Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)


Garion-Oh

Messaggi raccomandati

 

Sinceramente, più passa la serie e più mi trovo d'accordo con una cosa che dicevano "qui" Tetsuya e "lì" Sirtao: probabilmente è tutta una questione di aspettative differenti e di immaginario. Io mi immagino la trama di Mazinger con un taglio che non mi mette in sintonia con quello dell'autore, ergo la serie non mi piace (anche se non è nemmeno che non mi piaccia in toto, alcune cose le reputo molto belle e interessanti, tipo l'uso delle citazioni che evidenziavi qualche post fa). ALtre cose le percepisco invece come scelte "sbagliate". Anche qui magari sull'onda di gusti e visioni/letture pregresse... ma è SEMPRE così, in fondo.

 

In un certo senso forse chi ha un background simile al mio parte "meglio" nell'approcciarsi a una serie come Shin Mazinger. Ho alle spalle una ventina di anni di letture di comics, dove (specie in casa DC) la reinterpretazione del personaggio e/o della storia, anche in chiave radicale, e' all'ordine del giorno. Per cui e' un meccanismo che non mi prende impreparato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In un certo senso forse chi ha un background simile al mio parte "meglio" nell'approcciarsi a una serie come Shin Mazinger. Ho alle spalle una ventina di anni di letture di comics, dove (specie in casa DC) la reinterpretazione del personaggio e/o della storia, anche in chiave radicale, e' all'ordine del giorno. Per cui e' un meccanismo che non mi prende impreparato ;)

 

Non credo sia necessario... basta un minimo di cervello per accettare delle interpretazioni che non stravolgono i personaggi... Anzi, per quello che so, era ben più reinterpretato il Mazinger Z di Toei che questo (partendo dal presupposto che l'originale è il manga di nagai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia necessario... basta un minimo di cervello per accettare delle interpretazioni che non stravolgono i personaggi... Anzi, per quello che so, era ben più reinterpretato il Mazinger Z di Toei che questo (partendo dal presupposto che l'originale è il manga di nagai...

 

Ma su questo sono d'accordo con te.

Ma capita piu' di quanto si pensi che ci siano persone che si avvicinano a un personaggio in una interpretazione diversa da come lo conoscono loro e restano perplessi. Poi magari lo continuano a seguire, ma hanno lo stesso una sensazione di, chiamiamolo, disagio.

Per farti un esempio scemo, sapessi quante persone si erano messi a leggere X-Men e soci, e sono rimasti spiazzati di fronte al vero Wolverine, tappo, peloso e bastardello :) Poi magari continuano a leggerlo e dicono "ma Hugh Jackman e' meglio" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In un certo senso forse chi ha un background simile al mio parte "meglio" nell'approcciarsi a una serie come Shin Mazinger. Ho alle spalle una ventina di anni di letture di comics, dove (specie in casa DC) la reinterpretazione del personaggio e/o della storia, anche in chiave radicale, e' all'ordine del giorno. Per cui e' un meccanismo che non mi prende impreparato ;)

 

Non credo sia necessario... basta un minimo di cervello per accettare delle interpretazioni che non stravolgono i personaggi... Anzi, per quello che so, era ben più reinterpretato il Mazinger Z di Toei che questo (partendo dal presupposto che l'originale è il manga di nagai...

D'accordissimo. Che poi aldilà di qualche trollata di Imagawa, questa serie mi è parsa particolarmente fedele all'operato di Nagai sia nello spirito che nel prendere spunto dai suoi manga. :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso forse chi ha un background simile al mio parte "meglio" nell'approcciarsi a una serie come Shin Mazinger. Ho alle spalle una ventina di anni di letture di comics, dove (specie in casa DC) la reinterpretazione del personaggio e/o della storia, anche in chiave radicale, e' all'ordine del giorno. Per cui e' un meccanismo che non mi prende impreparato ;)

 

Ma per me non è necessariamente choc da reinterpretazione in sé... se fosse così, oltre a svariate bestemmie su Mazinsaga, con Duke Fleed quantomeno... uh... ambiguo e Koji che si proclama davanti a Blocken "il dio del male", ci sarebbe stata l'onda del suicidio collettivo su Last Day. Io credo che "la pietra dello scandalo" non sia stata la rielaborazione e la mancata aderenza al filone anni settanta, ma il non puntare l'occhio di bue su Koji e Mazinger in misura maggiore degli altri altri personaggi.

 

D'accordissimo. Che poi aldilà di qualche trollata di Imagawa, questa serie mi è parsa particolarmente fedele all'operato di Nagai sia nello spirito che nel prendere spunto dai suoi manga.

 

Non so, dovrei pensarci. Mi sembra più che Imagawa abbia ripreso personaggi e situazioni, ma che lo spirito sia più smaccatamente il suo (soprattutto nella parentesi Tetsuya/Kenzo). Che, essendo lui regista e quindi autore, non è una critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo questa ennesima dimostrazione sui contenuti è decisamente comico che qualcuno vada ancora affermando che i personaggi sono vuoti, insulsi, privi di personalità, che le puntate sono noiose e che le spiegazioni non vengono date. a meno che non gli piaccia proprio il genere, certo, ma allora perchè spingersi a visionare l' anime fino al 22esimo episodio (e oltre)? 3-4 eps finali hanno la possibilità di cambiare radicalmente la sua opinione? :giggle:

 

Vi abbiamo presentato: la Scienza Esatta della Narrazione :).

Scusa l'ironia, sempre pronto a ritrattare giudizi frettolosi (la parte che citavi l'altra volta, il dialogo tra Koji e Tsubasa vista coi subs è in effetti molto interessante) ma il concetto che "questa serie è bellissima, è scientificamente dimostrato" mi farebbe ridere anche se stessimo parlando del manga di Devilman.

per tua informazione.

non so solo dimostrare scientificamente cosa è bello e cosa no. sono anche in grado di far schioccare pollice e medio ad occhi chiusi. ora viene il bello: il suono prodotto dalle mie dita sarà inteso da chiunque legga questo messaggio: skioch!

 

Se poi mi dici che certe cose abbastanza sgradite all'inizio acquistino un senso via via che si procede nella visione, sono d'accordissimo (ed ecco perché alcuni, tipo me, se la stanno vedendo fino in fondo anche se non sempre così entusiasmati), ma questa è una cosa differente. Ci sono scelte narrative che, viste e riviste le puntate e capite coi subs e col progredire della storia, posso serenamente dire che non mi sono piaciute per niente. Se mi dici anche che certe critiche vengano fatte tanto per dire qualcosa, sono assolutamente d'accordo pure in quel caso e - sorpresa - ti dirò che indispongono anche me.

Sinceramente, più passa la serie e più mi trovo d'accordo con una cosa che dicevano "qui" Tetsuya e "lì" Sirtao: probabilmente è tutta una questione di aspettative differenti e di immaginario. Io mi immagino la trama di Mazinger con un taglio che non mi mette in sintonia con quello dell'autore, ergo la serie non mi piace (anche se non è nemmeno che non mi piaccia in toto, alcune cose le reputo molto belle e interessanti, tipo l'uso delle citazioni che evidenziavi qualche post fa). ALtre cose le percepisco invece come scelte "sbagliate". Anche qui magari sull'onda di gusti e visioni/letture pregresse... ma è SEMPRE così, in fondo.

si stava parlando di chi intenzionalmente, ed a prescindere dal prodotto in sè, afferma che questa serie fa schifo (allo stesso modo, anche cambiasse idea all' ultimo episodio, non esprimerebbe un parere credibile).

mi sembra che ciò non ti riguardi anche qualora shin mazinger ti facesse schifo (la ripetizione di 'schifo' non è casuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e intanto kenzo (ma sara' veramente lui? :pazzia: ) si aggira indisturbato per casa kurogane...

 

 

Imagawa sta a fa schiattà con sta storia di Kenzo.

Pe me ci sarà entrata con il botto verso la fine. Che poi ormai ci siamo. Visto che Koji deve accoppare na bella squadra di mostri meccanici. :pazzia:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per tua informazione.

non so solo dimostrare scientificamente cosa è bello e cosa no. sono anche in grado di far schioccare pollice e medio ad occhi chiusi. ora viene il bello: il suono prodotto dalle mie dita sarà inteso da chiunque legga questo messaggio: skioch!

Sappi che ti invidio moltissimo.

Credo che rifarei la sigla della Famiglia Addams ventiquattr'ore su ventiquattro, al tuo posto.

 

si stava parlando di chi intenzionalmente, ed a prescindere dal prodotto in sè, afferma che questa serie fa schifo (allo stesso modo, anche cambiasse idea all' ultimo episodio, non esprimerebbe un parere credibile).

mi sembra che ciò non ti riguardi anche qualora shin mazinger ti facesse schifo (la ripetizione di 'schifo' non è casuale).

Non replicavo per una questione di coda di paglia, lo sapevo più o meno anche io dove stavi andando a parare... prendevo lo spunto per un discorso generale, proprio quello che sulle aspettative, indipendentemente dall'essere presi in causa o meno. Credo davvero che abbia giocato moltissimo sul giudizio da parte di chiunque (mio compreso). Cosa per me anche interessante, perché butta degli identikit più o meno allucinati su cosa volesse la gente da questa serie, a prescindere dalla legittimità o meno di fare questi discorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè sì sicuramente c' erano delle aspettative, del resto l' annuncio della produzione di una nuova serie su un mazinger non può non suscitarne. tra l' altro credo che quelle aspettative siano cresciute nel tempo per svariati fattori, a partire dall' inserimento nel titolo della Z di zeus e dalla dichiarazione sul big bang punch; molti credevano che l' idea della trasformazione del robottone in pugno fosse uno scherzo, nonostante i dettagli della locandina che circolava lasciassero supporne la probabilità.

anche che se ne sarebbe occupato imagawa ha avuto un influsso, dal momento che questo regista precedentemente era stato apprezzato molto per aver lavorato in un certo modo in altre serie.

infine la lunga attesa intercorsa tra l' annuncio della serie e la sua trasmissione televisiva, passando per i primi settei molto fedeli allo stile grafico di nagai, secondo ma ha dato un altro contribuito.

dopodichè c' è stato il primo episodio, che in qualsiasi modo lo si consideri ha sicuramente fatto intendere per grandi linee cosa sarebbe successo durante la serie. già a questo punto non ho idea di quanto si possa parlare di aspettative individuali, se non strutturate su quanto dettato fin dall' inizio (e non su come ognuno si immagina e vorrebbe la sua serie su mazinger).

per il resto quoto quanto già detto da altri, altro di nuovo non saprei che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

per tua informazione.

non so solo dimostrare scientificamente cosa è bello e cosa no. sono anche in grado di far schioccare pollice e medio ad occhi chiusi. ora viene il bello: il suono prodotto dalle mie dita sarà inteso da chiunque legga questo messaggio: skioch!

 

Questa frase è un capolavoro! Sappi che te la ruberò :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ep 23

 

bardos è sempre più vicina :pazzia:

 

nel frattempo... l' origine di 'boss borot' :rotfl:

 

ankokuji continua a comportarsi in modo strano. da quando è tornato è molto più serio, e tra tutti sembra quello più consapevole della situazione effettiva.

inoltre mi sembra che il "confronto" tra lui e yumi metta in luce un limite di quest' ultimo, ossia la paura dell' energia fotonica. in realtà potrebbe anche trattarsi di saggezza (grande potere = grandi responsabilità :pazzia:, meglio impiegare le risorse per trarne benefici), ma se in un conflitto non si sfrutta al massimo la carta vincente...

volendo, ciò spiega anche perchè finora yumi ha un ruolo di secondo o terzo piano: è semplicemente uno scienziato pacifico che non mira ad un potere, e non è particolarmente coinvolto nelle vicende che invece animano gli altri personaggi.

per il resto, ashura rullazza ancora una volta (povera sayaka :crying: ).

sono proprio curioso di sapere quale peso avrà kenzo tra i due piani elaborati da hell e tsubasa.

 

koji che al termine dell' episodio parte è :pazzia:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

koji che al termine dell' episodio parte è :pazzia:

 

 

Vero, sto già impazzendo dall'attesa per la 24!!! :discobongo:

 

Grande puntata comunque, che conferma il trend degli ultimi episodi, meno azione ma una maggiore definizione dei legami tra i personaggi e nuovi segreti da svelare :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ep 25: god scrander e "qualcuno" arriva da yumi :ph34r:

ep 26: armata mazinger :sadbye: ashura :sadbye: hell :sadbye: altro che non riesco a capire... nel senso che potrebbe trattarsi del generale nero :pazzia:

 

poi boh, tradotto alla buona sembra una fine stagione con cliffhanger... a 'sto punto voglio vedere il great.

 

 

oltre a questo, le varie sezioni del sito della serie sono in costante aggiornamento (sono spuntati fuori pure i berrettini XD ); ma poseidone è sempre nascosto :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ep 25: god scrander e "qualcuno" arriva da yumi :ph34r:

ep 26: armata mazinger :sadbye: ashura :sadbye: hell :sadbye: altro che non riesco a capire... nel senso che potrebbe trattarsi del generale nero :pazzia:

 

poi boh, tradotto alla buona sembra una fine stagione con cliffhanger... a 'sto punto voglio vedere il great.

 

 

oltre a questo, le varie sezioni del sito della serie sono in costante aggiornamento (sono spuntati fuori pure i berrettini XD ); ma poseidone è sempre nascosto :ph34r:

 

Attendiamo fiduciosi...

 

L'Ankoku Daishogun è garantito, essendo presente in "Finale".

 

 

Comunque, se davvero dovesse spuntare chi-sapete-voi per una molto probabilmente redditizia second season, immagino la felicità del buon Tetsuya.

 

Dato lo stato di grazia attuale, Imagawa può farcela di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo