Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Il problema non fu che Eva andò in TV, in fondo non ne feci un dramma quando successe con Escaflowne, come trovai comunque invitanti le VHS prima e i DVD poi (nonostante spesso per risparmiare e per fame di inediti compravo molta roba Taiwan, al punto che certe cose le ho a momenti in tripla edizione) nonostante MTV (che per colpa del cambio emittente da Rete A a TMC2 smisi di seguire per mancanza di ricezione decente).

Ma il vero problema è che EVA in tv non ci sarebbe mai dovuto andare se voleva mantenere l'aura di prodotto di lusso.

Il discorso di Shito non è sbagliato: quello di dare un aura di prestigio e di esclusività a un prodotto mettendoci un prezzo alto ( che lo rende fruibile a pochi) unito a un marchio di qualità ( per la serie " se costa così tanto ci sarà un motivo") esiste da secoli nel settore commerciale e ha pure un nome preciso ( che non ricordo).

Un esempio famoso sono le Ferrari.

Ma appunto,  le Ferrari non verranno regalate dopo qualche anno dalla loro messa in vendita, altrimenti chi cacchio le comprerebbe ( è un esempio esagerato, ma giusto per far capire)?

Quindi, se Eva non sarebbe mai andato in TV, avrebbe mantenuto quell' aura di esclusività inerente una delle serie ( " io lo vedo e te no") più desiderate, perché come insegna quel capolavoro di episodio di Asterix, "la Obelix SPA", la gente compra tre cose: ciò che è utile, ciò che è piacevole, ciò che fa invidia a gli amici. :°_°:

Aggiungiamo anche che la gente all' epoca già percepiva la vhs come un oggetto deperibile e che non acquisisce valore col tempo ( anche perché c'erano già i dvd che bussavano alla porta) e il quadro è completo.

E nell'attesa, in effetti compravo anche altro, e ne ero felice.

Anche io facevo così ( ma non con EVA), ed ero felice .

Poi quando mi sono ritrovato montagne di vhs inutili per cui ho pagato milioni  lo ero un pò meno.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, ma registro che state continuando a considerare il tutto dalla prospettiva dell'acquirente e non da una commerciale.

Commercialmente intendendo, il prezzo di un bene non influisce sulla volonta' dell'acquisto; al massimo se questo e' al di la' delle possibilita' economiche in modo esorbitante influisce sulla possibilita' dell'acquisto, ma non fornisce mai elemento concreto per la formazione della volonta' dell'acquisto di un bene.

In realta' la prospettiva commerciale, come alla fine vedo ci si e' arrivati, e' opposta a quella dell'acquirente; il prezzo fornisce un elemento di disincentivo, non di incentivo, all'acquisto.

Di fatto tutti, se ci pensate, non abbiamo necessita' di un qualcosa che ci dica 'comprami', tutt'altro, siamo spinti a 'prendere' tutto.
Il prezzo quindi influisce a livello soggettivo come 'scusa' ed elemento aggiuntivo per non comprare qualcosa.

Questo cosa comporta?
Che in realta' come alla fine siete arrivati, il prezzo di per se' e' ininfluente; se cosi' non fosse non ci sarebbero ad esempio i problemi esistenti a *regalare* cose, come ad esempio nel primo periodo della free-press.

Il fatto e' che un 'qualcosa', se la si vuole veramente comprare, non ha prezzo.

Poi c'e' una marea di diversificazioni e considerazioni sul singolo tipo di prodotto (e soprattutto distribuzione), ma commercialmente il prezzo di un bene e' significativo per il singolo acquirente come uno degli elementi di disincentivo per l'acquisto e non come 'spinta' all'acquisto.

E' in questa prospettiva diametralmente opposta che poi si inseriscono i vari discorsi fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare (sempre che sia possibile) le puntate di "Fantasy" su Odeon Tv, dove intervistavano Shito all'uscita di EVA in vhs.

Grazie, ho beccato questa intervista a tal Gualtiero Ganassi (ma è un vizio? :rotfl:)

http://www.fanta-tv.com/streaming/evangelion_1-video400k.html

Per caso sai anche dove posso recuperare l'apparione dei Kappa alla Corrida?

Una volta, se ben ricordo. :-)

Non la trovo, mi accontenterò della intervista su Odeon.

Certo che è bello vedervi quando eravate ancora giovani e intraprendenti, prima che le intemperie vi solcassero :°_°:

E' davvero imbarazzante, su tutto (ed è tutto imbarazzante), l'inflessione bolognese nella mia vulgata... °_°

beh ora a confronto sei un figo xd! Devi aver tesaurizzato le esperienze ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Fantasy vennero intervistati all' epoca un pò tutti, dai Kappa Boys a Paolo Gattone ( erano fine anni 90), mi ricordo poi Target, il programma di Gaia de Laurentis che dedicò più di una puntata al "fenomeno manga" che stava invadendo l'Italia ( tra cui il successo dei manga erotici) e che mandò in onda pure una video intervista a Isao Takahata venuto a un edizione di Cartumbria ( chissà se c'è sul tubo ? Io l'ho registrata in coda alla vhs di Hotaru no Haka registrata da Tele+)

Non immaginavo che sulla rete si trovassero ancora le video interviste di Fantasy, peccato però che dei messaggi promozionali di Maurizia Paradiso per la collana Doki Doki di Yamato nonvi è traccia ( io però ne ho registrato qualcuno)....

Ma c'hai l'archivio segreto come l'Uomo Fumetto? Registri tutto :°_°:

Comunque mi interessa proprio quella puntata della Corrida, giusto per curiosità e magari lollare un pò.

Dei servizi di Target sui manga (o meglio,anime) erotici riuscii a registrare al volo qualche prezioso minuto (che non rivedo da anni!).Capitasse l'occasione di riesumare la VHS,provvederò a digitalizzarla...

Per caso c'era la scena di un anime dove una ragazza faceva una battuta provocante a un tizio e gli veniva un'erezione?

beh ora a confronto sei un figo xd! Devi aver tesaurizzato le sedie ! :)

fixed
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi interessa proprio quella puntata della Corrida, giusto per curiosità e magari lollare un pò

lollare? di QUELLO? sarà dura...

all'epoca li vidi per sbaglio ma appresi chi erano dalle pagine di kappa magazine o altra rivista di manga d'epoca che ora non ricordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'hai l'archivio segreto come l'Uomo Fumetto? Registri tutto :°_°:

Comunque mi interessa proprio quella puntata della Corrida, giusto per curiosità e magari lollare un pò.

A quei tempi si, registravo di tutto, specie le cose rare e particolari, che sapevo non avrebbero più ritrasmesso, tipo le puntate di Bob cartoon al mercoledì notte, alla una, dove si vedevano corti animati pazzeschi, che però oggi li trovi su internet con estrema facilità.

Quella della Corrida con Baricordi e de Giovanni non ce l'ho e manco l'ho mai vista, e mi dispiace, da quello che si raccontava era una trashata paurosa !

Il fatto che i Kappa, che sicuramente l'hanno registrata, non l ' abbiano mai fatta circolare sulla rete, per me la dice lunga.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il vero problema è che EVA in tv non ci sarebbe mai dovuto andare se voleva mantenere l'aura di prodotto di lusso.

Però è comunque una serie TV, e in TV prima o poi era giusto che ci finisse, era quella la sua collocazione originale.

Solo, era meglio poi. MOLTO poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lollare? di QUELLO? sarà dura...

all'epoca li vidi per sbaglio ma appresi chi erano dalle pagine di kappa magazine o altra rivista di manga d'epoca che ora non ricordo....

Che accadde?

A quei tempi si, registravo di tutto, specie le cose rare e particolari, che sapevo non avrebbero più ritrasmesso, tipo le puntate di Bob cartoon al mercoledì notte, alla una, dove si vedevano corti animati pazzeschi, che però oggi li trovi su internet con estrema facilità.

Perché allora non condividi con gli altri e digitalizzi tutto caricandolo poi su youtube? O magari potresti fare una web tv e diventare il Ghezzi del web :°_°:

In ogni caso quei tuoi nastri non dureranno ancora a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

era una dimostrazione abbastanza spartana e di difficile comprensione, soprattutto per il pubblico dell'epoca... probabilmente rientra nell'avanguardia teatrale :°_°:

forse facendo richiesta ai diretti interessati, attraverso blog o facebook, si può recuperare questo pezzo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle scuole, durante l'ora di filosofia, nell'episodio 26 spiega l'idealismo in 3 minuti meglio di quanto facesse il mio libro in 3 capitoli (fichte, shelling, hegel)

Avrei voluto chiedere a Sadamoto se l'idea del finale tv di Eva venisse dal finale de  La Montagna Sacra" di Jodorosky, ma non ce l'ho fatta.

Andava trasmesso su Tele+!

Cosa che Tele + effetivamente voleva fare , ma non glielo diedero ( anche perché all' epoca era appena  uscita la prima vhs)

Perché allora non condividi con gli altri e digitalizzi tutto caricandolo poi su youtube? O magari potresti fare una web tv e diventare il Ghezzi del web :°_°:

Perché ho il videoregistratore scassato.

Perché non ho vogiia di stare lì a duplicare e adattare file da caricare sul tubo.

Perchè il 90% di esso si trova già su internet con qualità maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei servizi di Target sui manga (o meglio,anime) erotici riuscii a registrare al volo qualche prezioso minuto (che non rivedo da anni!).Capitasse l'occasione di riesumare la VHS,provvederò a digitalizzarla...

Per caso c'era la scena di un anime dove una ragazza faceva una battuta provocante a un tizio e gli veniva un'erezione?

Non ricordo.Ricordo solo un brevissimo spezzone da La clinica dell'amore.Quando salterà fuori upperò sul tubo (ma potrebbero passare mesi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare (sempre che sia possibile) le puntate di "Fantasy" su Odeon Tv, dove intervistavano Shito all'uscita di EVA in vhs.

Grazie, ho beccato questa intervista a tal Gualtiero Ganassi (ma è un vizio? :rotfl:)

http://www.fanta-tv.com/streaming/evangelion_1-video400k.html

Cavoli la trasmissione Fantasy! :o

All'epoca mi parve qualcosa di unico (nonostante parecchi difetti). Non ne avevo più trovato traccia. Chissà dov'é finita la Simona, non era mica male! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sul sito ci sono altri due spezzoni con il mio pessimo faccione e la mia ancora peggior vulgata romagnolescamente inflessa, in formato RealPlayer - uno su Hakkenden e l'altro sempre su Eva (seconda parte) - in quei casi non è 'Ganassi' ma 'Canassi' - lol.

La cosa buffa è che io non mi ricordo assolutamente di tutto ciò, ovvero credo fossero interviste fatte a Lucca, e poi non avevo mai saputo dove fossero diffuse. Del resto, già non avevo più la televisione. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che io non mi ricordo assolutamente di tutto ciò, ovvero credo fossero interviste fatte a Lucca, e poi non avevo mai saputo dove fossero diffuse. Del resto, già non avevo più la televisione. ^^;

Pensa che anche i Kappa non avevano idea di dove andassero in onda quelle interviste, fui io a dirgli il nome del programma e il canale al tempo.

Cmq, a me non sembra che parli con accento romagnolo, ma con una erre "arrotata" tipo Mazzotta.

All'epoca mi parve qualcosa di unico (nonostante parecchi difetti). Non ne avevo più trovato traccia. Chissà dov'é finita la Simona, non era mica male! :°_°:

Era un programma caruccio si, anche se io preferivo le réclame della Paradiso quando diceva che Yamato Shop si trovava in via Lecco ( e vai di giochi di parole che potete immaginare).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

In quelle interviste parlo con una forte cadenza romagnola.

Quanto alla 'erre' difettata, è precisamente una 'erre uvulare' (erre francese). E' diversa dalla 'erre moscia', ma sempre un difetto di dizione (italiana) è. Non so se la 'erre' di Fabrizio sia uvulare, ma non ho approfondito tutti i tipi di difetti, né sono stato ad ascoltare con l'orecchio (logopedistico) teso. ^^

Di certo, nel mio caso è un'eredità materna, dato che la mia famiglia per ramo materno è torinese/savoiarda. Ho anche provato a liberamente, dato che in genere so appropriarmi di fonemi stranieri che mancano in italiano senza problemi, che so le fricative interdentali, la jota spagnola, la erre monovibrante giapponese, ma la erre polivibrante italiana proprio non mi viene. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

[ot] curiosità, ma le vhs originali di eva erano ancora rosse per tutte e 13 le uscite? avevano un ologramma univideo o simile per l'anti contraffazione? [/ot]

Mi pare che tutte o quasi le vhs Dynamic erano rosse, non solo EVA.

Avevano anche l'ologramma, così come il sistema anti-duplicazione ( il Macrovision, il più potente che ci fosse)

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

[ot] curiosità, ma le vhs originali di eva erano ancora rosse per tutte e 13 le uscite? avevano un ologramma univideo o simile per l'anti contraffazione? [/ot]

Avevano anche l'ologramma, così come il sistema anti-duplicazione ( il Macrovision, il più potente che ci fosse)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Però aspetta, l'ologramma mi pare non ci fosse !

Link al commento
Condividi su altri siti