Vai al contenuto

In che ordine vanno visti?

Creed

Messaggi raccomandati

• Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Chi non se lo ricorda il sito del Poggioli, la traduzione ufficiale (?) del red cross book, Tomino che disse su Brain Powerd "io so perché eva ha venduto, e posso fare di meglio" :rotfl: :rotfl:

Ma quella cosa Tomino la disse davvero oppure no?

Io la trovai citata da più parti..

Cercando, si trova robba interessante :prof:

Intervista ad Animerica Magazine (Vol 8 #2, Marzo 2000)

Tomino: For instance, Brain Powered came out after Evangelion did, so I am often asked questions similar to yours about the connection between them, but in reality the plans for Brain Powered and the overall story had all been completed before Evangelion came out. I never meant Brain Powered to be an antithesis to Evangelion. I knew when I saw Evangelion that Brain Powered would be called an antithesis to it, but I didn't want to change my plans any, so I just resigned myself to that.

This is connected with my wish for more animators to see themselves as entertainers. I don't think I succeeded with Brain Powered, and I don't think it was very good with entertainment--but there was one thing I did try to do with it. If 100 people come to see an anime with giant robots, then chances are are that not every one of those 100 people will be a huge fan of robot anime. What I wanted to do was to make an anime that had a truly interesting story that wouldn't cause the people who watched it to have a nervous breakdown. I also tried to make a story that would tell anime fans that there were often other things out there better than anime. That's the goal I challenged myself to do. I don't think the series itself was a success, though, I have to admit that.

So I was very upset when I saw Evangelion, because it was apparent to me that the people who made it weren't thinking at all about making fun for or gaining the sympathy of the audience. Instead they tried to convince the audience to admit that everybody is sick, practically in the middle of a nervous breakdown, all the time. I don't think you should show things like that to everybody. It's not entertainment for the masses--it's much more interested in admitting that we're all depressed nervous wrecks, I thought. It was a work that told people it was okay to be depressed, and it accepted the psychological state that said if you don't like the way the world works, then it's okay to just pick up a gun and attack someone. I don't think that's a real work of art. When people see that, they begin to realize they are the same way. I think that we should try to show people how to live healthier, fuller lives, to foster their identity as a part of their community, and to encourage them to work happily until they die. I can't accept any work that doesn't say that.

Animerica: Is that different from your downbeat endings?

Tomino: I make sure my audience knows it's fiction and that what happens to my characters doesn't necessarily say anything about their own lives.

Inoltre (estratto pescato molto tempo addietro nella wiki jap, rimosso dopo un pò di tempo):

「エヴァが、僕みたいな年代とか、僕みたいな感覚を持つ人間から見た時に、あのキャラクターは生きてるキャラクターではない、と感じます。ドラマは、生気 ある人によって描かれるはずなのに、その根本を無視している。かくも腺病質なキャラクターとメカニックで、ドラマらしいものを描けるというのは、頭の中で 考えていることだけを描いていることで、短絡的に言えば、電脳的だと。」(ただし、同インタビューの中で「生理的に受け付けず、オンエアの一本しか見られ なかったです」とも語っている為、全編を通して見た上での評論ではない)、「あの作品を受け入れた世の中に問題がある」、「エヴァは潰したい」。

Le fonti di quest'ultime dichiarazioni sono un libro-intervista agli autori di Gundam, e un paio di trasmissioni TV:

1. このアニメがすごい!』1997年1月発行よ り

2. 『ガンダム者―ガンダムを創った男たち』より

3. 『[[爆笑問題のススメ]]』2003年8月11日放送

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gente che è caduta persino in depressione dopo aver visto Evangelion >_<

Cioè non so se devo preoccuparmi, o prepararmi a 1000 segoni mentali + studi vari ....

C'è pure gente che è andata in depressione guardando Avatar :rotfl:

Non hai crisi esistenziali guardando Evangelion...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gente che è caduta persino in depressione dopo aver visto Evangelion >_<

Cioè non so se devo preoccuparmi, o prepararmi a 1000 segoni mentali + studi vari ....

C'è pure gente che è andata in depressione guardando Avatar :rotfl:

Non hai crisi esistenziali guardando Evangelion...

A me so' anni che rompono i 'oni co Eva infilandolo quasi ogni volta che parlo di sta roba, depressione no, ma sclero si :pazzia: :porcodance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però cosi facendo uno si crea troppe aspettative e alla fine gli farà schifo a prescindere, poi credo sia impossibile capire tutto di Eva con una sola visione, io dopo averlo visto 20 o 30 volte, scopro sempre nuove cose, per questo sono dell'idea che uno la prima volta dovrebbe guardarlo cosi giusto per scazzo senza badare troppo alle tematiche e certi particolari, con il tempo e le future visioni, capirà altro sempre se avrà la voglia di sapere.

Vabbé che ognuno spende il suo tempo come vuole, ma cristo, guardarsi Eva 30 volte? O_O

Io mi sparerei alla seconda... O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Però cosi facendo uno si crea troppe aspettative e alla fine gli farà schifo a prescindere, poi credo sia impossibile capire tutto di Eva con una sola visione, io dopo averlo visto 20 o 30 volte, scopro sempre nuove cose, per questo sono dell'idea che uno la prima volta dovrebbe guardarlo cosi giusto per scazzo senza badare troppo alle tematiche e certi particolari, con il tempo e le future visioni, capirà altro sempre se avrà la voglia di sapere.

Vabbé che ognuno spende il suo tempo come vuole, ma cristo, guardarsi Eva 30 volte? O_O

Io mi sparerei alla seconda... O_O

Ognuno di noi ha le sue passioni, io ad esempio mi sparerei piuttosto che passare 5 min. davanti ad un qualsiasi games eppure al mondo milioni di persone ci passano i giorni, sono dell'idea che il mondo è bello perché vario.

P.S. Se vi siete stupiti di questa cosa forse è meglio che non vi dica quante volte ho visto Akira e Laputa, Castello nel Cielo. :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Se vi siete stupiti di questa cosa forse è meglio che non vi dica quante volte ho visto Akira e Laputa, Castello nel Cielo. :dance:

Le opere di ingegno, o vale la pena di fruirle più volte, o non vale la pena di farlo neppure una volta.

+1 per te.

(+2 considerando il tuo avatar ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosicava abbestia! :girella1:

Ebbe'... eccerto! :rotfl: Ma il problema è che LUI è la causa di tutto, come giustamente poi gli dice l'intervistatore (sei tu quello che ammazzava tutti :rotfl:). Il problema è che nel 2000 Tomino era capace di starsi sulle balle da solo, anche perché non credo che quando realizzava i finali di Ideon o Z Gundam voleva "intrattenere" il pubblico mostrando qualcosa di positivo (quello l'ha fatto in Brain Powerd o King Gainer... alla fine il paggetto di Turn A tanto positivo a me non è sembrato... cioè schiavo a vita di una che manco gliela da'... più deprimente di Ideon :lolla:).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh però sia in ideon che in zambot, nonostante contengano un pessimismo pazzesco per quel che riguarda il genere umano, in fondo c' è la speranza (positività). in z gundam invece sono solo dolori e mazzate... come dire che nei primi due tomino può anche aver detto "siete/siamo delle merde, ma dagli errori si può imparare"; con z gundam ci si ferma a "merde" (negatività).

(scusate la brutalità delle parole ma non riesco ad esprimere lo stesso concetto con termini di pari adeguatezza :lolla: ).

in pratica ci sarebbero delle distinzioni significative all' interno del kill' em all, mica le carneficine sono tutte uguali :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando ho detto che volevo ''capire eva'' mi riferivo solo ed esclusivamente alla storia ed agli intrecci, delle citazioni non me ne frega niente.

Ah vabbe'... allora non puoi capirci nulla a prescindere. Non puoi capire qualcosa che non c'è (e se c'è non è portata a compimento perché non era quello lo scopo di chi l'ha scritto) :lolla:.

Dovresti accannare l'anime e leggerti il manga di Sadamoto se è questo il tuo obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando ho detto che volevo ''capire eva'' mi riferivo solo ed esclusivamente alla storia ed agli intrecci, delle citazioni non me ne frega niente.

E io ti abbiamo detto di guardarti quella roba appunto per capire la storia, se fai come ti ha detto alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti