Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Non vedo perchè dovrebbero essercene... Siccome però immagino la destinazione sia l'archiviazione di dati consiglio fortemente l'acquisto della serie Green di WD che sono progettati specificatamente per questo ruolo.

No, just no.

I green sono pensati per consumare poco ed essere silenziosi.

Per essere montati e fare da disco dati sono pessimi, anche perché si rischia che muoiano dopo pochi anni per via di intellipark

http://www.instantfundas.com/2011/12/intellipark-makes-western-digital-green.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+InstantFundas+%28Instant+Fundas%29

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1367904

ecc ecc

Forse hanno fixato, ma per qualche altro anno io di certo non mi fido ad archiviare dati su un Green.

Piuttosto mi prendo un WD Red, costicchiano, ma spingono di brutto e sono pensati per funzionare 24/7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un caviar green da 2Tb e va benissimo, solo ho dovuto fare un piccolo intervento al firmware con una utility perché usava il riposizionamento della testina (che dovrebbe far risparmiare energia) in maniera troppa aggressiva, facendo lievitare il ciclo load/unload nei dati smart. Tipo ogni 5 secondi di inattività sentivo un forte click provenire dal case, ed era proprio lui che riposizionava la testina, in maniera talmente violenta da vibrare nell'alloggiamento. Ho usato

guida per impostarlo a fare un riposizionamento ogni 5 min di inattività, e in questo modo ho risolto. A livello di prestazioni non è neanche male, lo uso come archivio mentre il SO è su un Crucial M4 da 128Gb, ma ci ho installato anche qualche gioco pesante e i caricamenti sono ragionevolmente rapidi per un HD green.

Non so comunque se i modelli da 3Tb hanno lo stesso comportamento.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure ho un Caviar Green e la WD lo consigliava pure per i NAS casalinghi... Non ho fatto alcun intervento sul firmware.

Spero per te che tu abbia un modello senza intellipark aggressivo, io conosco più di una persona che non ha modificato il comportamento e dopo un anno ha buttato via l'hard disk.

Io ho preso un 7200.14 (che tra l'altro costava meno) e tanti saluti.

Un NAS di Red non mi dispiacerebbe, ma non ho la pecunia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la soluzione migliore sarebbe un disco performante per sistema operativo, programmi, giochi ecc... un altro per archiviare dati. Come diceno gli altri, i Green consumano poco e se impostato con risparmio energetico non è proprio l'ideale per il sistema operativo.

- La soluzione ideale sarebbe SSD per OS e altro... oppure un WD RE 4 o due in raid 0.

- HD 2Tb o 3Tb per dati da archiviare.

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

domanda superniubba. purtroppo non ho modo di provare prima dell'acquisto pertanto chiedo clementemente delucidazioni: se attacco 'sto coso od un suo simile via usb ad un intel core 2 duo (lulz) e ati hd 3470 c'è la possibilità che i BD li veda o mi appare un giganterrimo LOL sullo schermo?

Vai tranquillo, non ti apparirà nessun LOL, però la qualità dell'immagine dipenderà molto dal monitor o dalla Tv a cui è collegato il pc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh... è un notebook di 4 anni; l'alternativa sarebbe sostituire il lettore dvd integrato, ammesso che si trovi un'unità BD compatibile, ma anche in quel caso ciò che mi interessa capire è se quanto c'è dentro permette di leggere i dischi correttamente. grazzzie

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh... è un notebook di 4 anni; l'alternativa sarebbe sostituire il lettore dvd integrato, ammesso che si trovi un'unità BD compatibile, ma anche in quel caso ciò che mi interessa capire è se quanto c'è dentro permette di leggere i dischi correttamente. grazzzie

Sostituire il lettore non ti conviene, uno esterno è da preferire anche perché non vorrei dire stupidaggini, ma alcune Tv dotate di usb dovrebbero riconoscerlo e farlo funzionare. Quindi sarebbe doppiamente comodo. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Argh

Situazione: PC collegato via doppino all'ADSL; almeno due altri devices che possono usare WIFI; che devo fa' per collegare l'ambaradan, e fare in modo che i devices portatili accedano all'ADSL del PC?

Trasmettitore WIFI su PC per renderlo un simil hot-spot?

Qualche modello? (Su USB)

Basta questo? Poi IP e menate varie me le sistemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ha gli stessi pregi e difetti di un router wireless normale.

Comunque se vuoi essere sicuro basta che ti setti una rete wireless con Trasmissione SSID = NO, WPA2 con AES (con password cazzuta, ovviamente) e abiliti solo i mac address dei tuoi device.

Roba che se uno vuole entrarti nella rete fa prima a scassinare la porta e attaccarsi con un cavo ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve, ho un problema con power dvd, da oggi circa... non era mai successo prima.

In pratica, dopo aver decriptato un dvd, vado all'interno della cartella e clicco sull'icona del programma per avviare la riproduzione, ma invece del video mi appare una schermata con scritto ''modifica elenco tracce'' e successivamente un avviso di windows che sta bloccando l'applicazione.

anche se clicco ''sblocca'' il programma non si sblocca, e non mi fa riprodurre nessun video

è davvero strano.. come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sul lettore dvd Oppo:

a seconda del tipo di televisore cui è collegato, permette di settare l'uscita secondo questo schema

480/576

720 p

1080 i

1080 p

Col vecchio televisore HD ready selezionavo 720 p, ma col televisore Full HD che differenza c'è tra "1080 i" e "1080 p"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sul lettore dvd Oppo:

a seconda del tipo di televisore cui è collegato, permette di settare l'uscita secondo questo schema

480/576

720 p

1080 i

1080 p

Col vecchio televisore HD ready selezionavo 720 p, ma col televisore Full HD che differenza c'è tra "1080 i" e "1080 p"?

la 'i' sta per interlacciato e la 'p' per progressivo (e non per punti/points come molti credono). Praticamente denota il tipo di scansione del video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il disco che può avere il video interlacciato o progressivo. Cosa fa il lettore se seleziono 1080p o 1080i? Trasforma un eventuale video interlacciato in progressivo (o viceversa) e lo invia al televisore? Mi sembra assai strana come funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono così esperto ma appunto credo sia una funzione da settare in base al televisore che hai, ci stanno sia quelli 1080i che 1080p se hai uno o l'altro scegli l'uscita corretta... e se te lo fa scegliere è perché è evidentemente in grado di fare una conversione al volo tra formati diversi

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...