Vai al contenuto

Dragon Ball - Super (new series) and all

Kobayashi

Messaggi raccomandati

Approfitto del thread per esporvi una mia pippa mentale sulla translitterazione di サイヤ人, in Sayan piuttosto che, seguendo la pronuncia originale, Saiyajin.

Facendo una ricerca veloce con  Saiyajin il termine pare usato solo sulla pagina portoghese di wikipedia, questo mi fa pensare che la mia sia una "guerra persa in partenza" però non ne capisco il senso oltre al fatto che trovo fastidioso seguendo un fansub sentire un termine e leggerne un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saiyajin vuol dire letteralmente "abitante di Saiya". La "n" finale è una delle desinenze latino-anglosassone per indicare l'appartenza ad un luogo. In effetti in italiano tecnicamente avrebbero dovuto renderlo con "saiyano", ma l'inglese fa più fico.

Piuttosto, io mi ricordo che in Italia la prima volta che Radish lo menziona era stato tradotto come "Psyer".

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie, quindi in effetti è una traduzione e non solo una questione di traslitterazione tipo Mazinga\Mazinger, poi mi sono reso conto che mi sarebbe bastato guardare meglio wikipedia:

saiya-jin (サイヤ人?) dall'unione della parola saiya (サイヤ?) -- anagramma di yasai (野菜?), che in giapponese significa "verdura" -- e del suffisso -jin (人 o じん? lett. "persona"), che letteralmente significa "colui che è un saiyan"

Anche se come l'hai spiegata tu mi pare più sensata, e 人  secondo il traduttore di google vuol dire anche abitanti, comunque mi viene il dubbio che fosse tutta roba che avessi già letto millenni fa e che ora giace sepolta nella mia memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se come l'hai spiegata tu mi pare più sensata, e 人  secondo il traduttore di google vuol dire anche abitanti

Quello è il kanji di persona. Puoi metterlo vicino al nome del posto dove vivi e ci ottieni la nazionalità.

Italia -> itariajin

Giappone -> nihonjin

Alieno -> uchuujin (uchuu = spazio)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ma il blu aveva un senso. Giallo->Rosso->Blu(i vari colori della fiamma). Ora tutto è a puttane :sisi:

Forse dopo i vari tipi di robba da magna' come nei nomi, vorranno usare i super saiyan per sdoganare il dolce come le caramelle, visto che la frutta l'hanno saltata proprio pie' pari.

CMQ.

Picche' sti belizimi momenti debbbbbbono passare ai posteri:

https://www.youtube.com/watch?v=DlBmdU_zYAM

rosso giallo verde blù con litardi avrai di più!

il saiyan arcobaleno sta arrivando.

Non che il 'rose' con tutti i colori che si porta dietro...  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

brrrrrr

vengono in mente le versioni di android.

se in DB ci stanno ancora degli androidi sarebbe cosa buona e giusta dargli il nome di un dolcetto dopo la stipula di una partnership con google.

così poi ci becchiamo il SO android 8.0 super saiyan aka peach cake.

io ci spero eh!

perchè poi ad ogni patch fino a nuovo SO e quindi per un periodo limitato puoi fare cose fantastiche con i nomi che fanno impazzire laggente.

tipo io c'ho android SS livello 7 blue patch, te livello 8 green patch, ma non fare l'upgrade perchè se usiamo l'nfc famo la fusione e ci bulliamo al parco giochi dei mocciosi che pokemoneggiano con ios.

(sapevo che dovevo stare alla larga da questo topic)

Link al commento
Condividi su altri siti

N'altro livello.

Dai film e fin'ora il max era il Blu, mo' e' il Rosa, ergo le cose si sono fatte pese.

Sembra più una variante unica del normale super saiyan god super sayan (quindi non un'altro "livello") legato alla natura "cattiva" del ki in questione.

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...