Jump to content

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Recommended Posts

Io credo che "quel talento" sia il talento di una persona del suo tempo.

Che non è questo tempo.

Anche immaginando una persona di "pari talento" (come ideale qualitativo), oggi sarebbe un talento tutto diverso.

Perché il mondo è diverso, il mondo dell'animazione è diverso, la società è diversa, le persone sono diverse, le mentalità sono diverse.

Edited by Shito

Mah, io non so voi cosa intendiate con "nuovo Miyazaki", ma io intendo una persona che abbia lo stesso talento, non che continui a fare film come li fa Miyazaki. Quello è uno stile suo, dubito che qualcuno potrebbe imitarlo.

Garion è l'unico che ha beccato quel che intendevo lol

(io non l'intendo proprio un nuovo Miyazaki.)

(Pensaci un attimo, dopo l'importanza man mano dei vari 'maestri', se la realta' dovesse essere stratificata sulla mimesi di un unico soggetto, staremmo qua ancora a parlare solo di Tezuka, ad esempio)

(E fa' di per se un grosso torto a tutti quelli che si succedono nel tempo; poi, se per questioni markettare 'fa figo' o 'e' utile' pensare a porre quest'etichetta, direi che in teoria chi non fa parte dei markettari e dei bimbominkia dovrebbe soprassedere di farlo)

Io vorrei fortemente che il concetto stesso di "nuovo Miyazaki" sparisse di botto dal cervello dell'umanità intera. 

Uno dei concetti più inutili di serie, ogni artista è se stesso e basta. Se poi cercano semplicemente qualcuno che diventi il nuovo "brand" da sbandierare sui cartelloni per vendere quanto il vecchio... tanti auguri all'ufficio markeTTing.

Però IMHO presentare chiunque come "il nuovo X" vuol dire sminuirlo in partenza perché metti nella testa del pubblico che è uno che prova a essere X quindi un'imitazione e tra l'imitazione e l'originale si tende a preferire sempre l'originale.

Edited by Alex Halman

• 1 year later...
  • 2 months later...

Sul sito della Lucky Red è uscita una notizia interessante: sembra che Miyazaki padre & figlio siano a lavoro su due nuovi progetti. Ad annunciarlo è stato Vincent Maraval (fondatore della compagnia di distribuzione Wild Bunch), in un tweet apparso dopo una sua visita allo Studio Ghibli.

Fonte: http://www.luckyred.it/hayao-miyazaki-sta-lavorando-a-nuovi-film-dello-studio-ghibli/?fbclid=IwAR1yNya6-RRclReJ_4fDFMwt68r6W3CexbYoOUDIU1wok7VYEhyJRtFcG0U

14 minuti fa, Den-chan ha scritto:

Del padre si sapeva, ma Gorou?!

Non capisco se siano due progetti distinti da "Kimitachi wa dou ikiru ka", il film che Miyazaki Hayao stava già sviluppando da qualche anno a questa parte, o se uno sia proprio la pellicola di cui abbiamo già notizia + un nuovo progetto di Miyazaki Gorou. Speriamo escano presto nuovi dettagli in merito. Personalmente, sono molto contento che Miyazaki figlio sia a lavoro su un nuovo film, avendo apprezzato parecchio i suoi primi due lavori ^^ 

Sono due progetti distinti. Si sapeva da qualche mese. Miyazaki Hayao starebbe realizzando "Voi come vivete?", ma pare che dalla morte di Takahata si sia bloccato. Pare. Il film che sta facendo Gorou è in CG a là Ronja, ed è chiaramente "sponsorizzato" da Kawakami di Dwango.

Edited by Shito

17 minuti fa, Shito ha scritto:

Sono due progetti distinti. Si sapeva da qualche mese. Miyazaki Hayao starebbe realizzando "Voi come vivete?", ma pare che dalla morte di Takahata si sia bloccato. Pare. Il film che sta facendo Gorou è in CG a là Ronja, ed è chiaramente "sponsorizzato" da Kawakami di Dwango.

Grazie per il chiarimento. Quindi Gorou è al lavoro su un progetto nuovo, e Hayao sembrerebbe uscito dall'impasse in cui si trovava dopo la morte di Takahata ^^

Infatti i film sono il suo "grande hobby". E' una cosa che ha detto lui, nel "docufilm" (ugh) della Sunada.

"I film sono meravigliosi... i film sono meravigliosi, ma chi l'ha detto? Alla fine sono solo una grande hobby, no?"

Credo sia molto vero. Non perché dei diletti oziosi (nel senso reale del termine) diventano redditizi sono altro che diletti oziosi. E' solo che ci sono fortunate, come anche me, che vengono pagate per fare qualcosa di dilettuoso. Come scrivere, fare film, fare musica, recitare. Non sono mica lavori veri. Una volta un doppiatore anziano, quindi tipo della mia età mentale, mi disse: "eh, io ho fatto il doppiatore perché altrimenti avrei dovuto lavorare".

E anche Miyazaki sta ancora a disegnare le ragazzine e le foreste lussureggianti e gli aeroplani che piacciono a lui.

Niente di male. E' bravissimo. E' stato fortunato. Entro certi limiti è stato anche coraggioso. Tutte queste cose insieme.

Edited by Shito

• 2 weeks later...

In my humble opinion.
Goshu non appartiene allo Studio Ghibli, per cui non rientra nel contratto che avevano stretto.
Avrebbero dovuto andare a cercare apposta i diritti per pubblicarlo. Ma siccome il regista non è Miyazaki, non credo nemmeno che sappiano della sua esistenza.
Takahata l'han fatto perché i suoi film erano nel contratto. E solo Kaguya è uscito al cinema.

• Anno featured this topic