Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

I bon bon magici di Lilly 1 di 2

di Keiko Fukuyama

9 Ottobre, 13×18, B, 136 pp, b/n, € 4,50

Melmo sepolta da Lilly...

Il remake di un manga mi mancava!

Tra l'altro, ho appena scoperto che l'anime fu trasmesso fuori dal Giappone soltanto da noi, perchè parlava di educazione sessuale. Non capisco, parlarne nel resto del mondo è contro la legge? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fushigina Melmo: manga di Tezuka e omonima serie animata della Mushi e Tezuka Production (in Italia diventata I bon bon magici di Lilly, con pregevolissimo sdoppiaggio in dialetto siculo).

C'è da dire che il manga originale, tolto qualche spunto interessante (meglio sviluppato nella serie animata, decisamente per bambini ma martoriata nella versione italiana), per il 90% è proprio una merdata (non è che Tezuka abbia fatto solo capolavori eh, avendo disegnato tanto, ha creato pure delle cagate). La Panini quindi ripiega su quello che sembra un remake che infila dentro pure Atom e Black Jack... 

Link al commento
Condividi su altri siti

di Keiko Fukuyama

Tra l'altro, ho appena scoperto che l'anime fu trasmesso fuori dal Giappone soltanto da noi, perchè parlava di educazione sessuale. Non capisco, parlarne nel resto del mondo è contro la legge? 

Come ? Cosa ? PLZ Ne voglio sapere di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

di Keiko Fukuyama

Come ? Cosa ? PLZ Ne voglio sapere di più!

Se vai su YT dovresti trovarlo.

MIODDIO CHE E'?

Sta girella me la sono persa.

Quando l'ho visto da piccolo mi metteva un'ansia tremenda  :fear: ti sei risparmiato un tOrauma :sisi:

A me dava proprio un senso di sporco e marcio.... non so se fosse per il doppiaggio grottesco, i brutti disegni ,  per le scene di nudo di bimbi e adulti, per le angherie che subiva Lilli da adulti cattivi.

La stessa sensazione me la dava Ugo il Re del judo, Coccinella, e un pò pure la seconda serie di Lupin ( perché Lupin finiva sempre in mutande in quasi ogni episodio ?Quale recondito messaggio c'era dietro ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

di Keiko Fukuyama

Tra l'altro, ho appena scoperto che l'anime fu trasmesso fuori dal Giappone soltanto da noi, perchè parlava di educazione sessuale.

Non capisco, parlarne nel resto del mondo è contro la legge? 

Un po' lo immaginavo ???

Si, ma in Italia abbiamo il MOIGE, o comunque, adattatori preparati alla censura :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non so se è proprio il topic giusto per postare, ma riguarda Panini quindi scrivo qui:

L'anno scorso a Lucca Panini vende il numero 12 di Buonanotte Punpun con la sovraccoperta del colore sbagliato (oro come quella del precedente numero invece che nera), pochi giorni dopo rilascia questo comunicato: http://www.paninicomics.it/web/guest/ultimissime?id=84340

Si arriva a ieri al Romics, (in fumetteria non me l'hanno cambiata), mi presento con il numero in questione e naturalmente non avevano la sostituzione, mi iniziano a dire, anche in modo piuttosto petulante, che ho un tesoro in mano, che avrà un valore collezionistico incredibile, che sarei un folle a sostituirlo. Naturalmente ci avevo già pensato da solo e il giorno prima ho controllato su E-Bay e su google se ci fossero richieste o prezzi alti per questo fumetto, ma c'è il deserto, nessuna menzione di presunta rarità. Solo lamentale per il grossolano errore.

Ho provato a dirgli che non c'era in rete nessun riferimento al valore collezionistico, ma hanno continuato ad insistere che è un tesoro; che loro ci perdevano a dirmelo, che lavorano per Panini quindi se lo dicono loro è così, che avrei speso 7,5 per un'altra copia ma ce li avrei rifatti.

Il tutto rivolgendosi con un tono che mi ha piuttosto infastidito, perché mi sembrava di essere preso palesemente per il culo. Infatti mi pare che è da un po' di anni che con tutte queste ristampe il valore collezionistico dei manga sia crollato; prima potevi venderti un Death Note o un 20th Century Boys o un primo Naruto a prezzi folli, ma ormai non mi sembra sia più così. Oppure non mi pare che la roba granata Press abbia prezzi esorbiatanti.

Dopo tutto questo pippone vi chiedo se sono io che mi sbaglio ed ho effettivamente un pezzo da collezione, oppure volevano giustificare la loro mancanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi iniziano a dire, anche in modo piuttosto petulante, che ho un tesoro in mano, che avrà un valore collezionistico incredibile, che sarei un folle a sostituirlo.

Ah, figurati. Ricordo che quando lanciarono il numero 1 di Evangelion sottiletta fu alla fiera di Padova. Nell'occasione però tutte le copie che avevano con loro erano fallate (dei sedicesimi ripetuti all'interno). Invece di ritirarle dalla vendita, misero il cartello di copia rara fallata.

Dopo tutto questo pippone vi chiedo se sono io che mi sbaglio ed ho effettivamente un pezzo da collezione, oppure volevano giustificare la loro mancanza?

Ti stavano prendendo per il kuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, figurati. Ricordo che quando lanciarono il numero 1 di Evangelion sottiletta fu alla fiera di Padova. Nell'occasione però tutte le copie che avevano con loro erano fallate (dei sedicesimi ripetuti all'interno). Invece di ritirarle dalla vendita, misero il cartello di copia rara fallata.

No dai, non stai dicendo sul serio....

Il tutto rivolgendosi con un tono che mi ha piuttosto infastidito, perché mi sembrava di essere preso palesemente per il culo. Infatti mi pare che è da un po' di anni che con tutte queste ristampe il valore collezionistico dei manga sia crollato; prima potevi venderti un Death Note o un 20th Century Boys o un primo Naruto a prezzi folli, ma ormai non mi sembra sia più così. Oppure non mi pare che la roba granata Press abbia prezzi esorbiatanti.

Il mercato manga è un mercato strano e modaiolo : le serie complete e i n1  possono valere tanto fin tanto che il titolo è "hot", appena è finito e arriva qualche altra novità più figa e modaiola, quello che è stto fatto prima non vale più una cippa.

Poi nei manga se esce una ristampa stampata stampata da Dio , con sovracoperta ecc.. mentre la prima edizione era una robaccia stampata male su carta da pacchi, quest' ultima perde valore, nonostante sia la prima edizione.

Una cosa che accade solo nei manga ( in qualsiasi altro campo fumettistico, la prima edizione è sempre la più costosa,  che sia  meglio o peggio delle ristampe ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente per il culo.

Per quanto riguarda il valore collezionistico di un pezzo fallato è vero, di solito vale anche di più di un pezzo non fallato, ma dipende da quanto è cult ciò che si sta cosiderando. In questo caso, i manga, almeno da noi(non so altrove), non hanno quell'impronta collezionistica per far si che un pezzo del genere sia oro colato. E' un concetto che si applica più a campi come la filatelia ed amicizia(ma anche in questi casi, dipende dal campo di interesse) che io sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverso tempo fa, PaniniC non faceva tirature molto ampie per la fumetteria ma anzi (come si faceva all'inizio-inizio) molto mirate (se non praticamente su preordini) e comunque non elevate. Questo favoriva il mercato dell'usato, con albi che poi non avevano granche' di speciale. Da un po' mi pare di aver capito che hanno aumentato le tirature o comunque in qualche modo monitorano meglio la situazione.

Ad es. lo stellone ha invece (cough) taaante copie a disposizione, tanto che sembrano addirittura di nuova stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente , una copia fallata non è mai stata considerata rara nei fumetti.

Oddio, se fanno piccoli errori, come sbagliare un numero, una frase in copertina, un immagine nella stessa, ecc... potrebbe valere si, ma addirittura sballare le pagine interne ......

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la situazione Panini non è minimamente migliorata. Le tirature e le ristampe continuano ad essere calibrate al minimo.

La Star ristampa. Anche se non lo sbandiera ai 4 venti come Panini. Per esempio ci sono dei volumi di One Piece che circolano in fumetteria con un codice ISBN invece che ISSN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverso tempo fa, PaniniC non faceva tirature molto ampie per la fumetteria ma anzi (come si faceva all'inizio-inizio) molto mirate (se non praticamente su preordini) e comunque non elevate. Questo favoriva il mercato dell'usato, con albi che poi non avevano granche' di speciale. Da un po' mi pare di aver capito che hanno aumentato le tirature o comunque in qualche modo monitorano meglio la situazione.

E infatti i prezzi grossi li trovavi quasi sempre per serie Panini, l'ultimo manga che si è venduto a prezzi più alti è stato Death Note quando stava iniziando a vendere di brutto e le prime ristampe costavano di più. Poi da lì hanno iniziato a sfornare edizioni collection, tanto che quando sono andato dal buon Pocket 2000 a Roma pensando di farci soldi mi hanno detto che non valeva più un cavolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

(sullo stellone ci andavo un po' piu' defilato usando il sarcasmo  :giggle: , so che...)

Mi stupisce che non sia cambiato proprio nulla per Panini, davano l'impressione di voler fare degli aggiustamenti sulle tirature.. 

E infatti i prezzi grossi li trovavi quasi sempre per serie Panini, l'ultimo manga che si è venduto a prezzi più alti è stato Death Note quando stava iniziando a vendere di brutto e le prime ristampe costavano di più. Poi da lì hanno iniziato a sfornare edizioni collection, tanto che quando sono andato dal buon Pocket 2000 a Roma pensando di farci soldi mi hanno detto che non valeva più un cavolo. 

Quindi gli unici "aggiustamenti" sono questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto che quando sono andato dal buon Pocket 2000 a Roma pensando di farci soldi mi hanno detto che non valeva più un cavolo.

Dillo a me che non ho venduto i primi numeri di Berserk prima edizione ( quelli con Spiderman invece del codice a barre, rarissimi) quando avrei dovuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente per il culo.

Per quanto riguarda il valore collezionistico di un pezzo fallato è vero, di solito vale anche di più di un pezzo non fallato, ma dipende da quanto è cult ciò che si sta cosiderando. In questo caso, i manga, almeno da noi(non so altrove), non hanno quell'impronta collezionistica per far si che un pezzo del genere sia oro colato. E' un concetto che si applica più a campi come la filatelia ed amicizia(ma anche in questi casi, dipende dal campo di interesse) che io sappia.

C'avevano provato a solare le persone alle varie fiere  e in alcune fumetterie di furbi per un po' di tempo comunque (mi ricordo i primi numeri della Evangelion Collection, manco la sottilette, che qualche negoziante secoli fa cercava di spacciare a tipo 20 euro ad albo), ma non se l'inculava quasi nessuno. Poi sono partiti con le ristampe vere e proprie in Panini e ciao ciao.

Credo che l'unico albetto a fumetti italiano che vale qualcosa come copia fallata sia il famoso topolino senza coda, sempre che non sia una leggenda metropolitana. Per il resto forse si torna direttamente alle strisce.

Ma sì, i manga non valgono praticamente un ca**o salvo casi rarissimi (mi dicevano che la Divina Commedia edizione D\Visual si vendeva bene e si vedeva su Ebay ad una trentina di euro a volumetto, che poi non è sto capitale in più, ma ora che l'ha ristampato J-Pop sarà tornato a 2 euro ad albo....) che magari non sono nemmeno più tali.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pagai il primo numero di Saiyuki 12€ al fronte di 5, poichè fuori stampa per quell'edizione(poi ristamparono il box).

Per il primo numero (prima stampa) di Dylan Dog mi chiesero 500 e passa euro. Fortuna che non dovevo comprarlo realmente >.< E sto parlando di svariati anni fa.

Su ebay però lo trovi anche a prezzi più bassi(ma anche simili)

Comunque essenzialmente si, i manga non valgono una sega come collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic