Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

http://www.comicus.i...-lettera-aperta

Carmine di Giandomenico

Teramo il 19/04/2012

Lettera aperta

Gentile Direttore Panini Simone Airoldi

e Direttore Editoriale della Marvel Italia Marco Marcello Lupoi.

Vi scrivo per comunicavi la mia decisione di non promuovere mai più nessuna vostra pubblicazione contenente le mie opere realizzate per il mercato americano.

E di rendere pubblica questa mia decisione attraverso tutti gli strumenti comunicativi, come Blog, FaceBook, siti d’informazione e anche stampa di settore, fiere ecc., inviando a loro questa stessa comunicazione.

Questa mia decisione nasce dopo 6 anni di collaborazione con Marvel Comics USA, ed un’attenta analisi sull’atteggiamento che la PANINI ha avuto, ed ha, riguardo la pubblicazione in Italia di alcuni miei libri realizzati per Marvel, trattati con sufficienza nonostante la loro importanza editoriale:

Battlin’ Jack Murdock

Sono stato nel 2005-2006 l’autore ITALIANO a PROMUOVERE, IDEARE,SCRIVERE, COSCENEGGIARE per la prima volta, e DISEGNARE una storia sulle origini di un personaggio Marvel DARE DEVIL.

Magneto Testament

Storia che tratta le origini (ufficializzate dalla Marvel stessa) di Magneto, prodotto che negli USA è stato utilizzato e omaggiato nella realizzazione del film X-MEN: FIRST CLASS.

Iron Man #500

Numero e traguardo importante della serie.

Annual Iron Man

Primo fumetto Marvel venduto in contemporanea sia in versione cartacea sia per piattaforma IPAD.

Fantastic Four #600.

Volume che raggiunge il traguardo dei 600 numeri della serie regolare e che festeggia il 50° anniversario dalla nascita del gruppo più famoso del mondo.

All’inizio, da parte mia, ho sempre cercato di trovare un punto comune, che potesse valorizzare alcuni miei lavori qui nel mio paese, soprattutto vista la loro importanza.

Avrebbero potuto dare un contributo più ampio al lettore italiano, attraverso la realizzazione di volumi studiati appositamente per gli eventi descritti sopra.

Il vostro disinteresse e silenzio è stato chiaro.

Ma è più di un’occasione persa anche da parte vostra.

1) Dare al lettore un volume unico, pieno di curiosità e di materiali inedito.

2) Poter avere a disposizione l’autore italiano, che sarà incentivato alla promozione del suo libro a costo zero. Già a costo zero, e voi lo sapete bene.

Perchè contrattualmente, un autore Marvel Comics non percepisce alcuna percentuale sul venduto all’estero, ma solo sul venduto negli USA .

Questo vostro atteggiamento nei confronti di queste opere mi hanno portato a prendere questa triste e serena decisione.

Non firmerò e né promuoverò albi targati PANINI, perché non vedo il motivo per il quale dovrei reggere un gioco economico a senso unico, e senza la minima gratificazione da parte del mio stesso paese di appartenenza.

Distinti Saluti

Carmine Di Giandomenico

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, non credevo che un autore Marvel non prendesse soldi dai diritti esteri.

E pensare che di Carmine Gian Domenico mi sono fatto fare un disegno di Batman e un autografo sul volume di Dardevil a marzo alla fumetteria Alastor.

Mi spiace molto per il suo rammarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.comicus.i...-lettera-aperta

Carmine di Giandomenico

Teramo il 19/04/2012

Lettera aperta

Gentile Direttore Panini Simone Airoldi

e Direttore Editoriale della Marvel Italia Marco Marcello Lupoi.

Vi scrivo per comunicavi la mia decisione di non promuovere mai più nessuna vostra pubblicazione contenente le mie opere realizzate per il mercato americano.

E di rendere pubblica questa mia decisione attraverso tutti gli strumenti comunicativi, come Blog, FaceBook, siti d’informazione e anche stampa di settore, fiere ecc., inviando a loro questa stessa comunicazione.

Questa mia decisione nasce dopo 6 anni di collaborazione con Marvel Comics USA, ed un’attenta analisi sull’atteggiamento che la PANINI ha avuto, ed ha, riguardo la pubblicazione in Italia di alcuni miei libri realizzati per Marvel, trattati con sufficienza nonostante la loro importanza editoriale:

Battlin’ Jack Murdock

Sono stato nel 2005-2006 l’autore ITALIANO a PROMUOVERE, IDEARE,SCRIVERE, COSCENEGGIARE per la prima volta, e DISEGNARE una storia sulle origini di un personaggio Marvel DARE DEVIL.

Magneto Testament

Storia che tratta le origini (ufficializzate dalla Marvel stessa) di Magneto, prodotto che negli USA è stato utilizzato e omaggiato nella realizzazione del film X-MEN: FIRST CLASS.

Iron Man #500

Numero e traguardo importante della serie.

Annual Iron Man

Primo fumetto Marvel venduto in contemporanea sia in versione cartacea sia per piattaforma IPAD.

Fantastic Four #600.

Volume che raggiunge il traguardo dei 600 numeri della serie regolare e che festeggia il 50° anniversario dalla nascita del gruppo più famoso del mondo.

All’inizio, da parte mia, ho sempre cercato di trovare un punto comune, che potesse valorizzare alcuni miei lavori qui nel mio paese, soprattutto vista la loro importanza.

Avrebbero potuto dare un contributo più ampio al lettore italiano, attraverso la realizzazione di volumi studiati appositamente per gli eventi descritti sopra.

Il vostro disinteresse e silenzio è stato chiaro.

Ma è più di un’occasione persa anche da parte vostra.

1) Dare al lettore un volume unico, pieno di curiosità e di materiali inedito.

2) Poter avere a disposizione l’autore italiano, che sarà incentivato alla promozione del suo libro a costo zero. Già a costo zero, e voi lo sapete bene.

Perchè contrattualmente, un autore Marvel Comics non percepisce alcuna percentuale sul venduto all’estero, ma solo sul venduto negli USA .

Questo vostro atteggiamento nei confronti di queste opere mi hanno portato a prendere questa triste e serena decisione.

Non firmerò e né promuoverò albi targati PANINI, perché non vedo il motivo per il quale dovrei reggere un gioco economico a senso unico, e senza la minima gratificazione da parte del mio stesso paese di appartenenza.

Distinti Saluti

Carmine Di Giandomenico

Che legnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma sono davvero dei pirla! :lolla: caricare qualcosa su Internet e poi chiedere che nessuno ne parli fino al giorno dopo? ma gli pare possibile? :lolla: non puoi mica chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati che ne parlino e amen, inutile star lì ora a cancellare messaggi sulla loro pagine, ormai quel pdf avrà fatto il giro di tutti i forum :giggle:

Che poi non mi pare di vedere nulla di eclatante, non ce n'è uno che mi fa venir voglia di comprarlo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, hanno preso il manga di BEYBLADE! Una cosa che poteva avere senso quanti... otto anni fa, quando c'era il boom dell'anime su Italia 1 e delle trottole nei negozi di giocattoli (che per la cronaca ho anche io XD)? :rotfl:

Tra l'altro per me ormai lo fanno apposta, e non è che siano simpatici... In qualsiasi caso si rendono solo ridicoli, come sempre XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

mi sembra che queste "fughe" di notizie stiano diventando un po' troppo frequenti... prima la grigliata, ora il segretuccio sul piano editoriale... sicuramente panini riesce ad attirare l'attenzione :whistle:

Oddio i PDF vengono messi sempre prima, ne so qualcosa quando a volte becco la checklist il giorno prima o massimo un paio di giorni d'anticipo all'annuncio.

Certo poi cè chi come me si fa gli affari suoi e si sistema al massimo il suo articolo in attesa che diventi pubblico e chi sputtana appena fatta la scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca di quella baldracca, hanno comprato Giant Killing.

E io che ero contento di non comprargli più nulla da anni, a 'sto giro mi tocca mollargli i soldi.

Basta che non fanno cazzate, o sarò peggio di com'ero 3 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Confermata già da tempo, ma quella nella foto non è di certo l'edizione Panini.

E vedendo HOTEL. nutro buone speranze...

Piuttosto, nessuno parla di paninidigits, ovvero l'unico servizio e-book che non supporta gli e-readers?

Modificato da RyOGo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic