Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Cmq "riempire la frase" l'ho sempre sentita. Ricordo ancora ai tempi di Escaflowne quando Annarita Pasanisi (credo fosse lei) aveva rimarcato come lavorare sull'inglese fosse più facile perché traducendo la lunghezza delle frasi non variava di molto, mentre col giapponese capitava che frasi lunghe una volta tradotte diventassero corte e c'era da "riempire" il labiale in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sì, "riempire il labiale" sì, certo. Ma mai a posteriori. A posteriori ho sentito parlare di "rifacimenti", in generale, usato anche per delle battute saltate da incidere per la prima volta (capita!), o al massimo di "rinforzi" (per brusii generici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rivedendo Nadia con i bambini. Bella serie e ce ne sarebbe da scrivere sui tantissimi rimandi ad altre serie (d'altronde Anno è prima di tutto un appassionato d'animazione), ma a naso il doppiaggio ha un sacco di inesattezze. Non faccio un report, ma mi rendo conto che ci sono tante piccole cose che non tornano.

Per esempio ad un certo punto nel racconto di Electra, si parla dell'equipaggio del Nautilus, come di coloro che l'hanno costruito, ma sappiamo bene che in precedenza Jean aveva trovato una targa che parlava di "varo stellare" e più avanti, mi pare (devo ancora arrivare a quel punto) che sia nel Red Noah (o era il Blue?) si vedano una serie di navi uguali al Nautilus... quindi in definitiva, potrebbero averlo solo adattato a sottomarino.

Questa ed altre cose, oggi mi tolgono un po' il gusto della serie che comunque resta ancora molto godibile, peccato solo per le puntate dell'isola di Lincoln.

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ridoppiaggio di Nadia è stato tradotto dai copioni inglesi.

Ecco... perfetto, altra serie che sarebbe da rifare in toto di nuovo

@Kevin8: Sì, il Nautilus era una "navetta" contenuta in un altro Noah che hanno recuperato e riadattato. Ma poi anche il motore a para-annichilazione non dovrebbe essere un motore a materia/antimateria? (tipo Star Trek)

Allora siamo a posto... e i sub ne saranno la trascrizione...

Ovviamente, lo sono stati sempre tutti fino a pochissimo tempo fa, con rarissime eccezioni tipo mi pare Maison Ikkoku

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, lo sono stati sempre tutti fino a pochissimo tempo fa, con rarissime eccezioni tipo mi pare Maison Ikkoku

Le eccezioni sono Lady Oscar, Maison Ikkoku, Saint Seiya, Samurai Troopers e Hokuto no Ken.

Poi hanno smesso, per riprendere di recente in modo più sistematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le eccezioni sono Lady Oscar, Maison Ikkoku, Saint Seiya, Samurai Troopers e Hokuto no Ken.

Poi hanno smesso, per riprendere di recente in modo più sistematico.

E anche quelli han problemi, tecnici e oltre (pare che i primi episodi dell'Isola degli Shura di HnK non abbiano i sub fedeli, si sono dimenticati di metterceli, la risposta della New Wave Yamato all'epoca invece della sostituzione fu "comprate la nuova DELAAAAAACS", mai uscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rivedendo Nadia con i bambini. Bella serie e ce ne sarebbe da scrivere sui tantissimi rimandi ad altre serie (d'altronde Anno è prima di tutto un appassionato d'animazione), ma a naso il doppiaggio ha un sacco di inesattezze. Non faccio un report, ma mi rendo conto che ci sono tante piccole cose che non tornano.

Per esempio ad un certo punto nel racconto di Electra, si parla dell'equipaggio del Nautilus, come di coloro che l'hanno costruito, ma sappiamo bene che in precedenza Jean aveva trovato una targa che parlava di "varo stellare" e più avanti, mi pare (devo ancora arrivare a quel punto) che sia nel Red Noah (o era il Blue?) si vedano una serie di navi uguali al Nautilus... quindi in definitiva, potrebbero averlo solo adattato a sottomarino.

Questa ed altre cose, oggi mi tolgono un po' il gusto della serie che comunque resta ancora molto godibile, peccato solo per le puntate dell'isola di Lincoln.

Caro Kevin!

Quando ripasserò da Mantova mi presenterai anche i tuoi degni eredi, vero? :-)

Puoi riesumare il thread, tipicamente interrotto, della mia re-visione di Nadia, dove enfatizzavo molto sul contenuto 'per bambini' della serie. Ma attento a certi episodi proprio duri! A certe scene!

Sì, è come tu dici. Al Eltreum (nome originale del Nautilus) è stata 'riadattata' a sottomarino sulla terra. Cosa non accaduta per la Exelion e per il Red Noah. Quindi è probabile che ci sia sovrapposizione tra il battesimo stellare, il battesimo di varo marino, etc.

In più, beh, se Garion ci dice che è confermato che il ridoppiaggio è stato basato sui testi inglesi... :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che, ai tempi, l'integrità dell'opera - che nella sua versione televisiva era viziata da vari tagli censori e altro - fosse il punto principale.

Certo dal ridoppiaggio, sia come testi che come altro, si sarebbe desiderato e si sarebbe potuto avere molto, molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic