Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Secondo me nemmeno lui... :D

Mah,chissà! Quando il Great e Blade scompaiono,il narratore dice "Spariti! Le parole di Yumi sono state vane.Le due ombre sono svanite,e questo perchè..." Puf! Dal nulla compare l'ispettore Ankokuji che dice "Beh,sarà meglio che di questo parliamo dopo". E ovviamente l'argomento non sarà mai più approfondito,ma tutto lascia supporre che l'eventuale Great-Hen avrebbe attinto a piene mani dal concetto temporale trasposto nella versione cartacea. Se la serie animata fosse continuata credo che avremmo avuto di che gongolare,d'altronde a quel punto il ciclo dello Z "classico" era finito e avrebbe lasciato spazio a tutta una serie di avvenimenti inediti,visto che il concetto del Great "classico" era a quel punto già stravolto dalla trama.

Davvero un peccato che la serie sia morta lì...dannati giappi!! Anche se qualcosa mi fa intuire che un eventuale continuazione non avrebbe spostato l'epicentro sulle spalle di Blade : fino a quel punto,tutti i personaggi eccetto l'armata di Hell,e Ashura, sono ancora vivi. Koji incluso. Non mi avrebbe sorpreso un seguito in cui sarebbe stato ancora lui il pilota di riferimento. Chissà però cosa aveva davvero in mente Imagawa...A tal proposito,qualche tempo addietro mica s'era parlato di una continuazione sotto forma di romanzo? Non si è saputo più nulla in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il concetto di tetsuya come unico protagonista di una serie in continuity con i mazinghi si è concretizzato solo con la serie tv di toei (che poi vabè, per non si sa quale ragione arriva fin dove arriva e poi ciao a tutti, è stato bello, ci siamo conosciuti) ed in parte nella trilogia di ota.

per il resto tetsuya, nei manga di nagai, è sempre stato un fondamentale alleato di koji durante le battaglie; anche i due (tre con le rorizinger) anime più moderni riflettono questa scelta.

perfino nei manga disegnati da altri autori l'importanza di tetsuya è sempre piuttosto limitata.

non ultimo il manga shin mazinger zero, il cui seguito è shin mazinger zero vs ankoku daishogun. non c'è nessun great in mezzo al titolo ed in questa parte del manga mi sembra che si voglia chiudere il cerchio prendendo in considerazione tanto il great mazinger quanto grendizer in un colpo solo, passando per i vari kaiser (altre citazioni a parte, se nel minestrone ci finisce in modo funzionale alla storia anche qualcosa di originale e nuovo, ovviamente non posso saperlo ma non lo disdegnerei se fatto con buon gusto come accaduto finora, vedasi la faccenda dei chakra).

perciò dubito che esistesse un effettivo great-hen, come è sempre stato chiamato dai fan e con tetsuya quale protagonista assoluto, ma se ne è sempre accettata tale definizione auspicando una continuazione di shin mazinger. e poi un grendizer-hen? mah... comunque un paio di bozzetti del great per l'anime si sono visti pubblicamente; nulla di eccezionale, nulla che facesse pensare a grandi lavori, però avrebbero potuto essere un punto di partenza.

parere personale è che se shin mazinger avesse avuto un seguito, per logica sarebbe stato strutturato anch'esso secondo l'idea che tetsuya salva il culo a koji e lo sostiene quando necessario, inoltre fa un po' il capetto.

tuttaviaall'ennesima potenza, poichè in realtà nella serie shin mazinger il personaggio di tetsuya, attraverso i flashback, era già stato raccontato e quell'iron z sembrava un po' troppo great, di quale tetsuya si starebbe parlando? e kenzo, visto che anche di lui si è saputo fin troppo per una storia avente koji quale protagonista? lo stesso hades era parecchio in anticipo nella tipica trama di un mazinger z.

naturalmente con un po' di fantasia si sistema facilmente tutto, solo immagino che pochi avrebbero gradito un passo così grande che discosta dalle fondamenta il personaggio originale, per come è generalmente identificato, e già una distanza imagawa l'aveva presa con le sue idee (in realtà a me un mazinger, in animazione, rivoltato come un guanto proprio come è stato fatto, non è per nulla dispiaciuto. anzi era ora che qualcuno tirasse fuori le palle. ma tant'è, forse queste rivisitazioni funzionano solo con i manga... infatti nessuno si strappa i capelli per quel che succede in shin mazinger zero).

quindi imagawa, vuoi per un motivo o per un altro, ha chiuso devilzinger z dopo aver posto il barone ashura sullo schermo a darne l'annuncio ufficiale.

a me va bene così, perchè quell'opera alla fine è dannatamente coerente, con o senza great mazinger la cui esistenza, a questo punto, potrebbe essere determinante ma pure no e che l'ispettore ankokuji sapesse o meno come stanno le cose non sposta di una virgola il fatto che il genere umano, in quel momento, è fottutamente spacciato ed è pure giusto così. andava anche considerato il ruolo del mazinger stesso: zeus/amon era un traditore, koji/akira è divenuto il suo inconsapevole strumento, il genere umano a causa di zeus si era appropriato di un mondo che non gli spettava e che originariamente apparteneva agli dei/demoni, hell era l'unico con un po' di sale in zucca dal puto di vista umano ma non è stato ascoltato per varie ragioni, chi sapeva come stavano le cose non ha parlato e grazie a ciò ashura ha trollato potentemente tutti, eccetera

insomma il majin, qui, è portatore di morte, negativo ed apparentemente positivo, sta combattendo dalla parte sbagliata: ci si è sempre posti il dubbio su cosa accadrebbe se il mazinger fosse stato "il male" ed imagawa ha dato la sua risposta; nel farlo è stato pure gentile, perchè per dire che il bene effettivo è altra cosa di quel che pensiamo, in quanto corrisponde ad un bene superiore ignoto all'umanità, non l'ha fatto direttamente (per fare un esempio di raffronto: in shin mazinger zero si vede invece proprio cosa succede quando il mazinger diventa "demone", in modo automatico e chiaro). qualcuno si è sentito preso in giro? azzi suoi, è la vita.

ecco, ho scritto il riassuntino poichè mi sembra che tutto ciò che compone la trama effettiva non abbia nulla a che fare con il manga di shin mazinger zero.

ma allo stesso tempo è difficile non notare dei punti di incontro tra due opere che, ma tu guarda che coincidenza, sono cominciate nello stesso momento e giocano con gli stessi concetti della serie what if. il principale: cosa succede se chi governa il mazinger non è in grado di controllare sè stesso, oltre che la potenza del robottone? agli autori la risposta

di conseguenza non me la sento di dire che shin mazinger serie tv è uno spin off di zero, o che zero ne è la rappresentazione più completa. però che qualcuno abbia detto ad imagawa ed alla coppia tabata/yogo di fornire una propria risposta/interpretazione, lasciando altre indicazioni (tanta distruzione, spettacolarizzazione nei momenti importanti, mantenere centrali determinati personaggi, libertà su cui poggiare tutta la vicenda), credo sia ovvio.

della continuazione come romanzo non ne ho mai sentito parlare... forse ti riferisci a mazinkaiser skl, che inizialmente qualche burlone del web diceva essere l'ovvia continuazione di shin mazinger perchè manga, anime e quant'altro presentavano un setting post apocalittico e che la presenza dei due protagonisti sul kaiser era giustificata dal fatto che koji se la dormiva dopo averle prese da hades? a proposito di skl... attualmente viene ri-serializzato gratuitamente sul mazin-go blog al posto del gettersauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ok, la situazione è propriamente quella da grossi uccelli per diabetici.

e1ezja.jpg

visto e considerato che

ha appena tagliato a metà il pianeta terra e la luna

per il momento coggi

è stato salvato da tetsuya :lolla:

altrimenti hell lo avrebbe incenerito. il bravo soldatino è intervenuto armato di spadone dell'imperatore (prontamente spezzato) che in realtà serviva a coprire il great buster :hitler:

in realtà parrebbe che non sia servito ad una beneamata ceppa... goldrakkio pensaci tu! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto il 9° numero del manga......

:pazzia:  :pazzia: :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  

Trasmigrazione attraverso Mazinger.

:pazzia:  :pazzia: :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia: :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  

Citazioni di Mazinkaiser, Mazin Saga, God Mazinger, Mazinger Z serie classica manga ed anime, Shin Zero, Super Robot Taisen.....

:pazzia:  :pazzia: :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  

AI

UONT

MOAR

NAO!!!!

Altro che eSseKakkaeLle, ce devono da fa l'anime da questo manga, pochi katzi!!!!!

E' anche facile da mettere in continuity coll'anime dello Shin Zero, piazzi Minerva che resetta il mondo dello Shin Zero poco dopo che KabutoKoji le ha prese dall'Ankoku Daishogun e reinizzi il ciclo colla trasposizione anime del primo volumetto manga...

Unica pecca: a pagina 149/150

(per chi non ama contarsi le pagine, è la pagina dove si vede lo Z con, sullo sfondo, la sfera del Dymanic Fire Nova formata dai Dimensional Mazinger Z)

in un baloon scrivono "Coji Kabuto" invece di "Koji Kabuto".

Speriamo non ci facciano aspettare troppo per il seguito con l'Ankoku Daishogun (le pagine che lo pubblicizzano in fondo al manga ci sono)....

Link al commento
Condividi su altri siti

per non si sa quale ragione arriva fin dove arriva

Great Mazinger venne interrotto dopo 56 puntate sulle oltre 70 previste, perché, secondo gli sponsor (Bandai/Popy, e qualcun altro), a causa dei temi trattati nella serie (e nel relativo manga. Quello di Gosaku Ota, per intenderci), ovvero la discriminazione razziale, ecc..., gli spettatori avrebbero faticato ad affezionarsi ai personaggi, pertanto Great Mazinger venne sostituito da UFO Robot Grendizer, in apparenza più rassicurante.

Nonostante questo, però, Grendizer, alla fin fine, almeno per quanto riguarda il manga di Ota, non è proprio così banale come Bandai/Popy (e qualcun altro) lo volevano per farvici affezionare i bimbetti che avrebbero di conseguenza comprato i relativi giochilli.

Modificato da Chi? Io?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non doveva uscire a ruota?

Ho chiesto nella mia fumetteria ma mi han detto che ancora non ci sono date previste per l'uscita (a tutt'oggi non gli è ancora giunto nessun modulo/richiesta per il preorder, quindi escludo che possa uscire nelle prime due settimane del mese prossimo).

E su quel maledetto sito della J-Poppete non puoi andare a controllare le date d'uscita delle testate oltre il mese in corso >_<  >_<  >_< ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho letto i n 7,8,9  della versione Jpop e devo dire "meh" :, cioè, il combattimento finale con Gordon Hell è un pastrocchio micidiale dove in più punti non si capisce una mazza di quello che succede ( a volte per colpa dei disegni incasinatissimi, a volte per la sceneggiatura che contiene puttanate da antologia veramente tirate per i capelli ).

E dire che i  volumi prima, quelli con la storia di Minerva, mi erano piaciuti molto, specie quando davano una versione alternativa dei combattimenti da un mostro alla settimana  e via dicendo.

Ma d'altronde, è difficile fare dei combattimenti robotici avvincenti in versione manga, è un genere che funziona solo in animazione; in versione manga è meglio concentrarsi sulle vicende dei personaggi ( e infatti la storia di Minerva era strutturata così e andava alla grande )

L'unica cosa che ho trovato carina è stata l'idea del vol.9 quella dove gli altri Paesi del Mondo intercettano il combattimento di Mazinga.

Guarda caso, sono tutti i Paesi dove l'anime è arrivato.

Nel complesso una discreta serie, con ottimi disegni ma altalenante nella sceneggiatura ( vi sono volumi che funzionano meglio di altri).

Vedremo come sarà la serie col Generale Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisce a chi si sta riferendo, lascia la gente libera di chiamare i personaggi come vuole.

Il mio era solo un appunto, ma dato che dice di aver letto la versione jPop dovrebbe sapere come si chiama in realtà.

In realtà si chiama Ankoku Daishogun, ma non sottilizziamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io rimango dell'idea che sia più corretto Gran Generale Oscurità, ma tant'è.

Potrebbe essere.

È un po' tipo la questione di Jigoku Daigensui.

Secondo alcuni dovrebbe essere tradotto come Gran Maresciallo Hell, secondo altri dovrebbe essere Gran Maresciallo degli Inferi o ancora Generalissimo Inferno/degli Inferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho dato una ripulita e spostato di la (mi spiace in genere tocchi sempre a Fencer fare il lavoro).

Qui si continua con Shin Mazinger. Nell'angolo di Abdullah il teatrino di chi si crede più furbo dei Troll e del Pchan.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i n 7,8,9  della versione Jpop e devo dire "meh" :, cioè, il combattimento finale con Gordon Hell è un pastrocchio micidiale dove in più punti non si capisce una mazza di quello che succede ( a volte per colpa dei disegni incasinatissimi, a volte per la sceneggiatura che contiene puttanate da antologia veramente tirate per i capelli ).

E dire che i  volumi prima, quelli con la storia di Minerva, mi erano piaciuti molto, specie quando davano una versione alternativa dei combattimenti da un mostro alla settimana  e via dicendo.

Ma d'altronde, è difficile fare dei combattimenti robotici avvincenti in versione manga, è un genere che funziona solo in animazione; in versione manga è meglio concentrarsi sulle vicende dei personaggi ( e infatti la storia di Minerva era strutturata così e andava alla grande )

L'unica cosa che ho trovato carina è stata l'idea del vol.9 quella dove gli altri Paesi del Mondo intercettano il combattimento di Mazinga.

Guarda caso, sono tutti i Paesi dove l'anime è arrivato.

Nel complesso una discreta serie, con ottimi disegni ma altalenante nella sceneggiatura ( vi sono volumi che funzionano meglio di altri).

Vedremo come sarà la serie col Generale Nero.

Per una volta sono d'accordo con te. Cioè,fino all'ottavo volume mi sono esaltato abbestia. Il nono è un pò deludente,vuoi per l'incasinamento -tra disegni poco chiari,passaggi confusi (ad esempio quando mai Honey avrebbe baciato Koji,se in precedenza manco si vedeva quella scena?) e una spiegazione poco convincente e volendo anche un pò banaluccia.

Alla fin della fiera non si capisce:

-come abbia fatto Hell a rendere "immortale" il suo corpo.

-come abbia fatto a costruire il Gordon Hell (dove lo trova sulla Terra un materiale resistente persino al calore del sole?)

-come abbia fatto Koji ad acchittare tutto il piano per sconfiggerlo,viste le condizioni disperate e una battaglia che non ha visto praticamente pause (è stata tutta una catena di coincidenze fortuite? Eppure lui  mi sembra piuttosto risoluto durante lo scontro finale...)

Il nono volume rulla come gli altri,ma non nascondo di aver sperato in una soluzione più originale visto l' ottimo andazzo che si era creato in precedenza con tutta la questione Minerva X. Mah,si vede che il meglio (o per meglio dire,il "peggio") l'hanno tenuto per il capitolo successivo... 

..che a 'sto punto spero di leggere senza dover attendere troppi mesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-come abbia fatto Koji ad acchittare tutto il piano per sconfiggerlo,viste le condizioni disperate e una battaglia che non ha visto praticamente pause (è stata tutta una catena di coincidenze fortuite? Eppure lui  mi sembra piuttosto risoluto durante lo scontro finale...)

Infatti Koji non ha architettato nulla.

Accade il classico miracolo del piffero che gli salva la pellaccia.

Lo dimostra il fatto che inizialmente il suo piano era quello di introdursi dentro Gorgon e rubare la canna di Rodi a Hell.

I retroscena di Honey e compagni avvengono poco prima che lui salga sullo Z per affrontare Hell, e si tratta di un escamotage per dare un senso alla presenza di Honey , Abashiri e compagni ( la cui importanza nella storia è pressoché nullo, giusto una scusa per sfogare la tettomania di Yoogo ).

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò,avrei quasi preferito che fosse andata come aveva in mente Koji allora.

Perchè il classico miracolo che salva tutto alla fine è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di leggere in questo manga.

Non per niente Imagawa ha rigettato l'opzione "botta di culo finale" per creare una conclusione senza speranza.

Non dico che doveva essere così anche in questo manga (di norma preferisco gli happy end!!) ,ma potevano sbattersi meglio.

Comunque dai,al di là della confusione finale (che sempre avvolge le spiegazioni temporali-dimensionali) è un bel manga,e questo è quello che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti