Vai al contenuto

Mobile fapness: smartphones, tablets e gadget che SPINGONO

Messaggi raccomandati

Ma come Muflozzo s'è preso l'iPhone5?!?!?!?!? L'hanno convertito a furia di stare la dentro!!!!!

Io confido di tornare in quel di Ivrea stasera e di trovarmi un Note 2 in casa ma non essendo stato ancora avverito dal genitore immagino che la cosa si stia protraendo, sigh, e io che ho già comprato salvaschermo e microsd da 32gb...

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giochicchiato più di un po' con il Lumia 920, che sto valutando come acquisto per mio padre.

Impressioni spassionate:

1) Form factor. Grossone. Ma non più di certi sumafo coreani. Daddy vuole schermo grosso (vista bassa).

2) Materiali: non male. Forte senso di compattezza e solidità. Tasti 'fisici' cmq a sfioramento. Personalmente preferisco il feeling materico di Apple, ma cmq non siamo alla percezione di 'plasticaccia' che mi danno altri prodotti della concorrenza.

3) Schermo: molto definito, molto bello. La resa di luminosità e contrasto non raggiunge cmq i livelli dei Retina Display di Apple, ma resta pienamente soddisfacente.

4) Digicam: imbattibile in low light, ottima ottica, poco rumore video. Immagini sovrasaturate nel croma degli scatti daylight. Che la cosa possa sistemarsi via software update? La bontà dell'ottica è invece fisica, e rimane.

5) Mappe offline. Woah, è un'ottima cosa: non vorresti usare roaming all'estero, e lì è dove le mappe più ti serviranno.

6) Realtà aumentata: in soldoni come un 'layer informativo' di Google Street View messo sulla ripresa geolocalizzata dell'occhio della cam. Bisognerà vedere quanto funzionarà nel tempo.

7) OS: molto interessante. Riducendo a minimale tutte le tiles nell'home screen, diventa ordinato e simbolico, molto meglio (per me) dell'home screen di iOS. Entrando nelle varie sezioni, invece, il feel è un po' 'molle', per me, tutto troppo instabile alla vista.

-----

Mi sono però reso conto di una cosa fondamentale, che non mi era mai stata sinora chiara.

Ovvero:

checché se ne voglia, i devices portatili Apple 'anno un aroma di computer'. L'idea è quella di lanciare applicazioni, l'idea è che c'è un OS e anche se non si vede il file system l'OS lo stia gestendo, ci sono file e cose. Anche se hanno lavorato per svincolare questi iDevices dalla necessità della connessione a un computer, se ne avverte comunque il bisogno. E se connetti un iDevice a un computer, hai un applicazione per gestirlo, iTunes, e si tratta di sincronizzare e impostare e comandare. E' roba da computer.

Questo Lumia è un telefono. A livello di OS, non hai un 'desktop', non senti neppure di avere 'applicazioni'. La sensazione è proprio di avere un telefono che fa certe cose, e dopo un po' ti dimentichi pure che ci sia un OS, come è sempre stato per i telefoni non 'smart', che un OS l'avevano ma non ci si pensava mica. Quando connetti questo Lumia a un computer, cosa che cmq non sembra necessaria, non c'è alcun soft di gestione: semplicemente il telefono viene 'visto' come una memoria di massa, come una digicam o come una USB flash memory.

La semplicità non dico d'uso (certe cose, come la scelta di certe impostazioni di sistema, sono anzi un po' macchinose) ma proprio di 'concettualizzazione' di questo device, è molto, molto, molto superiore a qualsiasi iPhone. Questo è proprio un telefono. Che non è affatto una cattiva cosa, per un telefono.

Diciamo che dopo aver provato questo, l'iPhine più che un telefono mi appare come un "computerino portatile che fa anche le telefonate". ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io intendevo dire che Windows Phone mi piace, al contrario.

Non intendevo 'è SOLO un telefono', intendevo 'è REALMENTE un telefono'.

nel senso che usandolo mi sono reso conto di come i prodotti Apple, alla fine, non fossero telefoni ma device elettronici che fanno pure telefonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non discutevo sul 'mi piace' ma su ciò che risulta dall'uso. di sicuro cambia l'interfaccia. può essere che essendo quella di un WP pensata ed impostata diversamente da quella di un prodotto apple, ci sia una percezione diversa del risultato. ma sostanzialmente, a parte le funzioni proprie di ogni OS, a livello software devono per forza avere degli obiettivi comuni (anche per essere competitivi).

in pratica ciò che ci si può fare con i due OS sono grossomodo le stesse cose, ma nella pratica si sviluppano diversamente. ormai la funzione di cercare, registrare, comporre un numero, parlare, riagganciare eccetera è solo una piccola feature e da un telefono si chiede di più.

anche perchè:

Quando connetti questo Lumia a un computer, cosa che cmq non sembra necessaria, non c'è alcun soft di gestione: semplicemente il telefono viene 'visto' come una memoria di massa, come una digicam o come una USB flash memory.

questo mi sembra un po' strano. o meglio: di certe cose, come minimo, se ne dovrebbe poter occupare atomaticamente il nuovo windows per una semplice questione di integrazione tra pezzi appartenenti al medesimo (eco)sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che mi è stata confermata da un exectuvie di Nokia a Milano: non esiste software di interfaccia o pilotaggio, la periferica viene rilevata come una normale memoria di massa.

Cmq hai ragione quando dici che 'fanno all'incirca le stesse cose', certo. Io mi riferivo piuttosto al feeling. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Windows da Vista o 7 in poi ti si apre un'applicazione base con cui puoi fare 3 o 4 cose di numero, altrimenti viene visto solo come memoria di massa.

Per il resto sono d'accordo con le osservazioni di Shito sulla differenza tra windows phone e iOS, l'idea di base è quella, evitare che l'esperienza d'uso di un telefono consista nell'aprire e chiudere applicazione, deve essere tutto integrato, semplice, quasi spoglio.

E piace molto anche a me come filosofia, anche se wp8 in particolare credo renderà al meglio dopo il primo upgrade (credo possa essere migliorato parecchio, soprattutto su alcuni particolari, magari anche non di grandissima importanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo problema, ho rotto il mio vecchio smartphone (si scaldava, ho provato a farlo esplodere per fare causa alla samsung ma niente da fare), quindi avrei bisogno di un nuovo cellulare. Visto che ora guadagno qualcosina, ma sopratutto che passo circa 2 ore in treno ogni giorno, stavo pensando di comprare qualcosa in abbinamento ad un abbonamento di qualche tipo che preveda anche Internet. Il problema è che mi pare siano tutti estremamente costosi e mi offrano anche una quantità di paccottiglia inutile assortita insieme.

Che cosa consigliate di scegliere come operatore o offerta? Io comunque sarei intenzionato a prendere un Lumia 820 come smartphone allegato all'offerta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa consigliate di scegliere come operatore o offerta? Io comunque sarei intenzionato a prendere un Lumia 820 come smartphone allegato all'offerta...

Io ho preso il Lumia 820 con Tre, 20€ per 29 mesi e 52€ l'ultimo, telefonate (400 minuti) sms (100) e traffico dati (2GB).

L'unica cosa è che in roaming paghi il traffico dati, quindi se nel tragitto in treno non prendi rete 3 sei un po' fregato.

A livello di copertura 3G comunque dovrebbe essere Vodafone davanti a tutti, un pelo indietro Tim e un poco in meno 3, Wind invece fa proprio cagare.

Quindi a conti fatti spesso si riesce tranquillamente a non andare in roaming.

Comunque ti conviene andare sul sito degli operatori e farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglierei o iPhone o Lumia (fascia alta, 820 o 920). Dipende dai gusti.

Come operatore non sono un esperto, ma nella mia esperienza TIM offre il servizio migliore, e pare che 3 offra le tariffe migliori.

iPhone a meno che non compri una versione vecchia mi sa che viene sempre e solo abbinato ad abbonamenti proibitivi, anche se ormai mi sto sempre di più apple convertendo quindi avere un cloud comune non sarebbe in generale una cattiva idea.

Io ho preso il Lumia 820 con Tre, 20€ per 29 mesi e 52€ l'ultimo, telefonate (400 minuti) sms (100) e traffico dati (2GB).

L'unica cosa è che in roaming paghi il traffico dati, quindi se nel tragitto in treno non prendi rete 3 sei un po' fregato.

A livello di copertura 3G comunque dovrebbe essere Vodafone davanti a tutti, un pelo indietro Tim e un poco in meno 3, Wind invece fa proprio cagare.

Quindi a conti fatti spesso si riesce tranquillamente a non andare in roaming.

Comunque ti conviene andare sul sito degli operatori e farti un'idea.

Eh l'abbonamento da 20 euro mi sembrerebbe proprio l'ideale. C'è un modo per bloccare il roaming dati? E ignoranza mia, ma i soldi te li pigliano da carta di credito ogni mese o te li scalano in altro modo?

Ho controllato il tragitto del treno sul servizio di 3 e ci sono alcune piccole celle assenti, ma per il resto mi sembra sempre fornito.

Ivoltron qual'è la tua spesa media sul cellulare abbonamento internet incluso?

Eh eh, non ho mai avuto internet sul cellulare. Ho sempre avuto abbonamenti Vodafone stile No Limits che però erano molto spesso inutili visto che non mandavo mai tanti sms. Se devo contattare qualcuno è molto più probabile che lo chiami o lo contatti via internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ti spiego: a parte 3 e Vodafone tutti gli altri ti fanno pagare internet e internet ti cuba 10 euro al mese circa.

Ora, Vodafone oggi con 50 euro al mese ti da un cellulare di fascia media (dovrebbe esserci anche il Lumia 820) e assieme hai telefonate, internet, messaggi, TUTTO, forse hai anche il roaming all'estero (su quello top da 70 c'è).

3 anche fa eccellenti offerte ma c'è appunto sempre il problema della copertura (ad esempio a Ivrea dove vivono i miei non prende proprio benissimo).

Se volessi comprarti il cellulare a parte Vodafone offre l'abbonamento entry level a 40 euro al mese senza cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh l'abbonamento da 20 euro mi sembrerebbe proprio l'ideale. C'è un modo per bloccare il roaming dati? E ignoranza mia, ma i soldi te li pigliano da carta di credito ogni mese o te li scalano in altro modo?

Il roaming dati di default è bloccato (almeno sull'820 è stato così).

L'unica cosa è che a volte ti tocca selezionare a mano la rete perché altrimenti si connette in roaming su tim se su 3 ha poche tacche (in stazione garibaldi faccio così).

Per i 20€ o fai carta o finanziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il roaming dati di default è bloccato (almeno sull'820 è stato così).

anche su android di default e' disattivato  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti