava sul plus quando ti confrontavi con montella. E, francamente, speravo di non ritrovare quei "comportamenti" anche qui; speravo che ci sarebbe stato un nuovo inizio da una tabula rasa. Peccato.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi interessa per un anime (anime di mio interesse, ovviamente) è un doppiaggio giusto (ossia realizzato traducendo correttamente; il purismo è un termine che non c'entra nulla nella questione "tradotto e/o adattato bene - tradotto e/o adattato male) e una recitazione adeguata all'originale. Il resto è superfluo.

Se l'editore aggiungendo un doppiaggio farlocco (vecchio o meno poco importa) può vendere di più e abbassare il prezzo allora ben venga; se l'aggiunta è ininfluente allora poco me ne cale e possono anche non metterlo.

Il problema è che alla fine per una questione economica si finisce sovente a rifilare i vecchi e mal fatti doppiaggi (vedere Dirty Pair, tanto per dirne una) senza realizzarne uno secondo i minimi standard di un normale appassionato di animazione (differente dall'appassionato di girelle). Certo finchè l'editore guadagna di più in un modo piuttosto che in un altro c'è poco da fare, al massimo si può sperare che cresca il numero di appassionati di animazione tanto da giustificare economicamente la realizzazione di doppiaggi (per anime datati o meno) che rispondano a certi criteri di qualità.

Delle fantomatiche guerre tra purismo e girelle in definitiva ad un appassionato di anime dovrebbe fregare meno di zero.

Tra l'altro le serie datate di rilievo si stanno esaurendo sempre più velocemente quindi ormai la questione neanche si pone più: non è che mi freghi molto se ridoppiassero o meno gingayser o astrobobò o astrokakà  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si tiene il doppiaggio storico se fatto bene (aderente, nei limiti del possibile, al testo originale)

altrimenti si deve buttare nel cesso

cagarci sopra

far profumare per bene un paio di giorni

e solo dopo tirare l'acqua

e che palle con sto purismo

quando gli unici puristi siete voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Artamantes ed il Joe su tutta la linea.

Mi spiace, Gozzi, ma non è che ci sia stata la trasmigrazione del forum perchè eravamo "troppo puristi".

Ergo le opinioni son rimaste quelle.

C'ho un'età, penso di poter sopravvivere se non sento più "Piterrei", "Alcor" e "Pegasus: lo spirto guerrier ch'entro te rugge".

Poi, magari, si potrebbe anche raggiungere una comprensione reciproca o cose simili, ma tanto il problema è che -aprioristicamente- quando viene messa in campo questa discussione già si sa dove si va a parare  dry.gif

Non è meglio evitare, a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti