Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

Al volo solo questa, poi magari trasliamo il tutto in altro topo; per quanto curioso possa sembrare, la tendenza attuale da un po' di tempo e' quella di considerare star wars fantasy o science fantasy (simil).

Puo' sembrare infatti spirito da bastian contrario  :lolla:  ma effettivamente e' una delle poche cose sensate che ci sono su quella pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 'science fantasy' suona come un neologismo già più sensato, come misto di 'science fiction fantasy', immagino. IN effetti l'ambientazioe è SF, la narrativa pare molto fantasy-like. Ma vedi, è per questo che non mi piacciono i generi: non è una partizione coerente. Certe cose afferiscono all'abientazione (SF), certe cose al modello//focus narrativo (gialli), etc etc etc. Alla fine è una sistemizzazione tutt'altro che univoca, no? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio un film di Miyasan. ^^;

La loli, il grande terremoto Kanto, la loli, il treno, la loli, l'industria, la loli, gli aeroplanini di carta, la loli.

E la loli ha un po' la capigliatuta di Clarisse. ^^

Ho adorato il kagerou (l'effetto di distorsione dato dalla canicola) sui binari del treno, credo omaggio alla canzone che lo cita.

E' tutto molto dolce. A sembra davvero molto bello e toccante.

Mi sembra un film totalmente incentrato sul concetto di 'passione' - in tutti i suoi sensi.

L'aereo che si distrugge e il rosso del sangue che non è di un soldato sul campo di battaglia ma di lei sulla tela è molto forte.

----

Sarò matto, ma mi fa pensare un po' a Ooritsu UchuuGun - è incredibile che sia il film di un ultrasettantenne.

Anno Hideaki che recita una poesia della figlia del mio conterraneo... ;_;

「風を見た者」
  誰が風を見たでしょう?
  わたしもあなたも見ていない。
  でも 木の葉がかすかにゆれるとき 
  風がそこを通り抜けている。

誰が風を見たでしょう? 
  あなたもわたしも見ていない。
  でも 木々があたまを下げるとき 
  風がそこを通り過ざている。
     (Christine G.Rossetti)                           

Who has seen the wind?           
  Neither I nor you ;         
But when the leaves hang trembling,   
  The wind is passing through.     

Who has seen the wind ?           
  Neither you nor I ;          
But when the trees bow down their heads,
  The wind is passing by.        

---Christine G.Rossetti---

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi:

かつて、日本で戦争があった。
大正から昭和へ、1920年代の日本は、
不景気と貧乏、病気、そして大震災と、
まことに生きるのに辛い時代だった。

そして、日本は戦争へ突入していった。
当時の若者たちは、そんな時代をどう生きたのか?

イタリアのカプローニへの時空を超えた尊敬と友情、
後に神話と化した零戦の誕生、
薄幸の少女菜穂子との出会いと別れ。

この映画は、実在の人物、堀越二郎の半生を描く──。

堀越二郎と堀辰雄に
敬意を込めて。

生きねば。

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse sapere chi fosse questo Jiro Horikoshi a cui il film è ispirato

http://en.wikipedia.org/wiki/Jiro_Horikoshi

Poi:

かつて、日本で戦争があった。
大正から昭和へ、1920年代の日本は、
不景気と貧乏、病気、そして大震災と、
まことに生きるのに辛い時代だった。

そして、日本は戦争へ突入していった。
当時の若者たちは、そんな時代をどう生きたのか?

イタリアのカプローニへの時空を超えた尊敬と友情、
後に神話と化した零戦の誕生、
薄幸の少女菜穂子との出会いと別れ。

この映画は、実在の人物、堀越二郎の半生を描く──。

堀越二郎と堀辰雄に
敬意を込めて。

生きねば。

Si capiva anche dal solo trailer.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato, in Giappove vi fu la guerra.

Dal Taisho allo Showa, il Giappone degli Anni Venti,
con la recessione e la povertà, le malattie e poi il Grande Terremoto,
fu un periodo veramente duro anche solo per vivere.

E poi, il Giappone si gettò in guerra.
I giovani dei tempi... come avranno vissuto una simile epoca?

La stima e l'amicizia attraverso lo spaziotempo per l'italiano Caproni,

la creazione del caccia Zero, che in seguito si tramutò in mito,

l'incontro e la separazione con la sventurata fanciulla Naoko.

Questo film ritrae metà della vita di un personaggio reale: Horikoshi Jirou.

Carico di rispetto per
Horikoshi Jirou e Hori Tastsuo.

Bisogna sforzarsi di vivere.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

L'articolo è tanto ignorante che mi sono vergognato alle prime domande.

"la pellicola che racconta l'ingegnere ideatore dei caccia kamikaze"

"Miyazaki, che risponde a chi l'accusa di aver riequilibrato a colpi di matita l'apocalisse d'Hiroshima? "

"Dunque, nessun prequel di cartoon della bomba H."

E poi, messo in UNA RISPOSTA:

"i tristemente noti Mitsubi ASM Zero dei kamikaze"

---

sono seriamente tentato di retrotradurre in giapponese e mandare a Studio Ghibli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio errore di battitura, Mitsubishi A6M non ASM (che da me è l'azienda che raccoglie la monnezza :lolla: ) e mica li hanno inventati per i kamikaze, quella fu l'ultima risorsa quando ormai li tiravano giù come piccioni perché nella corsa allo sviluppo gli yankee partiti arretrati ormai li avevano surclassati con gli F4F Hellcat ed F4U Corsair

Poi Bomba H? Mica erano all'idrogeno, quelle sono arrivate anni dopo, quelle erano bombe N o bombe A

Comunque già l'inizio è terrificante:

A tu per tu con un dio. Al telefono, ovviamente, data la distanza. Creatore dell'onnipotente Studio Ghibli, in cui ha prodotto i suoi capolavori, per i quali è universalmente riconosciuto come "il dio dell'animazione nipponica", Hayao Miyazaki replica da Tokyo alle questioni poste dal nuovo lungometraggio, Kaze Tachinu (Si alza il vento), di durata come sempre debordante (126 minuti), in concorso alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 

"dio dell'animazione nipponica"? ma che si è confuso con Tezuka "il dio dei manga"?

"onnipotente studio Ghibli"? minchia oh! ma prende per il culo?

"durata come sempre strabordante" (qui ci leggo anche un po' di disprezzo) se per 'sto tizio 2 ore di film è essere strabordante... veramente ti passa la voglia di leggerla l'intervista

Ah, mi accorgo solo ora che è Repubblichella...

Edit: Io avrei pure dubbi sulla genuinità delle risposte... alcune proprio non mi convincono, IMHO qua il giornalista ci ha messo un po' del suo stile sala doppiaggio dei tempi andati...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Zero fu il più agile, manovrabile e performante nel combattimento aereo al momento della sua introduzione. Il che era strabiliante, data l'arretratezza tecnologica del Giappone dei tempi sull'Occidente. Il genio di Horikoshi Jiro supplì con la progettazione di un'aerostruttura mai vista alla manchevolezza dei motori giapponesi - tutto ciò è peraltro davvero ben rappresentato nel film. In seguito, la poderosa macchina di ingegneria aeronavale americana poté evolvere in risposta i propri mezzi, riequilibrando paragoni e sorti del conflitto nei cieli, laddove lo Zero non andò incontro a una costante e subitanea evoluzione.

PS: 'aerei kamikaze' è oltre l'indignitoso. A parte che 'kamikaze' non erano neppure l'armata speciale o i piloti di quella, sicuramente non esistevano mezzi appositi. Scrivere una cosa del genere è un'infamia. Così come lo è scrivere 'bomba H' quasi a scherzare, in un intervista a una persona che era in vita quando dei suoi connazionali morirono realmente liquefatti da due bombe A. Non era un film, quello.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervista storica!!!

Semplicemente imbarazzante, povero Zero... Comunque io ero rimasto, probabilmente convinzione mia, che lo Zero fosse sempre rimasto il caccia più veloce del pacifico per tutta la guerra

Assolutamente no, lo era all'inizio, tra i caccia imbarcati comunque, non in assoluto, lì gli Spitfire dominavano da subito

Quanto agli aerei dei kamikaze semplicemente si modificavano quelli disponibili (gli zero principalmente perché ne avevano molti) imbottendoli di esplosivo, allo scopo credo togliessero tutto quello che non gli sarebbe servito per alleggerirne la struttura e aumentare il carico utile, tanto erano viaggi di sola andata e pure brevi potevano anche economizzare sul carburante. Comunque per quanto leggendari tali piloti non hanno ottenuto poi così grossi risultati, li tiravano giù facendo il tiro al piccione ben prima di raggiungere l'obiettivo. Un po' come la Yamato (quella vera) che è mitica per quanto grossa corazzata e armata ma di fatto non ha concluso un accidente ed è affondata in modo miserrimo.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli Spitfire sul teatro del pacifico non mi risulta siano mai stati impiegati... E comunque chiaro che lo Spitfire spigne oltremodo sempre e comunque  :hitler:

Shito, correggimi se sbaglio, ma infatti nell'ambiente militare non si parlò sempre e solo di Squadre d'Attacco Speciale? Che per altro erano composte da velivoli di varia natura (nel senso che davvero prendevano quello che c'era e lo mandavano a schiantarsi contro le navi americane) e che il termine Kamikaze fu solo una definizione propagandistica che rimandava ai venti che spazzarono via le navi mongole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli Spitfire sul teatro del pacifico non mi risulta siano mai stati impiegati...

Scusa, io intendevo in generale, non ho fatto distinzioni tra pacifico ed Europa

E comunque chiaro che lo Spitfire spigne oltremodo sempre e comunque  :hitler:

Lo dicevano anche i piloti tedeschi a Goering :pfff:

Shito, correggimi se sbaglio, ma infatti nell'ambiente militare non si parlò sempre e solo di Squadre d'Attacco Speciale? Che per altro erano composte da velivoli di varia natura (nel senso che davvero prendevano quello che c'era e lo mandavano a schiantarsi contro le navi americane)

Esattamente ormai mica potevano stare a fare gli schizzinosi, del resto credo alla fine come i tedeschi avessero più arei che piloti addestrati

e che il termine Kamikaze fu solo una definizione propagandistica che rimandava ai venti che spazzarono via le navi mongole?

La ricordavo pure io così

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic