Vai al contenuto

DVD vs. BRD: Anime Chapter

P Again

Messaggi raccomandati

Sono abbastanza sicuro che un topic del genere esista da qualche parte, solo non son riuscito a trovarlo. Se qualcun altro riesce chiuda pure.

Con la diffusione (lenta ma costante) del BRD, pensavo fosse giusto un topic per confrontare quali edizioni debbano essere comprate in BR e quali non necessitano un tale formato. Anche perché molti non sentono la necessità del BRD, soprattutto in serie vecchie, e questo è un altro punto di discussione.

Per esempio si discuteva nel topic relativo alle edizioni italiane di Gundam della non necessità di Char's Counterattack in BRD al contrario di F91 che guadagna punti col cambio di formato.

Oppure per i movies di Eva, e man mano quello che uscirà.

Per esempio io chiedo lumi su Summer Wars e La Ragazza che Saltava nel Tempo (scusate ma il titolo originale non lo ricordo): essendo titoli recenti sembra scontato che il BRD sia la miglior scelta, ma le edizioni della Kaze a livello tecnico confermano questa supremazia?

Mi devo fidare a prendere il BRD o non è così buona come edizione e posso ripiegare sul più economico (e, per quanto riguarda il secondo, più facilmente rintracciabile) dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo abbia senso parlare di "necessità". C'è qualcosa in cui un dvd può essere superiore al BD in ambito audio/video?

Poi, se la valutazione si sposta su altro, tipo extra, confezione, presenza del lettore in casa, presenza del dvd e valutazione del riacquisto in BD e cose del genere, è un altro discorso. Ma è un discorso prettamente individuale, e non parlerei di necessità quanto di convenienza.

Io, con lettore in casa e TV FHD, pur con le differenze di prezzo attuali (che ci sono, ma sono abbastanza irrisorie...), direi che vado dritto sul BD senza pensarci 2 volte (e magari poi prendo anche la "scatola" del dvd alla prima offerta...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo abbia senso parlare di "necessità". C'è qualcosa in cui un dvd può essere superiore al BD in ambito audio/video?

Quando il miglioramento (se c'è) è inesistente allora io preferisco risparmiare e prendere il dvd o mantenere quanto ho comprato (se ho comprato precedentemente il dvd). Nel caso in essere se un anime è nuovo o rimasterizzato apposta per la versione BRD allora se ne può parlare altrimenti mi sembra un passaggio inutile. Non ha senso spendere di più se in più non mi si dà nulla o non abbastanza da giustificare la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo fidare a prendere il BRD o non è così buona come edizione e posso ripiegare sul più economico (e, per quanto riguarda il secondo, più facilmente rintracciabile) dvd?

Parlando di BD di anime a livello 'generale', ogni titolo fa storia a sè. Questo perché tutto dipende da come è stato fatto a monte. Paradossalmente le vecchie serie sono quelle che potrebbero dare meno problemi, in quanto sicuramente prodotte su pellicola (quale poi bisogna vedere, solitamente 16mm visto che era animazione seriale a budget ridotti). Anche in caso di BD da pellicola però bisogna vedere da che 'generazione' è derivata (interpositivo, negativo, etc..) oltre al telecine utilizzato (CCD, CRT, CMOS...). Per ottenere un ottimo risultato bisognerebbe usare le prime generazioni di pellicole, tenute in ottimo stato di conservazione, e telecinate da persone competenti con macchinari tarati. L'animazione fatta durante il passaggio da analogico a digitale è quella forse più problematica. In quel periodo si usava fare l'animazione su pellicola mixata con scene digitali. Con i computer dell'epoca ovviamente nessuno faceva scene digitali in HD quindi quelle ora sarebbero da rifare il più possibile fedeli a quelle dell'epoca unito a telecine (da rifare) fatti bene. Questo processo però è molto costoso (credo sia stato fatto solo su Lain e nemmeno totalmente), per cui in genere si fa il telecine delle pellicole e la parte in CG viene upscalata dai vecchi materiali che si ha a disposizione (se va bene è D-2) rimontando il tutto a 24p (fino a poco tempo fa si montava a 60i). Insomma, come vedi in campo anime l'HD è una cosa molto variabile. Dipende dai materiali che hanno a disposizione in Giappone e cosa/come hanno conservato i materiali e quanti soldi vogliono investirci sopra. Considera che l'animazione seriale recente non è ancora fullhd, ad es. Mawaru Penguindrum è stato fatto più o meno a 720p, e successivamente upscalato a 1080p (tranne l'illustrazione finale di fine episodio) e stiamo parlando di una serie in corso. Chiaramente anche se si tratta di upscale da 720p, il guadagno di risoluzione rispetto al dvd resta evidente (e quindi il passaggio al BD ha comunque senso e porta vantaggi visibili). Discorso diverso per un anime upscalato da 480i che chiaramente non aggiunge nulla rispetto al dvd (se non una compressione meno invasiva). Anzi, in genere per dare un maggiore 'falso dettaglio' si usa fare upscale estremi che enfatizzano fin troppo i contorni. E' il caso degli upscale fatti dalla Q-Tec il cui esempi più famosi risiede nella prima serie di Haruhi (upscale da 480, convertito a 1080) e in FLCL (anche qui, upscale da 480).

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi c'è anche il discorso che in base a cosa s'era fatto per il doppiaggio, con i blurrei non c'è più il problema del framerate che è sempre stato una piaga per le conversioni NTSC -> PAL, per cui ho idea che in alcuni casi anche se fosse di fatto un 480 upscalato, se non è un upscale osceno conviene prendere il BD a prescindere. Ma questo è ovviamente un discorso strettamente legato a DVD vs BD per anime importati in Italia con doppiaggio e tutto.

Per il resto (import JP/US) cambia tutto da anime ad anime. Ultimamente capita sempre più di frequente che facciano editing a 1080 però con disegni e maggior parte degli effetti a 720, quindi ti ritrovi elementi (testo e alcune altre cosette come logo, end cards, particolari elementi grafici o altro) a 1080 e il resto 720, come diceva mp3dom, però anche questo dipende dallo studio, perché ad esempio le produzioni BONES e J.C.Staff sono molto spesso semplicemente 540p, quindi ancora meno (ma comunque più di un DVD NTSC, e anche più di un DVD PAL in risoluzione orizzontale).

Insomma, va un po' a culo non puoi avere certezza matematica di una cosa piuttosto che un'altra senza aver controllato prima.

PS: Ci sono anche casi estremi di sfiga in cui il dettaglio ci sarebbe ma per via di pessimi resize interlacciati finisci con l'avere il dettaglio effettivo diminuito se non correggi tu (e la correzione di cross conversion non è una roba che puoi fare da tv o lettore). Paradossalmente in questi casi è possibile che il DVD risulti visivamente migliore del BD in playback, anche se ovviamente correggendo si ottiene un risultato superiore col BD.

Modificato da mirkosp
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che attualmente i blu-ray siano per lo più un lusso evitabile a meno di non avere un impianto audio/video da far tremare le pareti ^^

:nono: non serve avere roba hi end e cmq poi dipende da che hai in casa, per il video se hai una tv FHD, converrà sempre il BD, a meno che non sia roba vecchissima, ma i dvd di Madoka su un FHD si vedranno peggio di un BR.

Per l'audio, beh io sul mio impianto entry level la differenza la sento fra codifiche HD e non HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Redline su Bluray è uberissimo, fa veramente la sua porca figura. è anche un bel film tra l'altro :)

A me l'encode è sembrato perfetto, così come l'audio, ma mi rendo conto che non ho l'occhio bionico quindi prendetela con le pinze... :D

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio si discuteva nel topic relativo alle edizioni italiane di Gundam della non necessità di Char's Counterattack in BRD al contrario di F91 che guadagna punti col cambio di formato.

Oppure per i movies di Eva, e man mano quello che uscirà.

Per esempio io chiedo lumi su Summer Wars e La Ragazza che Saltava nel Tempo (scusate ma il titolo originale non lo ricordo): essendo titoli recenti sembra scontato che il BRD sia la miglior scelta, ma le edizioni della Kaze a livello tecnico confermano questa supremazia?

Io nel caso possa scegliere tra DVD e BD, scelgo sempre il BD, visto che tengo conto che vedere del materiale sd su tv con pannelli a matrice a 1080 è naturalmente peggio che vedere sd su un pannello sd (tipo i vecchi tv a tubo). Quindi piuttosto che l'upscaling lo faccia il lettore o il tv, preferisco partire da una sorgente con la risoluzione il più possibile alta, anche se è stata a sua volta upscalata, conterrà sicuramente meno artefatti di quelli che salterebbero fuori se l'upscaling lo facessi io a casa.

Detto questo, penso che ogni caso sia una storia a se, io al momento l'unico film di animazione "vecchio" che ho in BD è Akira, e per il mio personalissimo conto, penso che aver comprato il BD sia stata un ottima scelta. Il film si presenta telecinemato bene, pulito, senza scrosci, immagini stabili, senza problemi di banding e un audio, quello giapponese, allucinante! Certo, che le animazioni e le colorazioni (salvo qualche aggiustatina) sono sempre datate 1988...

Per il discorso di Lain, io ho visto qualche pezzo dei Bd giapponesi, e mi è piaciuto il lavoro che hanno fatto, ma risalta moltissimo, come le colorazioni digitali di quel periodo risultino "fredde" e sono totalmente assenti qualsiasi tipo di effetto luce, sfumature, l'illuminazione globale e la mancanza di un po di glow e blur nei punti giusti che secondo me rendono appunto un po distaccati i personaggi dai fondali e come dicono alcuni miei amici "sembra colorato con paint". mi sbagliavo è na figata...

Per quello che riguarda Eva... be.. se Dynit me li vedesse :beg: , dei Rebuild mi comprerei i nastri in Hdcam SR spendendo qualsiasi cifra :superfap:. e per i film "vecchi" penso che i giappi faranno sicuramente (se non la hanno già realizzata quando hanno fatto la Renewal) una versione in HD (probabilmente uscirà quando finisce il ciclo dei Rebuild) per la serie invece sono più dubbioso... che facciano come hanno fatto per Dragonball Kai? :frown: o che facciano come per Ghost in the Shell, per il primo film, in cui hanno rifatto completamente le animazioni :°_°: e fin qui tutto bello, ma hanno anche aggiunto quelle parti in CG a parer mio orripilanti e cambiato completamente la fotografia, snaturando quindi il film :pazzia:http://youtu.be/JZVmcBZzpbY?hd=1

inoltre avevo sentito di una leggenda, non so se sia vero o meno, che si sia persa la pellicola della pt16 di eva, ed esista solamente in digibeta, per cui o si fà un upscaling o si deve rianimare tutta la puntata.

poi io ho 2 BD della KaZe (Summer Wars e La ragazza che saltava...) e non gli ho trovati fatti male, anche se non vedo la cura che c'è per quelli Dynit, non mi sono piaciuti invece quelli di Sony (Tekkonkinkreet e Paprika) ci sono notevoli problemi di banding e la compressione non mi pare fatta benissimo. per Yamato non so non ho ancora nulla in BD.

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quanto è uscito finora in BR, per quel che sò vale sicuramente la pena (dal punto di vista del supporto, se l'anime non interessa è un altro paio di maniche) acquistare:

Akira

I due film di Evangelion

Ponyo

Mimi o sumaseba (che ancora deve uscire ma dovrebbe sicuramente sfruttare i materiali in HD recentemente realizzati dalla stessa Ghibli)

Summer Wars

Shin Mazinger: i dvd si diceva fossero venuti bene, quindi credo che i BR dovrebbero valere la spesa.

Di prossima uscita risultano:

Cagliostro: ma ricordo che la versione BR giapponese era qualcosa di indecente; a latere, osceno il disegno della copertina usata da Yamato. Ovviamente rimane il fatto che di tutti i doppiaggi italiani realizzati non se ne salva uno.

Venus Wars: aveva delle scene girate in modo strano (non ricordo se riprese dal vivo e gestite in quale modo) quindi potrebbe avere qualche grana. Qualcuno è intenzionato a comprarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shin Mazinger dovrebbe valere la spesa, anche se per quel poco che ho visto si tratta di un upscale da 480p

Venus Wars è già uscito, è a 50i probabilmente perché il doppiaggio è stato fatto su un video accelerato.

Cagliostro boh, se è stato rimasterizzato da pellicola la qualità video dovrebbe essere buona, ma il BD giapponese è a 1080i. Probabile che lo sia anche quello Yamato.

A pro di upscale da 480, quelli di Gravion erano na cosa immonda, si vedeva tutto sfocato, però quelli di RahXephon mi sembrano fatti veramente bene.

Rahxephon è un upscale Q-Tec:

http://screenshotcomparison.com/comparison/40474/

Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro in Germania è stato convertito a 24p dal 60i, ma il master era pressoché identico (l'avevano solo un po' schiarito)

Screenshot giapponesi:

http://www.animeinblu.com/wp-content/uploads/2011/07/Castle_of_Cagliostro_SCR_01_JAP_muhootsaver.png

http://www.animeinblu.com/wp-content/uploads/2011/07/Castle_of_Cagliostro_SCR_02_JAP_muhootsaver.png

http://www.animeinblu.com/wp-content/uploads/2011/07/Castle_of_Cagliostro_SCR_03_JAP_muhootsaver.png

Shin Mazinger in Giappone non è stato fatto a 1080, ma in un formato intermedio e poi upscalato a 1080.

Link al commento
Condividi su altri siti