Vai al contenuto

Kaze Tachinu\Quando si alza il vento (A-Bomb)

Roger

Messaggi raccomandati

E' un bellissimo commento, Godai. ^^

Grazie!

Mi sento di fare i complimenti ai ragazzi di Animeclick per l'intervista al nipote di Caproni, quando c'è da criticare si critica, ma è giusto complimentarsi quando si compie un ottimo lavoro. L'intervista di Shito su Bad taste è interessantissima, ha fatto un lavoro magnifico di ricerca ed è un complemento fondamentale per una visione più consapevole del film per ignoranti in aeronautica come me, se in qualche modo quelle informazioni potessero essere inserite nel supporto Home Video sarebbe davvero fantastico.

Un po' meno ignorante lo sono in storia e ho percepito la forte contestualizzazione storica del film ed è un aspetto che mi è piaciuto molto: il Manchuko, la polizia militare giapponese e i ritagli del giornale di cui Shito parla nell'intervista così come i dialoghi nella soggiorno estivo con il dissidente tedesco restituiscono molto bene l'atmosfera pre-bellica. È un altro aspetto del film che contribuisce a renderlo davvero un grande lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma era un evento speciale in tutti i cinema? Perchè se sì quegli incassi sono dati anche dal fatto che il biglietto costa 9 o 10 euro

Visto ieri sera, a me non è piaciuto molto probabilmente non è un film nelle mie corde. Mi sono praticamente annoiato per tutta la visione ed ho trovato alcune cose messe un po' lì a caso e non sviluppate (vedi la storia della polizia), cmq nel complesso non è un brutto film.

P.S.: la sorella è un pg odioso

Modificato da Garet
Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Kayo! Io la trovo adorabile: ha tutto il buon senso e la concretezza femminile che il fratello, otaku perso, non ha.

Che poi anche Kayo ha il suo sogno, forse ancor più ambizioso del fratello: diventare un medico, benché nata femmina. E ci riesce. Si noti che da bimbissima già parlava di "mercurocromo" e voleva subito "curare" e graffi del fratellino. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Kayo! Io la trovo adorabile: ha tutto il buon senso e la concretezza femminile che il fratello, otaku perso, non ha.

Che poi anche Kayo ha il suo sogno, forse ancor più ambizioso del fratello: diventare un medico, benché nata femmina. E ci riesce. Si noti che da bimbissima già parlava di "mercurocromo" e voleva subito "curare" e graffi del fratellino. ^^

Per il buon senso e concretezza femminile ok ma era (da bambina) e rimane (da adulta) una scassacazzo assoluta (probabilmente in occidente il fratello le avrebbe messo le mani addosso fin da bambino)

Ma era un evento speciale in tutti i cinema? Perchè se sì quegli incassi sono dati anche dal fatto che il biglietto costa 9 o 10 euro

...

Mah alcuni cinema lo  danno a 10 euro, altri  a 8 ( ma non ho capito il motivo)

Da me l'hanno spacciato per evento speciale tipo quelli di Dynit e Nexo, mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Al The Space Parco De Medici 11 euro a biglietto (1 euro di commissione per acquisto online), Domenica ore 22:00, sala praticamente piena.

Quando ho acquistato i biglietti, controllando giorni, orario e posti, ho notato che le sale si andavano rapidamente riempiendo. Può darsi che questo Ghibli sia quello col risultato migliore di sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto.

Bravi tutti.

Due-tre osservazioni irrilevanti, con qualche richiesta di chiarimento:

1) Kurokawa è chiaramente il miglior supporting character Ghibli di sempre. La scena del matrimonio su tutte XD (nota 'gnorante: che tipo di cerimonia è? fra il giuramento e la semplice presenza di due testimoni non so cosa m'abbia sorpreso di più)

2) Grazie tante che alla lunga una produzione Ghibli diventa antieconomica. Me viè da ride per quanto, pur passando ad un registro più realistico, si sia voluto comunque infilare quanti più frame di animazione a mano possibile, in certi momenti quasi full animation. Te le cerchi. Al di là dell'animazione dei mezzi meccanici che va bé, giusto lui è rimasto a far così (e infatti Oshii quando gli toccò Sky Crawlers preferì "sorvolare" e ricorrere alla CG. Ok che sono due film totalmente differenti in registro ed intenti, nonché in pubblico, però insomma, il risultato non era poi così male.)...

CIOÈ VOGLIAMO PARLARE DELLA CHARACTER ANIMATION!?!?!? QUANDO MAI UNA MANO CHE SCRIVE CALCOLI MATEMATICI È STATA COSI' BELLA DA VEDERE? 

Ma hanno per caso usato il rotoscope in certe scene (es: Jiro che, appena arrivato in azienda, dopo aver scartabellato un blueprint si risiede soddisfatto in postazione) ? Perché davvero, forse neanche Akira aveva un qualcosa di simile. 

[OT: imvho un modo di innovare l'animazione 2D, ora che sempre più sta lasciando il passo ai vari competitor (Anim3D + viodeogames) e i soldi per i sakuga non ci sono, potrebbe essere lavorare molto di più sulla fotografia e sui colori, un po' come fanno per certi versi Shinkai o i tipi della Ufotable. Dico 'na stronzata?]

3) Però è vero, a parte questo è comunque lontano dai suoi soliti standard. Solo a me il finale è parso (volutamente, se vede) anti climatico come pochi? Mi aspettavo proseguisse almeno per un'altra mezz'oretta buona, fra l'agonia di Nahoko (che invece 'na volta tanto è stata gestita con notevole eleganza e tatto, e parliamo di un regista poco avvezzo al romance) e l'apoteosi della carriera di Jiro.

4) "Secondo fratello" ?

Uh?

Da hell?

Shito, urge notarella esplicativa!!11!!2!11fattoriale!

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i patiti di aerei.

I motori degli aerei giapponesi hanno un "sound" diverso dai motori che siamo abituato a sentire?

Perché gli effetti sonori tutto mi sono sembrati ma non simili a roba tipo

Quindi mi viene da pensare che o i motori giapponesi erano costruiti in modo abbastanza diverso (e quindi si spiegherebbe il rumore differente, anche se ci credo poco) o gli effetti sonori non erano per niente realistici.

A naso mi sembra proprio un problema di effetti sonori (e forse si era parlato anche qui del fatto che fossero fatti da una persona) però non si sa mai.

4) "Secondo fratello" ?

Dice ni nii-sama, non so in quanti altri modi si potesse rendere la cosa. (quindi, insomma, lamentati di Kayo come fa Garet!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice ni nii-sama, non so in quanti altri modi si potesse rendere la cosa. (quindi, insomma, lamentati di Kayo come fa Garet!)

No, me lamento co' lo sceneggiatore Migliazzachi, semmai  :sculac:  Sul resto, fossero tutte come Kayo le sorelline scazzacazzo degli animu...

Elbarto, tutte le scene di Shinkai sono in treddi'...

No me he explicado bien, ho solo fatto due esempi di autori che, rispetto ad un'animazione tradizionale in quasi full-frame colorata pulita, utilizzando come marchio stilistico (vendibile?) un certo lavoro su fotografia, scenari, ecc. ecc. abbastanza differente dal resto dell'industria.

(un altro esempio: Hourou musuko, diretto infatti da uno della Ufotable)

(poi che in ogni scena dei film di Shinkai ci siano sempre elementi 3D è pacifico, chi lo nega, e infatti mentre ero in sala, oltre a Sky Crawlers mi è venuto in mente come termine di paragone pure Kumo no mukou, yakusoku no basho.)

(e cmq, che tutto ciò sia -in proporzione- decisamente meno costoso dell'animazione quasi-on 1s Ghibliana è vero o no? perché alla fine era questo il punto)

(tutto sto discorso insomma era solo un chiedersi se ci fosse qualche possibilità di innovazione, al netto della presunzione -non sono manco uno del mestiere- insita nella domanda stessa)

(Non che cambi molto chiederselo su un forum italiano, o me ne freghi personalmente troppo, ma tant'è) 

(oddio ho avuto un'epifania che mi fa tornare IT: ma non sarà che la figura di Jiro è anche un METAFORONE™ di quanto e sopratutto come l'animazione giapponese sia riuscita nei suoi anni d'oro a colmare il gap economico con la più titolata animazione americana? Non c'era arrivato nessuno di voialtri, ve'?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando di lavorazioni differenti; una cosa e' risparmiare tempo (ma francamente, non so quanti denari) sugli intercalari e la lavorazione realizzando il tutto in simil shading (vd. Black Rock Shooter)

https://www.youtube.com/watch?v=BEiVIqVq9hA

altra e' il risparmiare per i soli intercalari, o per la sola colorazione.

Altro ancora e' il lavoro che ha Shinkai che realizza interamente le proprie scene in 3d.

(in BRS si utilizza essenzialmente per i personaggi)

Il problema di fondo in tutto cio' e' quello che e' apparso gradatamente con il diffondersi di certi sistemi; se qualcuno poteva pensare specie agli inizi di risparmiare tantissimo usando computer, cio' man mano ha avuto il divario non cosi' tanto ben definibile perche' i nuovi mezzi hanno sempre piu' richiesto nuove professionalita' e nuove specializzazioni, e quelle ben si pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro ancora e' il lavoro che ha Shinkai che realizza interamente le proprie scene in 3d.

No scusa, sta parte non m'e chiara, intendi tutto il suo abituale processo di post-produzione (nun conosco il nome) che traspone le fotografie reali (sopratutto a soggetto antropico) in animazione, e quindi il suo lavoro sui fondali in generale, o altro?

Il problema di fondo in tutto cio' e' quello che e' apparso gradatamente con il diffondersi di certi sistemi; se qualcuno poteva pensare specie agli inizi di risparmiare tantissimo usando computer, cio' man mano ha avuto il divario non cosi' tanto ben definibile perche' i nuovi mezzi hanno sempre piu' richiesto nuove professionalita' e nuove specializzazioni, e quelle ben si pagano.

E anche questo è molto vero, in effetti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "secondo fratello" (ni-nii-sama) è il modo in cui Kayo chiama Jirou perché hanno anche un fratello ancora maggiore. Il film non lo ritrae, ma lo cita quando Jirou da bimbo dice "mio fratello mi presta il vocabolario", all'inizio.

E' insomma un nomignolo forse un po' vezzeggiativo ad uso della sorellina: Ni è "due" sia in scrittura che pronuncia, mentre "Nii" è "fratello maggiore". Lo chiama proprio "secondo fratello[ne]". Quando è bambina, gli da del voi (usa il -sama) in giapponese, poi da ragazza e adulta non più, diventa paritetica nel colloquio, salvo quando gli fa le congratulazioni ufficiali per il matrimonio: torna il "sama" e quindi torna il "voi".

Su questo dettaglio avevo condotto una verifica di intendimenti con Ghibli, che confermandomi il tutto mi hanno specificato che loro stessi l'avevano già chiesto a Miyazaki in persona. :-)

E' un dettaglio che colpisce in molti. Se vuoi la mia personale opinione, credo che M. l'abbia fatto apposta per far sapere che NON aveva inteso cambiare il dato rispetto la biografia dell'Horikoshi reale (che era appunto secondogenito), pur non mostrando mai il primogenito della famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Shinkai ho visto scene interamente ricostruite, come gli interni, in 3d, come in un lungo precedente, forse 5cm/s.

Come discrimini poi e utilizzi nel dettaglio determinate cose, e' un altro discorso ancora; il suo primo 'lungo' era fatto essenzialmente su un Mac con un programma di modellazione/animazione (boh, il nome, sara' stato il solito Maya o che)

https://www.youtube.com/watch?v=6rLC3WoEt3A

(altro esempio come in black rock shooter, vai da circa il minuto:15 per, in modo molto palese, 15 secondi circa; questo e' fatto in cell shading.

Non e' tutto-tutto in cg3d il filmato, ci saranno anche inserti animati piu' tradizionalmente, ma e' un modo di vedere altri tipi di lavorazione.)

Link al commento
Condividi su altri siti