Vai al contenuto

Trollate Random


Taro

Messaggi raccomandati

ctrl+f

in 22 commenti, le seguenti parole si ripetono:

infanzia 5

ricordo/i 6

sigla 1

(i pokemon hanno fatto la) storia 2

CULT 1

 

qualcuno parla anche di emozioni e di piangere al pensare a quant'era bella la sigla. questi soggetti sono straordinari.

l'obiezione al voto 10 dato alle serie tv dei pokemon è stato considerato un grave affronto, ed ora la questione è diventata uno scontro generazionale tra commentatori mentre il valore dell'opera, per quella che è, se c'è non è dato saperlo ma si becca un 10.

sì è tristissimo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gotta Catch 'Em All, Mothafuckas.  :hitler:

 

Neo-girellaro non mi si addice come termine. I pokériggi erano accompagnati da Té e Soldini Mulino Bianco.

 

Comunque a onor del vero non posso essere considerato neo-girellaro (o dovremmo dire soldinaro?  :lolla: ), visto che non faccio parte dei genwunners secondo cui solo i primi 151 sono i veri Pokémon e amenie varie. Infatti, il mio preferito è comunque di generazione 5, ma meglio non dirlo su AC.  :osama:

Modificato da mirkosp
Link al commento
Condividi su altri siti

@mirkosp:

 

La recensione sui Pokémon mi ha interessato soprattutto in un punto in cui si parla del loro "lato oscuro". Ed a proposito di questo io vorrei esporne uno mio, a mio avviso molti fans dei Pokémon totalmente innamorati di essi e del loro mondo con un'età ormai elevata, presentano determinati problemi, non vorrei dire disturbi perchè sarebbe eccessivo, prima che mi attacchiate almeno però leggete il perchè ho detto questo e poi dite la vostra opinione in merito, premetto che studio psicologia e quindi ciò che sto per affermare deriva da conoscenze specifiche e non "campate in aria" e che sono riconducibili anche d altri anime fanciulleschi di cui certi adulti non riescono a fare a meno, ma in questo caso parlo della questione "Pokémon".

Gli adolescenti e gli adulti che amano questo tipo di serie animate come i Pokémon, hanno un problema nell'affrontare la realtà che li circonda e si rifugiano in un mondo immaginario che possono gestire sfogando il loro desiderio di "onnipotenza", e questi fattori sono presenti anche nella fanciullezza del soggetto, che infatti da bambino si innamora della serie per questi motivi inconsci. Ll bambino si illude di poter controllare la realtà e modificarla a suo piacimento, svincolandosi totalmente dal mondo degli adulti. Questi ultimi vengono esclusi momentaneamente in quanto lo "scettro" passa, per una volta, nelle sue mani. Il controllo della realtà non si limita al semplice esercizio del potere decisionale che tanto è insito nel gioco, ma permette di sperimentare sul piano affettivo ed emotivo la capacità di modulare i propri sentimenti, sia quelli ricevuti, sia quelli desiderati.
Concludo quindi dicendo che se i Pokémon hanno questo successo nei bambini, ma anche in tanti adulti a cui piace questo tipo di anime fanciulleschi, è in gran modo per bisogni di tipo affettivo, dove si comunica il bisogno di tenerezza, non solo come parte passiva, ma anche come soggetto attivo, riconducibile ad esempio il desiderio inconscio di dare amore, dare le coccole oltre che riceverle, un pò come fa Ash nei confronti di Pikachu.

 

Non è ancora troppo tardi, ne puoi uscire.

E ricorda che il primo passo è riconoscere l'esistenza del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è d'obbligo individuare la vera girella anni '90, per identificare i neo-girellari. Ormai sono passati più di 10 anni da allora, sostanzialmente tutti i bambini/ragazzini di quell'epoca sono maggiorenni!

Su facebook ci sono vari gruppi in ricordo dei grandi simboli anni '90... ecco alcuni spunti:

La manina appiccicosa delle patatine

Le Crystal Ball

Il soldino mulino bianco

I Regoli

Link al commento
Condividi su altri siti

E la girella è nata nei primi anni '70, ma le girellate si collocano principalmente negli anni '80, gli anni '70 sono appena sfiorati alla fine del decennio (Goldrake è andato dal '78 all'80)... è più questione di come è percepito il simbolo che di quando è nato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manine appiccicose si trovavano nelle patatine e andavano di gran moda, ma dopo un lancio o due facevano ribrezzo per quanti pelucchi restavano attaccati. :sick:

 

Comunque secondo me quella attuale è forse l'ultima generazione di girellari che verrà su, quella per l'appunto dei Pokemon e delle infinite repliche di Dragonball. La generazione di bambini attuale mi sembra troppo consumista per riuscire ad attaccarsi in maniera morbosa a qualche serie in particolare, e in più anche la presenza di anime in tv è ormai troppo esigua e frammentata per creare un seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bambini di adesso diventeranno girellari di Ben10, non preoccuparti.

E la girella è nata nei primi anni '70

Sì, ma appunto serviva per indicare qualcosa di veeeecchio.

A metà anni '80 più che la girella motta erano le merendine del Mulino Bianco a tenere banco (con le sorpresine nella scatoletta). Ma negli anni '90 mi sa che anche quel fenomeno era un po' passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe pure spazio per i Narutard da qualche parte, forse.

 

Ripensandoci, anche se non so quanto possa andare bene per i nostri scopi, gli 883 sono più o meno il simbolo degli anni '90/primi '00.

Modificato da mirkosp
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo che tutto fa girella, non solo i cartoni, ma il fatto è che Pokemon, come tutti gli anime trasmessi tra la fine degli anni 90 e inizio 2000, sono stati gli ultimi scampoli di un periodo "storico" ( mi si scusi il termine un pò esagerato, ma non me ne venivano altri) in cui i ragazzi passavano parte del loro tempo a guardare la tv e quello che essa passava, nel bene o nel male.

 

Cosa che oggi è stata sostituita da internet.

 

E se una volta , l'attaccamento esagerato  a un cartone era dovuto anche al fatto che spesso non lo rivedevi in tv per anni ,( se non per decenni, quindi lo si vedeva come qualcosa di esclusivo e prezioso) adesso, dove tutto è sempre disponibile, questo concetto sparisce e probabilmente in futuro , certi attaccamenti al passato non dico che spariranno, ma saranno molto più limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è d'obbligo individuare la vera girella anni '90, per identificare i neo-girellari. Ormai sono passati più di 10 anni da allora, sostanzialmente tutti i bambini/ragazzini di quell'epoca sono maggiorenni!

Su facebook ci sono vari gruppi in ricordo dei grandi simboli anni '90... ecco alcuni spunti:

La manina appiccicosa delle patatine

Le Crystal Ball

Il soldino mulino bianco

I Regoli

 

LOL i regoli li usavamo alle elementari per imparare a contare le unità e quindi per fare le prime addizioni/sottrazioni. è roba che quindi ha più di 30 anni :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è d'obbligo individuare la vera girella anni '90, per identificare i neo-girellari. Ormai sono passati più di 10 anni da allora, sostanzialmente tutti i bambini/ragazzini di quell'epoca sono maggiorenni!

Su facebook ci sono vari gruppi in ricordo dei grandi simboli anni '90... ecco alcuni spunti:

La manina appiccicosa delle patatine

Le Crystal Ball

Il soldino mulino bianco

I Regoli

 

LOL i regoli li usavamo alle elementari per imparare a contare le unità e quindi per fare le prime addizioni/sottrazioni. è roba che quindi ha più di 30 anni :lolla:

Eh, il punto più che altro è che tutte quelle cose sono sostanzialmente morte. Cioè, in realtà le crystal ball ancora sono in vendita (ma non fanno più la pubblicità in tv da almeno 10 anni) e i regoli penso siano ancora reperibili e utilizzati tuttoggi a scopi didattici, ma il soldino mulino bianco è uscito fuori produzione e la manina appiccicosa non l'ho più vista in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è d'obbligo individuare la vera girella anni '90, per identificare i neo-girellari. Ormai sono passati più di 10 anni da allora, sostanzialmente tutti i bambini/ragazzini di quell'epoca sono maggiorenni!

Su facebook ci sono vari gruppi in ricordo dei grandi simboli anni '90... ecco alcuni spunti:

La manina appiccicosa delle patatine

Le Crystal Ball

Il soldino mulino bianco

I Regoli

 

LOL i regoli li usavamo alle elementari per imparare a contare le unità e quindi per fare le prime addizioni/sottrazioni. è roba che quindi ha più di 30 anni :lolla:

Eh, il punto più che altro è che tutte quelle cose sono sostanzialmente morte. Cioè, in realtà le crystal ball ancora sono in vendita (ma non fanno più la pubblicità in tv da almeno 10 anni) e i regoli penso siano ancora reperibili e utilizzati tuttoggi a scopi didattici, ma il soldino mulino bianco è uscito fuori produzione e la manina appiccicosa non l'ho più vista in giro...

 

la manina l'ho vista in edicola in mezzo a mille cianfrusaglie, solo è un po' più grande di quella di una volta ed è imbustata (senza patatine però :lolla: ).

per il soldino è sufficiente fare richiesta a banderas e ne prepara a pacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però secondo me manca qualcosa, i girellari sono del periodo fine anni 70 metà anni 80, mentre se non ricordo male i pokemon siano di metà anni 90, nel decennio metà anni 80 e metà anni 90 chi erano i vati del periodo? I crociati oppure altri? :°_°:

 

Allora le cose sono andate così : dal 78 al 1983 c'è la cosiddetta "epoca d'oro degli anime in Italia" iniziata con Goldrake, nonostante avessimo già visto tempo prima Heidi.

In questo periodo di 5 anni , ricordato con leopardiana malinconia da molti, arriva quasi un intero decennio di animazione nipponica, tra serie tv e film e il relativo merchandising, : ovunque ci si giri è un florilegio di cap. Harlock . Goldrake, Mazinga, Gundam e co. ( ancora un pò e li trovavi nell' insalata) con una campagna promozionale invasiva e massiccia come mai più vistosi nel nostro paese.

Purtroppo ciò finì col saturare il mercato facendo fallire a raffica editori e produttori di giocattoli durante il crash del mercato avvenuto nel 1983.

Da lì in poi inizia  quella che io  chiamo "l'era berlusconiana" :  Silvio si compra rete 4 l' anno seguente e come già accaduto con Italia 1, vengono banditi gli anime violenti o troppo scollacciati: in tv per tutti gli anni 80 e 90 ,sulle reti del Biscione , come novità ,   si vedono principalmente anime a sfondo sentimentale, o comico e i meikasu ampliando sempre più  il trend delle censure, i cambi di nome originali con  altri italo-americani, le siglette di Cristina d'Avena ecc..

Meno male che si vedeva qualche novità  alternativa e integrale sulle reti locali ( Ken, Arbegas e Laserion, per dire)

 

Nel 1989 arrivano i Cavalieri dello Zodiaco e i 5 samurai, entrambe acquistate da Mediaset  e sbattute su due reti che appartengono l suo network: il loro successo, specie della prima, sembrano rilanciare da noi l'animazione nipponica, tanto che in quel periodo arrivano un pò di novità : a tutto gas, Motori in pista, Transformer Masterfoce , Nadia  (sempre tutti Mediaset) , Dragonball e Maison Ikkoku per la Mondo ecc... solo che il fenomeno dura poco e gli anime di qualità tornano a scarseggiare per un pò di anni dalle nostre reti.

Alla fine il boom ritorna dapprima con Sailor Moon ( che riporta negli sponsor l'equazione anime=soldi), poi l'arrivo di serie con i numeri per spaccare gli ascolti, come Ranma, City Hunter, Dragon Ball z, Pokemon , l'anime night di MTv, Yu Yu Hakusho, Digimon,  e un sacco di altra roba.

Il periodo tra la fine degli anni 90 e inizio 2000 è stato un buon momento per l'animazione jap in Italia, bene o male tutto vendeva bene, dagli anime in tv  e vhs , fino ai manga.

Poi è arrivato internet e il digitale terrestre  e siamo finiti nella depressione più totale del mercato.

Ne usciremo ?

Giacobbo dice di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai viene indicato, più o meno quasi sempre, l'anno 1985 come spartiacque, come fine della Prima Girella?

Cosa uscì quell'anno di così bello e importante, da annientare dalle preferenze degli spettatori tutto ciò che avevano visto prima?

 

 

 

 

 

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai viene indicato, più o meno quasi sempre, l'anno 1985 come spartiacque, come fine della Prima Girella?

Cosa uscì quell'anno di così bello e importante, da annientare dalle preferenze degli spettatori tutto ciò che avevano visto prima?

 

 

 

 

 

 

Più che altro non fu Licia a cambiare tutto , ma la stessa Mediaset che di fatto , con le sue tre reti, creò un duopolio televisvo con la Rai che dura tutt' oggi.

In pratica, se prima, vedevamo su ogni rete, comprese Italia 1 e Rete 4, anime di tutti i tipi ( comici, robotici, sentimentali, horror ecc...), dopo, con l'arrivo del Berlusca, abbiamo solo visto meikasu, commedie sentimentali tipo Licia, qualche anime demenziale come Pollon , le maghette ( quasi tutta roba indirizzata al pubblico femminile)  e .... e basta ( con qualche eccezzione, tipo Occhi di Gatto).

Loro erano gli unici in grado di comprare novità a getto continuo, gli unici , insieme alla Rai, che però anche lei aveva limitato d molto  le importazioni di serie nipponiche , e quel poco che andava in onda non doveva essere troppo violento ( nel 92 chiuderanno il rubinetto e  a parte Heidi non si vedrà più nulla d nipponico sulle sue reti fino al 2000, con i Digimon)

Morale ?

Alla fine gran parte del  pubblico si è stufato di questa monotonia nella scelta di titoli e ha cominciato a guardare prodotti americani come i Transformers ( di cui c'era sempre lo zampino dei giappi) o i Masters.

Penso che se Silvio non avesse creato il suo Impero Mediatico,  la storia degli anime nella televisione italiana sarebbe stata moooolto diversa ( in meglio, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo