Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Visitatore Great Starred
1 ora fa, sirtao ha scritto:

La Crusca dice LO schwa. Perché non è una lettera ma un simbolo dell'alfabeto fonetico internazionale.

Onestamente, io non l'ho mai visto come un problema, perche' non mi ci sono mai trovata in mezzo. Semplicemente ogni tanto qualcuno mi chiama cosi',o si presenta cosi',ma restando dei saluti superficiali ne segue il parlar d'altro e ce ne dimentichiamo. Recentemente, ho comprato un romanzo fantasy scritto in questo modo, l'unico che ho: Le Maree Nere Del Cielo. Simile a Il Mio Nemico, La Mano Sinistra delle Tenebre e ad altri classici del fantastico. La scrittura indeterminata fa parte del mondo immaginario in cui si svolge la storia. 

Per ora, non mi da' fastidio. Dovrei rileggere i romanzi degli anni precedenti per paragonarli, vedere in cosa sono diversi. Il quesito e',come si faceva "prima" a parlare di certe cose, SENZA usare lo schwa? Gli scrittori di fantascienza erano tutti retrogradi?...🤣mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, sirtao said:

La Crusca dice LO schwa. Perché non è una lettera ma un simbolo dell'alfabeto fonetico internazionale.

Sirta', al di là che mi verrebbe da di' e fatti na cazz* di risata, intervengo un attimo perché percepisco, forza a parte, che sta affermazione potrebbe passare come 'la crusca accetta lO schwa', e non c'è niente di più lontano dalla realtà; la crusca accetterebbe lo schwa nel senso di usare l'ascia per accettarlo e sminuzzarlo per poi usarlo come legno per lo foco, alla Cecco angiolieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
10 minuti fa, Shuji ha scritto:

Sirta', al di là che mi verrebbe da di' e fatti na cazz* di risata, intervengo un attimo perché percepisco, forza a parte, che sta affermazione potrebbe passare come 'la crusca accetta lO schwa', e non c'è niente di più lontano dalla realtà; la crusca accetterebbe lo schwa nel senso di usare l'ascia per accettarlo e sminuzzarlo per poi usarlo come legno per lo foco, alla Cecco angiolieri

Non penso che sia una cosa destinata a durare, perche' non c'e' aderenza alla vita quotidiana, non e' una "lingua". Anzi, ti ti attorciglia la lingua se provi a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, sirtao said:

Quando la studiai in linguistica generale ed applicata, i miei docenti dicevano LA schwa.

La Crusca è maschilista? :-(

Discriminazioneeeeeh!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Anonimo (*lui*) said:

Ma nessuno lə chiama(va) "scevà"? Mi sembrava che quello fosse il nome italiano tradizionale. ???

Guarda, considerando che quando frequentai lettere ero in un'università alla periferia di Roma, credo che usando "scevà" qualcuno avrebbe potuto alzare le mani, così, nel dubbio.

Sai "scevà lo dici a tua madre e tua sorella e a tutti li mortacci tuah!11!", sempre per essere molto inclusivi.

1 hour ago, Shuji said:

In quel sogno c'erano anche elefantini rosa a pois viola

kusama-yayoi-_louis-vuitton-shop-window-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
Il 13/12/2021 Alle 00:28, Acromio ha scritto:

Beh, un tempo in Italia il rugby lo si chiama "giuoco della palla ovale"... :giggle: 

Mi e' capitato di rivedere una puntata di Little House on the prairie... Il baseball, lo chiamano "battipalla".😗🤔...ma quindi il doppiaggio era stato fatto quando il baseball non era tanto conosciuto in Italia?😕 Nella mia ignoranza di sport, ritenevo che essendo americano si sapesse cos'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Great Starred ha scritto:

Mi e' capitato di rivedere una puntata di Little House on the prairie... Il baseball, lo chiamano "battipalla".😗🤔...ma quindi il doppiaggio era stato fatto quando il baseball non era tanto conosciuto in Italia?😕 Nella mia ignoranza di sport, ritenevo che essendo americano si sapesse cos'e'.

Non conosco la serie, ma a meno che non sia degli anni 50 è difficile non si conoscesse il Baseball visto che si pratica in Italia da quando ci fu la presenza militare americana nel dopo guerra. Senza contare l'influenza culturale poi 

Probabilmente qualcuno ai tempi avrà pensato di adattare in quel modo perché altrimenti gli italiani non capivano. 

Non che oggi sia diverso, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Great Starred said:

Si sapeva eccome, direi cazzata di traduzione, sai quante ne capitano? chip al silicone invece che silicio, bisturi che diventano scalpelli...

4 hours ago, Chocozell said:

Credo che il titolo girella sia riservato solo alla serie girella. 

Certo, qui bisognerebbe ripescare un famoso post di diversi anni fa... 

Mah... nel promo mi pare dicano Yattaman, dubito che alla fine riunceranno alla girella, mi sa che è solo il titolo dell'articolo di Bancioclick

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Godai said:

Non conosco la serie,

La sarebbe la casa nella prateria :giggle: da quella roba mi sono sempre tenuto lontano

2 hours ago, Godai said:

ma a meno che non sia degli anni 50 è difficile non si conoscesse il Baseball visto che si pratica in Italia da quando ci fu la presenza militare americana nel dopo guerra. Senza contare l'influenza culturale poi 

è una serie degli anni '70/'80 quindi dovevano saperlo eccome

2 hours ago, Godai said:

Probabilmente qualcuno ai tempi avrà pensato di adattare in quel modo perché altrimenti gli italiani non capivano. 

Non che oggi sia diverso, purtroppo

In effetti per guardare quella roba bisognava essere lobotomizzati :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti