Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

I casi sono due : o LR ha fatto mantenere il cast milanese mettendo di Roma solo Ward al posto del fu Torrisi ( cosa che dubito), oppure hanno rifatto tutto il cast utilizzando quello che usò Mazzotta ai tempi della Dynamic Italia.

Ora,nel secondo caso, LR toppa clamorosamente scegliendo un cats diverso da quello ufficiale : ma dico, è possibile che nessuno in ItaGLia ha capito he la gente vuole sentire un solo ed unico cast di doppiatori  in un cartone ?

E' così difficile ??

E si danno pure la doppia martellata nei cojones usando l'adattamento Mediaset ( potevo capire se usavano il cast ufficiale, per continuità ,ma così non ha molto senso ), scontentando tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ward a mio parere è una scelta sbagliata ( non c'entra niente con la voce originale, ed è molto più stentoreo di Torrisi buonanima), se poi gli fai urlare Onda Energetica te lo tieni. Probabilmente è stato proprio Mazzotta a richiamarlo, ma ritengo andasse provato qualcun'altro o gli si dovesse mettere direttamente sopra la Scianca.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi augurargli di peggio solo con omega ... non hai un cuore.

P.s OT

comunque con IE non posso ne quotare ne mettere link è un problema solo mio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque con IE non posso ne quotare ne mettere link è un problema solo mio ?

No, è un'incompatibilità nota di Invision.

Fino a quando non viene corretta puoi passare alla modalità BBcode (primo bottone a sinistra nell'editor), in quel modo ti fa quotare normalmente e i link li puoi aggiungere manualmente con i tag (url, media, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roger scores again. Win Win and trolled again.

Per il resto, dio, datti una calmata. L'unica cosa che hanno dimostrato finora è che è stato scelto il doppiatore sbagliato per Goku (come timbro vocale, Torrisi era più aderente all'originale in quanto non sembra Sam Fisher) e che non sanno lavorare per bene su Dragon Ball.

Grosse lamentele sul resto del loro portfolio anime io non me le ricordo.

Ipotizzo che non pensino che Dragon Ball meriti la stessa cura dei film Ghibli in quanto rivolto a pubblico più generico che per anni si è sorbito un doppiaggio di merda con invenzioni e tagli in ogni dove senza battere ciglio.

E' possibile che lo pensino? Sì. Puoi dargli torto? Sì, certo.

Come detto, io non sopporto chi tratta il suo pubblico come fosse un'accozzaglia di minorati mentali che non sa accettare i nomi originali di personaggi e tecniche (Kamehameha poi non mi risulta voler dire Onda Energetica, a sto punto se dovevano mettere un nome noto tanto valeva chiamarlo ADUUUUUUKEN e vedi come facevi il botto)

Ma gli si può dar torto solo riguardo a DB, almeno per ora.

Conosci altri prodotti trattati con la medesima ignoranza?

Nel primo caso.... chi potrebbe sostituire Torrisi ?

Su bancioclick qualcuno suggerì Luigi Rosa :°_°:

Ci sta. Voce giovane e allegra.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che il doppiaggio lo diriga Mazzotta? Mi pare che almeno in DB lui fosse per i nomi fedeli, ce li ha infilati pure nell'orripilante live action.

Su bancioclick qualcuno suggerì Luigi Rosa :°_°:

Mhhh... Rosa, bisognerebbe sentire una prova per vedere se ci azzecca o meno, non so... però così a freddo non mi sembra il massimo.

Riguardo a Mazzotta, lui può volere i nomi originali, ma se l'adattatore ha scritto così e il distributore gli impone cosà, lui deve stare zitto e obbedire.

Ma non è che poi usano onda energetica solo nel trailer trollando tutti abbestia ?

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosa sinceramente non ce lo vedo molto, preferisco Ward a sto punto, non avendo Torrisi(che ripeto, sarò un girellaro di DB, ma ci stava tutto a mio dire. La voce Giapponese è inascoltabile).

Ma stanno trollando a bestia, o nel trailer ho sentito proprio Onda Energetica?

Non ho comrpato i film di DB in edicola per sentire Onda Energetica dalla Lucky Red, da cui mi aspettavo un signor trattamento per questo film. Mi sento umiliato <.<

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, se ora Ward torna la voce ufficiale di Goku ci sarà mica la possibilità che reinseriscano i doppiaggi Dynamic dei film nelle edizioni home video? Anni fa lessi nel forum DeAgostini che furono bloccati per decisione di Toei che voleva continuità con il doppiaggio della serie tv (poco conta se fosse scazzato), adesso per forza di cose si dovrebbero arrendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosa sinceramente non ce lo vedo molto, preferisco Ward a sto punto, non avendo Torrisi(che ripeto, sarò un girellaro di DB, ma ci stava tutto a mio dire. La voce Giapponese è inascoltabile).

Non preoccuparti, non sei girellaro, hai solo buon senso, al contrario di ottusi che credono che " l'originale è sempre il meglio" anche davanti a prove mooolto opinabili.

bhè, a mio parere, l'originale è "sempre il meglio" proprio perché è originale, ovvero chi lo ha fatto ha deciso di farlo cosi e punto. poi a qualcuno può non piacere, ma un "derivato" dall'originale sarà sempre qualcosa più in basso. i discorsi tipo "hè la versione/voce italiana è migliore di quella originale" non mi piacciono per nulla. (è un adattamento, un compromesso utile per migliorare la fruizione e basta. ovviamente deve essere fatto il meglio possibile.) almeno, io la vedo così.

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

In rarissimi casi ci può secondo me essere qualche prestazione del doppiatore italiano che ricalca così bene quella giapponese da apparire addirittura più naturale nel ruolo, anche se l'unica che mi ricordo è la Liberatori su Kaname Chidori. Era identica alla Yukino per come recitava sul personaggio, il timbro vocale era molto azzeccato e simile, ma sembrava addirittura più a suo agio durante la recitazione. 

Sia chiaro, nel mio caso si tratta di un canone esclusivamente soggettivo, così come lo è quello del "la voce originale suona orribile" con l'implicazione che sia "sbagliata". Poi per un italiano forse è inconsciamente normale che un bel recitato nella sua lingua madre appaia più fluido del recitato giapponese.

Volendo parlare oggettivamente invece non potrei che concordare: la voce originale non può essere sbagliata, può solo suonare più o meno piacevole alle orecchie di chi ascolta (nel nostro caso addirittura ad un orecchio non abituato alla voce giapponese).

E una scelta corretta per diventare un buon lavoro che non sia soltanto "ben recitato" dovrebbe comuqnue rispecchiare almeno quel timbro vocale.

Non importa quanto "suoni male" alle orecchie di un profano, è come dire che la voce di Bombolo all'epoca suonava brutta alle orecchie di una persona quindi lo si doveva far doppiare da Gassman per avere un risultato più piacevole. A meno che dell'originale freghi pippa, s'intende (che è il modus operandi normale, direi, peccato che lo impieghi anche Lucky Red in questo caso).

E' comunque un discorso che lascia il tempo che trova comunque, la LR ha scelto Ward per qualche ragione, ma per qualche altra ha pure scazzato l'adattamento.

Shito, chiedi lumi (scherzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne vengono in mente almeno 4:

- il già citato Luigi Rosa (avendo doppiato Luffy (che è un personaggio molto simile a Son Goku, capace di momenti ilari come di momenti seri) molto bene)

- Renato Novara (che ha sostituito Rosa su Luffy)

- Leonardo Graziano

- Marco Mete

gli ultimi due andrebbero provinati, però, per vedere se son capaci di rendere il personaggio sia quando fa il serio che quando fa lo "scemo".

Link al commento
Condividi su altri siti

- Renato Novara (che ha sostituito Rosa su Luffy)

http://www.youtube.com/watch?v=H7mmf2DN0vU

Lo so che non è bravo e paragonabile a Rosa, ma non se l'è cavata poi tanto male, tolti primi episodi di ambientamento.

Potevano abbinarci di peggio, potevano farlo doppiare a Garbolino :°_°:  :°_°: ....

Io come voce italiana di Goku concordo con Shito e ci vedrei benissimo Ilaria Stagni (e non sto scherzando).

Interessante ipotesi.

Sui pimpini masculi è brava e ci sta anche bene, bisogna vedere però se è altrettanto brava a fare la voce da maschio adulto senza rischiare il falsetto ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, chiedi lumi (scherzo).

Posso solo sottoscrivere tutto il tuo post, soprattutto nella intelligente demarcazione tra dato di fatto e percezione soggettiva di gusto.

Su Perla Liberatori e Kaname Chidori, dirò con un pizzico di vanto che fu un mio imput. Perla, oltre alla sua bravura tecnica e artistica, in particolare ha una grandissima capacità di immedesimazione, trasporto empatico, sulle scene drammatiche. Era davvero perfetta per il personaggio. Credo abbia sentito di meglio con lei solo nelle parti *davvero* drammatiche di Saikano (dove doppia l'amica d'infanzia di Shuuji), che infatti spero prima o poi vedrà la luce per qualsiasi etichetta. :-)

Per dire che se Laura Romano non fosse *così* perfetta per il personaggio, oggi Perla sicuramente di darebbe un'ottima Kshana, ecco. :-)

Ci sono nel nostro parco di doppiatori certe attrici particolarmente brave e capaciti e talentuose, che personalmente ritengo talvolta imbrigliate in certi stereotipi da filmografia/serie americana, oppure dal momento della loro carriera in cui hanno avuto in 'boom'. Ad esempio, quando doppiamo Last Exile, subito qualuno pensò a Perla su Lavi. E lì il mio imput fu: no, Letizia Ciampa, vi prego. E credo fu un'altra cosa molto azzeccata.

Un altro esempio sono le mai troppo lodate sorelle De Bortoli. Federica, la minore, doppiava Horaki Hikari in Eva, e credo fosse davvero perfetta. L'ultima volta che ho lavorato con lei, l'ho distribuita sul personaggio della 'professoressa d'igiene' (dottoressa scolastica) in MimiSuma, una giovane adulta che ha un rapporto cameratesco e schietto con le ragazze. Ne ha dato un'intepretazione che definirei impeccabile. Ma prima ancora, fece la giovane maestra di elementari in FLCL, ed erano già dieci fa, ormai. Ci sono queste cose. Barbara, la maggiore, ha recentemente interpretato la madre di Arrietty nel film omonimo, e ha vinto il provino per il ruolo davvero alla grande.

Io come voce italiana di Goku concordo con Shito e ci vedrei benissimo Ilaria Stagni (e non sto scherzando).

Interessante ipotesi.

Sui pimpini masculi è brava e ci sta anche bene, bisogna vedere però se è altrettanto brava a fare la voce da maschio adulto senza rischiare il falsetto ridicolo.

Una volta, per seguire la scelta giapponese, ci sarebbe stata Isa Di Marzio.

A Milano ci sarebbe anche Graziella Porta, per seguire quella scelta. In realtò, come 'caratteristi' per seguire un certo tipo di doppiaggio giapponese 'classico' dell'animazione, a Milano ce ne sono probabilmente di più. Ma credo che Dk conosca quel 'parco voci' meglio di me. Un'altra attrice milanese molto talentuosa per questi ruoli è Iolanda Granato.

Come voce maschile per Goku, credo che Paolo Torrisi sia stato qualcosa di adattissimo e pressoché irripetibie - mia personale opinione. Del doppiaggio milanese trovamo molto buono anche Iacono su Vegeta, in verità.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic