Jump to content

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 members have voted

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

This poll is closed to new votes

Recommended Posts

6 minutes ago, El Barto said:

E invece niente dito medio. Ho scandagliato altre rece spoiler free, e proprio che tutte le correnti dell'arco costituzionale neoevangelico abbiano avuto i propri momenti di gloria, come immaginavi m'ero sbagliato, a livello di approccio. Ma sì, Anno l'ha davvero chiusa qua.

In un mondo ideale si meriterebbe una bella maratona al cinema quattro in uno, in fondo l'intera Rebuild alla fine sarà comunque 90 minuti più corta dell'original cut della trilogia del Signore degli Anelli (464 min vs 558)... e almeno in Giappone sicuramente la faranno, prima o poi, 'tacci loro.

beh il primo si può anche fare a meno

19 minuti fa, ryoga ha scritto:

beh il primo si può anche fare a meno

Prego? :blink:

Ce sta la best girl, con un look rifatto da paiura!

E a tal proposito:
(sotto spoiler per non intasare)

Nascondi Contenuto

daft.thumb.jpg.e9db6fec9c37369178acf27d23f3a141.jpg

1993 - 2021

:3:

Spoiler
6 hours ago, ryoga said:

se ti riferisci alla teoria del loop non mi pare che le anticipazioni postate la smentiscano, anzi, potrebbe ben essere che questa è la volta che si ferma la ruota

Spoiler

Ma che loop può essere se alla fine ci sono due universi distinti? Io quello non lo chiamo loop...

Credevo semplicemente che Anno si fosse infine un po' accasato, e fatto pace col suo essere onestamente infantile, e col suo fare animazione per questo. Ovvero, fine dei conflitti che erano alla base di Eva, un tempo. :-)

Edited by Shito
  • Like 1

1 ora fa, Shito ha scritto:

ElBarto: 1993?

Il riferimento è ai Daft Punk, leggendario duo francese di musica elettronica formatosi nel 1993 e scioltosi proprio pochi giorni fa, che era stato omaggiato in quella simpatica vignetta modificata del manga di Sadamoto.

E visto che questo è pur sempre un forum a tema anime e finalmente st'odissea è finita, we're gonna celebrate, one more time!

:dance2::dance2::dance2:

Bonus Track, "Ikari by Shinji"!

When I was, thirteen, fourteen,
When I really started to play the cello
I definitely wanted to become a musician
It was almost impossible, because, it was,
The dream was so big
That I didn't see any chance,
because I was living in a fortress city, was studying,
and when I finally broke away from my fears
and became an EVA pilot
I thought "Well, now, I may not have a bit of a chance",
Because all I really wanted to do is music
And not only play music, but compose music.
At that time, in Neo Tokyo 3, in '14, '15, they had no conservatories,
So Misato-san would take her car, would bring me to the robot
Pilot, maybe five minutes,
I think I had about seven, eight angels to fight,
I would partially sleep on the park benches
Because I didn't want to go back home,
And that helped me for about...
almost a year to survive, in the beginning.
I wanted to have everyone cheering me,
cheering from my friends, from my dad,
And then bring harmony in my future
And I thought "Wait a second
I know how to synchronize with the robot,
why don't I use the synchronization
Which is the future of Harmony"
And I didn't have any idea what to do but I knew I needed a click
So we put a click after the 24th tv episode
Which then was synced to the Movie ending
I knew that could be another future
But I didn't realize how big the Impact would be
.………
My name is Ikari Shinji, but everybody calls me B.A.K.A.

Once you free your mind about a concept of
Harmony and of piloting being correct
You can do whatever you want
So nobody told me what to do
And there was no preconception of what to do.

Edited by El Barto

1 hour ago, El Barto said:

leggendario duo francese

Mai sentito, se non per qualcuno che me la menava con questo nome e con OMG il video col design di Matsumoto (che non avevo mai visto, e stavo meglio prima).

Non ricordo però chi fosse che me la menava.

Oh beh.

Edited by Shito

Sono forse il gruppo più influente nel mondo della musica elettronica degli ultimi 20 anni ma vabbeh, che vuoi che sia, pinzillacchere...
La maratona, seppur differita, la fece Nexo al cinema con 1.0+2.0 assieme e la settimana (o il mese dopo non ricordo) 3.0.
Siccome Eva prints money auspico a qualcosa di analogo un giorno chissà.

Qui non ho bisogno di mettere spoiler, perché parlo della serie classica, dove era evidente (nonché dichiarato), che soprattutto Shinji e Misato, i due protagonisti originali della serie, fossero una proiezione di Anno. Rei era un avatar materno, poiché la figura materna è sempre negata e santificata in quello che fa Anno, mentre la figura paterna è sempre conflittuale ed edipica – come è anche tipico della generazione giapponese di cui parliamo.

Il personaggio di Asuka, notoriamente e dichiaratamente, venne dapprima pensato come il contrappunto "idol" a tutta la grevità della serie. Non è un caso che la sua introduzione coincida con un periodo di episodi con Higuchi Shinji alla regia. In ogni caso, Evangelion era nato come un Akage no Anne al mastichile, dove Shinji si sarebbe dovuto riuscire a risolvere come Anne, per dire infine "God in His Heaver, All's Right With the World" (nota: Anno non sapendo che in Browning la frase è del tutto sarcastica/parossistica sull'ingenuità di Pippa, temo, dato che lui la trae dall'anime di Pakusan). Ma la cosa "scoppiò in mano" al regista proprio perché, essenzialmente, lui fece di nuovo una ragazza ferita ed emotivamente pesta, che poi è la sua proiezione di libido, peggio di Nadia. Con shinji che, essendo un suo avatar, non può essere lo Jean che salva Nadia. Da cui, tutto Evangelion va verso la dinamica relazionale sentimentale "rotta" di Shinji e Asuka, che tiene banco nel finale cinematograifoco, dove Rei che aveva già ritrovato il suo ruolo materno, prima sacrificale (ep23), finisce poi a fare la madre "astante" delle liti dei ragazzini/coppietta (Magokoro).

Pare che Anno ebbe un transfer sulla Miyamura, come pare (molto insistitamente) che l'avesse avuto su Hidaka Noriko. E' davvero evidente che la "ragazza Asuka" fosse finita a diventare un avatar di tutto quello che il regista provava per quella sua opera, un feticcio [yorishiro]. Del resto, in Asuka era stata da lui ricreata la piccola K'shana. Aska dai capelli rossi. In una tipica logica di identificazione proiettiva a scopo riparativo, era davvero troppo per non innamorarsene (dico per Anno) e non andare a sbattere sulla propria [dico Anno-Shinji] inutilità/insufficienza/manchevolezza del sé per lei. Kimochi warui...

Mi pare evidente che Mari, introdotta con la Rebuild, sia in qualche modo l'avatar di Moyoco, indi la redentrice che Yui - madre negata - non poteva essere.

Edited by Shito

6 minutes ago, Shito said:

Qui non ho bisogno di mettere spoiler, perché parlo della serie classica, dove era evidente (nonché dichiarato), che soprattutto Shinji e Misato, i due protagonisti originali della sere, fossero una proiezione di Anno. Rei era un avatar materno, poiché la figura materna è sempre negata e santificata in quello che fa Anno, mentre la figura paterna è sempre conflittuale ed edipica – come è anche tipico della generazione giapponese di cui parliamo.

Il personaggio di Asuka, notoriamente e dichiaratamente, venne dapprima pensato come il contrappunto "idol" a tutta la grevità della serie. Non è un caso che la sua introduzione coincida con un periodo di episodi con Higuchi Shinji alla regia. In ogni caso, Evangelion era nato come un Akage no Anne al mastichile, dove Shinji si sarebbe dovuto riuscire a risolvere come Anne, per dire infine "God in His Heaver, All's Right With the World" (nota: Anno non sapendo che in Browning la frase è del tutto sarcastica/parossistica sull'ingenuità di Pippa, temo, dato che lui la trae dall'anime di Pakusan). Ma la cosa "scoppio in mano" al regista perché, essenzialmente, lui fece di nuovo una ragazza ferita ed emotivamente pesta, che poi è la sua proiezione di libido, peggio di Nadia. Con shinji che, essendo un suo avatar, non può essere lo Jean che salva Nadia. Da cui, tutto Evangelion va verso la dinamica relazionale sentimentale "rotta" di Shinji e Asuka, con Rei che ritrova il suo ruolo materno, prima sacrificale (ep23), poi "astante" (Magokoro).

Mi pare evidente che Mari, introdotta con la Rebuild, sia in qualche modo l'avatar di Moyoco, indi la redentrice che Yui - madre negata - non poteva essere.

Oltre a questa chiave di lettura che trovo giusta, io co ho sempre visto anche un'allegoria della società giapponese anni 80/90.

Shinji è l'adoloscente che so affaccia alla vita adulta, in conflitto fra 義理 (doveri sociali, ovvero ciò che la società ti impone di essere), e 人情(sentimenti umani ed empatia), cioè il voler essere contrapposto al dover essere. Conflitto scatenato dalle pressioni della società (gendo e la nerv).

Anche il suo oscillare fra rei (che rappresenta l'età adulta più integrata. Fatta in serie e logia ai doveri sociali imposti (sempre gendo e la nerv) e asuka (l'outsider che ha scelto di non sottostare alla società e di non "crescere". Non per nulla è rappresentata come mezza straniera quindi in parte aliena alla società e le sue interazioni con gendo sono quasi nulle.) è a mio avviso una simbolizzazione di questo conflitto.

Ai tempi lo avevo pensato come argomento di tesi di laurea. Poi ho switchato su un più prosaico "disagio giovanile in età scolare" giapponese con riferimento all'ijime e alla violenza scolastica.

> Oltre a questa chiave di lettura che trovo giusta, io ci ho sempre visto anche un'allegoria della società giapponese anni 80/90.

Involontariamente. Ovvero, Anno – che a tempi di Eva si definiva "ancora in fase orale" – aveva quel tipo di psicologia adolescenziale. E descriveva quel tipo di "palcoscenico sociale", ma non era quello l'oggetto della sau rappresentazione. L'oggetto della sua rappresentazione era il sé dell'autore.

Per il resto, leggo molto strutturalismo forzoso. Asuka è "solo" una idol, e la idol è per definizione "kawaisou", è "poverina...", perché più del "kawai" c'è solo il senso di "karen"– "una ragazza coperta di ferite (kizudarake) è ideale", nedasi anche il fetish medico a là entrata in scena di Rei. Solo che Anno ha esagerato nel dare metasostanza alla sua libido con la creazione narrativa, e si è invaghito della sua stessa creatura. Del resto è tipico che persone che si sentono ferite cerchino inconsciamente persone ancora più ferite di loro per "ripararsi" nel tentativo/sogno di "ripararle", un meccanismo di identificazione proiettiva, come dicevo, che eventualmente può sfociare in formazione reatttiva. È del tutto probabie che Anno annia cambiato nome prima e sfregiato poi Asuka nella "rebuild" proprio per questo.

In realtà è tutto molto semplice e banale, terminologia spicciola da "Introduzione alla psicanalisi" di Freud e Anna Freud e Klein a parte. Rei è semplicemente l'accettazione materna ideale fatta a coetanea, e un punto di complesso di Edipo (dapprima) sostanzializzato nel figlio: la singola scena dell'ep5 in cui Rei parla tutta "girlish" con Gendo e Shinji che li guarda non visto da dentro l'entry-plug è tutto l'inizio del personaggio, che si completa alla fine dell'ep6 - per (mai fosse stata necessaria) ammissione dell'autore. Poi viene dimenticato. Poi viene ripreso e riscritto fino al suicidio della madre che vuole tornare a unirsi col figlio, un ritorno all'utero rovesciato. E poi c'è la riscrittura finale, da Aum Shinrikyo e Kannon in stile ani,me.

Edited by Shito

Visto che nonostsnte esistano almeno 50 topic sulla serie base di eva sparsi per il forum qualcuno (a cui "a suo dire") la rebuild non interessa, insiste a parlarne qui, vi avviso che siamo a tanto cosi dal riunire tutto evangelion in un unico topic di migliaia di pagine, con proibizione (e cancellazione senza preavviso per le violazioni) di parlarne in altri topic.

• Thanks 1

6 ore fa, Lord Gara ha scritto:

La maratona, seppur differita, la fece Nexo al cinema con 1.0+2.0 assieme e la settimana (o il mese dopo non ricordo) 3.0.
Siccome Eva prints money auspico a qualcosa di analogo un giorno chissà.

Sia la maratona che Eva 3.0 fecero i numeroni, adesso paradossalmente EVA è ancora più famoso dopo l'arrivo su Netflix, comprese le note vicende italiche, quindi ad avere una situazione normale e non UNA STRACAZZO DI PANDEMIA CHE LI MORTACCI SUA CI HA TOLTO PURE STA SODDIFAZIONE DOPO ANNI DI ATTESA,  sicuramente la maratona la avremmo avuta.

Speriamo in un futuro.

17 hours ago, Shito said:

Mai sentito, se non per qualcuno che me la menava con questo nome e con OMG il video col design di Matsumoto (che non avevo mai visto, e stavo meglio prima).

Non ricordo però chi fosse che me la menava.

Oh beh.

non è un video, hanno fatto un film assieme

https://it.wikipedia.org/wiki/Interstella_5555

in pratica hanno usato un album come audio (ci sono solo le canzoni 0 dialoghi).

Io lo consiglio anche se non ti piace il genere musicale è comunque qualcosa di particolare da vedere

Il 1/7/2012 Alle 20:30, Godai ha scritto:

Io lo dicevo scherzando ai tempi dell'uscita del primo film per esorcizzare l'attesa, adesso ho la matematica certezza che lo vedrò dopo aver superato i 30.

Resuscito dalle polveri questo mio vecchio post.

E niente, credo parli da solo, contando che sto finale lo vedrò alla soglia dei 40.

Porca puttana. Sbrigatevi. 

1 minute ago, Godai said:

Resuscito dalle polveri questo mio vecchio post.

E niente, credo parli da solo, contando che sto finale lo vedrò alla soglia dei 40.

Porca puttana. Sbrigatevi. 

io non ricordo più un kaiser dei 3 precedenti....

Se ho ben capito (ma non li ho visti):

Wewangelion1 = ep1-6 fino al riciclo dell'ekonte ma con CG stupida per fare gli Apostoli come i padiglioni di Osaka70, più o meno.

Wewangelion2 = rivisitazione degli ep fino a 19, con più Kaworu e l'arrivo di Mari/Moyoko novità nella serie/vita di Anno, finisce con Shinji che batte Zeruel ma la sua battaglia da uomo è "verso Rei" (commento tipico del fandom ammerigano più edotto: "omfg Shinji grew ballz1!!!1!2)

Evangelion3 = dopo il recupero del titolo vero, e la crisi creativa di Anno dovuta all'insensatezza della produzione dei primi due Wewangelion, e uno scrpt buttato nel gabinetto, è tutto diverso: salto temporale con futuro in cui i Children non crescono in stile piloti di GunBuster e gli adulti sono arrbiiati, il contrattacco dell'impero degli adulti antispiral contro i mezzi-adulti di ieri ormai spira.

Forse.

7 hours ago, ryoga said:

qualcuno (a cui "a suo dire") la rebuild non interessa

It's a kind of magic. Talvolta riesco ad avere punti più interessanti di altri anche su cose che appassionano gli altri e a me non mi interessano neppure. Mica per niente mi detestano così in tanti (lol), e in parecchi altri intrattengono conflitti irrisolti con l'idea di me (pare). Avanti Savoia! :-)

Edited by Shito

1 ora fa, Shito ha scritto:

Avanti Savoia. :-)

Quello che sto per scrivere è il 2822esimo post in questo topic, che ho aperto io stesso alle 19:53 (GMT+1/ora dell'Europa Centrale) mercoledì 29 ottobre 2008, 4514 giorni fa. Ovvero 12 anni, 4 mesi e 8 giorni.

• 12 furono i milioni (arrotondiamo per difetto) di votanti che cacciarono a pedate quei bastardi traditori nei gloriosi giorni di giugno del '46; e anche (sempre per difetto) il massimo storico di elettori del Partito Comunista Italiano, circa 30 anni dopo.
  • 12 sono i Primi ministri che hanno governato il Giappone dalla messa in onda originale di Shin Seiki Evangelion.
  • 12 sono anche gli anni da quando i fiji ssstupidi de Roma non vincono un torfeo calcistico che non sia un bonsai o il premio al miglior social media manager.
  • 12 sono gli album che comprendono la discografia dei Daft Punk (se contiamo i 4 canonici, i 2 Alive, la O.S.T. di Tron:Legacy, i 3 di remix e ci immaginiamo 1 compilation per le collaborazioni e 1 per i remix di brani altrui)
  • 12, sono, tra le altre cose, sia gli Apostoli della Bibbia che gli ApoAngeli della Rebuild, se ci arrestiamo col conteggio a 3.0.

Da allora abbiamo avuto in media 1,59957 post al giorno. Stando alle statistiche gentilmente offerte dalla board, Shito è il top poster con 232 interventi.
I suoi interventi rappresentano, avete indovinato, un dodicesimo(virgola 1637931) degli interventi totali in questo topic.
(A latere, per trovare il primo utente che non si vergogna a dichiararsi fan della Rebuild dobbiamo scendere al quarto posto, occupato saldamente da Shuji. Ciò dice molto della società in cui viviamo, direbbe Jared LeJoker.)
Se Shito avesse dedicato 1.33 minuti del tempo passato in media in questi anni a postare su un'opera non vista, a vedere effettivamente quell'opera, avrebbe recuperato agevolmente i primi tre film e se ne sarebbe potuto fare una mezza idea.
Oh beh.

Edited by El Barto

7 minutes ago, El Barto said:

A latere, per trovare il primo utente che non si vergogna a dichiararsi fan della Rebuild dobbiamo scendere al quarto posto, occupato saldamente da Shuji.

un attimo

esplica :°_°:

• LOL 1

14 minutes ago, El Barto said:

Se Shito avesse dedicato 1.33 minuti del tempo passato in media in questi anni a postare su un'opera non vista, a vedere effettivamente quell'opera, avrebbe recuperato agevolmente i primi tre film e se ne sarebbe potuto fare una mezza idea.

Oh beh.

Sull'opera non vista credo che questi siano i miei primi post, in effetti. Se è non vista è perché non mi interessa, da cui, almeno sinora, la mancanza di desiderio di vederla. Magari se la vedessi mi piacerebbe da matti, ma non provo alcun desiderio di farlo. Oh beh, esatto. :-)

Edited by Shito