Vai al contenuto

I paralipomeni della apostolomachia (versione restaurata)

in esilio volontario

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, John ha scritto:

e chi cazz è? e soprattutto saggi cosa? E qualcuno compra ste robe? Mah.

Sorry, pensavo si sapesse e ho usato anche io la tanto apprezzata ironia perculante.

Pasqualini è l'autore di questa serie di articoli: http://www.dimensionefumetto.it/gualtiero-cannarsi-nel-di-lui-caso-dialoghi/ pubblicata su Dimensione Fumetto qualche mese fa.

TUTTI incentrati su Cannarsi e i suoi presunti errori in modo assolutamente maniacale, qui se è parlato parecchio, con lo stesso Shito che non si capacitava di come l'autore non l'avesse contattato personalmente per chiedergli delucidazioni in merito a cose che solo lui avrebbe potuto conoscere in quanto fonte di prima mano.

Modificato da Gaedish
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gaedish ha scritto:

Sorry, pensavo si sapesse e ho usato anche io la tanto apprezzata ironia perculante.

Pasqualini è l'autore di questa serie di articoli: http://www.dimensionefumetto.it/gualtiero-cannarsi-nel-di-lui-caso-dialoghi/ pubblicata su Dimensione Fumetto qualche mese fa.

TUTTI incentrati su Cannarsi e i suoi presunti errori in modo assolutamente maniacale, qui se è parlato parecchio, con lo stesso Shito che non si capacitava di come l'autore non l'avesse contattato personalmente per chiedergli delucidazioni in merito a cose che solo lui avrebbe potuto conoscere in quanto fonte di prima mano.

Stavamo parlando di Mazzotta e tu te ne esci fuori con Pasqualini... Non c'è bisogno che ci fai vedere tutti i post di Facebook o Twitter che prendono per il culo/insultano/delegittimizzano professionalmente Cannarsi, hai reso il concetto, la folla è inferocita e stupida e brutta e cattiva. Ma che c'entra mo col discorso?

Poi come sarebbe a dire "l'autore non l'ha contattato personalmente"? Alla fine dell'articolo è scritto chiaramente che "Dimensione Fumetto ha invitato Gualtiero Cannarsi a fornire una sua replica a questo articolo qualora lo ritenesse lesivo della sua dignità o contrario a verità. Con lettera firmata e datata 19/03/2019, Cannarsi ha preferito rifiutare l’invito." Poi sarei io quello col bias :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, za1k0 ha scritto:

Stavamo parlando di Mazzotta e tu te ne esci fuori con Pasqualini... Non c'è bisogno che ci fai vedere tutti i post di Facebook o Twitter che prendono per il culo/insultano/delegittimizzano professionalmente Cannarsi, hai reso il concetto, la folla è inferocita e stupida e brutta e cattiva. Ma che c'entra mo col discorso?

Poi come sarebbe a dire "l'autore non l'ha contattato personalmente"? Alla fine dell'articolo è scritto chiaramente che "Dimensione Fumetto ha invitato Gualtiero Cannarsi a fornire una sua replica a questo articolo qualora lo ritenesse lesivo della sua dignità o contrario a verità. Con lettera firmata e datata 19/03/2019, Cannarsi ha preferito rifiutare l’invito." Poi sarei io quello col bias :rotfl:

Adesso la mia agenda la detti tu? Ti ho risposto nel merito e ho anche pensato anche di postare questa cosa, questa non è una discussione privata tra me e te.

Ma bias di cosa? Innanzitutto riportavo quanto sostetuno da Cannarsi su queste stesse pagine (vatti a cercare la discussione) e poi non hai capito quanto ho riportato: lui si riferiva al fatto che il simpaticissimo e obiettivo Pasqualini non l'avesse mai contattato durante la fase di ricerca per la scrittura degli articoli, del tipo: "sono vivo, sono qui, non sono lettera morta, invece di fare tutta questa manfrina con le citazioni dal web chiedi le cose a me direttamente". Che poi dopo, Cannarsi abbia deciso di non replicare è altra cosa (le sue motivazioni le ha espresse anche quelle nella discussione qui).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gaedish ha scritto:

Adesso la mia agenda la detti tu? Ti ho risposto nel merito e ho anche pensato anche di postare questa cosa, questa non è una discussione privata tra me e te.

Non intendevo dire che questa fosse una discussione privata tra me e te, il mio "stavamo parlando" includeva tutto il forum. Se vuoi possiamo iniziare una discussione sui pokémon per quanto mi riguarda, solo non mi sembra il posto più adatto questo thread, come non mi sembra il posto più adatto dove raccogliere tutti gli attacchi a Cannarsi che trovi in giro per il web

17 minuti fa, Gaedish ha scritto:

Ma bias di cosa? Innanzitutto riportavo quanto sostetuno da Cannarsi su queste stesse pagine (vatti a cercare la discussione) e poi non hai capito quanto ho riportato: lui si riferiva al fatto che il simpaticissimo e obiettivo Pasqualini non l'avesse mai contattato durante la fase di ricerca per la scrittura degli articoli, del tipo: "sono vivo, sono qui, non sono lettera morta, invece di fare tutta questa manfrina con le citazioni dal web chiedi le cose a me direttamente". Che poi dopo, Cannarsi abbia deciso di non replicare è altra cosa (le sue motivazioni le ha espresse anche quelle nella discussione qui).

La prossima volta spiegati meglio allora. Non ho letto i messaggi di Shito in cui si lamentava del fatto che non l'avessero interpellato in fase di stesura dell'articolo e non ti leggo nel pensiero, per cui se scrivi "l'autore non l'ha contattato personalmente" io ti rispondo "no, guarda che l'ha fatto e Cannarsi si è rifiutato di rispondere". Poi mi sembra una cosa stupida, lamentarsi perché non l'ha contattato mentre scriveva l'articolo... Se Cannarsi credeva fossero state scritte cose sbagliate avrebbe benissimo potuto rispondere, visto anche che gliene è stata data occasione, ma si è rifiutato. Se mi trovi le motivazioni che ha dato per questa sua scelta me le leggo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, za1k0 ha scritto:

Se mi trovi le motivazioni che ha dato per questa sua scelta me le leggo

Le motivazioni che Shito ha dato per la sua scelta di non rispondere a Pasqualini, le puoi trovare nella discussione di questa notizia "scoop" di Animeclick:

https://www.animeclick.it/news/78631-Netflix-e-il-mistero-del-ridoppiaggio-di-evangelion-il-punto-della-situazione

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Taro ha scritto:

che questo Giovanni Pizzigoni abbia inclinazioni fasciste?

Credo stia accusando Shito, di avere quel tipo di idee politiche. Anche su Facebook, presentando la Live su YouTube alla quale ha partecipato, lo accusava di questo, tra l'altro. 

Screenshot_20190701_091245_com.facebook.katana-01.jpeg

Modificato da Genzai
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaah dici quindi che è questo il ben misero livello dei detrattori di Shito.... quando non si hanno  valide argomentazioni cercano sciocche vie traverse per attaccare la persona. Certo se netflix si va a mettere prona di fronte a 10, 100, 100000 che siano di questi invasati sta messa proprio male.

D'altronde se ricordo bene questo tale Pizzigoni, quando ha detto di aver lavorato un pochino nel settore, alla replica di Shito che lui ci lavora da oltre 20 anni, si è sentito il rumore di 1000 betulle secolari che cadevano sotto denti assassini :girella1:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Taro ha scritto:

Aaaaah dici quindi che è questo il ben misero livello dei detrattori di Shito.... quando non si hanno  valide argomentazioni cercano sciocche vie traverse per attaccare la persona. Certo se Netflix si va a mettere prona di fronte a 10, 100, 100000 che siano di questi invasati sta messa proprio male.

D'altronde se ricordo bene questo tale Pizzigoni, quando ha detto di aver lavorato un pochino nel settore, alla replica di Shito che lui ci lavora da oltre 20 anni, si è sentito il rumore di 1000 betulle secolari che cadevano sotto denti assassini :girella1:

È anche la persona che ha affermato, orgogliosamente, di sapere "perfettamente" perché Evangelion è importante, pur avendo visto solo 10 (dieci) episodi. 

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Genzai ha scritto:

Credo stia accusando Shito, di avere quel tipo di idee politiche. Anche su Facebook, presentando la Live su YouTube alla quale ha partecipato, lo accusava di questo, tra l'altro. 

Screenshot_20190701_091245_com.facebook.katana-01.jpeg

Se anche fosse, quelle idee (a parte il pederasta per cui non sarebbe male una bella querela al tipo in questione, dato che è un argomento schifoso) sarebbero l'unica cosa apprezzabile di Cannarsi. Cosa c'entrino però le idee politiche con un lavoro di adattamento anime è un mistero che solo le menti eccelse piddine possono capire. L'adattamento in cannarsico fa cagare perché è un linguaggio barocco, ridondante ed a tratti incomprensibile ed appiattisce tutti i personaggi annichilendo la differenza lessicale tra gli stessi, mica perché Shito è (eventualmente) iscritto a Forza Nuova o Casapound: quelli sono, fino a prova contraria, stracazzacci suoi. 

Modificato da Kotomine_Kirei
  • Non mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Taro ha scritto:

Aaaaah dici quindi che è questo il ben misero livello dei detrattori di Shito.... quando non si hanno  valide argomentazioni cercano sciocche vie traverse per attaccare la persona. Certo se Netflix si va a mettere prona di fronte a 10, 100, 100000 che siano di questi invasati sta messa proprio male.

Mi sento offeso dal paragone con questo soggetto. Costui, per parafrasare un politico italiano, non lo metterei a pulire nemmeno il mio cesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gaedish ha scritto:

Ah ok… pensavo fosse uno dei soliti fenomeni che scrive libri su argomenti random… Sapevo già chiedo perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il signor Giopizzi, se crede davvero in quello che dice, anziché fare lo strillone sul web per racimolare click perché non presenta formale denuncia alla procura della repubblica per le accuse che muove? O ha paura di fare figuracce e rimetterci tanti bei soldini? :giggle:

L'altro tizio che si è preparato addirittura una roadmap si commenta da solo, deve avere una vita assai soddisfacente se la sua unica preoccupazione è Shito...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Thoril said:

Semplicemente perchè letterale e 1:1 sono concetti un po diversi.

Esempio pratico di vita vissuta.

Nella mia tesi di laurea (sull'ijime [bullismo] nella scuola giapponese) c'era un capitolo in cui traducevo un brano di un libro (kiiroi kami [capelli biondi] di hikari agata).

Ad un certo punto c'era una frase che tradotta 1:1 suonava "i banchi nell'aula erano disposti a formare l'ideogramma "kuchi"(bocca)"

Ideogramma che si presenta così 口 .

Io ovviamente la resi con "nell'aula i banchi erano disposti a formare un quadrato".

La seconda è letterale ma non 1:1. La 1:1 avrebbe presentato problemi di comprensione ad un lettore che non conosce il giapponese.

Ho sbagliato? Forse. Ma adattando il testo in quel modo ho reso immediata la comprensione della scena.

Scusa, ma trattandosi di una tesi sarebbe stato fuori luogo mettere una semplice nota a piè di pagina?

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ombra Salmastra ha scritto:

Scusa, ma trattandosi di una tesi sarebbe stato fuori luogo mettere una semplice nota a piè di pagina?

Forse si.

Ma dovendo tradurre in italiano ho reso la frase nel modo più comprensibile possibile, come se stessi realmente traducenxo un libro per una pubblicazione.

Io sono della fazione "massima fedeltà con occhio di riguardo  alla fruibilità"

• LOVVO 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Thoril said:

Io sono della fazione "massima fedeltà con occhio di riguardo  alla fruibilità"

Però secondo me(stiamo svaccando id nuovo, dovremmo cambiare topic. Qualcuno si sposti nel topic de La Tesi please) traducendo "come un quadrato" fai perdere la peculiarità della frase. Nel senso che fai perdere un pezzo di cultura in favore della fruibilità. Io da lettore preferisco quando una cosa è riportata fedelmente e poi viene inserita una nota. E' un'occasione di crescita, non solo di intrattenimento.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Uait said:

I problemi erano altri per quei pochi che hanno guardato al risultato finale nella sua completezza e con senso critico,

a leggere sui social sembra che, per la maggioranza delle persone, la pietra dello scandalo sia la questione angeli/apostoli che torna fuori come principale motivazione per stroncare il lavoro di Cannarsi.

Quindi sì, la prima cosa che faranno sarà tornare ad angeli 😐

OT: Oh, Sophie ❤️ bellissima in quel frame

1 minute ago, Alex Halman said:

Mah... In un manga o in caso di narrativa io sono per "quadrato", specialmente fosse un modo comune che hanno i giapponese di indicare quella forma (tipo da noi a ferro di cavallo che è uguale a dire a u). In una tesi è diverso perché quello è un testo scritto in ambito accademico quindi di note ce ne saranno lo stesso tante 

Il mio intervento in effetti era riferito più alla "narrativa" che alla tesi. Nella tesi la questione è accademica ed è un po' diverso. Io da lettore però preferisco il riferimento duro e puro che una versione nostrana per quanto detto sopra. Poi magari dipende, eh, ma così a primo acchito confermo la mia prima affermazione

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Thoril said:

Riguardando la frase originale diceva "parola" non kanji...Avessi dovuto essere fedele al 100% allora avrei dovuto tradurre "disposti a formare la parola bocca".

Tu l'avresti capito?

No, per questo ti ho detto che una nota per la spiegazione la gradirei. Sarà che leggo molti libri dove ci sono un sacco di note(anche nella versione di Alice in Wonderland che ho io ci sono un sacco di note, ad esempio), ma non mi danno fastidio. Anzi, le apprezzo di più

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[QuoteMah... In un manga o in caso di narrativa io sono per "quadrato", specialmente fosse un modo comune che hanno i giapponese di indicare quella forma (tipo da noi a ferro di cavallo che è uguale a dire a u). In una tesi è diverso perché quello è un testo scritto in ambito accademico q uindi di note ce ne saranno lo stesso tante  [/quote]

Si.

Ma a lingue orientali indirizzo filologico letterario devi mostrare anche le tue "skill" a livello di traduzione in sede di tesi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Yggdrasil ha scritto:

Usare una nota è un'ammissione di sconfitta.

Quello dipende.

Se nel teeto si fanno citazioni non trasponibili in italiano a meno di forzature (tipo  su personaggi famosi o programmi televisivi o tormentoni) in quel caso io sono per tradurli lasciando il riferimento e poi mettere una nota esplicativa.

Schifezze tipo sostituire il sostituire il nome di qualche notissimo presentatore con "pippo baudo" o "bonolis" le lascio ad altri 😛

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto il fatto che Pizzigoni sia un idiota che si è messo a parlare di Evangelion e del suo adattamento anche se non l'ha mai visto, che la live è stato solo un modo per farsi pubblicità, che non sapesse di cosa stava parlando eccetera. D'accordissimo.

Però "sciocche vie traverse per attaccare la persona"? Non credo. O meglio, concordo che quelli siano attacchi diretti alla persona di Gualtiero, che nulla hanno a che fare col suo adattamento; ma "sciocche" no.

Siamo tutti a conoscenza, o almeno credo, di che tipo di esternazioni Cannarsi ha fatto in varie sedi. Ora, proprio perché anch'io credo che ciò non abbia nulla a che vedere con i suoi adattamenti, non ne ho MAI fatto menzione nei 66 messaggi di critica a Cannarsi (con questo 67) che ho scritto nei pochi giorni da cui frequento questo forum, perché non è mai stata mia intenzione fare un processo alla sua persona. L'ho chiamato incompetente perché credo sinceramente che il suo metodo di lavoro sia profondamente sbagliato; l'ho chiamato viscido e disonesto perché risponde solo a quelle domande cui crede di avere una risposta incontestabile, ignorando tutto il resto, e sviando continuamente la discussione; l'ho chiamato arrogante e presuntuoso perché non considera nemmeno lontanamente l'idea di avere sbagliato qualcosa, e gli altri se lo contestano hanno torto a prescindere da tutto. Tutto quello che ho detto però è stato basato sulle risposte che ha dato nel thread principale in questi giorni, e che comunque aveva a che fare col suo lavoro e modo di rapportarsi con la gente che lo criticava.

Ripeto: che Pizzigoni con quelle parole abbia voluto criticare la PERSONA di Cannarsi e quello che pensa, che come ha detto qualcuno sono "stracazzacci suoi", sono d'accordo. Ma che non si venga a dire che Pizzigoni spara sentenze e usa le parole a caso. Dire che una persona sia un pederasta è una cosa schifosa? Sono d'accordo. Ma se Pizzigoni l'ha detto è perché Shito ha affermato che è più sano scoparsi una bambina di 10 anni che ha avuto il menarca, piuttosto che essere omosessuale, che a suo dire è cosa assolutamente contronatura. Se gli ha dato del fascista è perché ha criticato FORTEMENTE il fatto che i bambini disabili siano oggetto di maggiori attenzione da parte della società, che siano inseriti nelle stesse classi di bambini normali, "abbassando il livello di tutta la classe", che abbiano un'insegnante di sostegno tutta per loro quando quei soldi potrebbero essere spesi dallo Stato in altra maniera, a favore dei sani e forti; e ha affermato, seppur in maniera velata, che i nazisti hanno fatto bene a bruciare nei forni i disabili, perché in questo modo risparmiavano tantissimo denaro e avevano meno bocche da sfamare. Fossi stato in Pizzigoni ci avrei aggiunto un "maschilista misogino", viste le sue affermazioni che la donna dovrebbe essere onorata di essere considerata un oggetto dall'uomo, perché significa che è una cosa di valore; o che la donna con i suoi feromoni "invita l'uomo allo stupro".

Lo ripeto ancora una volta, che non si è mai abbastanza prudenti: sono d'accordo che Pizzigoni sia un cretino e che quello che ha detto Cannarsi in altre sedi non debba essere discusso qui, se vogliamo parlare solo e soltanto del suo adattamento. Solamente non dimentichiamolo, quello che ha detto.

Modificato da za1k0
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti