Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Una volta vedere degli studenti che si azzuffavano per un panino scontato durava un flashback di Ranma.

Ora dura una serie TV di 12 episodi (Ben-tou).

Stan che vomita a contatto con la ragazza chegli piace è una gag di South Park.

Ora è una sforbiciatrice a sbavare all'impossibile in una serie in corso.

12 episodi son pochi o troppi a seconda di cosa si vuol raccontare, se c'è IL NULLA, anche 8 di BRS son troppi...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il fatto che OVA = animazioni di qualità credo sia un'implicazione fallace se intesa come assoluta/necessaria, ovvero è stato quello che si è concretizzato solo in un dato momento del mercato.

OVA era anche Cream Lemon, e credo fosse animato malaccio. Ma il tipo di contenuto, chiaramente, non poteva mica andare in TV.

Alla fine OVA è solo quello che significa la sigla: un prodotto animato originale creato e distribuito per il mercato dell'home-video.

Per varie cause e ragioni, con vari effetti e risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

OVA: orginal video animation.

E' tutta quell'animazione pensata per essere distribuita e venduta direttamente in home video, a prescindere dalla lunghezza del singolo episodio o dell'intera serie.

Le opere episodiche che vanno in tv sono serie tv.

Le opere uniche che vanno al cinema o in tv sono film (o cicli cnematografici).

La qualità non ha nulla a che fare con la catalogazione qui sopra, in particolare negli ultimi anni ho notato un uniformarsi del livello di animazione di serie (particolarmente quelle di 1 kur) con i relativi OVA che talvolta escono successivamente (es. recente: Zombie Desuka, o High School DxD, ma l'elenco è lungo).

Sull'ampio respiro che avrebbero le serie di oltre 13 o 26 episodi, è tutto da vedere. Ranma dura secoli ma i personaggi non si smuovono dal punto d'arrivo cui giungono dopo la prima ventina di episodi. Certo Orange Road giova invece della quarantina e passa di episodi, ma per dire in Madoka Magika la caratterizzazione dei personaggi è di buon livello, e ce ne sono stati di casi analoghi in questi anni.

Andando nel passato, 40e rotti episodi di Persha sono praticamente inutili, bastano alcuni episodi chiave. Mentre in Creamy penso che ogni singolo episodio, a parte qualche caso, abbia contribuito, per quanto la serie rimanga sostanzialmente episodica, a portare avanti trama e caratterizzazione dei personaggi.

Per Giant Robò, Imagawa fa spesso opere "tronche" (nel senso che volutamente crea certi finali, non perchè non si raccappezza), perchè lui è interessato ad un dato momento della "vita di uno(o più) personaggi". In GR lui racconta la storia di un pezzetto di crescita di Daisaku, creando un parallelismo con il passato di Genya. La storia è "il giorno in cui la Terra si fermò", quella l'ha raccontata tutta. Poi la BF esiste ancora, Babil si sveglia e la storia "tsuzuku", che c'è di strano? Mica stava raccontando "il giorno in cui la BF venne sconfitta" (o magari "trionfò"), la quale eventuale storia pure avrebbe avuto un finale tronco perchè ci si può sempre chiedere "e poi?". Imagawa rende più evidente quello che vale per ogni singola storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giant Robò, Imagawa fa spesso opere "tronche" (nel senso che volutamente crea certi finali, non perchè non si raccappezza), perchè lui è interessato ad un dato momento della "vita di uno(o più) personaggi". In GR lui racconta la storia di un pezzetto di crescita di Daisaku, creando un parallelismo con il passato di Genya. La storia è "il giorno in cui la Terra si fermò", quella l'ha raccontata tutta. Poi la BF esiste ancora, Babil si sveglia e la storia "tsuzuku", che c'è di strano? Mica stava raccontando "il giorno in cui la BF venne sconfitta" (o magari "trionfò"), la quale eventuale storia pure avrebbe avuto un finale tronco perchè ci si può sempre chiedere "e poi?". Imagawa rende più evidente quello che vale per ogni singola storia.

vediamo che combina imagawa con il manga di giaianto :girella1:

se lascia in "sospeso" anche quello siamo a posto :rotfl:

tuttavia è con G gundam disegnato da shimamoto che avremo conferme o smentite :pazzia:

e poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico il problema, ma l'idea (di quelle che vengono spontanee).

(e poi ho la scusa della deformazione professionale...)

C'è da dire che quando ho imparato tutta la storia di PinoPino la mia vita è stata più completa.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che quando ho imparato tutta la storia di PinoPino la mia vita è stata più completa.

immagino... è una di quelle cose che la vita te la può addirittura cambiare... :giggle:

cmq a parte tutto Creamy è stata una serie molto bellina ma la mia preferita rimane Mahou no Yousei Persia (Evelyn x i girellari... che non c'entra un belino con l'originale... bah)

Modificato da G'Pochi
Link al commento
Condividi su altri siti

Perusha sta per Persia, eh!

Lo sanno tutti e ...... allora ?

Come nome per quel personaggio sempre schifo fa.

Ho messo la pronuncia Perusha per purismo snob.

E taccio sulla necessità e logica di chiamare una giapponese che ha vissuto in Africa con il nome di un paese arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E taccio sulla necessità e logica di chiamare una giapponese che ha vissuto in Africa con il nome di un paese arabo.

Fai troppa dietrologia.

Cmq nella serie c'era Princess Fairy (intendo proprio l'originale, non Persia che la imita), quindi va tutto bene.

E c'è pure John Lennon !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sanno tutti e ...... allora ?

Come nome per quel personaggio sempre schifo fa.

Ho messo la pronuncia Perusha per purismo snob.

La Persia NON è un paese arabo (al massimo è un paese mediorientale..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti