Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

Aggiungerei anche che in effetti credo sia pure perché, con un titolo 'debole', gli esercenti te lo tolgono dalla programmazione dopo la prima settimana (monca) e hai fatto anche cattiva promozione (per gli esercenti) per il titolo successivo.

Le logiche della distribuzione cinematografica, da quello che ho capito a orecchio, sono davvero complesse - nel senso puro del termine: composte di molti fattori sovrapposti e intrecciati. Davvero una cosa per cui, almeno io personalmente, non sono portato. C'è poco da 'scomettere' e 'rischiare' e 'provare'. E' un terreno minato, dove chi sbaglia il passo salta per aria.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' stai portando il discorso su un terreno contraddittorio.

SE il problema in se' fosse la tipologia del film in questione, proprio per "c'e' poco da scommettere e rischiare e provare", la scelta logica sarebbe dovuta essere quella di NON mandarlo affatto in sala. Non, appunto 'provare'.

Quindi, ci sono appunto logiche che prescindono determinati aspetti commerciali legati alla distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, e ripeto *credo*, che la lavorazione HD sia ben compatibile (non identica, ma ben compatibile) tra produzione di BRD e proiezione digitale. Credo quindi che il passaggio cinema sia stato proprio pensato come una cosa dedicata alla bellezza del film e agli appassionati. Nonché come un piccolo trampolino promozionale (è una cosa di cui la stampa può interessarsi / essere informata, di una uscita home-video secca molto meno). Credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' stai portando il discorso su un terreno contraddittorio.

SE il problema in se' fosse la tipologia del film in questione, proprio per "c'e' poco da scommettere e rischiare e provare", la scelta logica sarebbe dovuta essere quella di NON mandarlo affatto in sala. Non, appunto 'provare'.

Quindi, ci sono appunto logiche che prescindono determinati aspetti commerciali legati alla distribuzione.

Ma alla fine anche io credo che sia solo una scappatoia da presunti obblighi cinematografici.

Se vera, bisognerebbe vedere se Tokuma viene a sapere della cosa e non si senta presa leggerissimamente per il chiulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al catalogo mancano:

Nausicaa: non credo possa arrivare al cinema, comunque è disponibile materiale HD per il blu-ray

Kiki: necessaria la ripubblicazione per via della colonna sonora farlocca usata dalla BV nella sua edizione dvd; anche questo titolo può uscire in BR. Credo possa anche avere possibilità di finire al cinema.

Mononoke Hime: doppiaggio BV scazzato, necessario ridoppiaggio. Potrebbe tornare al cinema dopo tutti questi anni. Unico problema: manca ancora materiale HD per il BR.

Chihiro: stesso identico discorso fatto per Mononoke Hime.

Yamada: penso anche questo titolo, come già Ponpoko, possa uscire solo in home video; blu ray pubblicabile.

Omohide Poroporo: stesso discorso fatto per Yamada.

Totoro: è disponibile materiale HD per il blu-ray.

A questo punto nel 2013 a dir tanto mi aspetto Kiki al cinema e Yamada o Omohide Poroporo (per ora improbabile Nausicaa) in home video.

Oppure due uscite all'anno "1 Miyazaki + 1 Takahata" in dvd/Blu Ray, in attesa di riportare in grande stile Mononoke e Chihiro.

Discorso a parte per "Neko" e "Umi ga": questi sono difficili anche in HV, tuttavia per completezza sarebbero comunque da pubblicare, e comunque il secondo è un gioiellino che merita veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taro, Laputa in BRD esce questo mese, se non a giorni, ed è già disponibile come rental. ^^

Tutti i tuoi discorsi mi paiono corretti, salvo poi che credo Yamada-kun più ostico anche per il solo home-video sia di Neko no Ongaeshi che di Umi ga Kikoeru. :-)

Ah, sì: non dimentichiamo che il copione di Kiki è ben migliorabile. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yamada: penso anche questo titolo, come già Ponpoko, possa uscire solo in home video; blu ray pubblicabile.

Ecco, io credo che gli Yamada sarà veramente difficile che arrivi un giorno in italiano.

Kiki: necessaria la ripubblicazione per via della colonna sonora farlocca usata dalla BV nella sua edizione dvd; anche questo titolo può uscire in BR. Credo possa anche avere possibilità di finire al cinema.

Mononoke Hime: doppiaggio BV scazzato, necessario ridoppiaggio. Potrebbe tornare al cinema dopo tutti questi anni. Unico problema: manca ancora materiale HD per il BR.

Chihiro: stesso identico discorso fatto per Mononoke Hime.

Saranno probabilmente gli ultimi ad essere ridistribuiti da LR perchè già ampiamente diffusi al tempo da BV.

Aspetteranno che diventino ancora più rari e che escano in BR in modo da sfruttrne l'uscita e convincere all' acquisto anche quelli che hanno già il vecchio dvd.

Laputa sarà stata l'eccezione in quanto all' epoca ebbe una distribuzione miserrima e pochi poterono acquistarlo.

Discorso a parte per "Neko" e "Umi ga"

Qui è più difficile: non so se LR abbia intenzione di distribuire uno special tv come Umi ga.... mentre per Neko, bisognerebbe vedere come è andato/andranno le vendite dvd e BR di sospiri del cuore.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è invece qualche speranza di avere, almeno in home video Hotaru no haka? io ho il dvd yamato, comunque in jap dovrebbe essere uscito il BD, quindi non ci dovrebbero essere problemi per reperire il materiale in alta definizione, a mio parere però bisognerebbe assolutamente ridoppiarlo. lo trovo un film stupendo, e penso anche che sia un titolo piuttosto importante dello studio. potrebbero esserci problemi di licenze tra Yamato e LR?

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

NEWS * Arriverà a dicembre il Blu-ray de La collina dei papaveri

La+collina+dei+papaveri+Loca.jpg

Come il nostro amico Alessandro Axel Biti ci ha fatto notare, dalla bacheca Studio Ghibli Italia, community controllata da Lucky Red, è giunta la notizia riguardante l'uscita in home video dell'ultima opera dello Studio Ghibli; che non è "Il mio vicino Totoro" come un po' tutti noi avremmo voluto, ma "La collina dei papaveri", la cui versione Blu-ray raggiungerà i negozi in data 12 dicembre, esattamente trentasei giorni dopo l'uscita in sala (unica data, non dimenticatelo). Inutile che ve lo ricordi, la versione Blu-ray sarà accompagnata da quella DVD.

Al momento non trapelano voci inerenti ad una possibile edizione speciale.

Modificato da Trailbreaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato l'altro tread.

Per Totoro, ti riferisci ad un eventuale futuro Blu Ray? Nel 2012 abbiamo avuto Arietty e Laputa come inediti, adesso Dalla collina dei papaveri e la riedizione in alta definizione di Howl (e se non sbaglio anche Terramare è uscito in BR proprio quest'anno). Credo che proprio dal punto di vista dei tempi tecnici sia stato impossibile inserire anche Totoro, al di la di considerazioni prettamente commerciali.

Fossi in Lucky Red aspetterei almeno il Natale 2013 per riproporre in Blu Ray anche il terzo (o secondo a fare i pignoli) film Ghibli, in modo da avere un altro anno a disposizione affinchè ci sia l'upgrade tecnologico in quante più famiglie possibili, e in modo da sfruttare il personaggio per una eventuale promozione rivolta ai bambini; certo dovrebbero provare a proporre stand dedicati, magari a forma di Totoro o qualcosa di simile, ai vari centri commerciali, la potenzialità dal punto di vista pubblicitario del personaggio è semplicemente devstante (lo capirono subito in Ghibli eh, o magari lo capì Suzuki) e il fatto che la LR ancora non lo sfrutti appieno mi lascia abbastanza perplesso.

A breve mi arriverà il BR di Laputa; ho letto di un lieve crop, presente anche sulla versione giapponese, ma le immagini pubblicate sul Ghibli Forum comunque non lasciano certo gridare allo scandalo. E' praticamente ininfluente per godersi perfettamente il film. Ben peggio è il rumore video presente nella vecchia edizione Buena Vista, adatta ad un tubo catodico ma non certo agli attuali televisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai scritto già qua (giustamente) perché un topic a parte?

Cronologicamente avevo prima aperto il nuovo topic, poi ho visto che c'era quello dedicato alla LR, sarebbe bastato controllare gli orari ;)

Sistemato l'altro tread.

Per Totoro, ti riferisci ad un eventuale futuro Blu Ray? Nel 2012 abbiamo avuto Arietty e Laputa come inediti, adesso Dalla collina dei papaveri e la riedizione in alta definizione di Howl (e se non sbaglio anche Terramare è uscito in BR proprio quest'anno). Credo che proprio dal punto di vista dei tempi tecnici sia stato impossibile inserire anche Totoro, al di la di considerazioni prettamente commerciali.

Fossi in Lucky Red aspetterei almeno il Natale 2013 per riproporre in Blu Ray anche il terzo (o secondo a fare i pignoli) film Ghibli, in modo da avere un altro anno a disposizione affinchè ci sia l'upgrade tecnologico in quante più famiglie possibili, e in modo da sfruttare il personaggio per una eventuale promozione rivolta ai bambini; certo dovrebbero provare a proporre stand dedicati, magari a forma di Totoro o qualcosa di simile, ai vari centri commerciali, la potenzialità dal punto di vista pubblicitario del personaggio è semplicemente devstante (lo capirono subito in Ghibli eh, o magari lo capì Suzuki) e il fatto che la LR ancora non lo sfrutti appieno mi lascia abbastanza perplesso.

A breve mi arriverà il BR di Laputa; ho letto di un lieve crop, presente anche sulla versione giapponese, ma le immagini pubblicate sul Ghibli Forum comunque non lasciano certo gridare allo scandalo. E' praticamente ininfluente per godersi perfettamente il film. Ben peggio è il rumore video presente nella vecchia edizione Buena Vista, adatta ad un tubo catodico ma non certo agli attuali televisori.

Mi riferivo a Totoro in quanto da pochi mesi è uscito in Giappone, perciò un edizione italiana sarebbe stata pienamente auspicabile. Tra l'altro l'edizione jappo ha anche audio e sub ITA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, essendo disponibili i materiali per il BR da pochi mesi, tenendo conto che sul fronte Ghibli la LR stava lavorando già su "Laputa, Dalla Collina e Howl" mi viene da pensare che già solo dal punto di vista dei tempi non ci fosse proprio spazio per altro.

Se guardi alla pagina precedente ho riassunto la situazione attuale e fatto qualche previsione. A rigor di logica per il 2013 ci potremmo aspettare 1 Miyazaki al cinema, 1 Takahata in home video ed 1 recupero in alta definizione (che non potrebbe essere altri che Totoro, già passato al cinema e uscito in dvd).

Più che ai tempi di lavoro di LR guarderei ai tempi con cui in Giappone vengono rilasciati i BluRay dei vecchi titoli, tempi a cui LR è legata per le sue uscite a meno di non volere, allo stato attuale, una pubblicazione solo in dvd per certi film.

ps

le copertine delle edizioni nipponiche sono veramente stilose, perchè anche le nostre non sono così? >_<

416rF%2BrXQ%2BL._SL500_AA300_.jpg41hcevqWbtL._SL500_AA300_.jpg41g-ds3oOaL._SL500_AA300_.jpg31T%2Byzm1uEL._SL500_AA300_.jpg

41Lex5r0UCL._SL500_AA300_.jpg41hcevqWbtL._SL500_AA300_.jpg

Se solo la LR pubblicasse i BR con delle O-card con questa grafica...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic