Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

• 3 weeks later...

ma il doppiaggio finto-girellare non era perché c'erano grane col doppiaggio vecchio e la TOEI\Dynamic voleva avere un doppiaggio di loro piena proprietà senza beghe?

Serviva per la trasmissione tv, ma non ricordo la motivazione per non usare la traccia farlocca

Link al commento
Condividi su altri siti

@endorino

La traccia fintofarlocca serviva per la trasmissione televisiva, siccome Mr. Hits non poteva usufruire del vecchio doppiaggio italiota.

Poi alla fine Grendizer non è mai stato trasmesso nuovamente in TV. Un vero peccato per chi come me aveva acquistato la Special Ediscion e l'avrebbe completata col broadcast televisivo. Dalla puntata #61 se non erro.

Jeeg Robot (uomo d'acciaio) su dvd dal 2 gennaio in edicola.

Che c'entra "Uomo d'acciaio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kotetsu Jeeg era uno dei miei super-robots preferiti, da bimbo.

Gli altri erano Great Mazinger e Getter Robo. L'ultimo, ok, è per le 'trasformazioni' e soprattutto per l'idea della diversità di sera a seconda dell'ordine di combinazione.

Great Mazinger aveva qualcosa di epico. A parte la spada che usava, era slanciato. Emergeva da un gorgo nel mare che lo faceva sembrare demoniaco, e l'incastro del Brain Condor, in picchiata, era molto drammatico. Suppongo che Great Mazinger mi piaceva perché lo trovavo in qualche modo stiloso.

Kotetsu Jeeg, invece, mi piaceva per vari motivi:

- Il fatto che il pilota morphasse nella testa del robot, simbolismi a parte, rendeva più credibile la varietà dei movimenti del robot stesso. Avevo sempre trovato ridicolo che con un volante o due cloches questi robot si muovessero come persone.

- Il fatto che i nemici fossero una civiltà precedente che veniva a reclamare il pianeta era figo.  Sì, era così anche in Great Mazinger e in Getter, ma i Micenei e i Dinosauri, insomma, chi ci crede? L'impero Yamatai invece era caratterizzato con quella componente etnica/tribale che oltre che esotica sembra più possibile.

- Jeeg era un robot molto "fisico". Combatte come un judoka mischiato a un pro wrestler. Nella sigla fa un backdrop suplex all'avversario.

- Il tema del mangetismo era figo. L'intercambiabilità dei pezzi modulari (razzi, lame, CAVALLO) pure.

Ok, il protagonista era un cazzone che andava in moto con la giacca a frange tipo Little Tony o quella merda lì, ma hey, nulla è perfetto, no?

Grendizer invece non mi è mai piaciuto.

Era idiota che nel disco il robot mettesse le braccia attorno al disco stesso. A parte che sembra un bamboccio con la ciambella da spiaggia, ma come si curva il metallo sul disco? Che idiozia.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Kotetsu Jeeg era uno dei miei super-robots preferiti, da bimbo.

Gli altri erano Great Mazinger e Getter Robo. L'ultimo, ok, è per le 'trasformazioni' e soprattutto per l'idea della diversità di sera a seconda dell'ordine di combinazione.

Great Mazinger aveva qualcosa di epico. A parte la spada che usava, era slanciato. Emergeva da un gorgo nel mare che lo faceva sembrare demoniaco, e l'incastro del Brain Condor, in picchiata, era molto drammatico. Suppongo che Great Mazinger mi piaceva perché lo trovavo in qualche modo stiloso.

Kotetsu Jeeg, invece, mi piaceva per vari motivi:

- Il fatto che il pilota morphasse nella testa del robot, simbolismi a parte, rendeva più credibile la varietà dei movimenti del robot stesso. Avevo sempre trovato ridicolo che con un volante o due cloches questi robot si muovessero come persone.

- Il fatto che i nemici fossero una civiltà precedente che veniva a reclamare il pianeta era figo. Sì, era così anche in Great Mazinger e in Getter, ma i Micenei e i Dinosauri, insomma, chi ci crede? L'impero Yamatai invece era caratterizzato con quella componente etnica/tribale che oltre che esotica sembra più possibile.

- Jeeg era un robot molto "fisico". Combatte come un judoka mischiato a un pro wrestler. Nella sigla fa un backdrop suplex all'avversario.

- Il tema del mangetismo era figo. L'intercambiabilità dei pezzi modulari (razzi, lame, CAVALLO) pure.

Ok, il protagonista era un cazzone che andava in moto con la giacca a frange tipo Little Tony o quella merda lì, ma hey, nulla è perfetto, no?

Grendizer invece non mi è mai piaciuto.

Era idiota che nel disco il robot mettesse le braccia attorno al disco stesso. A parte che sembra un bamboccio con la ciambella da spiaggia, ma come si curva il metallo sul disco? Che idiozia.

vale quasi lo stesso per me ma aggiungo che Hiroshi era figo e tutti volevamo i guanti della Opel

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di atteggiamenti perché rispetto di altri è meno cazzone.

Anche graficamente l'ho sempre immaginato sui 25-30 anni, ha un lavoro e fa una vita da adulto, molti altri personaggi sono adolescenti.

Ovvio non è un vecchio ma era più vicino d'età a mio padre che a me quando lo guardavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiroshi era fondamentalmente proto-Amuro e, di conseguenza, proto-Shinjispingi

Ma scusa, allora Koji.

Koji è senza padre, e molto più "ragazzino" di Hiroshi, e viene sbattuto dinanzi alla faccia del Mazinger in quella scena che Evangelion citerà pari-pari, e che in fondo è ripresa (non so se apposta o per caso) tanto in Gundam che in Macross, no?

Infatti poi il bello di Tsurugi Tetsuya è che era un personaggio molto di diverso da Koji. Koji è pilota per caso, Tetsuya è praticamente Za Bourne Identity, voglio dire.

Parlavo di atteggiamenti perché rispetto di altri è meno cazzone.

Anche graficamente l'ho sempre immaginato sui 25-30 anni, ha un lavoro e fa una vita da adulto, molti altri personaggi sono adolescenti.

Ovvio non è un vecchio ma era più vicino d'età a mio padre che a me quando lo guardavo

C'è da dire che l'età degli "eroi" si è molto abbassata nel tempo. Anche nei comics americani, credo, si è perlopiù passati "un adulto che sia un modello per i lettori adolescenti" a "un adolescente con cui i lettori adolescenti possano identficarsi".

Credo.

Anche Harlock era un uomo, non certo un ragazzino. Per dirne uno. Gli stessi piloti del Getter a me seono sempre sembrati giovani uomini, non ragazzetti col moccio al naso.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi piloti del Getter a me seono sempre sembrati giovani uomini, non ragazzetti col moccio al naso.

Questa tua identificazione "fallace" è dovuta al fatto che le voci italiche eran completamente fuori target per le età effettive dei 3 (nell'anime si vede esplicitamente che i 3 vanno ancora all'equivalente giapponese delle superiori nostrane (all'inizio, poi l'ambiente scolastico sparisce del tutto dalla scena)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci sto. Quando sei un bimbo delle elementari vedi "i liceali" come giovani uomini, non come "ragazzini".

Voglio dire: poi i piloti sono diventati quattordicenni. ^^;

BTW, le voci italiche non le ricordo neppure di striscio.

Io dico qui:

https://www.youtube.com/watch?v=k1arHU6Izoc

che non sembrano proprio Oozora Tsubasa e Wakabayashi Genzo, ecco. 17-18 anni glieli dai di base. Ma anche sdi più (in effetti sembrano dei ripetenti terribili).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

I ragazzini e i bambini ci sono sempre stati ma ora purtroppo ci sono quasi solo quelli.

Io mi ero limitato ai robotici che giravano quando eravamo bambini visto che si parlava di gusti e preferenze.

In getter come età iniziano da liceali solo che nel manga sono ai margini della società con esperienze particolari, nell'anime molto più ragazzi normali.

Cmqe il mio podio era jeeg,great e gordian.

Di Goldrake mi piacevano solo le sigle, lo z lo ricordo poco e getter anime non mi faceva impazzire.

Gundam non lo ricordo per nulla, trider g7 mi piaceva la sigla ma poco le puntate e daitarn mi faceva molto ridere.

Daltanius meritava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiroshi era fondamentalmente proto-Amuro e, di conseguenza, proto-Shinjispingi

Ma scusa, allora Koji.

Koji è senza padre, e molto più "ragazzino" di Hiroshi, e viene sbattuto dinanzi alla faccia del Mazinger in quella scena che Evangelion citerà pari-pari, e che in fondo è ripresa (non so se apposta o per caso) tanto in Gundam che in Macross, no?

In effetti la scena in cui Koji vede la testa del Mazingone nel laboratorio del Nonno è davvero riprodotta in ogni dettaglio, compresi pezzi di soffitto che cascano giù... solo che il Mazingone mica ha allungato il braccio per salvare il vecchio.  >_<

Però se guardiamo alla caratterizzazione dei personaggi, Koji come ha detto Fencer era un "cazzaro infoiato dagli anni 70" uno che fa il balordo in moto, e che va in discoteca a divertirsi, privo di alcun conflitto interiore, e lui che appena vede Mazinga gli salta sopra e vuole pilotarlo, senza che nessuno lo spinga a farlo ne vede mai il fatto di essere stato predestinato a diventare il pilota del robottone come una maledizione, anzi e la preziosa eredità del nonno, che porta con fierezza.

Già Hiroshi è molto diverso, pensando ai fumetti marvel direi "un super eroe con super problemi" a cominciare appunto dal rapporto conflituale con il padre, se non erro poi quando Hiroshi scopre di essere un cyborg scappa via, incapace di accettare l'idea di non poter vivere una vita normale.

Link al commento
Condividi su altri siti