Vai al contenuto

Alcool e caffè, ma anche unicorni

Shito

Messaggi raccomandati

Shuji: certo, il film sarà così, Però, parlando del film, parlando dell'opera da cui è tratto, non è che la seconda cambi nome perché il premo è merda US fake. Quindi, ci sarà questo film US intitolato Battle Angel Alita tratto da GUNNM. Amen.

Può anche darsi che questo film sarà rispettoso dell'opera originale, ma pure in tal caso "dovrà" intitolarsi ALITA per una mera questione di marketing..

Link al commento
Condividi su altri siti

Darion, Shuji: "fare i finti tonti" quando colti in fallo (usare sempre un nome fasullo, e indi irrispettoso dell'originalità di un'opera che pure si dice di apprezzare) = negare (surrettiziamente) il prorpio torto e con esso la realtà vera dell'essere in questione (l'opera). :)

EYMERICH: indubbiamente. Ma la ratio di un produttore non è la ratio di un appassionato. L'appassionato di GUNNM che usa *per quell'opera* (non specificatamente il film tratto da quella, a prescindere dalla sua riuscita e valore) il nome tristemente inventato da terzi, è chiaramente deprecabile nella sua ipocrisia di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me pare solo che io abbia detto che sapevo diversamente del nome USA/italiano del manga, e che Shuji abbia detto che trova stressante far notare che in ogni caso è corretto chiamarlo con il nome scelto (probabilmente) dal regista riguardo al film.

Lo chiami Space Odissey, non The Sentinel, il film. Anche se vuoi sparare a Kubrik o a Cameron per averlo cambiato.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Darion, Shuji: "fare i finti tonti" quando colti in fallo (usare sempre un nome fasullo, e indi irrispettoso dell'originalità di un'opera che pure si dice di apprezzare) = negare (surrettiziamente) il prorpio torto e con esso la realtà vera dell'essere in questione (l'opera). :)

Hai capito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

EYMERICH: indubbiamente. Ma la ratio di un produttore non è la ratio di un appassionato. L'appassionato di GUNNM che usa *per quell'opera* (non specificatamente il film tratto da quella, a prescindere dalla sua riuscita e valore) il nome tristemente inventato da terzi, è chiaramente deprecabile nella sua ipocrisia di interesse.

Mah, personalmente penso che dipenda anche dalle circostanze..

Per quanto nella mia testa chiami sempre GUNNM col suo vero nome, quando mi trovo a parlarne con chi lo conosce solo sotto il nome "inventato da terzi" e non è interessato al nome originale, non insisto ad utilizzare quest'ultimo (ed a maggior ragione non lo farò parlando di questo eventuale adattamento cinematografico..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Darion, Shuji: non è che abbia mai parlato specificatamente a/di voi, eh! :-)

Non siate troppo egocentrici. :-)

EYMERICH: capisco il tuo discorso, ma qui penso sempre di parlare con persone piuttosto appassionate, dotate di senno ed educate (nel senso di edotte), indi se l'ultima cosa manca dò il mio contributo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora capisco ancor meno il senso dell'appunto. Oh beh.

Si chiama noia...

Per altro Eymerich ha detto una cosa giustissima anche perchè non c'è niente di peggio del predicatore che vuole aprire gli occhi al povero volgo ignorante

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non predico in strada, come ho detto predico nel tempio - dove chi erra ha da sentirsi in fallo, non tra i casuali. :-)

Non vado sui forum di crociati a spiegargli nulla, eh! :D

PS: Quanto deve essere annoiato quello che scrive per far notare all'altro che scrive per noia? Pfff...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Spe' che ti faccio arrivare a casina le pucciole di Upotte.

Ma uno deve prenderla come una minaccia o come una speranza ?

Alita è come Robotech

Be no dai, non esageriamo.

Alita è un manga e Rototech un anime.

Il primo, a parte il cambio di nome della protagonista ( che diciamocelo, è più bello e originale di quello jap) è rimasto uguale all' originale.

Il secondo è stato modificato, censurato così tanto da renderlo , un altro prodotto , per le leggi degli States.

Chissà come sarebbe venuto fuori il film sulla graphic novel USA di Mazinga se Cameron lo avesse fatto ?

Arrrfff.....

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite il problema può essere se i giapponesi vogliono fare le cose all'americana, per vendere i vari live action (ma anche anime vari) al di fuori del giappone. in fin dei conti i detentori dei diritti delle opere (akira, gunnm, dragonball, gaiking...) sono giapponesi e se in fase di realizzazione o adattamento capitano storpiamenti vari non è che si possano considerare estranei.

robotech non è tanto un caso diverso, perchè i vari studi giapponesi hanno concesso e tuttora partecipano allo sfruttamento ed alla modifica dei 3 anime che lo compongono (oltre ai vari seguiti più o meno recenti, anime o fumetti che fossero).

semmai il problema è che robotech, a seconda dell'umore, può diventare un impedimento non indifferente alla diffusione dei vari macross (che poi southern non è necessario, ma mospeada non sarebbe così brutto).

Link al commento
Condividi su altri siti