Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Non ho mica capito, quegli screenshot che hanno di strano?

E' stato peggiorato il dvd giapponese o quello italiano?

Mi sembrava un video normale (niente di che, ma niente difetti evidenti stile nebbia).

Moooooooooooooooolto in sintesi; un filtro di sharpening puo' introdurre (o amplificare nel caso) "rumore"o creare artefatti di altro tipo.

Che in taluni casi ripari con effetti contrari allo sharpening.

Da qui, si introducono problemi invece di migliorare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Nei commenti loro dicono comunque che il master giappo non è stato conservato nel migliore dei modi. E che il loro video ne è superiore. A riprova hanno postato lo screencap comparativo. Quello Yamato sembrerebbe dotato di una definizione leggermente maggiore. 

Notare però che rispondevano a un tale che si è lamentato sì,ma solo di questo prodotto -e solo perché ha finora visto il primo episodio. Ma sempre stando a quest'ultimo, "È la prima volta che mi capita. Quello che fino ad ora ho acquistato del vostro catalogo è sempre stato di eccellente qualità sia video che audio"

Per cui,sai che critica....  :lolla:

EDIT: tra l'altro,ora che rivedo gli screencappi,mi sembrerebbe pure che la controparte italiana sia croppata rispetto a quella jap (notare i bordi neri nel cap superiore..) 

12359899_863206210460938_618946747542187

versione Yamato (sotto)

12342870_863206330460926_184262449092515

non ho capito. quindi è stato usato un altro master video rispetto a quello giapponese dimostrativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che quello giapponese dimostrativo E' il master utilizzato e quello sotto è quello "corretto". Questo quanto dice Yamato a riguardo (in risposta al tizio che s'era lamentato della qualità video riscontrata nel primo episodio) :

Yamato Video Pensa che i nostri master sono nettamente superiori rispetto all'ultima versione DVD uscita in Giappone da Bandai Visual...
Ahimè la Ashi non conservò al meglio i materiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

La "definizione maggiore" è un filtro di sharpening applicato con esagerazione.

Che sia applicato con esagerazione è evidente per il fatto che si crea un alone bianco attorno (ad es.) alle braccia sx/dx di lei che non è presente nello screenshot di partenza. Inoltre (e qui, se gli screenshot fossero reali, sarebbe un errore ben più grave) i contorni diagonali si sono tutti seghettati (il colletto di quello al centro, il seno che si interseca col braccio dx di lei, la spallina della maglietta lato braccio sx di lei, i contorni del mento di lei, la scollatura di lei, orecchio sx di lei, frangetta di lei etc etc).

A occhio, il crop dei bordi neri è stato fatto senza considerare l'aspect ratio (che quindi, anche se di poco, risulta inevitabilmente alterato). Hanno alterato anche i livelli (ad es. nell'immagine sorgente si vedono i bordi interni della giacca/pantaloni di quello a dx, mentre in quella sotto no).

Il difetto maggiore invece (chroma bleeding, ovvero, detto in parole semplici, "colori che fuoriescono dai bordi") non è stato corretto ma anzi, causa eccessivo sharpening, risulta pure più accentuato (il rosa del colletto su maglia blu del tipo a dx è il più facile da notare).

Questo dando sempre per scontato che gli screenshot rappresentino realmente il prodotto finale (non so, magari poi nel dvd c'è altro o questi screenshot sono stati fatti in modo errato).

Modificato da mp3dom
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è Pezzenti Video. Una lavorazione pietosa è il minimo.

Questi problemi non ci sarebbero se pubblicassero serie "moderne" che hanno master al passo coi tempi.

A forza di pescare nella pattumiera dei rifiuti miracoli non ne possono fare, doppiamente vero se poi i soldi non li vogliono comunque spendere per un restauro.

Oppure fanno come fece Animeigo 16 anni fa quando pubblico Macross per la prima volta in dvd. Fece un restauro video completo dal costo di 200 000 $. Pero' partivano da master a 16mm mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è Pezzenti Video. Una lavorazione pietosa è il minimo.

Questi problemi non ci sarebbero se pubblicassero serie "moderne" che hanno master al passo coi tempi.

Ma il loro target di riferimento sono sempre stati i girellari, quelli che gli chiedono Astrocacca e schifano qualsiasi cosa post-2000

A forza di pescare nella pattumiera dei rifiuti miracoli non ne possono fare, doppiamente vero se poi i soldi non li vogliono comunque spendere per un restauro.

Ma tanto i loro clienti tipo son cani di Pavlov che vedono la copertina col robottone che vedevano da bimbi e comprano a prescindere, mica gliene frega qualcosa della qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

bhà.... io sono sempre un po' in dubbio quando si interviene "per migliorare il master originale" indipendentemente da chi sia a farlo, yamato o un qualsiasi altro editore. (escluse rimasterizzazioni o restauri all'origine)

poi questo è un cartone animato di x anni fa, quindi la cosa non ha molta importanza, però ecco credo che il massimo di intervento che si possa attuare sia solamente concerne alle problematiche di compressione che si hanno nel passaggio da master a dvd/bd che sia. (quindi si può solo "scendere" come qualità, cercare di preservare il più possibile, ma non si può fare il contrario)

invece ho notato che sono in uscita un po' di ristampe per yamato. roba vecchia distribuita da CG (Vampire Princess Miyu, Tutor Hitman,La Spada Dei Kamui, Capeta, Pratiche fuori orario)

e i primi due film di Berserk sia in bd che in dvd distribuiti da Koch.

l'unico problema con quest'ultimi è che ad essere ristampata sarà l'edizione limitata (esaurita da tempo) che quindi non sarà più "limitata".

questa la considero personalmente una grossissima scorrettezza, anche perchè mi pare che la cosa si stia ripetendo (se non sbaglio è successo anche con Devilman)

ora... io capisco che sia cambiato il distributore (l'unica differenza adesso è che è apparso il logo Koch sul disco e nello slipcase) tuttavia non giustifica sta cosa (ci sono addirittura le stesse card...)

nuova ristampa:

71CTuBCUh2L._SL1132_.jpg

unboxing della "vecchia" llimited trovato in rete:

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

La Spada Dei Kamui

è identico al vecchio disco pubblicato eoni fa o ci sono dei miglioramenti? nella seconda delle ipotesi potrei riacquistarlo...

non è specificato... ma la 99,9% si tratta solo di una ristampa, altrimenti me lo sarei già ordinato pure io.

edizione 2001:

81ohB4vqCmL._SL1251_.jpg

ristampa 2016:

81XGAuovAhL._SL1081_.jpg

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbrotfl, hanno riciclato proprio tutto, perfino Taro Rin. No, si chiama Rintaro. Tutto attaccato. Perché è il suo nome d'arte.

strano che Prandoni si sia fatto sfuggire una roba come Taro Rin....

comunque la quality scorre potente in CG  :giggle:

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

invece ho notato che sono in uscita un po' di ristampe per yamato. roba vecchia distribuita da CG (Vampire Princess Miyu, Tutor Hitman,La Spada Dei Kamui, Capeta, Pratiche fuori orario)

e i primi due film di Berserk sia in bd che in dvd distribuiti da Koch.

l'unico problema con quest'ultimi è che ad essere ristampata sarà l'edizione limitata (esaurita da tempo) che quindi non sarà più "limitata".

questa la considero personalmente una grossissima scorrettezza, anche perchè mi pare che la cosa si stia ripetendo (se non sbaglio è successo anche con Devilman)

ora... io capisco che sia cambiato il distributore (l'unica differenza adesso è che è apparso il logo Koch sul disco e nello slipcase) tuttavia non giustifica sta cosa (ci sono addirittura le stesse card...)

:lolla: :lolla: :lolla: chissà quello che si lamentava che in CBB limited (limited DAVVERO) Dyint non ci aveva messo il numeretto che ne pensa... :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno il Comic Sans potevano cambiarlo però :P

Sbrotfl, hanno riciclato proprio tutto, perfino Taro Rin. No, si chiama Rintaro. Tutto attaccato. Perché è il suo nome d'arte.

:lolla: :lolla: :lolla: :lolla:

Comunque farei notare un'altra cosa.

kamuikenlmpty.jpg

Perché correggere errori quando se ne possono aggiungere di nuovi :sbal: :sbal: :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Anno featured this topic