Il Toma Posted January 9, 2011 Author Share Posted January 9, 2011 Questo editoriale fa trasparire alcune cose in realtà ( e niente che non si fosse capito con gli anni ). 1 ) Che Colpi è una persona che ama molto il suo lavoro e moltissimo ciò di cui tale lavoro è composto. 2 ) Che però, oltre ad essere una persona indubbiamente animata da un sacro fuoco ( che lo ha fatto intraprendere una strada effettivamente complessa ) è pesante. Molto pesante. E questo nel nostro mondo ( soprattutto a livello commerciale ) non paga. O quantomeno non ti permette di fare le cose che si vorrebbero fare. Insomma un pò di elasticità alle volte non guasterebbe.....e permetterebbe di superare molti ostacoli. Non entro nello specifico, ma...........mica solo a lui capitano direttori d'azienda che non capiscono un cazzo di ciò che hanno tra le mani,eh ? Avviene ovunque. Potrei fare un elenco grande come una casa di top manager, nel mio ambiente, che non capiscono nu sasicc' di libri ! Eppure.....stanno là. E quindi ? Che si fa ? Ci si adatta. Si capisce come riuscire a lavorare ugualmente..........a volte aggirando l'ostacolo, altre volte prendendo il toro per le corna........altre volte ancora lasciando perdere strade troppo complesse. E dedicandosii ad altro............senza cominciare cose che si vede dall'inizio che sono destinate alla catastrofe. Questo, ovvio, è un discorso generale. Non posso entrare nello specifico perchè, appunto, non li conosco questi incredibili problemi che imperversano in terra nippo. Quello che so è che ho visto come lavorava la distribuzione in Italia di D/ visual ad esempio. E so che non è quello il modo. E questo non per cattiva volontà...............ma proprio per una questione di scelte sbagliate. Unita ad una mancanza di elasticità, ritengo. Magari mi sbaglio. No,IMO credo proprio che non ti sbagli. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garet Posted January 9, 2011 Share Posted January 9, 2011 (edited) Io non ho mica capito una cosa: l'8 e il 18 di Slam Dunk quando escono? Edited January 9, 2011 by Garet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 9, 2011 Share Posted January 9, 2011 Questo editoriale fa trasparire alcune cose in realtà ( e niente che non si fosse capito con gli anni ). 1 ) Che Colpi è una persona che ama molto il suo lavoro e moltissimo ciò di cui tale lavoro è composto. 2 ) Che però, oltre ad essere una persona indubbiamente animata da un sacro fuoco ( che lo ha fatto intraprendere una strada effettivamente complessa ) è pesante. Molto pesante. sì ma se proprio si vuole parlare solo di quella persona come se fosse al centro di tutto, prima di strombazzare e ballare sulla tomba bisognerebbe ammettere, con almeno un pizzico di onestà, che in determinati frangenti quell'essere pesante non è necessariamente una qualità negativa, anzi ha portato a dei risultati positivi. mi sembra che si stia parlando molto della metodologia di lavoro perseguita da questa persona, e quindi di tutti i pro e contro che rientrano nel discorso editoriale che la riguarda, mentre si tralascia cosa è sempre stato detto essere dvisual e quante capocce c'entrano. mi sembra infatti che, come altri precedentemente anche se forse espressi in modo meno esplicito, l'editoriale in questione non sia stato scritto da una sola persona ma è rappresentativo di alcuni; pertanto come tale andrebbe interpretato... E questo nel nostro mondo ( soprattutto a livello commerciale ) non paga. O quantomeno non ti permette di fare le cose che si vorrebbero fare. Insomma un pò di elasticità alle volte non guasterebbe.....e permetterebbe di superare molti ostacoli. indubbiamente l'elasticità alla quale ti riferisci porta vantaggi; sempre che proprio l'interlocutore con il quale devi concludere affari non sia un blocco granitico o sia così pazzerello da cambiarTI le regole a piacimento. in quel caso, a meno che non ti piaccia farti fregare ripetutamente... cmq a parte tutti questi discorsi nell'editoriale ci sono alcuni passaggi poco chiari; inoltre pare che dell'intera faccenda se ne saprà qualcosa in più Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex70 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 mi sembra che si stia parlando molto della metodologia di lavoro perseguita da questa persona, e quindi di tutti i pro e contro che rientrano nel discorso editoriale che la riguarda, mentre si tralascia cosa è sempre stato detto essere dvisual e quante capocce c'entrano.mi sembra infatti che, come altri precedentemente anche se forse espressi in modo meno esplicito, l'editoriale in questione non sia stato scritto da una sola persona ma è rappresentativo di alcuni; pertanto come tale andrebbe interpretato... Beh, in D/visual sono in tre ( come l'editoriale conferma ). Se non l'ha scritto lui l'ha fatto il compagno di scrivania ! Che poi non è che cambi molto............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 mi sembra che si stia parlando molto della metodologia di lavoro perseguita da questa persona, e quindi di tutti i pro e contro che rientrano nel discorso editoriale che la riguarda, mentre si tralascia cosa è sempre stato detto essere dvisual e quante capocce c'entrano.mi sembra infatti che, come altri precedentemente anche se forse espressi in modo meno esplicito, l'editoriale in questione non sia stato scritto da una sola persona ma è rappresentativo di alcuni; pertanto come tale andrebbe interpretato... Beh, in D/visual sono in tre ( come l'editoriale conferma ). Se non l'ha scritto lui l'ha fatto il compagno di scrivania ! Che poi non è che cambi molto............. !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
m0ntella_9 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 A prescindere da come vada a finire (spero non male nel comparto manga), credo che il grande errore di Colpi è che ad un certo punto abbia "sbroccato" annunciando titoli su titoli ed inziando contemporaneamente troppe serie tra cui molte interessanti sì ma oggettivamente poco commerciali per un mercato italiano saturo di manga e similari e dove cmq, in base a quello che si sente in giro, girano pochi euro. Questo unito al problema cronico dei ritardi dovuto, penso, a problemi organizzativi ha costituito la vera debolezza della D/VISUAL. Insieme anche al fatto che in Italia di Nagai probabilmente non ci sia poi così tanta "fame". Peccato però, perchè anche con una struttura così esigua, Colpi ha fatto cose egregie propronendo edizioni da fantascienza per ciò che riguarda i manga e cercando di rilanciare Goldrake nel modo giusto con un ridoppiaggio e riadattamento corretto rispetto agli orrori storici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-ciccio- Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 magari ci vediamo i manga nagaiani pubblicati da Gp o altri editori, chissà. Se chiude davvero semplicemente non li vedrai più, non ti gasare su fantasie campate in aria Sono d'accordo con te; i manga D/V, sia per il confezionamento (ottimo) che fa aumentare il prezzo, sia perchè sono "classici", e quindi di nicchia, non credo vendano molto. Se Colpi lascia, vedo improbabile che un altro editore si sobbarchi il parco autori della D/V: o meglio, magari li può pubblicare lo stesso, ma prepariamoci ad edizioni sottiletta, con carta velina, stile Panini e Star, insomma. E comunque qualche fumetto, non tutto. Ken venderà anche, ma per cose come Ryu, purtroppo, possiamo metterci tranquillamente una pietra sopra. :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
m0ntella_9 Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 Secondo me qualcosa passerebbe ad altri editori. Come già è successo. La domanda da farsi piuttosto è se in uno scenario del genere qualcuno abbia voglia ed interesse di proporre manga del Maestro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 Qualcosa di sicuro, ne sono convinto pure io, ma non i vecchi manga di Nagai e non che non sono girelle, quelli scordiamoceli proprio... in ogni caso io mi auguro che d/Visual prosegua, magari organizzando meglio il lavoro o appoggiandosi ad aiuti esterni per la distribuzione ma prosegua Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacciojeppo Posted January 11, 2011 Share Posted January 11, 2011 (edited) :porcodance: Ma questo era geloso della panchina su cui stava il lucano ? Ma finire gol..grendizer di cui mancano 2 fottuti dvd ? Era chiedere troppo ? Ha senso iniziare una serie senza averla completa ? In italia si . E vi lamentate perchè non vi compriamo piu' i vostri dvd ? DV ha pisciato fuori del vaso quando si buttata su serie non nagaiane, hai una mission falla! Hai la girella suprema che ti puo' lanciare, sforzati spendi 2 lire in marketing fatti invitare come caso umano in televisione , ormai passa tutto di li'... Inveve non mi comprano i miei costosissimi manga , ti rifaccio una serie appena uscita , faccio concorrenza ad altri per serie già uscite Questi invece di spacciarsi come profeti vadano a zappare Baccio Edited January 11, 2011 by bacciojeppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest kill-chan Posted January 19, 2011 Share Posted January 19, 2011 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MAGONAGAI Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Ciao! Ve la ricordate questa? Dato che in questo thread si parla di "d/visual" vi intito ad esprimere un parere su quanto scritto su quest'articolo di REPUBBLICA del 2 Settembre 2004 a i risvolti di quanto scritto paragonati alla situazione OGGI. Ah! Giusto, per chi ovviamente non ha mai letto l'articolo e ovviamente con questa immagine non lo riesce a leggere ho trascritto tutto il testo, eccolo: LA REPUBBLICA - Giovedì 2 Settembre 2004 – pagina 45 – Spettacoli & TV “Per la prima volta in Italia escono in dvd i cartoon giapponesi della fine degli anni 70” Tornano Goldrake e i suoi fratelli i robot che rivoluzionarono la tv - Finora erano bloccati per questioni di diritti. E si rivedranno anche in televisione – LUIGI BOLOGNINI MILANO – In un regno di Peter Pan come l’Italia c’è il rischio che tra poco vedremo torme di uomini ancora giovani ma indubbiamente adulti, magari anche papà, canticchiare mentre guida o sotto la doccia: <<si trasforma in un razzomissile con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va>>. Perché la notizia è ghiotta, per chi era bambino alla fine degli anni Settanta: nelle videoteche d’Italia sta per arrivare in Dvd l’intera saga di Goldrake, il robottone che un quarto di secolo fa lanciò, oltre alle lame rotanti e al tuono spaziale, anche la mania italiana dei cartoni animati giapponesi. Ai tempi fu accolto tra le grida di sdegno dei genitori e dei pedagogisti terrorizzati per la violenza e la psiche rovinata dei bambini medesimi stufi della retorica buonista delle trasmissioni riservate a loro. Adesso, effetto “Anima mia”, l’attesa è già grande, tra gli appassionati di manga – i fumetti e i cartoni animati giapponesi – e tra i bambini di allora. Lo conferma Federico Colpi, presidente della filiale italiana di D/Vision, la multinazionale che, d’accordo con la Toei Animation, la Disney del Giappone, e la Dynamic, altra grossa azienda del settore, distribuirà Goldrake come non era stato possibile fare finora per liti furibonde e intricatissime sui diritti di trasmissione. Dai tempi in cui andò in onda sulla Rai, salvo alcune repliche semiclandestine su emittenti locali, la leggenda si è ingigantita solo nel ricordo. <<ma paradossalmente – racconta Colpi – l’accordo è stato semplicissimo: è bastato sedersi a un tavolo e in un’ora abbiamo concluso>>. Il lancio sarà in grande stile e scaglionato nel tempo: un Dvd al mese a partire da questo mese, ognuno con 6 episodi e un libro di 200 pagine con interviste, disegni originali e racconti sul principe della stella Fleed, costretto a rifugiarsi sulla Terra dopo la distruzione della sua civiltà da parte delle truppe di Re Vega, deciso ora a conquistare anche il nostro pianeta. Il cartone animato sarà interamente ridoppiato: fin dove è stato possibile si sono ritrovati gli stessi doppiatori di allora, a partire da Romano Malaspina, ovvero Actarus. Anzi Daisuke, che era il nome originale. Gran parte dei nomi dei personaggi infatti erano stati cambiati: il doppiaggio italiano si era basato sulla versione francese dove chissà perché il robot Grendizer era diventato Goldorak, Koji Alcor e Hikaru Venusia. Stavolta si potrà scegliere: <<le tracce audio saranno tre. Due con un doppiaggio nuovo, con i nomi giapponesi oppure quelli con quelli italiani. E la terza con doppiaggio del 1978, sempre che si riesca a risolvere i problemi dei diritti, che dovrebbero essere della Rai anche se non è così certo>>. Prezzo di ogni Dvd, 25 euro, segno che si punta anzitutto ai bambini degli anni Settanta, ora presumibilmente dotati di reddito. I bambini del Duemila, invece, Goldrake potranno vederlo in televisione: ci arriverà nella prossima primavera, ancora non si sa se su Rai, Mediaset o La7, le trattative sono ancora aperte. Quando sarà il momento, uscirà anche in videocassetta a prezzi molto ridotti a trainare il merchandising che ripartirà: album, bicchieri, pupazzi, robottini e tutto il resto. E non finisce qui. Perché se il successo sarà quello che ci si aspetta (senza ancora notizie ufficiali, ma solo col tam tam dei siti specializzati, negozi e D/Visual sono già alle prese con le richieste di prenotazioni), Goldrake non resterà solo. << Stiamo già provvedendo al doppiaggio dei Jeeg Robot d’acciaio – ammette Colpi – poi seguiranno Mazinga Z, il grande Mazinga, Getter robot, Ken Falco e Devilman>>, ovvero tutti i robot inventati da Go Nagai che sta ai cartoni animati giapponesi come Tolkien sta al Signore degli Anelli. Arriveranno in Italia tra l’anno prossimo e il 2006. Tra raggi protonici, spada diabolica e pugni atomici, ce ne sarà di che riportare all’infanzia anche il più cresciutello dei bambini di allora. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Mi permetto di aggiungere anche questi, in modo che se si volesse esprimere un'opinione sullo stato attuale delle cose paragonato a quanto scritto su questi articoli/comunicati stampa possa farlo con prove tangibili. Io mi chiedo su cosa si basa la volontà di pubblicare comunicati del genere che danno l'aria di essere così "ufficiali" quando poi non si hanno le certezze di portare a termine ciò che si promette al pubblico; lo sottolineo perchè dal 2001 ad ora le inadempienze sono state talmente recidive che................ Il rispetto per il pubblico di acquirenti/consumatori, se non altro, sarebbe quanto meno quello di giustificarsi pubblicamente. C'è un sito: www.d-world.jp Ma a che serve se la maggior parte dei link sono inutilizzabili o riportano (da più di un anno e mezzo) ad un ispiegabile "coming soon"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Sisi, ricordo tutto. Non so cosa aspetti a fare una bella causa... intanto per non sbagliarmi ti metto in ignore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endrius Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Benvenuto! Si dovrebbe solo ringraziare che non siano riusciti a portare in Italia quelle monnezze di serie della Toei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 sono un avvocato. Se vuoi fare causa contattami in privato e vedo di fare un preventivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 @magonagai: e dunque? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 E dunque ora starà spammando quel post in ogni forum del web Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Bullandosi di aver inventato l'acqua calda? contento lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 non mi fate scappare il cliente bastardi Link to comment Share on other sites More sharing options...
RyOGo Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Questa roba non sarebbe più adatta a Perle Girellare come documentazione valida che D/V sa solo prendere per il culo i clienti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Fortuna che in televisione c'è andata l'unica cosa degna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryudo Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Fortuna che in televisione c'è andata l'unica cosa degna. Goldreic? :pfff: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 Fortuna che in televisione c'è andata l'unica cosa degna. Goldreic? :pfff: No, le Pretty Cure. Sempre si parlava di Toei, ovvio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endrius Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 non mi fate scappare il cliente bastardi Ma non eri diventaot avvocato per la sete di giustizia? Che centrano i soldi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted February 12, 2011 Share Posted February 12, 2011 la giustizia disseta ma si deve anche magnare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts