Vai al contenuto

Scene drammatiche/epiche.

Taro

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda Gundam, la morte di Lalah, nonstante la sua drammaticità, per me non è una scena da "pelle d'oca"; al contrario del finale, quando Amuro, riunito l'equipaggio della White Base, chiede scusa a Lalah perchè lui vuole ancora vivere, avendo ancora un posto in cui tornare.

Beh, e' difficile isolare un solo momento dell'evoluzione portata da Lalah. Perche' sono tutti concatenati. Pero' a mio avviso e' piu' significativa la morte di Lalah per alcuni motivi.

- Lalah entra in scena come un essere etereo e superiore all'umano

- Tuttavia alcuni suoi atteggiamenti con Char dimostrano come forse dentro di se' non sia altro che una bambina.

- Amuro non combatte per motivi tangibili, Lalah per colui che l'ha salvata (*).

- L'amore di Lalah per Char e' un amore che nasce dalla riconoscenza, che la porta a farsi usare in qualsiasi modo pur di essergli d'aiuto.

- Proprio Lalah, che riesce a vedere cosi' bene dentro l'animo di Amuro e a capirlo, in realta' era la prima a non capire se stessa.

- In quella scena c'e' un senso di ribaltamento totale. La donna forte che per amore e' disposta a tutto, si rivela fragile e disperata di fronte al vero amore. Lalah chiede ad Amuro perche' e' arrivato da lei cosi' tardi, quando ormai si era legata a Char. E' una lacerazione totale del suo cuore. Come puo', ora, proprio a questo punto, accorgersi che era una menzogna? E anche accorgendosene, come puo' permettersi di abbandonare Char?

- Ma Amuro, che fino a quel momento fra i due era quello in difetto, sopravanza. Se questo e' il nostro destino, affrontiamolo. Lui non si sentiva pronto, Lalah è arrivata troppo all'improvviso nella sua vita. Ma non si nasconde, le chiede di provarci.

Credo che siano i minuti piu' densi della storia dell'animazione giapponese. Vi si trovano in nuce i 20 anni di animazione successiva. Poi che alla fine Amuro decida di vivere piuttosto che seguire Lalah nella morte e' effettivamente molto commovente e significativo. Anche perche', per Lalah la morte e' stata forse una comoda via d'uscita. Non ci ha pensato due volte a sacrificarsi per salvare Char e non c'e' dubbio che per lei era l'unica cosa da fare. Ma mi sono sempre chiesto se per la sua immensa sensibilita' non fosse l'unica via d'uscita. Tuttavia, non volendo fare soffrire l'uno o l'altro ha finito per farli soffrire tutti e due.

Le accuse che Char e Amuro si gridano contro ogni volta che si incontrano sono "Tu l'hai uccisa!" e "Ma sei stato tu a portarla in guerra!". E tutti e due sanno di essere colpevoli.

Poi con CCA Tomino ha aggiunto un tassello importante alla vicenda, che molti non digeriscono, ma che a mio avviso e' molto importante. Amuro vedeva Lalah come una donna vera, Char era in cerca di una madre. Difatti, Lalah al fianco di Char non e' mai sembrata come la sua donna. Pero' forse lo negava anche a se stessa. L'incontro con Amuro le ha aperto gli occhi, contro la sua stessa volonta'.

Oltre a queste considerazioni, aggiungo che a mio parere la regia di questa scena abbia una potenza inaudita. A parte l'invenzione della comunicazione telepatica spoglia dai loro mezzi militari, c'e' tutto un simbolismo davvero ricercato. Le onde che riempiono la mente di Amuro, il mare che inonda lo spazio e infine la quiete.

(*) Come e' stata salvata? Non si sa. Secondo me questo e' un capolavoro della narrativa di Tomino. Lasciare questi spazi dove ognuno puo' ricamarci quello che desidera. Non e' noto cosa abbia fatto Char per Lalah, ma deve essere stato qualcosa di veramente enorme.

Percui leggere in Gundam Origini che fu salvata da una banda di biscazzieri... ehm... :goccia: >_<

Grazie per avere scritto cose così interessanti e intelligenti invece di postare un filmato. :)

Leggerle è stato un momento di riflessione prezioso.

Quanto a 'i minuti più densi', devo dire che anche la corsa di Daisaku al suo 'robò' nell'episodio finale di GR è una cosa incredibile. Sia come cinematografia, sia come contenuto. E' la risoluzione perfetta del complesso padre-figlio del protagonista, con tutto il mondo adulto che si dispiega intorno a lui, e si spiega a lui e a sé stesso. La simbologia di lui che prende il posto nell'occhio del robò corrispondende all'occhio mancante del padre, le figure paterne surrogate -ormai spiriti- che si congendano (Taiso e Yoshi), la risoluzione del conflitto infantile con Testugyuu, ormai anche lui cresciuto in una figura di riferimento, e infine tutto questo opposto allo stesso conflitto ancora irrisolto (Gen'ya), nato per la discomunicazione pura.

A volte sembra così tanto da far esplodere il cervello. Invece finisce sempre che trabocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Poi volevo mettere il finale di Eureka seveN (Niji),

Edit:

http://www.youtube.com/watch?v=m64HMXhatfw

Piango :crying: :crying: finale capolavoro, anche se

l'ultimo piagnisteo di renton con relativo ceffone di holland per me era evitabile

ad eureka 7 rispondo con eureka 7:

http://www.animefreak.tv/watch/eureka-7-episode-26-english-dubbed-online-free#English

Putroppo ho trovato solo questa versione con il dub jap originale.

Puntata 26, la mia preferita forse in assoluto di tutta la serie.

Eureka prende coscienda dei suoi sentimenti verso renton e lo stesso moccioso sente la sua manca (che spiriti affini :-* ). Senza contare i pesonaggi che fanno da "contorno" al tutto, loro, gli idoli: i cognugi beas :-*

In particolare dal minuto 17 :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap::-* :-* :-*

Modificato da mast
Link al commento
Condividi su altri siti

sciuggi no tame :sisi:

Ma anche no, la scena più epica di Punta al Top 2: DIEBUSTER è la battaglia su Titano del quarto episodio, che culmina con l'attivazione della Buster Machine N°7.

Sono a corto di robbottoni, ma quella battaglia è forse la scena più epica che abbia mai visto in animazione.

Posto solo l'ultima parte, perchè la battaglia a vederla sul tubo non rende davvero giustizia.

http://www.youtube.com/watch?v=GFppdq6vEPg

E anche nel sesto episodio c'è comunque una scena migliore di quella postata, di poco successiva:

http://www.youtube.com/watch?v=uiiQR9FrdSg&fmt=18

INAZUMAAAAAAAAAAAA DAAAAABOOORUUUUUUUUUUUUUUUUU KIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICK !!!

Ma comunque è tutto il finale della serie ad essere decisamente emozionante. E se non fosse che quello di Gunbuster è irrangiungibile, potrei addirittura aggiungere che per quanto mi riguarda Top wo neare 2 >> Top wo neare. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non fosse che quello di Gunbuster è irrangiungibile, potrei addirittura aggiungere che per quanto mi riguarda Top wo neare 2 >> Top wo neare. :sisi:

e se non fosse che gunbuster 2 è un banciata fatta dai banci per i banci, saremmo tutti più felici :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non fosse che quello di Gunbuster è irrangiungibile, potrei addirittura aggiungere che per quanto mi riguarda Top wo neare 2 >> Top wo neare. :sisi:

e se non fosse che gunbuster 2 è un banciata fatta dai banci per i banci, saremmo tutti più felici :sisi:

Falso, falso, falso.

Non mi aspetterei tanta superficialità da te... pinch.gif

Credo che Tsurumaki Kazuya sia l'unico erede dello spirito della GAiNAX, quello che Anno Hideaki ha dimenticato e tradito, come da Tesi. :(

Il finale di DieBuster è perfetto, e nelle citazioni a Magokoro (che avrete tutti riconosciuto, spero!), direi che si completa il passaggio di testimone tra due generazioni di autori.

Sarebbe stato forse bello vedere Nonoriri e ShinOneesama ridisegnate in uno dei ChaDe di Sadamoto forse più ispirati di tutta la sua carriera, ma in fondo va bene così.

Meglio che i due universi si incrocino senza collidere. Non facciamo gli otaku, suvvia. thumbsup.gif

(Garion, qui mi servirebbe un tuo post!)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' parlai parecchio ai tempi, non ho nulla da dire in piu'.

E di ribadire non e' il caso.

D'altronde forse GunBuster si', è maggiormente fruibile come robot tout-court, mentre DieBuster può apparire come vuoto divertissement se si ignora la significanza di Tsurumaki .

Torno a Gandam. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso, falso, falso.

Non mi aspetterei tanta superficialità da te,

Credo che Tsurumaki Kazuya sia l'unico erede dello spirito della GAiNAX, quello che Anno Hideaki a dimenticato e tradito, come da Tesi. :(

Il finale di DieBuster è perfetto, e nelle citazioni a Magokoro (che avrete tutti riconosciuto, spero!), direi che si completa il passaggio di testimone tra due generazioni di autori.

Sarebbe stato forse bello vedere Nonoriri e ShinOneesama ridisegnate in uno dei ChaDe di Sadamoto forse più ispirati di tutta la sua carriera, ma in fondo va bene così.

Meglio che i due universi si incrocino senza collidere. Non facciamo gli otaku, suvvia. thumbsup.gif

ma non è una questione di essere otaku. non nel mio caso almeno, semmai è il contrario se si vuole difendere questo anime chiamando in causa addirittura passaggi di testimoni. ma perchè mai deve esserci un passaggio?? di un testimone immaginario che si passano i fan piuttosto che gli autori, ancora in attività creativa?? boh.

ricordo proprio una bella discussione di garion dove si parlava delle origini "contestualizzate" di questo gunbuster 2 e... beh, nasce da dove nascono i banci. o nasce perchè sono nati i banci, se lo si preferisce, perchè ne rispecchia l'esistenza.

al che si ritornerebbe al discorso dei parallellismi tra i due gunbuster per poi ritrovarsi in una equazione dove i termini si eguagliano visto il peso delle premesse di entrambi; però ho sempre visto in gunbuster 2 una cannibalizzazione del primo, un'ostentazione di patinate fichetterie varie e caratterizzazioni stringate. il tutto per poi andare a baciare, ricongiungendovisi, gunbuster 1. non c'è vita propria, ecco, ma servilismo mal celato.

si può ammirare la potenza scenica di alcune sequenze, ma una volta capito che è una frittata rigirata non mi basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno colliso.

In un radio(o audio) drama Nono ha incontrato Noriko, non so quanto fosse canonico perchè lessi la notizia in una board di Gamefaqs dove la gente chiedeva la Final Gainax Special o il Triple Inazuma Kick.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha un link a portata di mano?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. :)

http://www.plusnetwo...ic=58400&st=140

Da lì in avanti (non mi ricordo se tu hai un account su plusnetwork, in caso contrario ti serve per leggere il forum).

Grazie di nuovo, capo. thumbsup.gif

Ho capito perché Garion non vuole ripetere, e sono stato sciocco io a pensare che parlarne sarebbe servito.

Top wo Nerae! 2 è semplicemente un anime troppo troppo dedicato a un precisissimo pubblico di una precississima nazione in un precississimo tempo.

Anche FLCL era così, solo che le chitarre piacciono a tutti - e chi non ha capito nulla di FLCL lo chiama 'fiko'. E' tremendo che lo si metta nel genere 'demenziale'.

Ma Top wo Nerae! 2 proprio ha poco poco di universale. E' un'allegoria che chi non ha percepito a pelle e corteccia cerebrale certe cose della società giapponese urbana non può seguire.

In realtà, ce n'erano un sacco anche in GunBuster. Ma per un gioco del destino erano più affini a certe altre nostre.

E poi era roba di un tempo che ci vedeva ragazzini e ancora in fase formativa dei gusti. L'effetto girella è più subdolo di quanto si creda (nessun disprezzo inteso, qui).

Tuttavia, quando vedo gente che si esalta per gli OMG combattimenti di Eva ricostruito con fanservice proprio sciatto sciatto, beh, spero solo che i giovani giapponesi riescano a capire quello che Tsurumaki dice loro con una narrativa più giovane di me.

Perché a quanto pare, chi il testimone l'ha passato è finito malaccio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=OSrIXP0AxaQ

http://www.youtube.com/watch?v=HSdKpAfM_cM

http://www.youtube.com/watch?v=y0JUIVIxIW4

(più o meno dal minuto 5 del primo video)

Purtroppo i sub fanno incredibilmente schifo, ma non avevo voglia di rippare e uppare i miei dvd americani (anche perchè in giro si trovano diretti senza che mi sbatta io a rippare tre box di roba, se le scene vi attirano cercate l' episodio intero o compratevi i box, che la serie originale è bella), ma la potenza delle scene per me resta intatta.

Peccato che in Italia anche questo sia finito com'è finito, ma vabè.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti