Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Io in tutta franchezza quel PIRLA lo prenderei a bastonate; pagare 13.600 dollari un fotogramma e' qualcosa che vale o quello, o essere scagliati in qualche galera siberiana, dopo aver sequestrato tutti i beni del tipo da devolvere per scopi benefici; tanto per quello che se ne fa lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

I BD di Madoka vendevano di più rispetto a K-ON!, quindi anche i film dovevano incassare di più e invece nemmeno sommandoli due insieme arrivano a quei livelli

A parte che K-On! è stato parecchio sottostimato da Oricon (anche se non quanto Haruhi), i primi due movie di Madoka sono un recap, quindi il confronto col film di K-On! (che come incassi ha superato ogni previsione) sarebbe più appropriato farlo col terzo.

(O col Kizu che non uscirà mai :frown: )

Allora li possiamo paragonare al film EVA D&R che incassò più di 12 milioni di dollari e quello era un recap :°_°:

Te o ci fai o ci sei (direi la 1ma ma non sono sicuro..) ma hai CAPITO che PMMM è in giro da MANCO UN ANNO (e mezzo :P), senza NULLA alle spalle (non ha manga o novel di partenza e prima della serie NESSUNO ci scommetteva nulla, pure i fanboy Shaft disperavano perchè sembrava una "cazzata commerciale" dopo Bake...) e stà gìà facendo 1/4 (imho si arriva a più di 1/3, staremo a vedere alla end run dei 2 film) dell'incasso di K-ON (la 1ma serie è del 2009, ha un manga tutto sommato conosciuto alle spalle ed oramai è un franchise ben avviato da uno studio imho "mainstream" per quanto riguarda la produzione seriale TV giappa) con 2 film di montaggio? (indi tutta roba già vista??)

Poi citare Eva è un pò fuori luogo (come sempre del resto :P) , si parla di un franchise che ha oramai... 17 anni (che portano anche sfiga!) di "leggenda" (meritata o meno poco conta!) alle spalle.. è LA SERIE che viene indicata come la "rottura" con un modo di fare animazione ritenuto stantio e "vecchio" (già nel 95 a fine trasmissione tv si gridava al miracolo!) prob. a livello di fama per le nuove generazioni è il "punto zero" dell'animazione nipponica (come fù Gundam a fine 70..) e anche a voler essere "giusti" coi paragoni li devi fare solo col 1mo film; oltretutto per mettere in piedi D&R (che però aveva la parte finale inedita...) NON EoE (che è inedito totalmente...) ci vollero cmq 2 anni per realizzarlo, periodo di tempo in cui la fama della serie si era più che accresciuta.... non dico gli incassi fossero scontati ma i conti in Ganiax se li erano fatti più che bene per produrlo!

Vedremo nel 2013 il 3zo film di Madoka che farà perché, come dice Hibari (e come speravo fosse CHIARO dal mio post...) il confronto (in cui contavo K-On per fare un paragone tra un brand famoso recente che era indicato come "the next big thing" a livello di incassi dopo i soliti big...) VERO lo si avrà sull'inedito (e pure Kizu potrebbe fare altrettanto bene.. sempre che esca :P)

"Non ragioni quadrimensionalmente Marty!"

Io in tutta franchezza quel PIRLA lo prenderei a bastonate; pagare 13.600 dollari un fotogramma e' qualcosa che vale o quello, o essere scagliati in qualche galera siberiana, dopo aver sequestrato tutti i beni del tipo da devolvere per scopi benefici; tanto per quello che se ne fa lui...

Mah, io non li spenderei (che ci faccio con un fotogramma?) anche perché l'utilità pratica è pari a zero o quasi; però l'utilità collezionistica/valore monetario potrebbe anche crescere nel tempo, alla fin fine il valore di un qualsiasi cosa è quello che tu gli attribuisci: magari tra 10 anni varrà 10 volte tanto come non varrà nulla e lo userai come stoppino per il camino (col tizio dentro a fare da combustibile :P)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Te o ci fai o ci sei (direi la 1ma ma non sono sicuro..) ma hai CAPITO che PMMM è in giro da MANCO UN ANNO (e mezzo :P), senza NULLA alle spalle (non ha manga o novel di partenza e prima della serie NESSUNO ci scommetteva nulla, pure i fanboy Shaft disperavano perchè sembrava una "cazzata commerciale" dopo Bake...) e stà gìà facendo 1/4 (imho si arriva a più di 1/3, staremo a vedere alla end run dei 2 film) dell'incasso di K-ON (la 1ma serie è del 2009, ha un manga tutto sommato conosciuto alle spalle ed oramai è un franchise ben avviato da uno studio imho "mainstream" per quanto riguarda la produzione seriale TV giappa) con 2 film di montaggio? (indi tutta roba già vista??)

Il manga di K-ON! vendeva sulle 20k copie, dopo l'inizio della serie anime magicamente è arrivata a fare 130k copie, quindi a trarne vantaggio è stato il manga e non l'anime

Poi citare Eva è un pò fuori luogo (come sempre del resto :P) , si parla di un franchise che ha oramai... 17 anni (che portano anche sfiga!) di "leggenda" (meritata o meno poco conta!) alle spalle.. è LA SERIE che viene indicata come la "rottura" con un modo di fare animazione ritenuto stantio e "vecchio" (già nel 95 a fine trasmissione tv si gridava al miracolo!) prob. a livello di fama per le nuove generazioni è il "punto zero" dell'animazione nipponica (come fù Gundam a fine 70..)

Invece di Madoka non si è detto niente a serie conclusa? :°_°:

e anche a voler essere "giusti" coi paragoni li devi fare solo col 1mo film; oltretutto per mettere in piedi D&R (che però aveva la parte finale inedita...) NON EoE (che è inedito totalmente...) ci vollero cmq 2 anni per realizzarlo, periodo di tempo in cui la fama della serie si era più che accresciuta.... non dico gli incassi fossero scontati ma i conti in Ganiax se li erano fatti più che bene per produrlo!

Perché la Shaft dopo aver visto i dati di vendita dei BD non si è fatta i suoi conti? :°_°:

Vedremo nel 2013 il 3zo film di Madoka che farà perché, come dice Hibari (e come speravo fosse CHIARO dal mio post...) il confronto (in cui contavo K-On per fare un paragone tra un brand famoso recente che era indicato come "the next big thing" a livello di incassi dopo i soliti big...) VERO lo si avrà sull'inedito (e pure Kizu potrebbe fare altrettanto bene.. sempre che esca :P)

"Non ragioni quadrimensionalmente Marty!"

L'unico paragone che si può fare è con i dati di vendita dei BD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manga di K-ON! vendeva sulle 20k copie, dopo l'inizio della serie anime magicamente è arrivata a fare 130k copie, quindi a trarne vantaggio è stato il manga e non l'anime

E quindi era già conosciuto da uno "zocccolo duro" di fan; la notizia "Kyoani lo anima" lo ha boostato certo (e anche tanto dopo 2 anime ed un film, nessuno dice nulla!), ma non è che prima non vendesse! Madoka (ed Eva per estensione visto che anche quello è un soggetto originale!) non avevano NULLA alle spalle, indi manco un'idea precisa di dove si andava a parare, mentre K-On è il manga più o meno moe oriented... e poi scusa, io stò facendo dei paragoni tra 2 franchise di animazione (quello oramai sono...) sulla base dell'esposizione mediatica che hanno ricevuto/stanno ricevendo in un detemianto lasso di tempo... che centra il manga?

A stò punto bisogna prendere (ad avere i dati... ) quanti manga di Madoka ci sono e quanto vendono, cosa è uscito dal giappone ed dove, ecc... (viene fuori un discorso un pò troppo "largo" su cui mi è difficile avere dati obbietti... posso tentare cmq, vedremo!)

Invece di Madoka non si è detto niente a serie conclusa? :°_°:

Più o meno le stesse cose di Eva, e più o meno come diffusione globale e fama si stà "spandendo" come Eva: hai la serie publbicata in mezzo mondo (K-On se non erro oltre in patria dov'è arrivato? States?) più ii flm in lancio (quasi) contemporaneo, un bel pò di manga correlati, gadjet (li K-On ne ha di più ma sarebbe davvero da fare il conto..) e riviste nascenti e tutto questo in un anno "scarso" dalla fine della serie... K-ON fu anche una hit (ma già la serie in br vendette decisamente meno a volume...) ma non mi pare abbia avuto la stessa esposizione.. forse non ne ha manco così bisogno a dirla tutta oramai ma mi pare che K_On sia una hit prettamente giapponese, Madoka mondiale oramai.. quanto ci facciamo su che stà già macinando soldi come (se non di più') una serie in giro da 3 anni nella metà del tempo?

E' questo su cui si deve riflettere imho!

Perché la Shaft dopo aver visto i dati di vendita dei BD non si è fatta i suoi conti?

Come li ha fatti la Kyonay dopo la s1 del moeblob, come li fanno TUTTI; solo che ci hanno messo molto di più per la S2 (1 anno) e poi infine il film.... 3 anni dopo: hanno giocato sul sciuro imho che se la s2 sfodnava (ed era sponsorizzata per il pasaggio tv di sicuro..) il film era il passo succesivo con cui far gudagno e così è stato.

Non ci vedo nulla di male (anzi è un' ottimo modo di fare marketing! )ti stò cercand odi far notare che con Madoka le cose paiono essersi "velocizzate" e siamo già a 2 film riassuntivi in attesa di un 3zo inedito (ed eventuale 4to più altra serie... mi pare ben più ambizioso di K-On come planning e potenzialmente più remunerativo vedento tempi e ricavi crescenti....)

L'unico paragone che si può fare è con i dati di vendita dei BD

Tranquillo, sicuramente si faranno anche quelli; cmq visto che i dati di incasso ci sono dei film, perchè non si dovrebbero fare i dovuti paragonI?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi era già conosciuto da uno "zocccolo duro" di fan; la notizia "Kyoani lo anima" lo ha boostato certo (e anche tanto dopo 2 anime ed un film, nessuno dice nulla!), ma non è che prima non vendesse!

Ma per favore... Stessimo parlando di roba a sei cifre ok, ma con 20k un manga entra al massimo in top50 una settimana e via, altro che fanbase...

Modificato da Hibari
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore... Stessimo parlando di roba a sei cifre ok, ma con 20k un manga entra al massimo in top50 una settimana e via, altro che fanbase...

Ok 1 settimana nell "fama" di Oricon non è certo un indice di grande successo (ed a volte sbagliano pure i dati....), ma la media dei manga che ci finsicono e poi riamangono in vetta (indi vendono continuativamente e bene) quanti sono?

Dando un occhio alle classifiche quando un manga vende bene a settimana stai sopra le 50k (anche 100 per alcuni, e si parla di roba nelle prime 20 posizioni); ma la "media delle scartine" mi pare si attesti sulle 20-35k per volume (posizioni dalla 21 in giù) ad uscita (o roba che non entra in classifica o ci entra 1/2 sett come dici te, indubbio!)

Ora quanti manga escono in volume settimanalmente in giappone?

La classifica è da 50, ce ne saranno almeno.. 10 volte tanto? 5? Non ho idea della mole, ma se abbiamo una 50na circa di titoli manga qui in un mese, mi aspetto almeno il decuplo in giappone, facciamo quindi un... 500 titoli di media al mese? Sono basso?

Indi tutto il resto che non è in top 50 1 sett vende meno di.. 15k settimanali diciamo (la più bassa che ho visto finora è un 16k a metà ottobre); contando che starò sottostimando le uscite di manga vuol dire che in classifica ci sarà 1/10mo di quello che esce; per quanto un titolo possa vendere poco se ci finisci ti terranno d'occhio cmq case editrici e d'animaizone per vedere cosa tira e perchè (e cmq hai la riprova che ci sono almeno 20k di persone che si sono comperati 1 volume di stò manga eh!); mettendo che almeno 1/10mo di chi compera il suddetto manga è interessato ad un anime si faranno dei conti su cosa e quando produrre: certo un manga da 100k e passa come OP ha una fanbase/pubblico già assicurato ed una eventuale trasposizione animata era "scontata" una votla superate tot copie (cosa per altro successa in tempi recenti con Magi o Kuroko no Basket che mi sembra vendano discretamente bene e di cusi si vociferava da tempo di un adattamento animato) ...una successo gioco forza imho.... su una roba come K-On hanno semplicemente rischiato: c'è un manga che ogni tanto compare nelle classifiche di vendita/riscontra il gusto dell'otaku/lettore di manga medio da cui possiamo trarre con poca spesa una serie (potenzialmente) remunerativa... cosa che è decisamente stata!

Poi io non ho usato il termine "fanbase" (anche a mè dava l'idea di qualcosa di più amipo, almeno in inglese) ma volevo sottolineare che cmq non fosse "sconosciuto" ma vabbè... quanto serve per te per avere un pubblico di riferimento? 100K? 200k? In teoria ogni k è un volume venduto (e qundi una persona fisica....) che potenzialmente potrebbe apprezzare una trasposizione animata del manga di riferimento: con K-On sono andati ben oltre perchè chi hanno tirato gente che il manga manco sapeva cos'era ed ha boostato le vendite ma è una cosa normale (per una serie anime di successo dico): il feeedback positivo c'è sempre.

E beninteso, il "fenomeno K-ON" è l'anime, non certo un manga 4koma che ne ha solo beneficiato eh!

Ma prima le vendtie non erano certo zero o un valore negativo.. di quante altre miriadi di manga puoi dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un manga di cui era uscito un volume solo e che nei ranking manco trovo (sono curioso di sapere dove ha pescato il 20k Endrino85), per cui non c'è molto su cui discutere...

Dalla wiki

The first manga volume of K-On! was the 30th highest-selling manga volume in Japan for the week of April 27 and May 3, 2009, having sold over 26,500 volumes that week.[106] The following week, the first and second manga volumes were the 19th and 20th highest-selling manga volumes in Japan, having sold 23,200 and 22,500 volumes each the week of May 4 and May 10, 2009. As of May 2009, the first two manga volumes each sold about 136,000 copies each.[107] The third volume sold over 120,000 copies the week of December 14–20, 2009,[108] and became the 46th top-selling manga for the first half of 2010 in Japan (ending May 23), selling over 328,000 copies.[109]

(Cheppoi questo sarebbe il topic di Madoka °°)

Giusto torniamo a parlare di quanto è moe Madoka :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un manga di cui era uscito un volume solo e che nei ranking manco trovo (sono curioso di sapere dove ha pescato il 20k Endrino85), per cui non c'è molto su cui discutere...

Dalla wiki

The first manga volume of K-On! was the 30th highest-selling manga volume in Japan for the week of April 27 and May 3, 2009, having sold over 26,500 volumes that week.[106] The following week, the first and second manga volumes were the 19th and 20th highest-selling manga volumes in Japan, having sold 23,200 and 22,500 volumes each the week of May 4 and May 10, 2009. As of May 2009, the first two manga volumes each sold about 136,000 copies each.[107] The third volume sold over 120,000 copies the week of December 14–20, 2009,[108] and became the 46th top-selling manga for the first half of 2010 in Japan (ending May 23), selling over 328,000 copies.[109]

Ok, faccio pena a cercare.

Giusto torniamo a parlare di quanto è moe Madoka :fash1:

IAZZN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Doh, c'hai ragione anche te da quel punto di vista (in effetti K-On manga non è che sia l'esempio ottimale di una trasposizione da un manga "di successo" .. nonostante E85 pensi il contrario :P)

Per lò lo trovo cmq un discorso interessante/non OT: all fin fine Madoka come K-On son dei franchise multimediali che coinvolgono vari medium indi un raffronto tra 2 brand "giovani" (sempre che poi K-On vada vanti.. io credo di si ma li stà principalmente a Kyoani) che hanno raccolto un sacco di apprezzamento/dineri si può fare: in questo caso con 1 solo volume manga all'attivo prima della serie K-On si può considerare "vergine" come successo/fama tanto quanto la serie di Madoka ed è li che stò cercando un raffronto in termini economici/temporali: esempio pratico il manga appena uscito:

http://myanimelist.net/forum/?topicid=506349

*29,539 *29,539 Mahou/ Shoujo Madoka★Magica ottobre)~The different story~ - (8-15 ottorbre) è al 24mo posto: è basato sul 3zo drama cd/dovrebbe linkarsi ai film e per ora ha fatto un 30k quasi (per altro dovrebbero essere 3 volumi) indi i 100k in 3 uscite li dovrebbe fare tranquilli

*26,156 211,578 K-ON! College è al 28mo però in totale ha fatto 200 e passa K (non ricordo quanti volumi sono...) indi viaggia cmq bene nella sua ultima iterazione.

Poi c'è roba che vende di più di entrambi a livello di manga (senza avere traspozioni aniamte) ma non mi paiono cmq dati trascurabili nel complesso.

Ma che cappero significa 20k ?

20 kilo= 20.000 copie... credevo fosse evidente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farsi un'idea mi pare sufficiente, bhe, direi che ormai sappiamo che Dynit lo editerà, buono a sapersi, io arrivando Giovedì credo non avrò problemi, anche perché non saranno moltissimi a farsi 4 giorni... però magari sarà come per Eva 2.22 dove mi pare distruibuissero i biglietti un tot ogni giorno in modo da non esaurirli subito tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea della mole, ma se abbiamo una 50na circa di titoli manga qui in un mese

Ne abbiamo 140. Almeno fossero 50...

mi aspetto almeno il decuplo in giappone, facciamo quindi un... 500 titoli di media al mese? Sono basso?

Non so se esistono dati precisi sul numero di tankobon pubblicati in un mese. Però nel 2007 tutte le riviste manga assieme pubblicavano 102000 pagine al mese. Ho provato a cercare in giro ma i giapponesi preferiscono fare i conti sulle riviste e sul fatturato. Leggo per esempio che i guadagni provenienti dai tankobon hanno superato quelli delle riviste a partire dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a Lucca solo il primo.

Mhhh.... non posso dire di esserne contento... averli avuti tutti e 2 a Lucca (come mi auguravo) mi avrebbe evitato di sbattermi per andare dalle parti di San Marino... a questo punto prenderò seriamente in considerazione di vederli entrambi là.

"A Lucca" sottintende che poi, sempre in Italia, ci saranno gli altri? O San Marino è l'ultima speranza?

Dubito ci sarà un qualcosa oltre San Marino; non credo che sia un qualcosa che puoi fare fuori da un festival/evento particolare qui in italia (imho al cinema "normale" ce lo si scorda...)

Ecco ottimo io sto li da giovedì al sabato, certo che geni che sono stati.

Beh aspetterò l'edizione Dynit

Per farsi un'idea mi pare sufficiente, bhe, direi che ormai sappiamo che Dynit lo editerà, buono a sapersi, io arrivando Giovedì credo non avrò problemi, anche perché non saranno moltissimi a farsi 4 giorni... però magari sarà come per Eva 2.22 dove mi pare distruibuissero i biglietti un tot ogni giorno in modo da non esaurirli subito tutti

SI il metodo di distribuzione dei bligletti è anche ok.. però è un pò un bella inculata annunciare adesso la cosa: magari c'era gente che avrebbe pianificato diversamente la permanerza a Lucca come Godai.. e pure come orario se si vuole evitare il trraffico del rientro è un pò troppo a ridosso dell'ora di pranzo per i miei gusti (e il we ci sarà il pienone imho contando anche che il ponte quest'anno cade di venerdì...)

Ne abbiamo 140. Almeno fossero 50...

Bè, l'ho detto che ero stato sicuramente stretto... era una stima così "al ribasso" :P

Cmq meglio averne di più che meno, c'è sempre la speranza che ne arrivino uno o 2 buoni su 20-30 schifosi eh!

Non so se esistono dati precisi sul numero di tankobon pubblicati in un mese. Però nel 2007 tutte le riviste manga assieme pubblicavano 102000 pagine al mese. Ho provato a cercare in giro ma i giapponesi preferiscono fare i conti sulle riviste e sul fatturato. Leggo per esempio che i guadagni provenienti dai tankobon hanno superato quelli delle riviste a partire dal 2005.

E pensare che dicono di essere in crisi (o per lo meno, che di anno in anno si vendono meno manga in generale...) ; cmq le copie che muovono i manga come rapporto sono 10 volte quelli degli anime indi per cui se una serie fà sopra le 30-40k a volume direi che è una valida candidata per una trasposizone animata (poi magari lo "switch" è più in alto ma credo si puossa stare attorno a questa cifra.. che dici Garion?)

Grazie cmq delle info.

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ryu... lo sappiamo da una vita che i programmi di incontri e proiezioni a Lucca vengono decisi solo a ridosso della fiera e spesso poi vengono modificati durante la stessa quindi non credo che Dynit abbia delle responsabilità al riguardo, che poi anche l'avessero detto un mese fa cambiava poco, per la fiera l'albergo lo devi prenotare con un anno d'anticipo se vuoi stare in città

Mi spiece un po' proiettino solo il primo ma pazienza, tanto è un recap anche il secondo e se ci saranno delle differenze sono sicuro che chi sarà a San Marino ce lo farà sapere in ogni caso sarà il terzo della serie a stabilire se l'operazione è valida o è una stronzata...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq meglio averne di più che meno, c'è sempre la speranza che ne arrivino uno o 2 buoni su 20-30 schifosi eh!

Sempre se sai orientarti e capire di quei 140 quale può interessarti. Guarda che non è così semplice, se non sei un forumista informato.

E pensare che dicono di essere in crisi (o per lo meno, che di anno in anno si vendono meno manga in generale...) ;

Le riviste. Sono le riviste che sono in netto calo di vendite. E gli editori tengono di più a quelle, alla fin fine.

(poi magari lo "switch" è più in alto ma credo si puossa stare attorno a questa cifra.. che dici Garion?)

In realtà credo che le vendite c'entrino relativamente. Ci sono serie che hanno venduto tantissimo ma che l'anime non l'hanno mai avuto. Piuttosto i produttori cercano (cercavano?) idee nuove, e magari li trovano in manga poco conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: sono rigorosamente vietate le riprese audio/video. Durante la proiezione saranno effettuati controlli dal personale, ogni trasgressore sarà immediatamente invitato ad uscire e segnalato alle autorità.

stika... possibile che il recap dei primi 8 eps possa suscitare tanto interesse da farne un cam rip?

Link al commento
Condividi su altri siti