Jump to content

Ushio & Tora (Garion comments not needed)

Ryu Soma

Recommended Posts

molto carino anche il secondo episodio. mi stupisce un po' che non mi infastidiscano le gag immediatamente successive a frasi seriose; non so se è il mood stesso dell'opera (roba d'altri tempi e si nota) o se è perchè sono casiniste su personaggi caciaroni... in breve l'effetto, ovviamente considerando che le ragioni scatenanti sono diverse, è come quello in city hunter quando kaori martellava ryo.

inoltre l'episodio è disegnato molto bene e questo non può che farmi piacere.

Secondo me l'umorismo "da shonen" del manga funziona o meglio, in molti punti arriva a sdrammatizzare situazioni abbastanza pesanti che in un manga nato per un pubblico giovane non poteva essere crudo e/o troppo serioso; poi è una cosa che Fujita ha sempre fatto fin dagli esordi e continua a mantenere in modo più o meno accentuato: se volesse fare qualcosa di più serio non credo avrebbe problemi visto che la fama/fan li ha a prescindere.

curiosità: i vecchi ova, che non ho visto, terminavano prima della conclusione del manga ma avevano sviluppo e finale alternativi o si tratta di una serie abbandonata come altre (tipo 3x3 eyes, gunnm, eat man, per intendersi)?

Adattamento parziale (l'ultima parte che seguiva il manga arrivava alle Bestie del Vento se ben ricordo) che non è mai stato continuato (forse per le vendite) anche se poi avevano fatto gli special sd (imho abbastanza divertenti); poi gli oav erano pure "filler" rispetto al manga (tipo quello sul mostro della ruota/Asako) ep. che in sè non erano brutti ma che si potevano evitare e/o adattare altre parti "singole" del manga (anche se credo che nei piani originali ci fosse l'intenzione di adattare un pò tutto se gli OAV avessero venduto bene ma non lo sapremo mai con certezza temo...)

Qualitativamente parlando da quel che ricordo erano una produzione low budget che non tiene il passo con una buona serie animata di inizio anni 2000 imho (questo adattamento è anni luce superiore ma con le tecniche di animazione/budget attuali ti piace vincere facile..)

nel mio caso funziona (non è che mi butti a terra dalle risate eh, però mi strappano facilmente un ghigno) perchè, come ho scritto, è cucito su quei due tipi di personaggi di cui si ha da subito chiaro il taglio; probabilmente anche l'interpretazione dei doppiatori influisce un po'... roba che (pazzia, sarà il caldo) se si potesse (sassaiola pronta al lancio) quei due lì li farei doppiare ad ale e franz (parte la sassaiola).

se ci saranno sviluppi particolari non lo so, in quanto ho consocenza zero dell'opera anche se comunque spero in un'evoluzione graduale o si rischia la stagnazione alla MOTW, ma davvero questo anime mi ha positivamente sorpreso per varie caratteristiche ed appartiene ad uno dei rari casi per i quali mi sfiora l'idea del recupero del manga (cosa che, salvo eccezioni, non accadrà visto che sto seguendo l'anime, ma vabè è tanto per dire cosa può scatenare un certo tipo di apprezzamento).

ho letto pochi volumi ..cmq leggendo in giro la parte figa parte dopo 

quando partono e finiscono questi attacchi dei mostri senza un "senso", poi dopo si capiranno molte cose

ed ovviamente non è mai stata animata..........

cmq  su fb un tizio ha postato questo,che botta al cuore :D

11415580_1619779211611441_46507736890117

Edited by gilthas

nel mio caso funziona (non è che mi butti a terra dalle risate eh, però mi strappano facilmente un ghigno) perchè, come ho scritto, è cucito su quei due tipi di personaggi di cui si ha da subito chiaro il taglio; probabilmente anche l'interpretazione dei doppiatori influisce un po'... roba che (pazzia, sarà il caldo) se si potesse (sassaiola pronta al lancio) quei due lì li farei doppiare ad ale e franz (parte la sassaiola).

se ci saranno sviluppi particolari non lo so, in quanto ho consocenza zero dell'opera anche se comunque spero in un'evoluzione graduale o si rischia la stagnazione alla MOTW, ma davvero questo anime mi ha positivamente sorpreso per varie caratteristiche ed appartiene ad uno dei rari casi per i quali mi sfiora l'idea del recupero del manga (cosa che, salvo eccezioni, non accadrà visto che sto seguendo l'anime, ma vabè è tanto per dire cosa può scatenare un certo tipo di apprezzamento).

A parte il primo ciclo di episodi che ti sembreranno fini a se stessi...poi la trama comincia a decollare e nulla accade per caso. Alla fine quadra tutto, in maniera oserei dire perfetta.

Questa sarà la serie dell'anno.

E recupera pure il manga!

ho letto pochi volumi ..cmq leggendo in giro la parte figa parte dopo 

quando partono e finiscono questi attacchi dei mostri senza un "senso", poi dopo si capiranno molte cose

ed ovviamente non è mai stata animata..........

cmq  su fb un tizio ha postato questo,che botta al cuore :D

11415580_1619779211611441_46507736890117

LOL...mi ricordo che tragedia ai tempi ...lacrime e sangue quando la serie fu interrotta causa fallimento della granata press.

Senza sto manga non sarei qui. :hitler:

In fumetteria non è possibile, perché la Star non ha più tutti i numeri disponibili.

Bisogna cercare nelle fiere.

O magari sperare che qualcuno faccia la Wide Edition (che è tipo quella di Maison Ikkoku).

Il fatto che sia su youtube coi sub ita può aiutare.

La vecchia edizione Star aveva cmq problemi vari.

In fumetteria non è possibile, perché la Star non ha più tutti i numeri disponibili.

Bisogna cercare nelle fiere.

O magari sperare che qualcuno faccia la Wide Edition (che è tipo quella di Maison Ikkoku).

Il fatto che sia su youtube coi sub ita può aiutare.

La vecchia edizione Star aveva cmq problemi vari.

quali?

ma guarda, pure iwaaki non vende un cazzo, poi finalmente e' uscito historie e non mi pare stia andando male, anzi.. imho dipende da titolo e titolo, un ushio e tora potrebbe pure rivaleggiare con tokyo ghoul eh..  :°_°: (basta che ai regazzini non ci dici che e' un manga di vent'anni fa  :°_°: )

Io sono sicuro che lo ristamperanno, la situazione non è più quella di anni fa, i numeri sono più ridotti e quel che in passato sembrava poco magari oggi basta. Poi da parecchio gli editori seguono perfino le fansub come una volta le trasmissioni TV, che vada su YouTube in modo legale e in italiano è un grosso incentivo

Per ora su YT viaggia sulle 25000 visualizzazioni contro tipo i 60000 di Danmachi e un po' meno per Food Wars ma bisogna ricordare che sono su da pochi giorni e specialmente il primo se lo saranno già visto in molti sub eng in precedenza. Vedremo se l'aspetto un po' vintage lo penalizzerà o se invece farà il botto alla distanza.

Visto il secondo, molto ben eseguito anche se mi pare sia stato tagliuzzato un po'. La modernizzazione della tecnologia è implementata anch'essa bene e Tora comincia giustamente a far vedere che i culi li calcia abbondantemente quando non ha la lancia in mezzo alle belotas.

Anche la colonna sonora è niente male.

quali?

Errori di impaginazione, ad esempio.

E vogliamo parlare delle traduzioni Granata, dove i manju in frigo del papà di Ushio diventavano focacce ?

Io me ne frego, ma chissà quanti puristi avranno brividi lungo la schiena a sentire ciò ...

Edited by Dio Sam

Ep.3

la serie si conferma alla grande, direi, anche se devo dire che il manga, specie per il gioco di luci e ombre che si puo' fare col bianco/nero, rimane altra cosa, ma questo non toglie ovviamente nulla alla serie animata.

Uhm, io sono alla terza e non so se continuo. Probabilmente il manga mi ha viziato, ma ho trovato l'episodio troppo tagliuzzato, affrettato e per certi versi anche con una violenza in parte ridotta (il padre sembrava molto più sclerato e di certo non era così passivo, Masaki pigliava un paio d'artigliate nella parte finale ma comunque chiamava la figlia quando pensava fosse stata trafitta, ma in genere anche cambiamenti che trovo un po' strani e che rendono meno rozzo e diretto Ushio: ad esempio mi pare che quando Tora lo tirava fuori dal quadro Reiko e Ken fossero tenuti per la testa, altro che per il braccio), ma in genere manca buona parte dell'opera di convincimento di Ushio, pezzi del flashback su Reiko-Asako (così non si capisce bene che alla fine le due avevano veramente legato così come lo faceva capire il manga).

Mi pare poi che addirittura fosse saltata parte della casa nel manga, non solo una finestra (Reiko accetta di fare la modella quando il quadro precipita dal cielo ed è modificato, qui invece resta sul muro).

Era una cosa che avvertivo anche nell'episodio col Mangiapietra, è come se mancassero tutti i momenti di respiro in cui Ushio esprime i suoi pensieri o tutto quello che formava il background o i discorsi tra i personaggi per concentrarsi completamente sull'azione. Ma così com'è non mi piace granchè, perchè se funziona con gli episodi dove è protagonista l'azione, funziona meno quando i personaggi sono importanti quanto l'azione stessa se non di più (che è il caso di questo particolare episodio del manga).

Guardo il quarto perchè è già fuori, ma alla fine mi sa che mollo qui e mi rileggo il manga, è inutile guardare una serie se non me la godo nonostante sia di alta qualità.

EDIT: E infatti l'episodio successivo che traspone un episodio quasi completamente d'azione funziona meglio, per quanto again la violenza sia stata parecchio edulcorata (il kill count mostrato delle teste volanti era molto più alto, si magnavano l'intero ascensore su cui stava Mayuko, qui invece sembra mastichino giusto il vetro).

Edited by Fencer

Hyou perde qualcosina rispetto al manga perche' stilizzato in b/w era piu' 'inquietante'  :°_°: pero' la puntata e' molto bella e rende comunque bene.

Si iniziano a porre le basi per il 'cameratismo' pur cosi' strano tra i due.

(Ma il padre/nonno di ushio quando ricicciava fuori? Perche' ricicciava di nuovo me lo ricordo, e non solo per il finale apocalittico)