Vai al contenuto

[i concorsi del pchan]La sigla girellare più brutta (non crostina), GIRONE D

ryoga

votate come al solito la più urenda  

31 utenti hanno votato

1. 1. votate come al solito la più urenda

• Ufo robot Goldrake
      16
    • Remì il poverello
      5
    • La battaglia dei pianeti
      3
    • La banda dei ranocchi
      2
    • Sceriffi delle Stelle
      5

Messaggi raccomandati

Ed eccoci infine all'ultimo girone di qualificazione, da cui usciranno le ultime due sigle classificate per la semifinale.

Anche qui i pezzi grossi si sprecano (ma è stato così per tutti i gironi) e la scelta sarà difficile.

Come prima scelta ecco l'inno dei girellari, "libri di cibernetica e insalate di matematica" per ultratrentenni frustrati, ecco a voi:Ufo robot goldrake

http://it.youtube.co...=8wSZ3WbcwQ4#hq

Il capostipite degli odiosissimi orfanelli sfigati, canzone cui dedicherò un post apposito (come per Charlotte nell'altro girone) Remì il poverello/orfanello/vagabondo/salcazzo

http://it.youtube.co...=aemmQKHUrSU#hq

Non sottovalutate però gli uccelli della squadra G, nonchè il robottino comandante (che cosa eccitante wow) aggiunto dagli ammerigani, che viene rimarcato nella bellizzima sigla italiana della battaglia dei pianeti

http://it.youtube.co...=r2kh-AxbwFg#hq

La banda dei ranocchi Per questa sigla spettacolare non posto il video dell'anime ma quello delle rori verdi perchè è notevole la scena del bambino tartarugo che viene ingroppato.

http://it.youtube.co...=EO1oWTK5fZk#hq

Sceriffi delle stelle, come per il confetto falqui, basta la parola, l'inno del gallonismo, noi tutti ricordiamo le lacrime di gioia di albè quando venne passata in diretta nazionale su versione beta.

http://it.youtube.co...=pIVbNOpUXtI#hq

Bene, ora sta a voi, votate

Link al commento
Condividi su altri siti

<[ryoga]> "ballare fai la scimmietta e il cane"

<[ryoga]> "vivi tu con fantasia" (beato te)

<Ranmamez32> lol

<[ryoga]> "tu lo sai un grillo cos'è sogni però di andare in città"  (beh normalmente chi sa cos'è un grillo non vuole avere nulla a che fare con la città)

<[ryoga]> "senza cena però che allegria"  (immagino)

<[ryoga]> "tu non hai un tetto su te basta però un ponte per voi"  (barbone di merda)

<[ryoga]> "dimmi se anche tu hai paura del buio"  (io avrei più paura del fatto di dormire sotto un ponte)

<[ryoga]> "vieni remi fermati a casa mia"  (ma scherziamo ?)

<Garion-Oh> rotfl

<[ryoga]> "qui troverai pastasciutta e un letto caldo, porta gli amici con te"  (ma che cazzo sono ? la mensa dei poveri ?)

<Ranmamez32> e poi pastasciutta?

<Ranmamez32> pane e acqua al limite

<[ryoga]> un calcio in culo

<[ryoga]> che poi la scimmia sarà piena di malattie

<Ranmamez32> e di pulci

<Garion-Oh> secondo me sono le lusinghe di un pedofilo

<Garion-Oh> con un piatto i pastasciutta vuole circuire remi' e convincerlo a portare gli amichetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che votare Grendizer, non c'è lotta.

Una nota di merito alle solite Mele Verdi. La lead voice aveva una tonalità meritevole, notevolissima voce. E bene anche il coro. Peccato solo per la second voice troppo forzata, imho. Merito anche per un testo che c'entra con la canzone, e esprime qualcosa in italiano corretto (soprattutto: "Dementan stringe Ranatan sul cuore... ma quel dittatore lo sbatte nello stagno con disprezzo e grande sdengo, gli gracida imperioso "con mia figlia non ti sposo!" - a parte l'ottimo italiano, tra cui spicca l'uso transitivo di 'sposare', è una metrica perfetta e raffinatissima °_° )

BTW odiavo il cartone, dal design all'orrendo doppiaggio italiano.

Epico il video. Onesto come negli anni ottanta ancora si riusciva a essere, a volte. E' infantile per un cartone infantile. Sembra quasi una cosa alla 'tv show giapponese', per la sua onestà. Sarebbe potuto essere, con le Mele Verdi, l'inizio di una piccola tradizione nostrana. Peccato davvero.

Ma l'avete vista la COREOGRAFIA DEL CORO? Guardate i 'live' di Ponyo oggi, e ditemi se non è lo stesso. Viene da piangere a pensare che quella genuinità che tanto amo nella società giapponese, poteva essere ed era anche in noi. Mi sento qui, ora, come Pasolini che denunciava la perdita di ingenuità del proletariato sessantino, denunciando invece la perdità della semplicità della media borghesia ottantina.

Ma la cosa PIU' GIAPPONESE DI TUTTE è il senso apologetico della famiglia nucleare che si ritrova in:

"Ranatan con la lacrima nell'occhio, trepita per l'intrepido ranocchio. SOGNA IL SUO DOMANI: e sogna sei girini che saranno i suoi bambini, la casa nello stagno, tre locali e un grosso bagno".

Bello davvero, è epica infantile a sfondo familiare. Lei che sogna la vita con lui, il suo cavaliere.

Devo davvero vergare un plauso sincero a tutto questo. E' quanto di meglio si sia mai sentito in una sigla dei tempi, vale da ogni punto di vista, e fa piangere che tanta onestà sia finita tutta lì, insieme ad altre sigle delle Mele Verdi, sempre tese a centrare il feeling delle serie che accompagnavano. Voglio ricordare la romanticheria di Haikarasan ga Tooru, uno degli shoujo migliori di sempre, splendida rappresentazione della nouvelle vague settantina (in giappone).

Si guardi anche la coreografia qui:

(la cantante ogni tanto perde la camera... ^^)

Con tutti gli errori del caso:

Il fujihama vegliava su di me,

sui miei pensieri riflessi in un bicchiere di profumato té,

che c'è sotto i mandorli in fiore.

Guardavo il cielo pensando:

"cercherò un piccolissimo mondo tutto mio,

dove io sarò io e tu disegnarai dentro al blu la mia via".

Beh, molto bello. Romantico in una maniera antico-adolescenzale che trovo toccante. Cosa da far sentire ai bambini, davvero. A parte che ci sono allungamenti tonali di vocali del tutto pregevoli, e cose.

Il dolce sole d'oriente non mi da di ciò che voglio più niente

nell'acqua chiara non mi rifletto più,

perché sogno nuovi orizzonti per me.

Si alza vento a ponente,

soffia già la profumata e inebriante mia realtà

sento al libertà che c'è in un una rondine che se ne va.

Unico commento: ma voi avete presente cosa furono le haikarasan, nel Taisho (mi viene quasi da dire tardo Meiji, se penso a Natsume Soseki...)? Pare che loro lo sapessero, o quasi, o l'avessero capito, o intuito, e avessero GUARDATO LA SERIE ANIMATA per cui fecero la sigla.

Potrei dire lo stesso anche per Pat la ragazza del baseball...

Forse metterò queste due canzoni sull'iPod. :)

(io uso solo iPod shuffle per sollevarmi dal peso del libero arbitrio, che sempre paralizza, e mischio apposta classica e cose matte ^^).

Mi dispiace, signori, ma se voi non vedete la differenza che c'è tra la sigla di Demetan e quella di Lady Oscar, la differenza concettuale e vivida, siete ciechi -nell'antigirellismo- quanto i girellari. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldrakkio senza dubbio.

Non potevo votare gli sceriffi per due motivi:

1) Da piccolo ero innamorato della tipa  :-*

2) Da questa sigla Chuck Norris ha tratto ispirazione per quella di Walker Texas Ranger e io non rischio la demolizione della mia attività causa calcio rotante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato Goldrakkio ovviamente  :fash1:

In effetti alla luce di quanto scrive Shito ci sarebbe da fare comunque certe distinzioni tra le varie sigle; quindi adesso si indaga su chi ha proposto la "banda dei ranocchi" e lo si banna  :sisi:

Comunque mi pare che ci sia gente che vota più in base all'eventuale ribrezzo per l'anime in se che non per la sigla. Il voto dovrebbe invece essere legato alla musica, al testo e a quanto la sigla si leghi con l'anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la considerazione, Taro!

Chi ne avesse voglia, può spostare da queste parti il bellissimo post (e i bei commenti) che Muska scrisse facendo una critica colta ma sincera alla Kanno Yoko come compositrice di COLONNE SONORE?

La musica d'uso va sempre giudicata in relazione al prodotto che vuole musicare, sì. :)

Link al commento
Condividi su altri siti