Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Il problema è che se paghi prima in USA, magari te la cavi. Se paghi prima in Italia fuggono con la borsa...  :giggle:

Esattamente quello che penso io

E' come dire che "il problema è che in Italia siamo italiani", ovvero una tautologia. :-)

Che è esattamente il fondamento della mia sensazione: in Italia la logica di Kickstarter non può funzionare in Italia.

La logica di Kickstarter, per quanto matta, si basa sulla passione del pubblico nel finanziare gli onesti produttori di opere originali.

Chi sa contare quanti errori ci sono in quella frase se la pensiamo in Italia?

LoL.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se paghi prima in USA, magari te la cavi. Se paghi prima in Italia fuggono con la borsa...  :giggle:

Esattamente quello che penso io

E' come dire che "il problema è che in Italia siamo italiani", ovvero una tautologia. :-)

Che è esattamente il fondamento della mia sensazione: in Italia la logica di Kickstarter non può funzionare in Italia.

La logica di Kickstarter, per quanto matta, si basa sulla passione del pubblico nel finanziare gli onesti produttori di opere originali.

Chi sa contare quanti errori ci sono in quella frase se la pensiamo in Italia?

LoL.

Sì, l'ho messa in battuta, ma era quello che intendevo.

Per farti tipo un esempio: l'espressione "Farsi degli amici", assolutamente corretta, è una cosa che cerco di evitare il più possibile. :giggle:

Con Gennarì e compagnia trollonica ti conviene...

Sono abituato ai trolloni, sono un trollone io stesso...  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in ultima analisi sia un mio filtro inconscio molto a basso livello (nella scala dei processi mentali) di negazione/denial di un certo livello comunicativo. ^^;

Si vede che non sei abituato al giro di internet.

Coi troll che girano, se non mi mettessi a pensare anche ai possibili doppisensi dei sub che adatto, troverei tonnellate di screen perculatori in giro per tutta la rete.

Per farti tipo un esempio: l'espressione "Farsi degli amici", assolutamente corretta, è una cosa che cerco di evitare il più possibile. :giggle:

Mi era sfuggito questo messaggio, che meritava di certo risposta. Chiedo scusa.

Invero sono piuttosto abituato al 'giro di internet', che frequento dal 1995.

Ma è sempre stata mia ferma regola di vita, e tuttora lo è, quella di ignorare fermamente ogni assunzione del tipo di quella che mi proponi.

Non esiste, non può esistere e non deve esistere che cose come la correttezza e il giusto siano assoggettate, asservite o anche solo influenzate dalla deragliata percezione dei dementi che ridono della demenza. Non esiste che una cose come la stupidità abbia maggiore valutazione, ovvero si impoga su, qualcosa come la correttezza. Non esiste.

E quindi, non esiste che si debba scartare una costruzione semplice e corretta come 'farsi degli amici' a causa della pochezza mentale di chi penserebbe subito a intetcorsi sessuali. Cose simili non vanno neppure considerate. Sono meno che irrilevanti: sono, infatti, effettivamente avvilenti. Squalificanti. Sono la bruttura dell'idiozia che vuole imporsi sulla bellezza del giusto.

Ricordo un tempo in cui stavo adattando/doppiando non mi ricordo che, e qualcuno mi disse che non avrei dovuto usare l'espressione "non ci posso credere!" perché non so quale demente comico italiano ne aveva fatto un non so quale demente tormentone in non so quale demente programma televisivo italiano.

Mi misi a ridere. Non lo sapevo - non ho la tv dai 18 anni - e non lo volevo sapere: io non prendo a riferimento simile merda. E' merda. Non bisogna toccarla.

Infatti misi 'non ci posso credere', semplicemente perché era la cosa che reputavo più corretta nel caso. Non è morto nessuno. Ed eventualmente, tutti i cretini che pensavano che un tormentone di merda fosse una cosa importante da tenere in considerazione, perché era la prima cosa che gli veniva in mente, se ne saranno dimenticati, o comunque poi saranno anche loro morti, come me, come te, e invece la correttezza di una traduzione resterà. :-)

Non bisogna pensare che le cose insignificanti siano significative. Non è così.

Oltre a questa verità artistica, solo le Wastelands di cui T.S. Eliot.

E' per questo che in Lapyuta si citano i Viaggi di Galliver. E' per questo che metto sempre i nomi giapponesi come Cognome-Nome. E' per questo che il cattivo di Terramare non si chiama nel film 'Pannocchia' come nel libro in italiano, che i protagonisti di Arrietty non si chiamano 'Arietta' e 'Casilla', e non sono né 'Rubacchiotti' né 'Sgraffignoli', etc etc etc. E' per questo che non ho alcun rispetto di ogni stupidità, per quanto canonizzata. A me non importa nulla di cosa sia venuto prima: a me importa di cosa sia corretto e cosa errato, tutto il resto è ZERO. Vedi, io punto sempre su una generazione futura meno idiota della mia. Sono un ottimista, quindi animato da un intento sottesamente culturalizzatore verso chi mi è più giovane, soprattutto, ma anche assoluto. Faccio del mio meglio.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un tempo in cui stavo adattando/doppiando non mi ricordo che, e qualcuno mi disse che non avrei dovuto usare l'espressione "non ci posso credere!" perché non so quale demente comico italiano ne aveva fatto un non so quale demente tormentone in non so quale demente programma televisivo italiano.

Suppongo Aldo, Giovanni e Giacomo. 'Comico demente' mi sembra un po' esagerato, dai (visto che sicuramente non hai avuto modo di sentirli) XD. C'è stato un periodo in cui facevano ridere (a Mai dire Gol) e anche i primi film. Poi si sono un po' persi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna pensare che le cose insignificanti siano significative. Non è così.

Oltre a questa verità artistica, solo le Wastelands di cui T.S. Eliot.

Guarda Shito, se ce n'è uno che se ne sbatte sono io.

Però a gusto personale, oltre che per il doppio senso, sono anche io a preferire cose tipo "fare amicizia", "trovare nuovi amici", o cose del genere.

Il problema è che il fansub ita dipende quasi totalmente dall'inglese, per cui trovi certe costruzioni ripetute all'infinito (e lo stesso vale per tutte quelle espressioni omologate della lingua giapponese).

A me piace variare, la lingua italiana offre un sacco di possibilità. Se tutti si uniformano a dirlo in un certo modo, io preferisco cambiarlo. Sono un estroso, adoro i giochi di parole, odio le ripetizioni, mi piacciono i sinonimi.

Come dicono gli altri, ho il mio "fottuto" concetto di adattamento.  :°_°:

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Però a gusto personale, oltre che per il doppio senso, sono anche io a preferire cose tipo "fare amicizia", "trovare nuovi amici", o cose del genere.

Il problema è che il fansub ita dipende quasi totalmente dall'inglese, per cui trovi certe costruzioni ripetute all'infinito (e lo stesso vale per tutte quelle espressioni omologate della lingua giapponese).

A me piace variare, la lingua italiana offre un sacco di possibilità. Se tutti si uniformano a dirlo in un certo modo, io preferisco cambiarlo. Sono un estroso, adoro i giochi di parole, odio le ripetizioni, mi piacciono i sinonimi.

Come dicono gli altri, ho il mio "fottuto" concetto di adattamento.  :°_°:

Rilevo un errore.

Se una parola è ripetuta cento volte nell'originale (non in altra localizzazione terza, ovvio), così deve essere nella sua localizzazione.

Ogni testo conosce variazioni e permanenze di termini. Dovrebbero essere quanto più possibile (non è mai possibile al 100%) rispettate.

Non ha importanza se sia un limite intrinseco della lingua di origine, un vezzo dell'autore, una sua scelta o una sua pochezza. Non importa. Cos' è, cos' deve essere.

In Laputa SOLO Muska si riferisce a Sheeta come 'shoujo', e infatti solo lui in italiano la riferisce come 'fanciulla'. Altri usano: ko, musume, musumekko, komusume, e diversi ancora. E ho rispettato quanto più queste variazioni. Nella traduzione 'musume' è ragazza, il derivato 'komusume' è ragazzina, e 'musumekko' è ragazzetta. Non sono prese a caso, c'è una precisa logica che si basa sul livello di colloquialità, di vezzegiativo e diminutivo di ciascuna. Potrei aver sbagliato, ma ho studiato per fare le mie scelte - non sono andato a caso, a gusto o a fantasia. Non esistono due sinonimi perfetti in nessuna lingua, nessuno in nessuna.

Ogni testo (copione, libro, quel che vuoi) definisce sottesamente un sui dizionario interno. E' una cosa da valutare e rispettare, non da 'abbellire' (pfff) come di dicevano i maestri di elementari: "evitate le ripetizioni di parole, che sono BRUTTE". Oh beh, quando scriviamo il nostro temino evitiamole, quando traduciamo i testi altrui atteniamoci al testo. Non è il nostro testo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che mò scivoliamo nell' OT " Aldo Giovanni e Giacomo sono dei geni o degli incompetenti ?"

Non so chi siano, mettiamola così.

Ovvero, non considero la loro esistenza in alcun modo per me significativa. :-)

Quindi no, non intenderei mai parlarne.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono quelle volute il genere di ripetizioni a cui mi riferivo. Ovvio che rispetto quelle decise da chi ha ideato l'opera, sarebbe un errore di adattamento non farlo.
Bisogna saper distinguere quelle volute, da quelle non influenti e dettate più che altro dalle caratteristiche linguistiche dell'idioma di partenza.
È ovviamente alle seconde che mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi distinguere. Sarebbe un processo alle intenzioni, e non ha senso. Ci sono solo le cose reali: permanente (A = A) e variazioni (A =/= B). Non puoi ammettere nessun criterio di discriminazione oltre a questo, perché sarebbe soggettivo, indi dal valore pari a zero. :-)

In effetti, prevedendo la tua risposta, l'avevo in effetti anticipata.

Ti era forse sfuggito:

Non ha importanza se sia un limite intrinseco della lingua di origine, un vezzo dell'autore, una sua scelta o una sua pochezza. Non importa. Così è, così deve essere.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, che dirti. La pensiamo diversamente, il mondo è bello perché è vario.
Se si tratta di un limite idiomatico, non vedo corretto non sfruttare le potenzialità della lingua di localizzazione. Così come viceversa bisogna fare i conti anche coi limiti della lingua di localizzazione.
È un prendere e dare, io la vedo così.

E poi un adattamento di per sé ritengo che preveda un margine di soggettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, che dirti. La pensiamo diversamente, il mondo è bello perché è vario.

Se si tratta di un limite idiomatico, non vedo corretto non sfruttare le potenzialità della lingua di localizzazione.

Devi sfuttarle per rendere quello che stai localizzando nella *sua* integrità, non nella *tua* percezione di gusto.

Altrimenti, scrivi un'opera tua, nella tua lingua, e fa' come credi. Puoi farlo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho capito che la voce di Taiso piaceva solo a me .

Sbagli,siamo in due. Traduzione scazzata o no quel doppiaggio spigne e 'sti cazzi del purismo,una volta tanto. Piazzino dei sub dignitosi e me lo prendo (beh,magari non a prezzo pieno,a meno che non compino un miracolo che mi faccia cambiare idea). Fotte sega di rivolgermi al mercato estero,i sub non me li voglio leggere in francese o in inglese,cristo santo. Sono italiano e l'opera me la voglio seguire nella nostra lingua.Se me la volevo seguire in inglese me la scaricavo.Scusate la franchezza,ma se l'alternativa al nulla è fruire l'opera in una lingua che non è la mia allora non ha il minimo senso rivolgersi all'estero,se non per avere comunque un prodotto originale (aka "mero collezionismo"). Non è il mio caso - io lo voglio originale E in italiano. Un ridoppiaggio,visti i costi citati da Shito,è impensabile ma credo sia ancora presto per spaccarsi la testa contro il muro. Certo,è Yamato e l'apriorismo è d'obbligo,ma se mi salvano l'edizione in corner fornendo sub decenti (non dico perfetti,m'accontenterei non fossero semplicemente la trasposizione pari pari dell'audio ita - almeno siano tradotti dai copioni!!) allora un minimo di speranza potrebbe esserci.

Più che dire NON COMPRO in partenza dovremmo invece farci sentire e pretendere che venga fatto un lavoro dignitoso,sai mai che ci ascoltino (o trovino un fesso disposto a fare un bel lavoro per un tozzo di pane e una buccia di banana).

Modificato da Ricchesuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un buon lavoro con Giant Robo significa ridoppiarlo con buona pace di coloro che sono in estasi davanti ad uno sdoppiaggio di merda.

Che alcuni si ricordano solo perche' le voci rievocano personaggi girellici.

Io non mi accontento dei subs, sopratutto se il prezzo richiesto si avvincinera' al centone di €. Se lo dessero per 20-25 € al limite uno dice, beh sti poveretti stanno svendendo Giant Robo accontentiamoci dei subs FEDELI. Ma se chiedono quello che hanno chiesto per Getter BR col CAZZO che glielo compro subs fedeli o meno. Quel prezzo li' richiede un ridoppiaggio pochi cazzi. 

Edizione solo subbata -> prezzi bassi 

Edizione con nuovo doppiaggio fedele -> prezzi piu' alti.

Ma se chiedi un prezzo alto dando solo i subs fedeli no grazie. Che andassero a inchiappettare qualcun'altro.

E a me Giant Robo piace, e sarei pure disposto a ricomprarlo in italiano. Ma non per avere una edizione meno fedele di quella francese con buona pace del doppiaggio simil Lupin III. :rolleyes:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sfuttarle per rendere quello che stai localizzando nella *sua* integrità, non nella *tua* percezione di gusto.

Altrimenti, scrivi un'opera tua, nella tua lingua, e fa' come credi. Puoi farlo.

Non è la mia percezione di gusto.

Una traduzione è necessariamente un compromesso: come tu hai detto non esistono sinonimi perfetti tra una lingua e l'altra.

Pertanto credo sia giusto bilanciare i compromessi dovuti ai limiti idiomatici prendendo dove si può prendere e mollando dove giocoforza si è impediti da tali limiti.

Questo non incide affatto sulla traduzione, lo si può fare rispettando sia essa che gli intenti dell'autore dell'opera. Ma incide invece positivamente sulla scorrevolezza dei dialoghi.

Poi, lungi da me oppormi al professionismo. Io lo faccio per divertimento, sempre col massimo impegno, ma lo scopo finale del prodotto è diverso: ovviamente nel mio caso non devo sottostare ai limiti di un'edizione che deve rispondere a certi standard per poter essere commercializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No basta pippe tra adattatori e subber su modi di procedere. Il forum è grande, enorme, abbiamo un host meraviglioso (l'host  E' Meraviglioso!) con un sacco di spazio.

Quando vedete che un topic sta andando in deriva con un argomento che però vi interessa APRITE UN CAZZO DI TOPIC NUOVO E CONTINUATE A DISCUTERNE, non continua bellamente che tanto poi passa il fencer o il roger di turno che apre il topic e sposta, perchè una volta o l'altra questi 2 gentilissimi e validissimi membri dello staff si rompono l'anima, e invece di spostare si limitano a fare pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi accontento dei subs, sopratutto se il prezzo richiesto si avvincinera' al centone di €. Se lo dessero per 20-25 € al limite uno dice, beh sti poveretti stanno svendendo Giant Robo accontentiamoci dei subs FEDELI. Ma se chiedono quello che hanno chiesto per Getter BR col CAZZO che glielo compro subs fedeli o meno. Quel prezzo li' richiede un ridoppiaggio pochi cazzi. 

Fammi capire, tu vorresti che ti vendessero 337 minuti di animazione in HD a 20€?

Sì, certo, come no.

Sarei già contento se costasse 100€ a dire il vero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anche disposto a comprarmi un'opera a prezzo stracciato e poi vedermela in lingua originale col fansub scaricato a parte, esiste come possibilità e la sfrutterei anche.
Ma Yamato e Kazè non permettono di vedermi un'opera in lingua originale senza sottotitoli, al punto che mi son ritrovato a scaricarmi il BDrip di Redline nonostante l'ho pagato 30€ originale, solo per potermelo vedere in giapponese senza sottotitoli.
Ovviamente questo discorso vale per qualsiasi opera.

Dovrò provare a cercare di nuovo nei cestoni da fiera Macross e far andare l'audio ITA sul remastered che stanno rellando ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò provare a cercare di nuovo nei cestoni da fiera Macross e far andare l'audio ITA sul remastered che stanno rellando ora...

Sono anni che non ci sono più e trovi sempre e soli i soliti 1 o 2 dvd.

Pensa che a Yamato quando persero i diritti della serie svendettero tutto a 3 euro a disco in negozio .

Quando lo seppi  avevano già esaurito un paio di dischi e lascia li la serie per la paura che non sarei mai riuscito a completarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, tu vorresti che ti vendessero 337 minuti di animazione in HD a 20€?
Sì, certo, come no.

Sarei già contento se costasse 100€ a dire il vero.

Per onor di cronaca, il BD di Tokyo Magnitude lo vendono a 25 e sono 275 minuti, se usassero la stessa proporzione GR dovrebbe stare a 30 euro.

Modificato da Lando
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic