Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

... ( era usanza in Giappone credere che le teste di animali avessero poteri taumaturgici se mangiate, in particolare le scimmie)...

Secondo me ti confondi ...quello era in Indiana Jones e il tempio maledetto.... >_<

No, non mi confondo.

Le scimmie all' epoca  erano usate come cibo medicinale se cotto in una certa maniera (soh) e la testa era considerata la parte dal maggior potere terapeutico.

Credendo questo, se mangi la testa di un Dio diventerai immortale , no ?

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, almeno giovedì a Silea ci sono due spettacoli serali.

Se non è un problema restare IT :-) , e anche il crosspost, esprimerei le mie impressioni sulla mia visione di ieri. 

Mononoke Hime nel 2000 é stato la mia introduzione al mondo filmico Ghibli. Ora come allora lo trovo un film magnifico, imponente ed epico, anche se adesso mi fa un po' meno effetto.
Sono molti anni che non rivedo la vecchia versione (che sapevo pesantemente rimaneggiata) ma la nuova secondo me ha restituito l'opera alla sua piena bellezza.

Trovo ottima la scelta dei doppiatori, nonostante avessi dei timori riguardo la Saltarelli su San (ho visto giusto la settimana scorsa 'EPIC', dove doppiava la protagonista, una ragazzina "moderna" e non ce la vedevo proprio con quell'interpretazione).
Unica cosa, su Toki, quando grida parlando con Ashitaka dall'alto della palizzata della città fucina sotto attacco, mi è sembrato che uscisse l'inflessione romana della Vidali.

Non ho trovato particolarmente ostico il nuovo adattamento, qualche piccolo dettaglio qua e là e qualche frase che forse poteva essere resa più discorsiva (l'ordine di costruzione) ma in massima parte mi è parso ben adeguato.
Certo, bisogna sempre far bene attenzione a quanto viene detto, non è sicuramente un film da seguire "staccando il cervello" o stirando il bucato. icon2_08.gif
I pochi dubbi che mi sono rimasti a temine proiezione li ho risolti semplicemente andando a informarmi su intenet. Ad esempio, Il Deidarabocchi che aveva già spiegato Gualtiero, la citazione al vecchietto Hanasaka (una fiaba giapponese che non conoscevo), il completo significato del termine "pulzelle" che altri han trovato inadeguato, cose così.
Non mi spiego solo il termine "calcaterra" per i "cacciatori" al seguito di Jiko, e quindi chiedo delucidazioni.
Purtroppo, come temevo, al presentarsi della denominazione della divinità "cervo", le prime volte ho percepito delle risatine in sala, amen.
Ultima cosa, nei titoli di coda mi è parso che i titoli onorifici dei vari personaggi fossero diversi da quelli effettivamente utilizzati nei dialoghi, chiedo lumi in merito a Gualtiero.

In generale su internet mi sembra che la nuova edizione sia stata prevalentemente positivamente accolta, certo ci sono sempre i detrattori e i "girellari della versione 2000" (specie per le voci, ma pensa te se si può? ...) ma per me è molto più importante che finalmente si abbia una versione adeguata di quest'opera, che già attendo in BD.

In settimana conto comunque di tornare al cinema a rivederlo ed eventualmente confermare queste mie impressioni.

Modificato da Jigen
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molti anni che non rivedo la vecchia versione (che sapevo pesantemente rimaneggiata)

Che poi al maggior parte dei rimaneggiamenti del DS sono colpa degli adattatori italiani, visto la versione inglese della Disney è molto simile come traduzione a questa nuova, a occhio dire il  90%  ( mentre in quella ita un 70 % smpre a occhio ).

Peccato che nell' edizone italiana sia subentrata la censura ,  vedi un certo commento di Jiko nella versione inglese epurato da noi ..... per la cronaca, da me  eravamo solo in 3 persone a vedere il film  e uno a fine primo tempo dormiva  ( l'altro mi ha detto che è bello , ma un film più rozzo degli atri Ghibli e non per bambini).

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Al Rossini di Venezia, unico spettacolo alle 17, doppio 14-17 solo nei week-end. Infatti quando sono andato abbiamo dovuto sopportare (per fortuna poco...) qualche schiamazzo da bambini che, direi, in sala non ci sarebbero nemmeno dovuti essere...

Approposito della questione bambini un amico ci ha fatto un video, inoltre da due commenti al doppiaggio nuovo.

https://www.youtube.com/watch?v=hsSKPtnwE_M

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante mi sia beccato un posto pessimo non avendolo prenotato prima, mi fate quasi sentire fortunato: il multisala qui a Bari lo sta proiettando alle 17 e alle 20 e la platea, salvo rare eccezioni, era composta da persone tra i 20 e i 40. Non so gli altri giorni, ma stasera è stato tutto esaurito.

Complimenti a Shito per l'adattamento e la scelta dei doppiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto buona la presenza scenica di Cavatappi. Seria, ma non 'seriosa'. Mi piace molto lo stile di una persona che cerca di farsi capire, di rendersi chiaro. Anche la dizione e la proprietà linguistica sono molto apprezzabili.

Il messaggio del video è chiaro e mi pare ben sottoscrivibile: non è un film *per bambini*. Lo dice il regista stesso, come non rimarcarlo. Le agomentazioni di merito sono chiare, validere e corrette.

Alzo un sopracciglio sull'analisi del messagio ultimo del film: forse, in tutta la produzione Miyazakiana, proprio Mononoke HIme è il film in cui il regista si sforza di essere più equidistasnte dalle parti del conflitto "umanità contro natura". Voglio dire: dall'arcadia bucolica di High Habour contro l'inustrialità cattiva di Industria, qui ce ne passa. Eboshi ha le sue ragioni, sono valide, e viene palemente ritratta come una persona che fa il bene della sua gente. Il bene degli uomini. Anche il faccendiere Jiko alla fine è un povero diavolo. Sono tutti poveri diavoli. Era del resto il punto d'evoluzione del pensiero a cui MIyazaki era pergiunto ai tempi della conclusione del manga di Nausicaa.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fantasymagazine.it/film/21175/principessa-mononoke/ (da metà pagina in poi)

/me lascia qui il link e si allontana scappando

Vorrei solo ricordare ancora che la maggior parte degli stravolgimenti della vecchia versione sono colpa italiana, mentre la traduzione inglese adattata da Gaiman è straordinariamente più fedele di quanto uno osasse sperare.

Cavolo, in inglese hanno pure lasciato la frase " non si può vincere contro gli stupidi" che in italiano hanno ovviamente cambiato.

Ehhhh.... se all' epoca avessimo avuto un adattatore meno incapace  .....

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppiaggio retard ha rotto il cazzo.

A nessuno frega come sia venuto a esistenza.

E' sbagliato.

Stop.

Appurato questo, basta parlarne qui (ci sono almeno altri due topic possibili dove farlo, ca**o), che sembra di essere in un ospizio.

(E tre).

Torniamo al film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione delle obiezioni all'adattamento italiano di Mononoke Hime ingiustificatamente cancellate dalla pagina facebook di Lucky Red, vedere e intervenire qui.

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/4878-razzolare-come-si-predica/page-4

EDIT: In una pensata ulteriore ho spostato lì anche tutte le questioni recenti sull'adattamento vero e proprio del film.

In pratica, se avete dubbi e\o commenti da fare esclusivamente sull'adattamento, sulle scelte terminologiche, scelta doppiatori, eccetera, fatele in quel topic lì.

Qui da adesso in poi parliamo esclusivamente dei contenuti del film, della programmazione se vogliamo e di LR.

Magari più tardi faccio un giro e vedo se c'è altro da spostare più indietro, ora la voglia non è altissima.

Prendetele come direttive per il topic comunque.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri, finalmente.

Ero certo che un film dalla potenza estetica così forte sarebbe stata una figata al cinema ed in effetti così è stato, gli sfondi su grande schermo hanno reso ancora meglio, tutto sembrava più grande, più monumentale, più... immane usando un aggettivo che ricorre molto nel corso del film.

Sul doppiaggio in se nessunissima obiezione nemmeno sulla scelta di Insegno per Jiko, ci sta decisamente bene, oddio forse in effetti un Pannofino ce l'avrei visto meglio ma sono veramente discorso di lana caprina, l'unica cosa a volte mi è sembrato che parlassero troppo velocemente e complice l'italiano parecchio involuto non sempre è stato facile non tanto capire quello che stessero dicendo ma proprio SENTIRLO e vi assicuro che ho le carte dell'otorino di settimana scorsa che attestano il mio udito essere anche superiore alla media dei miei coetanei.

Unica cosa io ho notato a schermo una certa grana, una specie di patina non so come dire, e mi fa un po' strano (non sono sicuro il proiettore fosse digitale in effetti ma credo di si) visto che ad esempio DVD di Porco Rosso è molto "colorato pulito".

Per il resto niente da dire, sapevo di andare a vedere un gran film e ho visto un gran film, nessun effetto nostalgia glasses.

Attendo il Bluray con impazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero certo che un film dalla potenza estetica così forte sarebbe stata una figata al cinema ed in effetti così è stato, gli sfondi su grande schermo hanno reso ancora meglio, tutto sembrava più grande, più monumentale, più... immane usando un aggettivo che ricorre molto nel corso del film.

This. E' veramente IL kolossal che Miyazaki Hayao ha realizzato in vita sua. Tipo: l'opera di una vita.

Poi l'ho visto anch'io. Quando sono uscito, mi sentivo come dopo un pranzo di nozze. Quel senso si essere satollo, quasi stordito. E anche il 'peso', sì, ma superato dal 'fasto'. ^^

Sul doppiaggio in se nessunissima obiezione nemmeno sulla scelta di Insegno per Jiko, ci sta decisamente bene, oddio forse in effetti un Pannofino ce l'avrei visto meglio ma sono veramente discorso di lana caprina,

Sai che in effetti avevo valutato mentalmente anche l'idea di chiedere per avere Francesco Pannofino? :-)

La ragione per cui poi ho detto "tutto sommato no", è che Francesco ha una voce più bassa, più calda e robusta di quella di Pino (e degli altri provinati sul ruolo), che avrebbe discostato un po' la resa finale da quella di Kobayashi Kaoru, dico in maniera costante. Ho ritenuto che Pino fosse proprio l'ideale per stare nel centro di un poligono recitativo con molte facce, e poi spostarsi di volta in volta verso un vertice o l'altro: ora più predicatore (con Ashitaka, mentre cucina), ora molto politico spregidicato (con Eboshi), ora faccendiere (con i cacciatori), ora anche buffo (alla fine del film), e sempre un po' mellifluo, ma senza farne una macchietta.

l'unica cosa a volte mi è sembrato che parlassero troppo velocemente e complice l'italiano parecchio involuto non sempre è stato facile non tanto capire quello che stessero dicendo ma proprio SENTIRLO e vi assicuro che ho le carte dell'otorino di settimana scorsa che attestano il mio udito essere anche superiore alla media dei miei coetanei.

Sì, soprattutto Eboshi e Jiko, vero?

In effetti, le persone sicure di loro, che sanno bene quel che dicono, tendono ad avere una parlantina sciolta. Jiko poi è anche un affabulatore. E' il tipo di persona che dice cose importanti e anche tremende come se nulla fossa, con una faccia semplice (<- Miyazaki said). Inoltre, è mia convinzione che le frasi 'lente, declamate e spiegate' siano ridicolmente fasulle, ed esistano per lo più "nella maniera del doppiaggio italiano" (non è inteso come un complimento). Voglio dire: per quanto complesso possa essere un concetto, il personaggio che lo esprime lo dice come una cosa che sa, una cosa per lui normale, non è che lo spieghi veramente a nessuno. Questo è vero soprattutto nei dialoghi 'tesi' tra Eboshi e Jiko.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1901246_10153790849926515_63414092557083

sinossi ufficiale:

Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia.

SlqFJeF.jpgAbbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa alricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria senza fine che somiglia ad una gigantesca bocca. Con una certa riluttanza, Chihiro segue i genitori nel tunnel.

Il tunnel li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba.

Yubaba spiega a Chihiro che i nuovi arrivati vengono trasformati in animali prima di essere uccisi e mangiati. Coloro che riescono a sfuggire a questo tragico destino saranno condannati all'annientamento, quando verrà dimostrato che non servono a nulla.

Per sua fortuna, Chihiro trova un alleato nell'enigmatico Haku. Per ritardare il più possibile il terribile giorno della resa dei conti e sopravvivere in un mondo strano e pericoloso, Chihiro dovrà rendersi utile e quindi lavorare. E così la ragazzina rinuncerà alla sua pigrizia, alla sua umanità, alla sua ragione, ai suoi ricordi e addirittura al suo nome…  

c0557.0214.jpg

fonte: sito ufficiale Ghibli italia: http://www.studioghibli.it/la-citta-incantata-a-giugno-nelle-sale-la-sinossi-ufficiale/

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riscrivendo il copione... è incredbile quanto sia stato disneyanizzato (stavolta davvero in America) questo film.

Ho il copione giapponese, quello tedesco di Berlino, quello Americano per l'Academy...

Il copione tedesco è parecchio fedele al giapponese. Non aggiunge nulla, non toglie nulla, e in genere traduce quel che si dice nell'originale.

Il copione americano è tutto riscritto. Ci sono intere battute inventate, tipo:

Haku: "Vieni"

Chihiro: "..."

Haku: Follow me. We don't have much time. If you're found here, you'll be turned into a pig yourself. You must never come here without me. Understand?
Chihiro: I understand.

Il tenore è questo.

Quando i personaggi sono di schiena o fuoricampo, hanno aggiunto battute per 'spiegare', spesso anche erroneamente, le cose.

Inoltre, è tutto cambiato.

Tipo se Zeniba dice: "Tu sei un Senzavolto, no? Dai, siediti anche tu."

L'inglese dirà tipo "Questo è il potere dell'ammorre! Solo l'ammorre può spezzare le maledizioni."

Del tutto a caso.

C'è un punto bellissimo, in cui Zeniba chieede a Chihiro:

"Ma tu lo sai cosa sia questo? (il sigillo che aveva rubato Haku)

E Chihiro risponde: "No, ma mi hanno detto che è una cosa tanto importante."

In inglese risponde: "Yes, it's the golden seal you were looking for."

Essenzialmente è tutto così.

Vedere queste cose per me è sempre allucinante, anche se so che è la norma...

---

La domanda è: a CHE FILM hanno dato un Oscar, davvero?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, sono gli Oscar.

Non credo che qualcuno di loro abbia mai visto uno dei film che premiano.

Passiamo pure oltre la questione oscar quindi, e facciamoci semplicemente quattro risate sulla localizzazione americana.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic