Vai al contenuto

Kaguya-hime no monogatari (Autunno 2013)

genbu77

Messaggi raccomandati

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo hanno scelto pochi giorni e un po' del cavolo, il cinema più vicino a casa mia non lo proiettava e purtroppo tempo di andare fino a Roma non ce l'ho avuto. Tra l'altro ho visto un servizio al TG1 oggi pomeriggio in cui se ne parlava benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi. Forse il miglior Ghibli di sempre, e comunque un film che ti spezza dentro, ma non ne  esci svuotato, anzi direi decisamente arricchito.

Ci sarebbe molto da scrivere, ma non ora. La scena più bella è Principessa che si mette a girare sotto l'albero, ridendo, poi inizia a sentirsi la risata da neonato, poi si scopre che in realtà era un piccolo bambino che si era messo a girare assieme a lei.

Altri momenti: 

in realtà tutta la sua crescita da neonata a bambina in grado di camminare, una cosa meravigliosa a vedersi.

La risata di fronte ai genitori tutti agghindati da persone altolocate.

Quando spezza la conchiglia per poi fuggire dal palazzo, dopo aver sentito il discorso sprezzante, arrogante e volgare di uno degli invitati.

Quando si mette a giocare con i vestiti nuovi ("sono come un arcobaleno").

L'incontro con Sutemaru nella capitale, quando entrambi rimangono pietrificati e impotenti.

Quando illustra alla madre come osservare meglio il giardino.

E si potrebbe ancora continuare.

Comunque è incredibile la resa di Principessa, con i suoi stati d'animo di gioia, rabbia, disperazione, malinconia, esaltazione, ognuno sempre credibile, sembra di vedere Hilda, ma stavolta Takahata ha potuto fare molto di più, visto che non c'erano demoni, lupi e giganti in mezzo alle palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivisto ieri dopo l'anteprima lucchese.

Un film enorme, fuori scala in tutti i parametri per un film d'animazione (e forse non solo).

La tecnica di animazione è paragonabile al vedere un artbook in movimento, stupefacente.

Dai trailers ero dubbioso invece sullo schemo rende tantissimo.

Questo film deve vincere tutti i concorsi dell'Universo conosciuto.

Attendo con impazienza il BD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incassi di ieri: 44.067€ e 5561 presenze.

Sempre in crescendo, chissà se lo avessero tenuto più giorni e soprattutto in un weekend...

Recensione di Mymovies:

http://www.mymovies.it/film/2013/thetaleofprincesskaguya/

Totalmente non condivisibile la scelta del doppiaggio di rimuovere il nome della principessa, Kaguya (in giapponese "notte splendente" e quindi essenziale per la comprensione della trama), compiuta al solo scopo di evitare qualche risolino di adolescente.

Eehh??? ???

Modificato da Jigen
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal dizionario degli arcaisimi (全訳古語辞典より)

「かぐや姫」という名について

古代人は光り輝く美しいものを好んでいたため
古代の物語に登場する主人公たちにもやはり
「かぐや姫」や「光源氏」など光に関する名前が
つけられいる場合が多い。
光源氏の名は「光」そのものから来ている。
一方、かぐや姫の「かぐや」はわかりづらく名前の由来は
諸説存在するが、
以下の語との関連があるのではないかといわれている。
1)漢語の「赫奕(かくえき)」から出た「かくや」
2)古語で光を意味する「かげ」
3)光り輝くの意の「かがよふ」
4)陽炎(かげろう)の意の「かぎろひ」

Version TL;DR -> In tutti i casi, vuol dire solo "splendente, che splende, rilucente". ^^;

In nessun caso, se non quello di una presunta omofonia (-ya, l'altra lettura di "yoru") significa 'notte'. :-)

E' sempre molto triste vedere chi parla e scrive di quel che non sa.

Ma ancora più triste, è constatare nei fatti che chi scrive qui non ha neppure visto il film. Il personaggio non si chiama sin da bimba "Kaguya". Da piccola la chiamano alternativamente Principessa (Hime) o Gemma di Bambù (Takenoko). Il primo nome lo usano i suoi genitori, perché dapprima l'hanno trovata come una bambolina di tutto punto vestita, come una principessa, e inoltre per il padre lei è sempre una principessa. Il secondo note invece lo usano gli amichetti contadini, quando notano che lei cresce rapida come una gemma di bambù.

Tutto questo è mostrato nel film.

Il nome da adulta le viene assegnato dopo il menarca dall'apposito onmyouji Inbe no Akita. La scena è presente nel film.

Il testo è il seguente, e c'è Akita che vede lei per la prima volta, alché in estasi sentenzia:

AKITA Bellissima…! "Principessa Splendente… del bambù flessuoso".

ANZIANO Principessa Splendente…

SIGNORA …del bambù flessuoso?

AKITA Esattamente…! Un aspetto autenticamente sinuoso al pari del bambù flessuoso… e questa sua bellezza che pare come risplendere…! Pertanto… adornandola del significato delle parole “risplendente di luce”… che ne direste di considerare "Principessa Splendente"?

ANZIANO Principessa Splendente! (FIATO) Sommo Akita, le avete assegnato un nome autenticamente ottimo!

SIGNORA Vi ringraziamo infinitamente.

E' tutto molto chiaro, davvero.

Per chi ha visto il film e sa di cosa parla. ^^;

PS: Il nome completo in giapponese è "Nayotake no Kaguya-Hime".

Incassi di ieri: 44.067€ e 5561 presenze.

Sempre in crescendo, chissà se lo avessero tenuto più giorni e soprattutto in un weekend...

Questo me lo sono chiesto anch'io... ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, è una pirlata detta per evidente ignoranza.

Viene sempre chiamata Principessa Splendente (Kaguya hime, appunto), notte non c'è da nessuna parte, e viene citato anche il nome completo (quello che comprende i bamboo flessuosi).

Era ironico, per questo c'era l'accenno a Shito.

Me ne immaginavo la faccia pensando alla possibilità che i tizi di LR gli avessero detto una roba come quella citata su nell'articolo.

Rotolavo ancora di più a pensare alla faccia dei tizi di LR che gli avessero detto una roba del genere dopo essere stati inseguiti per tutta Roma da uno Shito armato di lanciafiamme.

Comunque no, non ho visto Kaguya Hime. Ero divertito dalla possibilità.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho preso la palla al balzo per lo spiegone puntualone, ma si capiva che non l'avevi visto di persona e non davi a intendere che l'avessi fatto - infatti. :-)

Ti ringrazio piuttosto per la fiducia di cui mi tributi anche a scatola chiusa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo solo ora anche se il film l'ho visto martedì 4.
Davvero davvero un qualcosa di grande. Sublime, delicato ma contempo forte, visivamente stupendo.
M'è quasi venuto da piangere durante certe inquadrature ancor prima che il mio cervello potesse realizzare cosa stava succedendo.

Non vedo l'ora che esca il biddì così da prenderlo al volo. Senza dubbio il mio Ghibli preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Con Anteprima ad Aprile o Maggio?  :°_°:

Io ci sto morendo dentro per 'sta roba, dannazione. Perché ci sarà pure il poster stile Kaze e Mononoke (e tutti gli altri).

E il poster/locandina della Kaguya la volevo pure rubare chiedere se me la davano al cinema (ovviamente poi non l'hanno fatto, pezzi di merda).

Quindi sicuro che DOVRO' avere la versione con Anteprima. Però se esce troppo dopo la release BD mi rompe le palle perché voglio rivederlo tipo subito.

Q_______Q che dissidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Visto.

La prima cosa che posso dire per definirlo è "pesante"

E' il film di un signore anziano fatto per altri signori anziani (e per gli appassionati, ma quelli non sono un target definito per età).

Immagino che shito non sarà d'accordo, ma portare un bambino (a meno che sia molto piccolo e quindi si faccia rapire dalla qualità dei disegni) è fargli un dispetto.

Tant'è che finita la proiezione un ceo dietro di me, che era lì coi genitori, ha commentato "che brutto".

E non gli dò torto, nel senso che per lui lo era.

Un film molto lento e molto impegnativo, con lunghe pause e disegni curatissimi, che tengono sempre occhio e mente impegnati per cogliere i particolari (i lavori dei servitori del palazzo, le piante, le scene inframezzo come la nascita e crescita degli insetti o la quest del dragone).

Più che un anime è una serie di stampe o papiri animati (l'immagine del vecchio che vede la bambina nata dal bambù all'inizio del film mi ha ricordato tantissimo la classica immagine del vecchio nell'iconografia giapponese), che affatica proprio per la curatezza dei disegni.

Ho apprezzato molto le scene della principessa neonata, soprattutto quando ha la rana in mano e poi quando salta via si mette a piangere, esattamente come avrebbe fatto un bambino vero, e si è vista proprio la conoscenza dell'autore riguardo i bambini, così come si è vista la sua fistanza, per limiti di età nella specie di "storia d'amore" tra principessa e il contadino, la parte senz'altro più debole dell'intero film.

Ho capito anche come mai si dice che Takahata sputa in faccia a Miyazaki considerandolo uno sfigato.

P.S. Shito perchè "Takahata Isao", "Miyazaki Hayao" e "Michelangelo" come fosse un tuo compagno di merende delle elementari? E' proprio per cose come questa che sei inviso a parte del fagdom

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quello che dici; nel senso che è lo ritengo un film di una grazia e di una delicatezza fuori dal comune, un lavoro tecnico spaventoso ma, proprio per questo, non è un cartone animato per bambini. Come target lo indicherei FORSE 16+ anche se probabilmente la soglia va alzata ulteriormente.

E' effettivamente una narrativa per persone non più giovani che riflette sulla caducità della vita e su come si perde spesso tempo prezioso dietro inutili balocchi tralasciando quelle cose che invece rendono la vita degna di essere vissuta.

Un bambino non potrà mai capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti