Vai al contenuto

In che ordine vanno visti?

Creed

Messaggi raccomandati

Salve, è quasi arrivato il momento di smaltire la roba che ho in plan to watch, e trattandosi per la maggior parte di anime non proprio spensierati, volevo un consiglio riguardo l'ordine in cui vederli.

I titoli sono questi:

Cowboy Bebop

Il castello errante di Howl (movie)

Nadia - Il mistero della pietra azzurra

Nausicaa della Valle del Vento (movie)

Neon Genesis Evangelion

PlanetES

Sousei no Aquarion

Gurren Lagann - Lagann HEN (movie)

Wolf's Rain

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che comunque guarderò Eva per primo, anche se molto probabilmente non ci capirò un cacchio di niente.

No, almeno prima guardati Nadia, c'è del merito nel guardare le opere Gainax in ordine.

Anzi, se proprio vuoi farti del bene informati sulla Gainax, guardati i due Daicon (sono dei corti), passa a Honneamise (2 ore di film circa), Gunbuster (6 OAV), e poi sei pronto per Nadia ed Evangelion.

P.S. Non ascoltare i consigli dell'endrino, anche se su Wolf's Rain ha ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre mi connettevo per rispondere, Chibi Goku mi ha anticipato; seguine il consiglio, visto che comunque hai intenzione di vederti Nadia, segui l'ordine cronologico ed Evangelion guardatelo dopo.

E comunque Gunbuster imo merita più delle due serie animate in esame. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che comunque guarderò Eva per primo, anche se molto probabilmente non ci capirò un cacchio di niente.

Dipende dall'approccio che vuoi avere con questa visione di anime.

Se vuoi solo passare del tempo, se vuoi informarti o se li vuoi capire.

Premesso che Wolf's Rain e Aquarion non servono a un tubo (non sono certo visioni essenziali, tutt'altro), io continuo a sostenere che devi andare in ordine.

Ti guardi prima Nausicaa, poi Nadia e quindi Eva (tra Nausicaa e Nadia dovresti guardarti anche Laputa, ma vabbe'...)

E gia' cosi' hai una visione chiara di cosa sia l'animazione giapponese e del suo riprendere e sviluppare temi, eh!

Quindi puoi guardare Cowboy Bebop e poi Planetes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eva vorrei vederlo per capirlo, ma temo che una sola visione dell'opera non basterà.

In ogni caso voglio prima partire con questo, anche perchè ho già quasi tutti gli episodi sul pc; poi farò come hai detto tu e guarderò CP e Planetes.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire eva deve prima guardare gundam 0079 e zeta gundam, cosi' pote di' MA CHE E' STA MERDA senza alcuna remora :messicano:

Ti sei scordato Ideon, deve vedersi anche prima Ideon!!!!!

Creed tu Eva lo puoi vedere anche 15 volte di fila, ma se prima non hai visto quello che è venuto prima, non lo capiresti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per capire EVA, è più opportuno leggersi qualche testo sull'Esistenzialismo (magari qualcosa di Schopenhauer o Kierkegaard, anche se questi sono più precisamente "esistenzialisti in retrospettiva"..).

Tutto il resto in EVA è soltanto specchietti per le allodole (o meglio "per gli otaku"..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Creed tu Eva lo puoi vedere anche 15 volte di fila, ma se prima non hai visto quello che è venuto prima, non lo capiresti comunque.

In realtà mi sa che solito è successo il contrario, vedi tutto quello che c'è prima, e poi da "bravo otaku" ti fappi con le citazioni o le sboronaggini, perdendo di vista quello che voleva comunicare Anno :rotfl:

E per quanto mi riguarda è più difficile capire Tomino che capire Anno, quindi non sono convinto che partendo dall'inizio sia tutto più facile.

Poi ovviamente se uno si guarda tutto nell'ordine giusto e capisce tutto meglio ancora :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eva vorrei vederlo per capirlo, ma temo che una sola visione dell'opera non basterà.[/Quote]

Allora devi iniziare da Tomino (0079, Ideon e poi Z Gundam), dopodiché Macross di Kawamori, Gunbuster della Gainax e poi Evangelion. Prima capisci cosa sono gli otaku, poi capisci cos'è Evangelion.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto mi riguarda è più difficile capire Tomino che capire Anno, quindi non sono convinto che partendo dall'inizio sia tutto più facile.

Ma a me Tomino sembra tanto diretto.

E comunque qua si sta aspetando che Shuji consigli quali testi Pirandello deve leggere prima di vedere Eva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me Tomino sembra tanto diretto.

Zambot ha floppato, Gundam ha floppato, ha avuto successo dopo e nonostante questo nell'immaginario collettivo è qualcosa tipo jedi + real robot, Ideon ha floppato, ecc ecc

Poi nel periodo da troll semplicemente se ne fotte di aiutare lo spettatore e racconta le sue storie come più gli aggrada.

Che poi non è che Anno sia stato meno diretto, ha citato pari pari testi di filosofi, ha messo sempre citazioni puntualissime, si possono estrapolare decine di discorsi che palesano il suo intento.

E gli spettatori?

Eva in berserk :superfap:

Asuka :superfap:

Rei :superfap:

Misato :superfap:

Ed Anno è stato anche più sfortunato, 10 anni prima magari il pubblico sarebbe stato più interessato a cogliere qualcosa che non fosse semplice intrattenimento onanista.

Link al commento
Condividi su altri siti