Vai al contenuto

Dragon Ball - Super (new series) and all

Kobayashi

Messaggi raccomandati

Io credo fortemente che se Dragonball si fosse fermato là dove sarebbe dovuto finire, cioè dopo lo scontro con Freezer, avrebbe rasentato la perfezione per il suo genere. Equilibrio tra comicità, botte e avventura, tutti i misteri della storia risolti, i personaggi avevano tutti un loro senso e una loro evoluzione. Purtroppo gli hanno fatto allungare il brodo, e nonostante qualche bel momento, la storia cala parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo fortemente che se Dragonball si fosse fermato là dove sarebbe dovuto finire, cioè dopo lo scontro con Freezer, avrebbe rasentato la perfezione per il suo genere. Equilibrio tra comicità, botte e avventura, tutti i misteri della storia risolti, i personaggi avevano tutti un loro senso e una loro evoluzione. Purtroppo gli hanno fatto allungare il brodo, e nonostante qualche bel momento, la storia cala parecchio.

Beh lo scontro con Freezer è l'apice del manga. Su questo non si discute. Carina comunque anche la saga di Cell dove già si intravede qualche limite e forzatura nella trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che era chiaramente l'anno 2000 (non so di preciso i mesi), avevo da poco ripreso a guardare con una certa regolarità qualche anime (dopo un decennio di quasi totale disinteresse) grazie ad Alexander su MTV. C'era 'sto appuntamento quotidiano (verso le due, mi pare) con 'sto Dragonball Z, che cominciai a guardare verso l'inizio della saga di Majin Bu. Inaspettatamente ci furono episodi che mi piacquero pure, ma più che altro lo vedevo perché mi piaceva Goku e per guardare qualcosa mentre digerivo il pranzo.. Provai addirittura a guardare anche GT, ma dopo pochi episodi abbandonai. Tutta qui la mia storia con Dragonball. Il manga mai comprato (al tempo non ne compravo, se non sporadicamente). L'anime mai più rivisto e mai ho recuperato gli episodi precedenti a Majin Bu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il finale giusto era dopo cell (anche se aveva la vaccata dei livelli di potenza falsati, al punto che se freezer col suo esercito fossero venuti a tentare di conquistare la terra sarebbero stati cacciati a calci in culo dai cyborg scrausi) con goku morto e gohan che prende il suo ruolo di "defender of the earth"

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh superare il limite ha il suo senso nel momento in cui si lascia intendere che gohan in quanto mezzo-umano ha un potenziale maggiore e quindi può superare il ssj. Ovviamente tutto ciò si perde nel momento in cui ci arrivano anche goku e vegeta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me continua ad agghiacciare che Freeza parla in keigo in mezzo a una branco di scaricatori di porto, insomma.

Anche quando dice "Duuuunque, vogliamo dare inizio alla vendetta?"

Ostenta sempre quella educazione distaccata che fa sadismo narcisista. Mi da il senso un po' di un damyou che comanda un branco di disgraziati che pure disprezza e probabilmente gli fanno anche un po' schifo.

Chiaramente, è un cliché. Ma funziona sempre.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo come lo Z fosse previsto su Itaia uno mi pare nell' estate 99 ( o 2000) e invece venne trasmesso l'estate  dell' anno dopo.

E cosa ancora più incredibile, dopo qualche censura nei primi episodi, cominciò a essere trasmesso integralissimo a  livello video.

E fu un successone, che MS non si aspettava, visto che lo trametteva durante il periodo morto degli ascolti tv per antonomasia .

Mi ricordo però una gran cazzate che fecero, durante l'episodio in cui Cell otteneva la trasformazione definitiva: trasmisero solo i primi 10 minuti e poi interruppero la trasmissione , perché in ritardo nel palinsesto e dovevano trasmettere il programma seguente( forse una diretta del Moto GP, non ricordo).

Anche io mi frantumavo i maroni con il brodo allungato e mi chiedevo che bello sarebbe stato se qualcuno un giorno avesse fatto un montaggione della serie tagliando tutte le parti superflue.

E lo hanno fatto davvero !

Peccato che non lo vedremo mai in ita......

Anche quando dice "Duuuunque, vogliamo dare inizio alla vendetta?"

E il doppiatore MS era infatti perfetto perché dava molto nella voce e recitazione, quell' aria tra il sadico e il  lezioso tipica del personaggio.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il finale giusto era dopo cell (anche se aveva la vaccata dei livelli di potenza falsati, al punto che se freezer col suo esercito fossero venuti a tentare di conquistare la terra sarebbero stati cacciati a calci in culo dai cyborg scrausi) con goku morto e gohan che prende il suo ruolo di "defender of the earth"

Perché Gohan è figlio di sua madre, e di Piccolo. Ma poi contro Cell vedi che è anche figlio di suo padre, quando 'ci prova gusto'. Si crea un climax davvero epico, lì.

Io mi ero già il letto il manga nella sua prima edizione Star per cui... l'anime di Dragon Ball Z non l'ho mai visto, non ne sentivo il bisogno.

Ci si sente vecchi quando ci si rende conto che non è così per tutti, eh? XD

A me capita.

Tipo leggendo Ryoga, che non è un ragazzino. Penso "woah, sono proprio vecchio!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi Gohan sarebbe dovuto essere davvero il protagonista di DB, ma poi Toriyama ha fatto marcia indietro ( lettori che chiedevano il ritorno di Goku a gran voce ? Tori che si è accorto che Gohan  come protagonista non funzionava ? Ah, saperlo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ho cominciato a leggere manga (a prestito e poi comprati) all'università, per cui non è questo tiri tanto su l'età di chi li leggeva da bambino (e db avendolo visto in anime non mi interessava, anche se presi SS, ma solo perchè in pratica ne mancava metà non resa in animazione).

Comunque ricordo che il GT andava nella primavera del 2001, per cui lo Z che se non sbaglio ha circa 290 puntate (a cui aggiungere sabati e domeniche in cui non andava in onda) è iniziato per forza nel '99

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti pure io compatisco me stesso per essermi fatto violenza a guardare tutte le serie di dragon ball. scoprire in seguito che i dialoghi erano sballati e che l'aver sopportato il narratore è stato inutile, è stato il colpo di grazia.

cmq sono stati bei momenti di vita, dai. dragon ball ha portato una ventata di aria fresca nelle nostre vite! nella cerchia di amici che lo seguivamo, ci ha... insegnato a prendere la vita con un po' di leggerezza. ricordo con orrore che dalle mie parti c'è stato il carnevale di un anno nel quale sembrava di essere ad una gara di cosplayer a tema dragon ball. era il 2000 o il 2001... una modo opprimete.

conversazione via sms del venerdì o del sabato dopo l'ennesimo episodio di z:

a - oh, hai visto?

b - cosa?

a - dragonball z, p*r*o dì. ho dovuto abbassare il volume per 15 minuti perchè urlava (riferito al doppiatore di vegeta) per 15 minuti e non è successo un cazzo un'altra volta

b - io ho abbassato il livello del volume più di te

a - impossibile, non mi batterai mai

b - vedremo

a - stasera si esce? birra

b - ok

il manga l'ho letto a scrocco. se non altro è meno palloso della nostrana serie tv.

cmq per me dragonpalla finisce con la serie di goku piccirottolo. l'ultimo episodio di quella serie m'ha fatto piagnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ho cominciato a leggere manga (a prestito e poi comprati) all'università, per cui non è questo tiri tanto su l'età di chi li leggeva da bambino (e db avendolo visto in anime non mi interessava, anche se presi SS, ma solo perchè in pratica ne mancava metà non resa in animazione).

Comunque ricordo che il GT andava nella primavera del 2001, per cui lo Z che se non sbaglio ha circa 290 puntate (a cui aggiungere sabati e domeniche in cui non andava in onda) è iniziato per forza nel '99

È che ad un certo punto, quando c'erano i Cyborg hanno iniziato a trasmettere anche due episodi al giorno, comunque basta andare su Antoniogenna per trovare la date! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon Ball Z è dilatato all'inverosimile, dopo aver letto il manga, dove in un volumetto ne accadevano di cose, sorbirsi 3 episodi solo per vedere scambiarsi due colpi tra gli antagonisti di turno era insopportabile

Il manga lo lessi nel '95 (e nei due anni a seguire quindi) e rappresentò, per chi in quel momento leggeva già i manga da tempo e aveva una certa cultura, seppur limitata ancora, un evento epocale: era Dragon Ball, era non ribaltato, era Dragon Ball. Che era Dragon Ball l'ho detto?  :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia originale fu allungata facendo perdere molto il tutto, infatti dopo la saga di Freezer, era tutto forzato, non è un caso che l'autore (se non sbaglio, eh?), voleva finire la storia proprio li.

L'anime è cosi allungato che dalle mie parti si ironizzava nella sua lentezza, velo pietoso per l'edizione italiana che è state sempre più smaciullata ad ogni replica... poi quando proposero pure i vari film con lo stesso trattamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon Ball Z è dilatato all'inverosimile, dopo aver letto il manga, dove in un volumetto ne accadevano di cose, sorbirsi 3 episodi solo per vedere scambiarsi due colpi tra gli antagonisti di turno era insopportabile

Il manga lo lessi nel '95 (e nei due anni a seguire quindi) e rappresentò, per chi in quel momento leggeva già i manga da tempo e aveva una certa cultura, seppur limitata ancora, un evento epocale: era Dragon Ball, era non ribaltato, era Dragon Ball. Che era Dragon Ball l'ho detto?  :hitler:

Io ricordo che quando uscì Dragonball, il manga, non è che ci fossero grandi titoloni in giro...e cmq non è mai stato un capolavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che quando uscì Dragonball, il manga, non è che ci fossero grandi titoloni in giro...e cmq non è mai stato un capolavoro. 

Parli dello Z ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', era famoso come il manga più venduto in Giappone. Per cui tutti volevano leggerlo. Poi, per essere un capolavoro lo è. E' la massima espressione del genere battle shonen.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', era famoso come il manga più venduto in Giappone. Per cui tutti volevano leggerlo. Poi, per essere un capolavoro lo è. E' la massima espressione del genere battle shonen.

Personalmente parlando, nel corso degli anni mi sono un pò disinnamorato di questo manga.  Bello fino alla saga di freezer...poi come ho detto prima il resto era abbastanza inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si sente vecchi quando ci si rende conto che non è così per tutti, eh? XD

Mmhh... no. Solo compassione per chi si è guardato l'anime.

Ahahahah, in effetti non l'ho mai guardato. Ma del resto non guardavo più anime in TV dai tempi di Nadia, credo sia stato l'ultimo anime che io abbia visto al passaggio televisivo. Avevo visto qualcosina della prima serie di SailorMoon, ma non seguito.

Quanto alla vecchiaia, è che siccome per me il tempo si è congelato nel 1996, il mio subconscio continua a pensare che chiunque parli di manga o anime abbia letto Hokuto no Ken, Xenon e Baoh in versione antologica. E' una cosa ridicola, eppure...

Io invece non lo seguii neanche in manga. Ovvero, compravo inerzialmente la prima edizione e la leggevo distrattamente. Mi sembrava troppo per bambini, per un età che sentivo passata in me. Sarà per questo che poi sono rimasto congelato in quel periodo. Deve essere un contrappasso. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente parlando, nel corso degli anni mi sono un pò disinnamorato di questo manga.

Be', è normale. Ma non c'entra niente con la definizione di capolavoro.

Quanto alla vecchiaia, è che siccome per me il tempo si è congelato nel 1996, il mio subconscio continua a pensare che chiunque parli di manga o anime abbia letto Hokuto no Ken, Xenon e Baoh in versione antologica. E' una cosa ridicola, eppure...

La vecchiaia dovrebbe essere una buona cosa, perché significa che si ha più esperienza. Si sanno più cose. Poi c'è il rincoglionimento, ma è un'altra faccenda.  :sweatingbullets: 

Cmq pensa che c'è chi non ha mai letto Rough, per dire.  :thumbdown:

(e altri manga della prima ora mai più ristampati e ormai introvabili)

Link al commento
Condividi su altri siti