Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

Visti ieri sera i primi tre episodi. Non è che possa dirvi molto sulla qualità,se non che sul mio Mivar vecchio come il cucco si vede da dio.Ed è stata una bella soddisfazione seguirli coi sub e notare che questi non riprendono il parlato del doppiaggio ita per filo e per segno. Anzi,ci sono rimasto decisamente quando ho notato che il doppiaggio,come al solito,travisa di brutto certi passaggi (pur lasciando più o meno intatto il senso delle battute.Più o meno...). Arrivando a vere e proprie invenzioni che non si capisce da dove minchia arrivino (es. "Lasciamo che i morti riposino in pace" . Nei sub c'è invece un riferimento alla morte di Michiru!!). Nei sub non c'è traccia dello Schnider (al contrario,Saotome parla dello Shin Getter). Doppiaggio ita: "Getter Riger!" . Sub ita : "Getter Liger". Direi che fino ad adesso promette decisamente bene. :thumbsup:

Modificato da Ricchesuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

siete riusciti a trovare qualche recensione o parere serio nella rete che non si fermi a

subs ok

video che si vede bene su fullhd e mivar

audio che si sente bene

ma che contenga una minimo di analisi su video e audio ?(un po' come fa mirko sulla roba dynit)

versione bluray

Modificato da Ale
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi prezzolati wannabe o fanboy in giro.

Non ho trovato niente nemmeno io (e personalmente non saprei fare di più di quello scritto, al massimo potrei dire se si vede bene sul Bravia invece che sul Mivar).

Si sa solo che il video è in pillarboxing e in BR sono un upscale dei dvd come quelli nipponici. Niente di negativo quindi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato marciona,però: non dico che mi sarei aspettato un ringraziamento nei credits per tutti coloro che hanno contribuito ai sub,per carità.Ma almeno una menzione speciale per Gualtiero ci sarebbe stata tutta. Niente,nei credits la lavorazione dei sub è attribuita ad uno studio di Crema. Vogliono anche gli applausi?

Vabbè,questa l'ho buttata lì tanto per dire. Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma nessuno credeva in partenza che ammettessero di averli usati, anche se l'avessero fatto.

Al massimo penseranno di essere loro ad averci fatto il favore di averci lasciato contribuire.

Non è che puoi scrivere "ringraziamo il pchan per il contributo" dopo che gliene diciamo di tutti i colori (giustamente), poi, sarebbe come darci ragione nel dire che la lavorazione normale che fanno di norma è roba quantomeno scrausa.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh una cosa tipo un ringraziamento agli appassionati, ai fan, a quello che volete lo potevano spendere.

La classe per certe piccole cose non la si può regalare, uno o la possiede o non se la può inventare.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè amen. Almeno quello che si è richiesto è arrivato e Shin Getter è stato salvato dal destino di Tokyo Magnitude o SKL.

Poi, nessuno ha chiesto nè si aspettava ringraziamenti, non mi sorprenderei se a qualcuno in Yamato (e non intendo il lucano, intendo chi è andato a dire che metteva i sub dall'audio) non sia proprio andato a genio dover fare il ricontrollo. Anche se spero di sbagliarmi.

Per una volta non ci siamo beccati la sola, pigliamoci questo risultato così com'è e ringraziamo la divina provvidenza.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato marciona,però: non dico che mi sarei aspettato un ringraziamento nei credits per tutti coloro che hanno contribuito ai sub,per carità.Ma almeno una menzione speciale per Gualtiero ci sarebbe stata tutta. Niente,nei credits la lavorazione dei sub è attribuita ad uno studio di Crema. Vogliono anche gli applausi?

Vabbè,questa l'ho buttata lì tanto per dire. Amen.

Se metti il pchan nei credits oppure Shito, la YV deve pagare delle royalties a questi soggetti. Almeno credo. 

E per questo che il ringraziamento c'e' solo sulla scheda di Getter nel loro sito e non sul dvd/br vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il p-chan, avrebbero dovuto ringraziare il solo Garion per la traduzione e Shito per averglieli consegnati... o qualcun altro qui ha ri-tradotto i dialoghi originali ?

Se metti il pchan nei credits oppure Shito, la YV deve pagare delle royalties a questi soggetti. Almeno credo.

Nessuno paga royalties a nessuno, altrimenti i traduttori e adattatori  camperebbero di rendita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E per questo che il ringraziamento c'e' solo sulla scheda di Getter nel loro sito e non sul dvd/br vero e proprio.

Credo sia il contrario, noi in realtà non avremmo nessuna autorità per chiedere anche solo lontanamenteniente niente del genere, a meno che Yamato non avesse commissionato esplicitamente il lavoro via contratto. I diritti per il video originale e per l'audio, sia italiano che giapponese, appartengono solo ed esclusivamente a loro.

Poi, loro han detto che andava bene, tra di noi c'era chi è stato disposto a sbattersi per reperire gli episodi nelle due lingue, controllarsi il timing della battuta e approfondire con delle ricerche i punti dibattibili, nonchè ricontrollare la traduzione e quindi la convergenza c'è stata e pace.

Ultima cosa, per non saper nè leggere nè scrivere il lavoro è stato reso pubblico per il libero utilizzo e consultazione, quindi chiunque lo può leggere e utilizzare come materiale di riferimento e\o ricerca. In teoria Yamato potrebbe pure cazziarci per averlo fatto, dato che c'è la remota possibilità che qualcuno possa usare quei sub per farsi i dvd in casa integrandoli a quanto di corretto c'era nei dialoghi italiani (se fossimo americani sarebbe praticamente certo), anche se nei forum dei fan cose del genere succedono sempre (mi ricordo un fansite di Will & Grace che faceva ste cose episodio per episodio). Fortunatamente certi pazzi furiosi si limitano a fargli da leccapiedi e non ci lavorano dentro, altrimenti secondo me ci sarebbe arrivato un cease and desist al primo accenno di contatto di Shito.

Comunque c'è da dire che non credo sia neanche passato per la testa a chiunque abbia lavorato a questo progettino di chiedere soldi e\o ringraziamenti o anche solo più considerazione del necessario, se ci sono nella scheda (non perchè non ci credo, è che non l'ho vista) direi che è andata anche di lusso. Personalmente l'unica cosa che speravo è che correggessero i sub, visto che l'hanno fatto direi che ci si possa dire soddisfatti e pace. L'obiettivo sin dall'inizio era solo quello e ciò che conta è solo l'anime. Da quel punto di vista bisogna riconoscere che siamo stati accontentati, quindi sfottò ironici a parte non penso ci sia davvero niente da dirgli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma nessuno credeva in partenza che ammettessero di averli usati, anche se l'avessero fatto.

Al massimo penseranno di essere loro ad averci fatto il favore di averci lasciato contribuire.

Non è che puoi scrivere "ringraziamo il pchan per il contributo" dopo che gliene diciamo di tutti i colori (giustamente), poi, sarebbe come darci ragione nel dire che la lavorazione normale che fanno di norma è roba quantomeno scrausa.

In verità, il ringraziamento al Pchan dovrebbe (dovrebbe) essere presente nel materiale cartaceo.

Non ricordo per quale ragione mi si disse che la cosa era 'saltata' nei tempi di produzione dell'authoring o che.

Ma ovviamente, non avendo l'oggetto in questione, non saprei come controllare.

No, stai sragionando. Non esist una cosa come 'royalties' in merito ai lavori di sottotitolaggio.

Non sapevo, btw, che i ringraziamenti fossero stati pubblicati sul sito. Forse allora era quello, che mi dicevano, e non il materiale cartaceo dentro al BR/DVD. Boh.

Personalmente l'unica cosa che speravo è che correggessero i sub, visto che l'hanno fatto direi che ci si possa dire soddisfatti e pace. L'obiettivo sin dall'inizio era solo quello e ciò che conta è solo l'anime. Da quel punto di vista bisogna riconoscere che siamo stati accontentati, quindi sfottò ironici a parte non penso ci sia davvero niente da dirgli.

This.

Non l'ho fatto per essere ringraziato. Mi premeva solo che tutti potessero seguire l'anime coi dialoghi corretti. Così è stato e sono pienamente soddisfatto.

And this.

Come al solito, chi fa per davvero le cose fatte per bene le fa per farle in quanto tali, perché sente la soddisfazione della correttezza sull'errore.

E' una bella cosa. ^^

Per me basta sapere che qualcuno in Yamato avrà rosicato come una bestia per godere come un riccio, non serve che lo sappiano tutti, noi lo sappiamo e tanto basta  8)

Rifletti sul fatto che se a darti 'goduria' è il 'rosicamento' di qualcun altro, perosne che peraltro manco conosci personalmente, che non ti hanno fatto nulla, che sono per te solo nomi, forse facce, ma certo non conoscenze reali, beh... forse c'è qualcosa che non va in te, tutto sommato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità, il ringraziamento al Pchan dovrebbe (dovrebbe) essere presente nel materiale cartaceo.

Non ricordo per quale ragione mi si disse che la cosa era 'saltata' nei tempi di produzione dell'authoring o che.

Ma ovviamente, non avendo l'oggetto in questione, non saprei come controllare.

Ah sì? LOL, bella figura di merda che ho fatto.

Mi scuso per l'ironia verso la\le persona\e che hanno voluto ringraziarci.

Non era un problema comunque, davvero (non ho manco controllato sul sito onestamente, i BR poi ancora non ce li ho, dovrebbero arrivarmi all'inizio del prossimo mese).

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivato il cofanetto (leggermente ammaccato su uno spigolo PD non è quello il modo di incartare i pacchi PD se il dvd-box è più piccolo della scatola di cartone usata per la spedizione si mettono i cuscinetti per riempire gli spazi vuoti PD) da amazon. preso i dvd. sfogliato il booklet, non ci sono riferimenti a pchan. ci sono anche un paio di flyer pubblicitari; il primo è praticamente la fiera della girella, mentre il secondo è relativo a questo shin getter ed è l'immagine pubblicitaria vista in ogni dove.

cmq packaging molto bello; potrei lamentarmi per i punti di taglio del porta dvd in cartoncino poichè il taglio non è netto, ma amen. non vedo numeri di serie pertanto se un domani ci sarà una ristampa del box buonanotte.

belle anche le cartoline con effetto metallizzato; nulla di trascendentale, anche perchè le stesse immagini (senza effetto metallizzato) vengono usate per le facciate interne della confezione, ma fanno piacere.

tornando al booklet, è di buona fattura; interessante la bibliografia manga-anime, completa e soprattutto aggiornata. ci sono più manga di quelli che conoscevo e... RE: MODEL.

inserisco il primo dvd...

2lctphy.jpg

si indossino gli occhiali da sole, siore e siori, si parte!

e faccio partire il primo episodio (audio jap + sottotitoli). dopo l'introduzione suddenly:

r9h3dj.jpg

quella COSA luminosa GIRA. velocemente. la vedi solo per un istante, ma capisci che fa male.

una ricerca del m.i.t. ha dimostrato che può perforare le incredibili lenti dei ray ban di poncherello come un laser farebbe contro il burro.

balle a parte, alla fine ti chiedi se non hai visto la stella della morte.

disco 2, tra gli extra: mazinkaiZer skl.

p.s. chiedo una cortesia... dove trovo il file definitivo con i dialoghi che era stato preparato? grazie.

p.p.s. mi unisco ai ringraziamenti a garion :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti