Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Fino a quando i loro soldi valgono quanto i tuoi direi di sì

Gionnino, quella è un'ovvietà. Quel che esprimo è il modo in cui deve (non dovrebbe, deve) essere trattato quello su cui spendo i soldi richiesti per intero dalla casa editrice.

Poi è ovvio che mi rendo conto del perchè si facciano certe scelte. Ma per me non giustificano niente, men che meno l'acquisto.

Quello che trovo più onestamente idiota e masochistico (e lo dico pur sapendo che ogni tanto lo faccio anch'io alla fine, ma come detto "No F'in More" perchè ormai l'offerta s'è ampliata)è appunto il prendere comunque e subito la roba di cui non si è soddisfatti appieno adducendo come "scusante" per la casa il fatto che han dovuto farloccare questo o quello per ragioni economiche.

Sono stronzate, nel senso che al compratore di quelle cose non dovrebbe importare di meno ma solo valutare in toto (per l'appunto come dicevi) se il prodotto vale il prezzo richiesto secondo i propri standard di qualità (qualcuno diceva "per me le case lavorano tutte di merda quindi compro la roba solo nei cestoni a 3 euro", ecco, quello è uno standard di qualità molto elevato).

E a fronte di ciò un farloccamento è una perversione che rende oggettivamente merda un titolo dato che in quanto a localizzazione è giusto ciò che è corretto, è merda quel che non lo è. Poi, uno può tranquillamente comprarsi merda, esserne felice e vantarsene (anche se il nostro credo sia l'unico settore in cui si fa l'ultimo punto, ovvero vantarsene: i coprofagi esistono ma non se ne vantano nè dicono agli altri di non comprare il filetto di manzo perchè la merda è meglio in quanto c'è una citazione dantesca sulla scatola o è meglio perchè purtroppo chi produce merda non ha i soldi per proporre il manzo) e nessuno può dirgli niente.

Ma ove si valuti il vero valore dell'edizione e del lavoro di localizzazione, è comunque come minimo un minus che fa abbassare il valore della localizzazione (ove c'è Ufo Robot Gattaiger, magari pure mandato in bundle con roba di cui non te ne frega niente ma ti tocca pagare) e alla peggio un'edizione solo sub (di cui nessuno ti garantisce la qualità) in cui ti devi sobbarcare un audio completamente inutile (perchè l'audio rustico è oggettivamente merda pure lui considerato che la sua unica funzione è solleticare i pruriti nostalgici) che se attivato azzera il valore dell'anime in quanto tale (per me un doppiaggio scazzato è molto peggio di un doppiaggio assente, perchè umilia l'anime) . Poi uno può dire "Non attivartelo" ma il sunto è che comunque lo paghi  (se poi si unisce a una custodia in cartoncino, siamo davvero alla summa della spazzatura) quando il suo valore oggettivo come localizzazione è zero dal punto di vista di un vero fan dell'opera originale.

Ancora peggio poi il pensiero che alla fine il vero pubblico di sta roba è il casual, che non direbbe nè ah nè bah di fronte alle correzioni, come già altri esempi dimostrano. Basterebbe mantenere il tutto come sottotitolo.

Ma per non sapere nè leggere nè scrivere e appigliarsi a qualcosa a caso, paragoniamo tutti al girellaro medio (quello che sta ancora facendo marcire Devilman e "Ken Falco" sullo store yamato) quindi via di farloccamenti anche ove in origine non ce n'erano o dove si afferma (anche se con queste nuove sparate la loro parola lascia il tempo che trova... LOL, a pensare che persino Mediaset ha messo il logo Saint Seiya Hades nella trasmissione dell'Elisio, a proposito di imposizioni TOEI),  via di Ufo Robot Gattaiger (e gente che applaude perchè la Grande Battaglia dei Dischi Spaziali apparentemente è più stupido di Atlas Ufo Robot Goldrake, Rocky Joe o la Grande Battaglia dei Pianeti), via di Rocky Joe The Movie all'americana anche chiamandolo alla nipponica Joe Yabuki (anche se again, io non lo darei così per scontato perchè i soldi ce li mette Koch e se vede che gli incassi scendono, cosa che imho un po' si rischia considerando che i robottoni classici TOEI li vai a continuare con Giant Robo che non conosce quasi nessuno e girelle molto meno potenti che alla fine si sono visti in pochi, per dire, io sarei andato giù di Kenshiro e Tiger Mask, non di Canvas, Ashita no Joe e compagnia), eccetera. 

E' veramente un panorama unico.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che l'acquirente con i propri soldi fa quel che vuole, quindi hai tanto diritto te di comprare una cosa fatta in una certa maniera quanto loro. Visto che monetariamente parlando nessuno dei due clienti vale di più.

Potrei essere d'accordo se ci fosse un equilibrio nel mercato anime nostrano.

Invece chi vuole "vecchi" anime fatti bene si attacca al tram perche' scelta non vi e' in quanto l'unica azienda che fa roba antica la fa di merda di proposito.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son confrontato tranquillamente con orde di girellari, e una decisa minor parte delle volte ho trovato qualcuno con posizioni "estremiste". La maggior parte delle volte ho trovato gente abbastanza "rilassata". Indi, che si prenda pure ad esempio Messi per dire che i giocatori argentini sono bravi, però non ci si aspetti poi di ottenere grande credibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I girellari sono per definizione estremisti con cui è impossibile discutere. Se non lo sono, non sono girellari.

Allora errore mio, ho considerato girellare molte persone che in realtà non lo sono, e che quindi non rimangono "coinvolte" nei discorsi di Gurendaiza.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io mi son stufato di veder trattate opere, anche di un certo calibro come Rochi Giò Za Muvi (come lo chiamano loro), o piccoli "capolavori" dell'animazione seriale nipponica, tipo...uh... (lo dico? no, meglio di no) come se fossero  Sword Art Online  spazzatura.

Modificato da Gurendaiza
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza chiedere credo che la risposta dipenda da come sono usciti in Giappone, Shin Getter non era croppato perché non lo era nemmeno là, Harlock è croppato perché in HD esiste solo così. In questo caso inutile prendersela con Yamato i materiali di partenza non li fanno loro

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic