Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Giusto. Che poi io non so neppure quanto queste serie siano lunghe. Per come è l'attuale mercato del doppiaggio, si cerca di accorpare più episodi di una serie in meno blocchi di lavorazione possibile, per applicare una proficua economia di scale, inevitabile specie con le norme COVID.

1 hour ago, Roger said:

film di 6-7 anni fa, molto di nicchia, che vengono doppiati. non è strano che si fatichi a piazzarli in home video.

Oddio, sono stati doppiati ormai due anni fa circa, il che vuol dire che al tempo erano anche meno vecchi, ma soprattutto: una volta che il diritto è stato pagato, e il doppiaggio è stato eseguito, possibile che la previsione di vendita non ripaghi neppure la mera produzione del supporto fisico? La realtà parla: evidentemente sì. Quindi, cosa possiamo dedurne?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Shito said:

Quindi, cosa possiamo dedurne?

"mumble mumble!" :lolla:

personalmente non saprei rispondere. in tutto il discorso non si dice sulla base di quali presupposti ci dovrebbe essere un interesse verso quei film (per evitare facili fraintendimenti: non ho affermato che i suddetti film sono brutti).

lo stesso dubbio lo ho anche sui film del lotto project itoh (se però questa trilogia è più richiesta dei due titoli precedenti abbiamo una risposta!).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Chocozell said:

Che Yamato non sa investire?

Perché Dynit tutto ciò che doppia in qualche modo lo ricicla. Yamato no.

Poi che il mercato hv sia morto, quello sì. Ma è lapalissiano.

Ah, certo, su queste cose di mio non so dire. C'è però da dire che quei film furono localizzati in joint-venture con TIMVISION, che infatti li ha pubblicati in streaming.

@Roger in effetti io non ho idea di quali siano i costi di lavorazione ulteriore per fare e distribuire un'uscita HV. Solo, direi che saranno di certo molto, molto più bassi (una frazione!) di quelli di licensing e doppiaggio. Quindi, se la prospettiva di guadagno dell'edizione HV non basta neppure a spesare quella frazione... :-/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Yamato finalmente sta sfruttando in qualche modo i titoli buoni che ha preso in passato per lo streaming e questo per una questione di coerenza glielo dobbiamo riconoscere visto che glielo abbiamo rinfacciato 1000 volte. Certo che per chi ha visto già le serie sul canale YouTube se il doppiaggio non porta poi all'home video non è cambi molto. Magari qualcuno particolarmente appassionato se li può rivedere, o gli impallinati con il doppiaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Godai said:

Beh Yamato finalmente sta sfruttando in qualche modo i titoli buoni che ha preso in passato per lo streaming e questo per una questione di coerenza glielo dobbiamo riconoscere visto che glielo abbiamo rinfacciato 1000 volte. Certo che per chi ha visto già le serie sul canale YouTube se il doppiaggio non porta poi all'home video non è cambi molto. Magari qualcuno particolarmente appassionato se li può rivedere, o gli impallinati con il doppiaggio. 

Si ma considera che comunque le piattaforme di streaming si sono allargate molto con il lockdown e Youtube io non l'ho mai visto un posto dove fare "streaming di serie", non chiedermi il perchè è una cosa a pelle.
Se queste serie troveranno uno spazio sui vari Netflix e Prime sicuramente non potranno che giovarne anche se non sono serie più freschissime.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema di Youtube è che non ti paga per avere quella serie. Sei tu che la carichi e che, eventualmente, incassi(spicci per il caffé). Ma non è detto, dipende dall'andamento del prodotto.

Invece con Netflix e Prime, teoricamente, hai un ritorno nell'immediato. Comunque, volo pindarico, questo è ancora più evidente. Yamato ha iniziato a doppiare quando ha iniziato a vendere le serie a Prime e Netflix. Non credo che paghino loro i doppiaggi, ma sicuramente c'è una correlazione, seppur minima, tra le due cose.

Ora qualcuno deve convincere il GSL a portarci una nuova edizione di Patlabor.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Chocozell said:

una nuova edizione di Patlabor

eh ma la continuity dei film, se non si doppia un po' di roba, è incompleta. poi chissà, pareva che in giappone ci fossero anche nuovi progetti all'orizzonte.

in ogni caso chi se lo fila oggi un patlabor?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Lord Gara said:

Youtube io non l'ho mai visto un posto dove fare "streaming di serie", non chiedermi il perchè è una cosa a pelle.

Idem per me, e c'ho pensato. Ti do il mio perché, vedi se ti torna. Chi come noi ha visto nascere YouTube lo considererà sempre il luogo per vedere filmatini gratuiti, tipo Paperissima. Una specie di piscina di cose insignificanti. :-)

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Roger said:

in ogni caso chi se lo fila oggi un patlabor?

Eh, fu una cosa bella ma molto relegata al suo tempo. Davvero mi chiedo perché. Troppo intelligente? Anche la Headgear non durò molto. Conobbi a Catania il cantante della sigla italiana - non sapevo ne esistesse una - e io mi stupii nello scoprire che in italiano pronuncia pat'làbor, invece di pat'lèibar. Devono avere pensato che "labor" fosse latino, mi sa.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Shito said:

Eh, fu una cosa bella ma molto relegata al suo tempo. Davvero mi chiedo perché. Troppo intelligente? Anche la Headgear non durò molto.

beh non mi sembra una cosa così drasticamente cristallizzata nel suo tempo, anzi. patlabor all'epoca era uno dei progetti più maturi nel suo genere e coscienziosamente ramificati ma non è che sia morto e sepolto negli anni '90. non avendolo letto completamente non saprei discutere del manga (chiuso con l'edizione granata) ma l'anime non aveva esaurito tutto il suo potenziale perchè non aveva completato la storia di noa e asuma (la takada si è spinta un po' in là con le varie illustrazioni lasciando intendere qualcosa).

inoltre qualche anno fa patlabor fu ripescato per produrre un sequel nella forma di live action* e prima ancora delle novel; parrebbe che anche qualcosa di nuovo sia all'orizzonte. del resto viviamo tempi di isekai e girelle, quindi non appena si spegnerà un po' il fuoco del primo potrebbero esserci le condizioni giuste per riproporre questo titolo. riportare headgear è semplice se chi ne faceva parte non ha obiezioni; basta pure una sola persona dello staff originale per resuscitare un nome collettivo...

* se potete guardatelo. è bellissimo perchè oltre ad essere un sequel è anche un remake, ed è fedele all'originale (stessi umorismo e teatralità proprio, con punte di assurdità che urusei yatsura levati proprio *ma dal vivo*). certe cose non cambiano anche se il tempo passa, quindi c'è posto per altri patlabor se si sa come gestirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manga

Spoiler

L'anime a un certo punto differisce completamente. Se ben ricordo, gli ova tendono a essere più fedeli, sebbene siano meno episodi della serie. 

Comunque alla fine Asuma fa una mezza proposta a Noah. 

Una di quelle del tipo "Se proprio non dovesse volerti nessuno..." 

5 minutes ago, Roger said:

non voglio che soffri.

Ma soffro comunque! 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manga comunque fu riproposto anche da Star Comics e io coglione lo droppai a qualche numero di distanza dalla fine, peraltro senza sapere il perchè, forse che forse aveva iniziato ad essere completamente aperiodico quindi uscì dal mio radar, tra l'altro proprio mentre iniziava l'arc con il ritorno del Griffon e l'arrivo del modello Peacemaker che avrebbe dovuto rendere obsoleti gli Ingram.

Patlabor è un cazzo di capolavoro e andrebbe tutelato, soprattutto il primo film di Oshii rimane ad oggi uno dei migliori tecnothriller prodotti in animazione (ok si contano sulle dita di una mano ma è bello forte cazzo), poi si sono spinti sulla fantapolitica dura e pura col secondo film che illo tempore mi annoiò da morire a parte i siparietti noir tra Goto e Shinobu, la cosa bellissima di Patlabor è che funzionava benissimo anche senza i Labor perchè la forza della serie era proprio nei personaggi... Ah, quando i robotici erano altro oltre a tipelle in tute di latex messe a pecora... Si stava meglio quando si stava peggio signora!

Di film in Italia comunque mi risulta che ne manchi soltanto uno, quello che adatta l'arc dell'arma biologica, forse l'arc più debole di tutto il manga

Modificato da Lord Gara
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lord Gara ha scritto:

Si ma considera che comunque le piattaforme di streaming si sono allargate molto con il lockdown e Youtube io non l'ho mai visto un posto dove fare "streaming di serie", non chiedermi il perchè è una cosa a pelle.
Se queste serie troveranno uno spazio sui vari Netflix e Prime sicuramente non potranno che giovarne anche se non sono serie più freschissime.

Me lo auguro per queste serie, ma io credo che buona parte del pubblico potenziale di queste serie sia già stato raggiunto. Forse se se la giocano bene con l'effetto nostalgia "L'EREDE DI ESPLORANDO IL CORPO UMANO" Cells at work potrebbe uscire un po' dal solito circoletto.

Di Patlabor io dico solo l'episodio di Goto e Shinobu nel Pandino. Una cosa strepitosa. È un franchise che meriterebbe edizioni rimasterizzate, di lusso, manga rilegati in pelle umana e chi più ne ha più ne metta.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Godai said:

Di Patlabor io dico solo l'episodio di Goto e Shinobu nel Pandino. Una cosa strepitosa. È un franchise che meriterebbe edizioni rimasterizzate, di lusso, manga rilegati in pelle umana e chi più ne ha più ne metta.

Quanto quoto questo passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti