Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Non me ne frega niente della diatriba sorta e apprezzo il vecchio quanto il nuovo e viceversa. Però mi chiedo

Ma i Mazinger vecchi in cosa potrebbero essere superiori a Gurren Lagann?

Non mi viene in mente una cosa che sia una.

Un finale che non sia pezzente al punto da doverlo correggere con un film?

O era Evangelion?

come si fa a confondersi tra Gurren Lagann ed Evangelion, tra due opere così diversissime?

Se io confondessi Goldrake con Gundam (per fare un paragone), eviterei di parlare di serie robotiche vecchie, perché dimostrerei di non averle seguite (o di non ricordarmele) granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT (saltatelo):

Uno degli aspetti che mi dan fastidio di Gurren Lagann, visto che insisti, ma proprio il primo, che m'è saltato all'occhio dal primo momento che guardato la suddetta nettezza, è il mecha design.

Dal testone ridicolo degli episodi iniziali che manco il peggior SD Gundam, all'inguardabile robo grosso svariate galassie (Alla faccia dell'irrealismo dei vecchi mecha), il design fa discretamente caghé. Almeno a me.

tengentoppagurrenlagann_2.jpg

Uno dice "Vabbé, il design non è tutto". E ha ragione. (Il solito che dice che "l'evoluzione del Guncoso è pura poesia perché progredisce insieme a Sìmon e gnegnegne" tra 3...2...1...0)

E infatti il problema non è quello, anzi passa in secondo piano in confronto ai personaggi quasi tutti antipatici (peggio di quelli di Char's Counterattack), alla morte di Kamina che non ti lascia nulla se non un "Embé? Tutto qui?" (Il solito che dice che "la morte di Kamina èppurapoesia perché è la rappresentazione terrena del scarificio e gnegnegne" tra 3...2...1...0), le scelte di montaggio poco poco fastidiose (ironia), i combattimenti a dir poco ridicoli nei primi episodi, l'introspezione forzata Evangelion style...

Poi, oh. Come ho detto ci sono serie moderne superiori ai vecchi Mazinger (tipo i succitati Appleseed e Turn A Gundam, almeno secondo me), ma almeno per me GL non lo è manco per un po'.

Non me ne frega niente della diatriba sorta e apprezzo il vecchio quanto il nuovo e viceversa. Però mi chiedo

O era Evangelion?

come si fa a confondersi tra Gurren Lagann ed Evangelion?

Non le sopporto allo stesso modo. Sorry. Non ho problemi ad ammettere di essermi sbagliato.

Modificato da Gurendaiza
Link al commento
Condividi su altri siti

O era Evangelion?

come si fa a confondersi tra Gurren Lagann ed Evangelion?

Non le sopporto allo stesso modo. Sorry. Non ho problemi ad ammettere di essermi sbagliato.

Ah, ma se l'errore è dovuto al fatto che non le sopporti e non al fatto che hai un'idea confusa delle serie meno vecchie, non ci sono problemi davvero. Pure a me (ma penso a tutti o quasi) capita certe volte di confondere due serie o il titolo di due serie (anche se magari si tratta di serie con poco in comune) perché, non essendomi piaciute, le ho relegate in un angolino ino ino della memoria. Pensavo l'errore fosse dovuto più a "guardo poco serie moderne, indi Gurren Lagann mi dice quanto Evangelion quanto Code Geass quanto K-On, eccetera eccetera". Che non era un problema lo stesso, però rientrava nel caso "parlo male (o bene) di qualcosa che conosco poco o niente" e uno non ci faceva bella figura.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

è la terza volta che cerco di farlo capire, ed è l'ultima: posto che lo scazzo/ot ci può stare e viene in larga parte tollerato, questa storia di "cosa è bello di questo anime e cosa no di quell'altro" non c'entra nulla con yamato e sta andando troppo per le lunghe.

pertanto mobbasta, GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta parlando dei manga

Quanto elle invenzioni simil girella di Mazinkakkier

Breast Fire ---> Inferno di Fuoco

Breast Burn ---> Inferno di Fiamme

Fire Blaster ---> Vampa Infernale (capolavoro :lolla: )

WTF? E io che nel 1997 lasciai "children" (pure al plurale per i singoli) e cose come "lift off" perché così erano in originale...

Oh, mi rendo conto che c'è chi sbraita perché Kamajii dice "good luck!" e Zeniiba dice "il tuo boyfriend drago" (casi questi che sono stati anche un po' più ragionati e meno 'diretti' di quelli di EVA), ma davvero... non siamo andati avanti di un centimetro, eh.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma....

+Inferno di Fuoco

+Inferno di Fiamme

il secondo dovrebbe essere radicalmente diverso perche' e' al plurale?

(e' che leggendo a me danno l'idea di essere la stessa cosa...)

Eh, oh. È una finto-farloccata... ma d'altronde anche Breast Fire e Breast Burn sono simili... vogliono dire "Fuoco Pettorale" e "Ustione Pettorale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Kaitou 1412 ha anche la traduzione della sigla! :trek:

In alcuni passaggi non è chairissima, ma mi sembra fedele alla versione sub che vidi*

*sempre nel caso i sub fossero buoni

EDIT: Che poi non hanno fatto l'annuncione, ma stanno trasmettendo anche Antique:http://www.animeclick.it/anime/Seiyou+Kottou+Yougashiten+Antique

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma....

+Inferno di Fuoco

+Inferno di Fiamme

il secondo dovrebbe essere radicalmente diverso perche' e' al plurale?

(e' che leggendo a me danno l'idea di essere la stessa cosa...)

Beh, i due attacchi sono praticamente uno solo, il raggio calorico che scioglie i nemici lanciato dalla V sul petto, il primo in versione MZ il secondo per il GM quindi che abbiano un nome simile è l'unica cosa sensata di 'sto delirio... anche in originale sono Breast Fire e Breast Burn

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto un attimo personalmente perplesso; e' fin troppo palese che l'origine "dell'idea" di usare fuoco e fiamme sia appunto derivato dall'endiadi piu' straconosciuta che abbiamo in italiano, ossia: 'fare fuoco e fiamme'.

I due termini che e' fin troppo banale siamo abituati ad accomunare in un unico significato, in quel caso indicano comunque un concetto unico, non specificato nel merito o differenziato in qualche modo se non per questioni retoriche; 'esploso' in due parti che comunque indicano per quanto sottilmente nel 'caso' specifico, pur sempre due cose comunque sottilmente differenti, continua a suonarmi 'strano'; ma possono anche essere ovviamente mie paranoie.

(aka i due termini sono da sempre troppo associati l'uno all'altro per avere un senso concreto di usarli in questo modo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?  ??? boh, per me semplicemente dato che è un raggio che fonde i nemici ha cercato di usare una semplice immagine "evocativa" del fenomeno che secondo lui suonasse figa quindi "inferno di fuoco" (fire, fuoco, era già nel nome originale e l'ha tenuto e ci ha associato l'inferno che col fuoco ci sta bene :sisi; ) poi dato che gliene serviva un altro nome simile ma non proprio uguale per il Great ha cambiato fuoco con fiamme... e per restare in tema al Kaiser ha appioppato "vampa infernale"... non è che tra Breast Fire, Breast Burn, Fire Blaster anche Nagai si sia sforzato più di tanto in effetti, sempre il fuoco c'entra  :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una porta dischiusa ai confini di salamadonnacosa per Sbirulino?

Che andò in onda assieme a "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina" (Slayers) certo che la Manera ne aveva di fantasia.  :pfff:

Comunque nel catagolo Yamato ci sarebbe anche la versione ridoppiata de "The Secret of Blue Water" o chissa magari a sorpesa tirano fuori dal cilindro Dragon ball Kai.  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi divertii i scrivere vari titoli per Mimi wo Sumaseba (Drizzando le orecchie), tipo:

versione AVM: Un pentagramma di poesie lungo la strada della crescita per Simonetta

verione cinema: Se tu suoni io canto

versione "storica": Whisper of the Heart Dubbing Guidelines

versione Disney: Sheila - Sing in My Heart

versione Vasco: Eeeeeh, che c'è? C'è.... chi c'è.

versione Apple: Violin. Reinvented.

versione Anno Hideaki: MimiSuma 2.348,3^3/2

versione Marvel: Shizuku triumphant. A heroine reborn.

etc etc

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ADDENDUM:

comunque la sigla di Ufo Daipolon l'ha scritta davvero la parolieressa di Zero - tal Franca Evangelisti.

La regia mi segnala ciò.

Tutto torna in questo girone infernale.

Torno a HnH per tirarmi su il morale.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Che andò in onda assieme a "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina" (Slayers) certo che la Manera ne aveva di fantasia.  :pfff:

In realtà i titoli lunghi erano farina del sacco di Carrassi. Tipo la perla (mai andata in onda... o forse solo una volta su hiro?) "Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne".

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic