Vai al contenuto

I comics hanno Alan Moore. E i manga?

Taro

Messaggi raccomandati

Braccia rubate alle miniere:

Watchmen e V for Vendetta sono pessimi, estremamente sopravvalutati. Te lo dice uno che segue i comics da più di 15 anni. Non ho mai capito cosa ci trovi di bello la gente nelle graphic novels. Forse è solo la moda che sancisce se un'opera è bella o meno. La differenza tra il mondo dei manga (Giappone) e dei comics (USA) è che i primi trattano tematiche così vaste che è impossibile non trovarne almeno uno che ti piace (ci sono infinite storie d'avventura, ma anche d'amore o di vita quotidiana). I fumetti americani, d'altra parte, o ti piacciono, o non ti piacciono; ed inoltre trattano quasi esclusivamente di avventure a stampo supereroistico (cosa che li limita enormemente), e se ti piacciono, è quasi sicuramente perchè il protagonista è figo, la storia ha quasi sempre un ruolo marginale. XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio: chi qua dentro legge Shigurui?

http://www.everyeye.it/anime/articoli/first-look-japan_first-look_7414

Vidi l'anime e lo recensii oltre 2 anni fa.

Ero ancora parecchio ragazzino, adesso direi che è graficamente sfavillante e contenutisticamente deludente.

Una vaccata insomma :thumbsup:

p.s.

c'è anche una nostra recensione vecchia di circa 3 anni. Com'è che nessuno lo dice?

E no, Bob, io parlavo del manga, che è una roba pazzesca, non dell' anime, non facciamo confusione.

Watchmen e V for Vendetta sono pessimi, estremamente sopravvalutati. Te lo dice uno che segue i comics da più di 15 anni. Non ho mai capito cosa ci trovi di bello la gente nelle graphic novels. Forse è solo la moda che sancisce se un'opera è bella o meno. La differenza tra il mondo dei manga (Giappone) e dei comics (USA) è che i primi trattano tematiche così vaste che è impossibile non trovarne almeno uno che ti piace (ci sono infinite storie d'avventura, ma anche d'amore o di vita quotidiana). I fumetti americani, d'altra parte, o ti piacciono, o non ti piacciono; ed inoltre trattano quasi esclusivamente di avventure a stampo supereroistico (cosa che li limita enormemente), e se ti piacciono, è quasi sicuramente perchè il protagonista è figo, la storia ha quasi sempre un ruolo marginale. XD

Ma questo è nulla, il vero genio è Vegeta 83, leggete qua:

Il Capolavoro manga cè già e si chiama DRAGONBALL, al qui confronto tutti i supereroi come questo watchman (che nn avevo mai sentito prima tra l'altro!!) fanno solo una figura barbina, e sapete qual'è la differenza tra un manga e un fumetto di americani? Che gli americani fanno supereroi tutti uguali per vendere mentre i manga sono fatti per sognare e HANNO UN'ANIMA!!!! per questo i manga sono già tutti dei capolavori, quelli americani no. Sfido chiunque a smentirmi.
Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

max visto che sei diventato l'editor del mega

ci sono novità per i manga planeta, oltre a DMC ?

o ci possiamo mettere una pietra tombale sopra ?

i bancio clikkari :lolla:

ma come fate a discutere con i bimbiminkia che oltre narut.. ehm sasuke :giggle: e bliccho e cloni vari non hanno letto niente ? :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Taro, chi è che ha detto che le graphic novels non sono fumetti? Che senso avrebbe tale affermazione? Sarebbe come dire le BD non siano fumetti.

Il fatto che nel medium generale fumetti esista il "sottomedium" graphic novel non nega che esistano i normali comics da rivista, o che altrove le cose possano non esservi distinzioni di medium del genere.

E ovviamente anche chi sostiene una maggiore "facilità all'autorialità" del medium graphic novel non dà per scontato esso produca in sé e per sé singole storie superiori.

Io ritengo che sì, il medium conti per la cosa precedente, BTW.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che dei lavori Gainax derivati da manga Karekano una bella "complessata" se l'è presa, ma Ebichu, He is my Master, Shikabane Hime e Hanamaru dovrebbero essersi salvati. :happy: Oddio, forse non per il meglio, ma mi sa che c'era poco da salvare in parecchi casi. :goccia:

Cutie Honey è una coproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notiamo.

Te lo dice uno che segue i comics da più di 15 anni

Da uno con una simile esperienza c'è da fidarsi, suppongo.

Leggiamo il profilo per poter capire meglio le sue opinioni così ben supportate da 15 e più anni di esperienza.

Anno di Nascita: 1990

Compleanno: 10/8

...

Ha 20 anni e qualche giorno e legge fumetti americani da più di 15 anni?

Cioè ha iniziato prima di compiere 5 anni?

Ma questa gente non si vergogna?

Comportamenti veramente infantili.

Edit: poco dopo lo stesso fenomeno

Alan Moore è un ottimo sceneggiatore, ma il mondo dei supereroi non fa per lui, IMHO. Basta leggersi Cos'è successo al Cavaliere Oscuro per farsi un'idea, una storia di Batman senza nè capo e nè coda.

...

e gli rispondono

@BU773RS:

"Batman: Cos´è successo al Cavaliere Oscuro?" è di Neil Gaiman non di Alan Moore

...e il fenomeno giustamente ammette di avere sbagliato, in fondo è solo un lapsus, non è che lui non sa un cazzo di fumetto americano

@Chiba Hai ragione, piccolo lapsus.

La miniera non basta mica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Braccia rubate alle miniere :

Preferisco "all'agricoltura". :)

Te lo dice uno che segue i comics da più di 15 anni.

Caspiterina, un'esperienza di lungo corso che gli permette senz'altro di pontificare con cognizione di causa. :banana:

Alan Moore Neil Gaiman è un ottimo sceneggiatore, ma il mondo dei supereroi non fa per lui, IMHO. Basta leggersi Cos'è successo al Cavaliere Oscuro per farsi un'idea, una storia di Batman senza nè capo e nè coda.

Sfido che non c'ha capito un cazzo: è un racconto deliziosamente onirico giocato su più piani di lettura e compresibile solo se si conosce la storia editoriale e multimediale del personaggio.

Ovviamente ignora pure che Moore da diversi anni si è ritirato definitivamente dalle scene (LOEG a parte) sfanculando tutti.

Comunque trovo queste guerre di religione veramente ridicole: non si può più semplicemente apprezzare un fumetto, di qualunque nazionalità esso sia, senza allestire dick-size contest?

Modificato da nabiraecalippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è perchè hai letto i commenti di Franzelion su Bancioclick no, non pare per niente brutto. :lolla:

No, non è per quello.

E' perché mi piace l'idea di vedere le acque smosse, di leggere commenti di ogni genere e di vedere, per una volta, il fandom domandarsi cose del tipo il vero valore di un'opera a fumetti e così via.

Nel mio piccolo (quite literally) mi fa piacere aver contribuito a dare il via ad una discussione di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' perché mi piace l'idea di vedere le acque smosse, di leggere commenti di ogni genere e di vedere, per una volta, il fandom domandarsi cose del tipo il vero valore di un'opera a fumetti e così via.

Nel mio piccolo (quite literally) mi fa piacere aver contribuito a dare il via ad una discussione di questo tipo.

comunque IMHO se nel pezzo fossi stato un po' (non del tutto altrimenti la provocazione benigna andava a farsi benedire) più esplicito come nel commento su animeclick, te ne saresti causate meno ma l'efficacia non ne avrebbe risentito.

se però l'intento era proprio quello, beh ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi è che ci discute? :giggle:

comunque vegeta83 è sicuramente un fake, non pò essè altrimenti :pazzia:

Sarà è del 93 in realtà! :°_°:

Comunque postano in quantità fensesche, ero quasi in pari ieri prima della partita ma dopo c'erano dei wall of text tutti nuovi, tra cui uno che gareggiava con fensah! :pazzia:

@Max la seconda parte l'hai già consegnata? Nel caso servirà un terzo episodio per rispondere ai tuoi detrattori! :snob:

Modificato da Black Mask
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'editoriale in trilogia?

Mmmh... intrigante anzichenò :snob:

In tutto ciò è appena arrivato il nuovo Mega e c'è un refuso che :muro: :muro:

Avevo dedicato questo numero alla memoria di Satoshi Kon.

In fase di stampa, il cognome è stato traslitterato male ed è diventato Satoshi Con.

Mapporc!!!

:muro: :muro: :muro: :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque postano in quantità fensesche, ero quasi in pari ieri prima della partita ma dopo c'erano dei wall of text tutti nuovi, tra cui uno che gareggiava con fensah! :pazzia:

Wall of text per dire roba come "DB capolavoro immortale, Watchcoso si vergogni"?

Se è così abbatteteli tutti con un fucile a pompa caricato a schegge di piombo per favore.

Rovinano il mondo dei papiromani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è perchè hai letto i commenti di Franzelion su Bancioclick no, non pare per niente brutto. :lolla:

No, non è per quello.

In pratica aumentarne la nerditudine fino a darle una coscienza? :whistle:

(si scherza, eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'editoriale in trilogia?

Mmmh... intrigante anzichenò :snob:

In tutto ciò è appena arrivato il nuovo Mega e c'è un refuso che :muro: :muro:

Avevo dedicato questo numero alla memoria di Satoshi Kon.

In fase di stampa, il cognome è stato traslitterato male ed è diventato Satoshi Con.

Mapporc!!!

:muro: :muro: :muro: :muro:

Ma è quello di Settembre? :pazzia:

Comunque hai fatto anche conquiste! :whistle:

E sconvolto letteralmente un utente:

A Ciotola va naturalmente tutto il mio affetto, e mi spiace che si sia sentito come violentato in quel cinema che proiettava il film dei Pokemon.

E' palese come questo evento apocalittico lo abbia caricato di rabbia nei confronti del Giappone. Facendone un soldato con l'unico scopo di distruggere il popolo nipponico, fosse l'ultima cosa che riesce a realizzare nella vita.

Mi spiace.

Perchè si è perso un bel pezzo del mondo del fumetto.

:lolla::lolla::lolla::lolla::lolla:

Sto soffocando! :giggle:

Modificato da Black Mask
Link al commento
Condividi su altri siti