Vai al contenuto

D/Visual:Cross the line

Il Toma

Messaggi raccomandati

Video su TouTube di anime a 1080p nel 2004?

Ma si rende conto di quanto è ridicola 'sta cosa?

Credo che Colpi si riferisca al 2007, visto che parla di Napoli Comicon (che poi la cosa è ridicola lo stesso perchè i 1080p su YT ci son dal 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Video su TouTube di anime a 1080p nel 2004?

Ma si rende conto di quanto è ridicola 'sta cosa?

Credo che Colpi si riferisca al 2007, visto che parla di Napoli Comicon (che poi la cosa è ridicola lo stesso perchè i 1080p su YT ci son dal 2009)

Ha usato un iperbole, comunque si riferisce di sicuro allo Shin Jeeg, visto che pure Mazzotta aveva detto che i giapponesi non mandavano i materiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, noi siamo riusciti a creare un network di grandi aziende - dal più grande gruppo televisivo italiano al maggiore operatore nell'ambito del merchandising; dal più letto quotidiano al più venduto settimanale della penisola; da un gruppo editoriale storico a una grande firma della moda - tutti coinvolti in un'operazione senza precedenti che avrebbe finalmente riportato "Goldrake" in Italia come questo classico dell'animazione si merita. Forse non spetterà a noi raccogliere i frutti di questi anni di sudato lavoro, ma resta comunque la soddisfazione e l'orgoglio di essere riusciti a organizzare attorno a un personaggio degli anime un'operazione di una portata massiccia. Sempre che, ripetiamo,tutto ciò non venga meno a causa dell'egocentrismo di alcune persone che si trovano ad aver tra le mani il destino di "Goldrake" - anzi, di "Grendizer" / - pur probabilmente senza neppur sapere di preciso di cosa questa serie parli.

Cioè notare il grassetto, che dice Grendizer e non Goldrake.

Non è che questo ritardo è dovuto a quale pista audio usare , se girellica o purista?

Cq, avevo ragione a dire che GP aveva a chefare con D/v.

E anche a me questo editoriale sa di epitaffio , e magari ci vediamo i manga nagaiani pubblicati da Gp o altri editori, chissà.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè notare il grassetto, che dice Grendizer e non Goldrake.

No, piazza un Grendizer dopo ventimila Goldrake tanto per mascherare il loro girellismo

Non è che questo ritardo è dovuto a quale pista audio usare , se girellica o purista?

ma se la traccia finto-girella l'hanno fatta apposta per la TV, dichiarato da loro stessi anni fa, quello è proprio un problema che non è mai esistito... ma magari anche solo pensassero di usare quella giusta... :goccia:

Cq, avevo ragione a dire che GP aveva a chefare con D/v.

E anche a me questo editoriale sa di epitaffio , e magari ci vediamo i manga nagaiani pubblicati da Gp o altri editori, chissà.

Se chiude davvero semplicemente non li vedrai più, non ti gasare su fantasie campate in aria :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiude davvero semplicemente non li vedrai più, non ti gasare su fantasie campate in aria :snack:

Già, fantasie, come quelle voci riportanti che i diritti degli anime nagaiani passavano da d/v ad altri editori, e poi.... ormai credo a tutto e a niente.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al prossimo giro ci saranno, dati gli aggiornamenti:

2 vol di Gainer

2 vol di GG

4 vol di SD

1 vol di Ken (presumibilmente)

1 o 2 vol di VJ (dubito che possano arrivare a zero uscite nagaiane eh)

10 volumi sono in linea, magari potrebbero aggiungere qualche altro volume di Nagai, chessò a sorpresa Cutie Honey.

.............................

Per l'Estate finiranno quindi SD, Ken si avvicinerà alla conclusione, probabile che a quel punto butteranno fuori gli ultimi 3 volumi di Silent Mobius, continuerà VJ.

Praticamente un altro anno prima che si concludano i 2 "blockbuster" e l'unico rimasto di quella manciata di titoli che nonostante tutto hanno continuato a pubblicare, dopo di che voglio vedere cosa farà la DV, visto che gli rimarrebbe solo VJ in prosecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto l'articolo fiume.

1- perché non c'è la firma di chi ha scritto l'articolo? (nemmeno le iniziali ha voluto mettere!)

2- c'è una parte che non mi convince proprio, anzi mi sa che si arrampicano sugli specchi quando cerca scuse sulla qualità delle opere per l'estero.

Sarebbe come dire che solo la Gainax e la Sunrise esportano opere di qualità all'estero? Ma chi vogliono prendere per il culo?

3- Se è vero che la battaglia giuridica Nagai/Toei è stata chiusa, perché non danno i diritti per i dvd delle serei tv anni 70 in Europa/Italia?

4- Non hanno detto una parola sui manga (né su quelli interrotti né su quelli promessi).

5- A un anno di distanza gli aggiornamenti del sito sono stati quadrimestrali, il che è assurdo per un sito web commerciale!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- perché non c'è la firma di chi ha scritto l'articolo? (nemmeno le iniziali ha voluto mettere!)

perchè si può fare anche così quando l'azienda "parla"?

2- c'è una parte che non mi convince proprio, anzi mi sa che si arrampicano sugli specchi quando cerca scuse sulla qualità delle opere per l'estero.

Sarebbe come dire che solo la Gainax e la Sunrise esportano opere di qualità all'estero? Ma chi vogliono prendere per il culo?

eh? :ph34r:

3- Se è vero che la battaglia giuridica Nagai/Toei è stata chiusa, perché non danno i diritti per i dvd delle serei tv anni 70 in Europa/Italia?

siamo sicuri che si sia chiusa? :ph34r:

Nel frattempo, noi siamo riusciti a creare un network di grandi aziende - dal piu' grande gruppo televisivo italiano al maggiore operatore nell'ambito del merchandising; dal piu' letto quotidiano al piu' venduto settimanale della penisola; da un gruppo editoriale storico a una grande firma della moda - tutti coinvolti in un'operazione senza precedenti che avrebbe finalmente riportato "Goldrake" in Italia come questo classico dell'animazione si merita.

Ok per Mediaset e Giochi Preziosi, ma le altre quali sono?

forse la repubblica e oggi? :ph34r:

E' anche questa amara constatazione che ci ha convinti a incamminarci per nuovi percorsi durante questo 2011. Presto vi faremo sapere qualcosa di piu'.

Un baretto sulla spiaggia? :°_°:

del baretto in spiaggia non se ne parlava in uno dei primi editoriali di 6 anni fa? :ph34r:

Anche a me pareva una exit strategy la storia che son finiti i titoli belli :lolla:

mi sembra si faccia riferimento a riedizioni e non agli inediti (vecchi o nuovi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il settimanale coinvolto sarà Tv sorrisi e canzoni, guardacaso del Berlusca ( che farà un articoletto come con Gundam e via) e lo "storico editore" al 90% de Agostini ( i dvd in edicola, sicuramente) o magari c' entra anche la Panini che potrebbe fare una ristampa bella e pronta dell' album di figurine come recentemente per Heidi.

Che se andasse davvero così non sarebbe poi un evento così "senza precedenti" come dicono alla d/v, anzi .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimentichi "la grande firma della moda"! :lolla:

Anche se mi sa che si son confusi col Giambel V :°_°:

Sai che novità che questi le sparino enormi... l'altra volta era prevista una rivoluzione che poi però è saltata :°_°: (o meglio, l'hanno fatta altri :pfff: )

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, come dieci anni fa con "Gundam", siamo riusciti a raggiungere un altro obiettivo: finalmente tutti i personaggi di Go Nagai torneranno in televisione - a meno che qualche altro scatto di arroganza dei diretti interessati non venga a bloccare di nuovo tutto. E' un ritorno che avviene dopo quasi due decenni che Dynamic e Toei si sono scannate dentro e fuori le aule di tribunali, prima negandoci per due anni la possibilita' di sfruttare un contratto che ci doveva consentire di pubblicare i DVD di "Goldrake" gia' dal 2005, poi - quando finalmente potemmo cominciare - costringendoci piu' volte a ritardarli, rinviarli o sospenderli.

Da quel che ha scritto il "misterioso" autore dell'articolo si può intuire che le battaglie in tribunale siano finite, ma nonostante ciò la Toei metta ancora i bastoni nelle ruote a Dynamic. Il che è "illegale" e mi chiedo se ancora non ci siano stralci di ricorsi in giro (come fa giustamente notare Roger) e perché non ne abbia fatto parola.

...ci vennero inviati master con la qualita' video artificialmente ridotta perche' "le edizioni straniere non potevano vantare la stessa definizione di quella giapponese" (e spettava a noi convincere il nostro pubblico a comprare dei dvd che si vedevano come dei VHS mentre su YouTube giravano i filmati a 1080p). Due scelte che illustrano molto bene il piu' grande problema del mondo dei manga e degli anime: sono entrambi fenomeni culturali e artistici creati e cresciuti da grandissimi artisti fin dagli anni '50, e distrutti in modo increscioso da un branco di operatori locali incapaci e egocentrici.

Qui io non capisco proprio: CHI gli ha dato questi master? La Toei? Ma se i diritti sono di Nagai perché i master non ce li ha la Dynamic? Io mi riferivo al fatto che tanti altri anime (sia d'annata che moderni) siano editi in una buona qualità da altri editori italiani (Dynit e Yamato su tutte).

In particolare il connubio Dynit/Sunrise ha dato origine a buoni (se non ottimi) prodotti: Gundam, Zambot 3, Daitarn 3, Code Geass.

Molte altre serie di anime tv anni 70/80 della Toei sono state editate anche in Italia (Ken il guerriero, L'uomo Tigre, Capitan Harlock, ecc.) anche se con risultati mooolto altalenanti. Per cui ancora non sono riuscito a capire se si siano messi o no d'accordo su come "dividere la torta".

Ma soprattutto perché questi problemi ci sono SOLO con le serie di Nagai (e Candy Candy, ma lì è un'altra storia giudiziaria).

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci vennero inviati master con la qualita' video artificialmente ridotta perche' "le edizioni straniere non potevano vantare la stessa definizione di quella giapponese" (e spettava a noi convincere il nostro pubblico a comprare dei dvd che si vedevano come dei VHS mentre su YouTube giravano i filmati a 1080p). Due scelte che illustrano molto bene il piu' grande problema del mondo dei manga e degli anime: sono entrambi fenomeni culturali e artistici creati e cresciuti da grandissimi artisti fin dagli anni '50, e distrutti in modo increscioso da un branco di operatori locali incapaci e egocentrici.

Qui io non capisco proprio: CHI gli ha dato questi master? La Toei? Ma se i diritti sono di Nagai perché i master non ce li ha la Dynamic? Io mi riferivo al fatto che tanti altri anime (sia d'annata che moderni) siano editi in una buona qualità da altri editori italiani (Dynit e Yamato su tutte).

In particolare il connubio Dynit/Sunrise ha dato origine a buoni (se non ottimi) prodotti: Gundam, Zambot 3, Daitarn 3, Code Geass.

Molte altre serie di anime tv anni 70/80 della Toei sono state editate anche in Italia (Ken il guerriero, L'uomo Tigre, Capitan Harlock, ecc.) anche se con risultati mooolto altalenanti. Per cui ancora non sono riuscito a capire se si siano messi o no d'accordo su come "dividere la torta".

Ma soprattutto perché questi problemi ci sono SOLO con le serie di Nagai (e Candy Candy, ma lì è un'altra storia giudiziaria).

si riferisce a shin gigghe, che non è toei. evidentemente i master li avrà uno tra i vari produttori che hanno partecipato, esclusa dynamic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parola riferita ai dvd, "sospenderli", è abbastanza inquietante. Può forse davvero volere dire che questa edizione di Grendizer resterà monca. Ora, visto che oggettivamente è abbastanza noioso e brutto, se dovesse uscire per un altro editore non so se lo comprerò, bho...

E la preoccupazione sale per VJ. Se lo dovessero segare altra opera monca, nessuno lo rifarà mai più. Sono un pochetto infelice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi solo a me, stavolta, quell'articolo è piaciuto?

Ovviamente ci sono riferimenti a persone o a fatti che non posso conoscere, ma descrive molto bene la pigrizia/chiusura o per certi versi pure razzismo che i giapponesi hanno verso il resto del mondo. L'ho trovato parecchio calzante alla luce anche di fatti recenti.

In quanto al rischio chiusura...boh vediamo...di certo non è un buon momento, a me sembra abbastanza inevitabile se l'economia non cambia di un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'unica eccezione forse di "Shonen Jump", ormai tutte le riviste di manga cercano il profitto in un volgare esibizionismo o in soggetti che intendono scatenare le fantasie morbose di un pubblico sempre piu' incapace di comunicare con la realta' o di inserirsi nella societa'

Tutto vero, ma dobbiamo dire a Colpi che pure Urutsukidoji e Yapooh ( che lui pubblcava) rientrano in questa categoria?

E non solo quelli, mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo editoriale fa trasparire alcune cose in realtà ( e niente che non si fosse capito con gli anni ).

1 ) Che Colpi è una persona che ama molto il suo lavoro e moltissimo ciò di cui tale lavoro è composto.

2 ) Che però, oltre ad essere una persona indubbiamente animata da un sacro fuoco ( che lo ha fatto intraprendere una strada effettivamente complessa ) è pesante.

Molto pesante.

E questo nel nostro mondo ( soprattutto a livello commerciale ) non paga.

O quantomeno non ti permette di fare le cose che si vorrebbero fare.

Insomma un pò di elasticità alle volte non guasterebbe.....e permetterebbe di superare molti ostacoli.

Non entro nello specifico, ma...........mica solo a lui capitano direttori d'azienda che non capiscono un cazzo di ciò che hanno tra le mani,eh ?

Avviene ovunque.

Potrei fare un elenco grande come una casa di top manager, nel mio ambiente, che non capiscono nu sasicc' di libri !

Eppure.....stanno là.

E quindi ?

Che si fa ?

Ci si adatta.

Si capisce come riuscire a lavorare ugualmente..........a volte aggirando l'ostacolo, altre volte prendendo il toro per le corna........altre volte ancora lasciando perdere strade troppo complesse.

E dedicandosii ad altro............senza cominciare cose che si vede dall'inizio che sono destinate alla catastrofe.

Questo, ovvio, è un discorso generale.

Non posso entrare nello specifico perchè, appunto, non li conosco questi incredibili problemi che imperversano in terra nippo.

Quello che so è che ho visto come lavorava la distribuzione in Italia di D/ visual ad esempio.

E so che non è quello il modo.

E questo non per cattiva volontà...............ma proprio per una questione di scelte sbagliate.

Unita ad una mancanza di elasticità, ritengo.

Magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando nel 2004, di fronte all'invasione di DVD pirata, proponemmo di lanciare DVD a basso prezzo con i soli sottotitoli in piu' lingue europee ed asiatiche in contemporanea alle uscite giapponesi, gli operatori che all'inizio avevano supportato l'idea ci imposero tanti di quei paletti che alla fine la "uscita in contemporanea" avrebbe finito per avere un ritardo medio di sei o sette mesi sui DVD pirata; e quando acquistammo uno dei primissimi cartoni animati in alta definizione per presentarlo dapprima al Comicon di Napoli (come di fatto riuscimmo a fare) e poi in DVD (come ancora non siamo riusciti a fare), ci vennero inviati master con la qualita' video artificialmente ridotta perche' "le edizioni straniere non potevano vantare la stessa definizione di quella giapponese" (e spettava a noi convincere il nostro pubblico a comprare dei dvd che si vedevano come dei VHS mentre su YouTube giravano i filmati a 1080p). Due scelte che illustrano molto bene il piu' grande problema del mondo dei manga e degli anime: sono entrambi fenomeni culturali e artistici creati e cresciuti da grandissimi artisti fin dagli anni '50, e distrutti in modo increscioso da un branco di operatori locali incapaci e egocentrici.

FullHD su YouTube nel 2004? Ma se manco c'era ancora il codice di IgianMC per forzare la visione a 480p...

Da 'sti ballisti è già tanto se gli compro le serie complete...

E i DVD pirata erano delle RAW scrause registrate su VHS riversate sui DVD, e capitava che avessero sottotitoli migliori dei prodottid/v (Mazinkaiser, ad esempio).

Modificato da RyOGo
Link al commento
Condividi su altri siti

RyOgo, leggi meglio:

Quando nel 2004, di fronte all'invasione di DVD pirata, proponemmo di lanciare DVD a basso prezzo con i soli sottotitoli in piu' lingue europee ed asiatiche in contemporanea alle uscite giapponesi, gli operatori che all'inizio avevano supportato l'idea ci imposero tanti di quei paletti che alla fine la "uscita in contemporanea" avrebbe finito per avere un ritardo medio di sei o sette mesi sui DVD pirata; e quando acquistammo uno dei primissimi cartoni animati in alta definizione per presentarlo dapprima al Comicon di Napoli (come di fatto riuscimmo a fare) e poi in DVD (come ancora non siamo riusciti a fare), ci vennero inviati master con la qualita' video artificialmente ridotta perche' "le edizioni straniere non potevano vantare la stessa definizione di quella giapponese" (e spettava a noi convincere il nostro pubblico a comprare dei dvd che si vedevano come dei VHS mentre su YouTube giravano i filmati a 1080p). Due scelte che illustrano molto bene il piu' grande problema del mondo dei manga e degli anime: sono entrambi fenomeni culturali e artistici creati e cresciuti da grandissimi artisti fin dagli anni '50, e distrutti in modo increscioso da un branco di operatori locali incapaci e egocentrici.

Il secondo quando non si riferisce necessariamente al 2004, ma al 2006-2007 e si capisce dal riferimento al Napoli Comicon.

(anche nel 2007 i 1080p su YT sono una cosa ridicola, ma come ha detto Joker Colpi ha usato un'iperbole)

Link al commento
Condividi su altri siti