Vai al contenuto

BERSERK in (meno)pausa...

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

CI avran provato.

Presumo che dal finire il capitolo lì lasciato a metà han capito che continuare proprio non è cosa, o che almeno non sono assolutamente in grado di garantire una uscita regolare con tempi umani.

Del resto pure l'altro manga che fanno esce ogni morte di papa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è capire se Miura ha lasciato qualcosa su come doveva finire. Da lì le soluzioni ci sarebbero almeno per dare una parvenza di finale (anche se sapere come sarebbe dovuto finire e non avere tra le mani i capitoli disegnati da Miura forse fkrse sarebbe peggio che non sapere nulla) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'hanno "aggiustato" rispetto a quanto lasciato dal povero miura (magari cambiando le parole o le vignette finali) ma effettivamente pur lasciando ovviamente tantissime cose aperte vista la situazione è anche un bel finale.

Per me il manga potrebbero benissimo non toccarlo più ma mi piacerebbero chiudessero dei punti poi dando ad un altro autore (o anime) le "storie di zio teschio" dove spiegare un pò di buchi del pregresso" e un'alra stoeia che faccia un bel salto in avanti di una decina di anni e raccontare un'avventura dei "bambini" una volta cresciuti, immagino qualcosa tipo salto temporale e il party dei ragazzini adulti che in qualche modo vanno in giro e piccoli flashback a raccontarci che fine ha fatto gatsu (tipo le prime puntate di okuto no ken 2 senza però il ritono di ken). Chessò me li vedo adulti a sopravvivere in un mondo "incubo" e pian piano piccole info su come questo si è creato narrando la fine degli altri.

Proseguire da qua in effetti stonerebbe secondo me.

Comunque si è arrivati al punto dove ci aspettava, ora sarebbe stato gatsu a dover decidere tra il "frega cazzi torno e spacco tutto" e il "mi tengo quello che ho" (con poi ovvio finale "non ti tieni un cazzo e vengono a romperti i coglioni" e attacco all'isola o perchè "defo conquistare monto" o per "ammazzare" quelle lacrime).

Fa un po' impressione vedere il parallelismo tra il gatsu che si consuma pian piano per il troppo sforzo e il destino di Miura, probabilmente questa parte era autobiografica.

Modificato da mtpgpp
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
Il 10/9/2021 Alle 00:38, Roger ha scritto:

ok. quindi finisce definitivamente così senza alcuna novità a parte la constatazione che griffith è totalmente privo di malvagità, il che è una totale follia visti i trascorsi del soggettino in questione.

amen.

Io ero rimasta al punto che c'erano due personaggi con l'aspetto di Griffith... Uno non e' lui ma ha buoni motivi per somigliargli (non voglio fare spoiler) ed e' una specie di ...nume tutelare?

E' un po' di tempo che non lo compro piu' e dopo ho perso il filo... adesso risulta esserci una bambina,il che mi ha creato un po' di confusione.😮

Modificato da Great Starred
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Roger said:

ok. quindi finisce definitivamente così senza alcuna novità a parte la constatazione che griffith è totalmente privo di malvagità, il che è una totale follia visti i trascorsi del soggettino in questione.

amen.

Oppure quell'espressione e' l'unico barlume di umanita' del personaggio, sempre legato a Gatsu

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè fin dall'inizio gatsu e kasca sono state presentate come le debolezze di griffis, gli unici suoi veri sentimenti che non è riuscito a cancellare.

Per questo come "arco finale" mi sarei aspettato un momento di conflitto di gatsu "vado l'ammazzo e torno perdendomi nella rabbia o mi tengo questo che ho ritrovato con tutti i suoi limiti?" che abbiamo già visto in alcuni punti con lui che decideva "resto" ma quel punto e griffis che va ad attaccarlo per cancellare gli ultimi sentimenti.

In caso di scelta diversa di gatsu "vado e l'accoppo" (magari dopo questa scena con casca che decide di seguire griffis visto che è anche suo figlio essendosi fusi) credo avremmo visto un finale alla devilman

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che potrebbe sembrare poco delicato se non offensivo essere critici sull'opera più rappresentativa di un autore famoso venuto a mancare. inoltre, considerato che questo è un capitolo postumo, si sono generati dei dubbi sulla sua effettiva natura: quanto è di miura, quanto dello staff, quanto dell'editore. non bastasse, la rivista sulla quale è serializzato berserk ha trasformato quest'ultimo capitolo in un evento celebrativo con degli extra (copertina, lettera, tavole a colori ripubblicate eccetera) e per rimarcare il concetto parte la riproposizione de il re lupo sulle pagine di young animal zero (testata sorella di young animal, dove era serializzato berserk). pure duranki finisce come finisce e l'unico volume fattibile verrà commercializzato nello stesso giorno in cui esce l'ultimo volume di berserk, il 24 dicembre.

per quel che mi riguarda ho affrontato questo capitolo per quello che è, separatamente dalla sorte umana del povero miura.

non trovo giustificazioni valide ad un griffith così. in nome del proprio sogno ha sacrificato ed ingannato la sua squadra, i suoi amici più stretti, una quantità indefinita di gente che non c'entrava nulla, ha violentato la donna che lo amava e compromesso la nascita del figlio di lei e gatsu, ha pure ricevuto il corpo di questo bambino per tornare ad essere in parte umano, ha raggirato una principessa (che poi vabè, alla fine lei pur intuendolo si è magicamente convinta che va bene lo stesso), fa parte di un quintetto poco raccomandabile, ha fuso ciò che è terrestre con il soprannaturale e dispone di un impero + esercito di demoni e umani con il quale può regolare a piacimento la storia dell'umanità. mentre chiunque altro prova sensi di colpa per laqualunque, lui si concede una lacrima con la quale fa pure la vittima e generare pietà, comprensione e compassione sui presenti. del resto chi gli mancava ancora da convincere o dividere?

esticazzi.

che gli puoi fare ad uno così.

al che mi viene in mente che se si fosse voluto/potuto riequilibrare una storia dai ruoli così particolarmente sbilanciati e dare un senso effettivo almeno a gatsu ci sarebbe voluto ancora molto altro tempo a disposizione. del resto il titolo dell'opera non fa riferimento a griffith; giusto per ricordare l'ovvio più assoluto: chiaramente il protagonista è sempre stato gatsu...

con questi presupposti, e pure con uno script di miura qualora esistesse, ci vorrebbe molto coraggio a mandare avanti la storia.

però per giocarla facile si potrebbe fare un'antologia con diversi autori che approfondiscono situazioni già note, senza obbligatoriamente portarle a compimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
7 minutes ago, VNM said:

Kinda notiziona.

Hide contents

Perchè se Planet si ostina anche nonostante questo ad andare avanti con le solite edizioni si sostiene il mercato sempre domani.

Io compro la deluxe usa e 'stica di Planet :lolla: 

Ma @RaffoBaffo? Lui dovrebbe essere interessato.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

beh lì si dice che da giugno usciranno 6 capitoli per concludere l'arco in corso, poi si continuerà in qualche maniera.

sono un po' diffidente a riguardo, perchè i testi pubblicati da una parte danno rassicurazioni (continuazione dell'opera, raccolta informazioni varie, supporto dell'editore all'unica persona a cui miura abbia mai rivelato qualcosa di fondamentale per 30 anni) ma dall'altra si mettono le mani avanti (si fa quel che si può, c'era poco a disposizione, si andrà avanti a memoria e impressioni però con dei vuoti da riempire ogni non si sa quanto). queste dichiarazioni sono scritte in una maniera tale che se lette in un certo modo si sottintende che c'è un finale. posta com'è la faccenda, non vedo perchè non tentare di proseguire berserk per almeno altri 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

AH AH AH AH L'AUTORE M*RDA DI HOLYLAND E SUICIDE ISLAND CONTINUA BERSERK

Ma si ammazzi anche solo per averlo pensato.

Assolutamente inaccettabile, prego aprire duecento petizioni per fermare 'sta cosa immediatamente.

Oddio mi sta venendo da vomitare.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra così sbagliato.
Per quanto gli assistenti siano bravi, per quanto abbiano tante informazioni, il tocco personale di Miura poteva darlo solo Miura.
Mi rendo conto che editorialmente parlando Berserk deve finire, è un brand troppo importante. Ma a questo punto avrei preferito una soluzione tipo romanzo riccamente illustrato, in modo da finire la saga dando però un elemento di palese discontinuità che evidenzi che ora si tratta di opera derivativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

'sti assistenti facevano un capitolo ogni sei mesi, l'altra serie in stile miura loro è lì bella che abbandonata.

Non ho alcun dubbio che 'sto tipo farà sia storia che buona parte di schizzi/bozze con questi che ci disegnano sopra lo stile di miura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, capisco benissimo il vostro punto di vista, ma se vi è così indigesta l'idea perché non potete considerare il manga ufficialmente concluso con il volume 41 e lasciate che altri continuino a sognare grazie a questa iniziativa, qualsiasi cosa ne venga fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ete® said:

Scusate, capisco benissimo il vostro punto di vista, ma se vi è così indigesta l'idea perché non potete considerare il manga ufficialmente concluso con il volume 41 e lasciate che altri continuino a sognare grazie a questa iniziativa, qualsiasi cosa ne venga fuori?

Seriamente, no.

I manga vincolati ai propri autori sono letteralmente la ragione principale della qualità del media, questo fa sì che le serie abbiano direzione/stile precisi, un inizio ed una fine, fine che spinge alla creazione di roba nuova.

Vogliamo finire come i comics, con le storie/personaggi che diventano franchise barzelletta in mano ad autori diversi? Vogliamo i dragonball super ovunque?
Magari one piece tra qualche anno oda ne ha ancora meno e regge giusto un capitolo al mese, perchè non mettergli lì 3 team di stronzi che fanno capitoli per le settimane mancanti?

Se il team lì lady gaga avesse UN MINIMO di amor proprio, farebbero al massimo uno spinoff loro nello stesso universo, o al limite storie brevi basate sugli appunti di miura.

Ma no lol, ora ci pensa l'autore fallito che ha sentito la fine di berserk dal suo amico miura mentre era sbronzo e gli vomitava addosso.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti darei ragione al 100% in una situazione normale, ma questa non è una situazione normale... Non so. Darei una possibilità e vedrei cosa combinano, facendo sempre in tempo a dire "sì, non è una porcata e dona a Berserk la sua degna fine", oppure "sì, mi piace, non è Miura ma ha un senso e ci può stare" ma anche "no, è un abominio e per me finisce tutto ufficialmente al volume 41".

Preventivamente non mi sento di dare nessuna opinione così marcata, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Tetsuya said:

A me sembra così sbagliato.
Per quanto gli assistenti siano bravi, per quanto abbiano tante informazioni, il tocco personale di Miura poteva darlo solo Miura.
Mi rendo conto che editorialmente parlando Berserk deve finire, è un brand troppo importante. Ma a questo punto avrei preferito una soluzione tipo romanzo riccamente illustrato, in modo da finire la saga dando però un elemento di palese discontinuità che evidenzi che ora si tratta di opera derivativa.

A me sarebbe piaciuto un finale "tributo" con vari autori che facevano pochi capitoli con i propri stili ma avrebbero dovuto rushare di brutto e trovare parecchia gente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Berserk di Miura, purtroppo, non vedrà mai la sua fine per mano dell'autore originale. Punto. Altri hanno preso in mano la situazione (con affidabilità/fedeltà alle idee dell'autore da verificare) e azzarderanno un seguito editorialmente 'ufficiale'. Ognuno (dei lettori) poi farà quel che gli pare.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti