Vai al contenuto

Retrogaming

Roger

Messaggi raccomandati

per quanto siano belli e validi molti giochi moderni, talvolta capita di ridare una possibilità anche a quelli passati, specie a quelli che segnarono un' epoca e che mantengono tuttora un fascino particolare; o che nella migliore delle ipotesi hanno generato dei sequel contemporanei (uno a caso: prince of persia).

ultimamente è stata rilasciata su steam, a prezzo stracciato, tutta la serie di x-com, e di riflesso mi sono rimesso a giocare il primo capitolo, uno strategico a turni con visuale isometrica. devastante :pazzia:

questo è un caso fortunato perchè molti giochi progettati per ms-dos non sono più compatibili con moderni sistemi operativi ed hardware (ad esempio il terzo capitolo del suddetto titolo, apocalypse, presenta ancora alcuni problemi di compatibilità con xp e vista), e spesso se non vengono sviluppate apposite patch bisogna sbattersi con programmi di sostegno come il dosbox se proprio si vuole fare una "partitina".

discorso simile lo si può fare per coin op e console emulati su pc, ma è meglio attenersi all' ambiente pc-ibm.

tagliando breve, quali sono secondo voi i giochi del passato "imperdibili"? gnente ping pong o snake, mi raccomando :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey Island 1 + 2

Sam & Max

Indiana Jones Atlantide

Day of the Tentacle

Tutti gli altri che mi vengono in mente sono già stati riciclati milioni di volte con versioni più evolute e migliori di quelle "arcaiche" (street of rage, golden axe, g'n'g, alex kidd...) mentre queste avventure grafiche non possono essere superate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monkey Island 1 + 2

Sam & Max

Indiana Jones Atlantide

Day of the Tentacle

Tutti gli altri che mi vengono in mente sono già stati riciclati milioni di volte con versioni più evolute e migliori di quelle "arcaiche" (street of rage, golden axe, g'n'g, alex kidd...) mentre queste avventure grafiche non possono essere superate.

E NON Zack McKracken? :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo delle avventure grafiche oltre alle già citate suggerirei:

-Beneath a Steel Sky

-Innocent Unitl Caught e il suo seguito,Guilty

-Loom (bellissimo ma particolare)

-Discworld 1 e 2

-Heimdall 2 (action-adventure)

e in più il primo Elite per i simulatori di commercio spaziale.E per restare in tema di spazio,AVE ai Wing Commander.

Appena spulcio un pò nell'harddisk vedo se posso suggerire qualcos'altro di interessante che funzioni con DosBox.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Da fanatico retrogamer (in particolare del mitico Amiga) mi piacerebbe rivedere

Syndacate

Project X (dopo il deludente seguito su PSX)

Another World

Cannon Fodder

e un nuovo capitolo di Shadow of the Beast (oh, questo si che si potrebbe adattare bene alla next gen)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
Pensate che 60 euro per un gioco siano troppi? Allora dovete sapere che un certo JJ Hendricks, collezionista di giochi, ha appena speso 17.500 dollari per comprare un NES game (Nintendo Entertainment System) del 1990.

Il gioco in questione è una rarissima versione gold di Nintendo World Championships, prodotto da Nintendo per un concorso. Wikipedia rivela che ne sono state create solo 26 copie e Hendricks lo ritiene il "Santo Gral" dei collezionista di videogiochi

link

:pazzia::pazzia::pazzia::pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego al thread... qualche menzione:

• Syndicate. Activating Leonardo Device...
  • Dungeon Master, antenato a 16 bit degli RPG con visuale 3D in tempo più o meno reale.
  • La saga di Guybrush Threepwood, in particolare il primo grandioso capitolo (Stan! La gallina di gomma! Combatti come una mucca!)
  • Kick-off -- credo che i miei amici dotati di Amiga abbiano consumato interi set di joystick su quello (io all'epoca viaggiavo su Spectrum e Apple II)
  • Lemmings
  • Neuromancer, e più o meno qualsiasi cosa uscisse dalla Interplay in quegli anni (da Battle Chess a The Immortal)
  • UFO Enemy Unknown, vedo che non sono il solo a ricordarlo...
  • Popolous
  • Sim City, anche se il mio preferito di Wright resta Sim City 2000
  • Gli adventure della SSI ambientati nei Reami e su Krynn

Su console, home e quando il caso sala giochi: Arkanoid, Arkanoid II: Revenge of DOH, Bubble Bobble, Double Dragon, Ghost 'n' Goblins, Marvel VS Capcom, Pac-Land, Pitfall, R-Type, R-Type LEO, Street Fighter II, Street Fighter Zero 3, Star Wars, Vanguard, Xevious.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...