Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

(Ma tra i 'tubers', se qualcuno lo sa, chi e' che era che organizzava o cose cosi' viaggi in Giappone e aveva qualcosa a che fare con luckyred? E' che l'avevo sentito tempo fa e non me ne ricordo proprio)

edit: vabbe', va che senno finiamo otti', non ho tempo per fare lo str*nzo fino in fondo, alla fine il tipo non se lo merita (lo reputo molto onesto), ed e' molto simpatico pure a me.

https://www.facebook.com/CompitiPerCasaDarioMoccia/posts/616023488450960?comment_id=5529492&offset=50&total_comments=200

Ciao bimbi! Scrivo questo post per soffocare subito le illazioni che son venute fuori ieri quando ho condiviso una seconda immagine del film di Dragonball dove vi invitavo ad andare al cinema per vedere il film.
In molti mi hanno dato del venduto, del markettone e mi hanno detto pure che sono cambiato (una novità proprio, eheheh) solamente perché ho fatto un video di 3 minuti e ho condiviso due immagini su questo controverso ultimo film di Dragonball.
Voglio essere trasparente con voi e magari farvi capire qualcosa in più di me, lavoro con Lucky Red da circa un anno: ho fatto un evento dedicato alla riproposizione di Kiki al cinema, ho realizzato un video su Capitan Harlock infilandoci anche l'ultimo film in CGI del suddetto, ho fatto l'amministratore sulla pagina ufficiale dello Studio Ghibli e poi appunto ho fatto un video sul canale di LR sulla "Battaglia degli Dei".
Perché? Perché è da quando ho aperto il canale che vi ripeto questa cosa: "Voglio lavorare con le mie passioni, e se YouTube mi da una mano...ben venga!", e adesso ci sono riuscito! Ma senza perdere la mia personalità e il mio senso etico.
Ho accettato di lavorare/recensire/pubblicizzare solo film che mi sono piaciuti e che secondo me meritano di essere visti.
Capitan Harlock non vi piace? Ok. L'ultimo film di Dragonball non vi piace? Perfetto. Kiki è noioso? E' una vostra opinione.
Io guardo e valuto i film: se mi fanno cagare lascio perdere, se mi piacciono semmai accetto di lavorarci con un mini video o magari con qualche post su questa pagina, parallelamente la gente è libera di ascoltarmi o meno secondo il loro gusto personale 
In più sapete perché sto pubblicizzando così tanto questi film d'animazione? Ve lo rivelo!
Voglio che la gente vada al cinema a vedere l'animazione Giapponese, voglio che i genitori siano in dubbio davanti alla biglietteria per scegliere tra un film Disney, l'ultimo film del Ghibli o proprio quello di Dragonball, voglio che anche solo in piccolo il pubblico rivaluti un tipo di animazione che in questo paese non ha mai ingranato più di tanto.
Quindi vi prego, prima di puntarmi il dito addosso o di accusarmi di essere una persona che mai sarò riflettete! E non lo dico perché mi offendo, m'importa una bella sega sinceramente, lo dico perché sempre di più (sopratutto qui sul web) sparare sentenze a caso è alla base della società.
Io ho avuto la fortuna di lavorare a contatto con le mie passioni: organizzo tour in Giappone con voi, vi propongo giornate al cinema di film che ho visto in anteprima e che mi sono piaciuti e poi chissà magari potrò avere speranze nel mondo dell'editoria, ma sarò sempre me stesso.
Se una cosa mi piace ve la propongo, proprio come faccio con i capitoli della Nerd Cultura. Spero di essere stato chiaro e spero di non tornare più sull'argomento 

Un bacione (come al solito) dal vostro amico Dario Moccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il film, la nuova versioen è nel complesso buona ,salvo che ci sono alcuni "ma" e anche dei "però".

Cominciamo dalle voci: lo dirò senza giri di parole, preferivo le vecchie, anche se trovo buono nbel complesso  quello di Shito.

E' vero, il DS aveva voci riciclate che coprivano  più personaggi , però le trovavo più adatte e dalla recitazione pari al nuovo se non migliore.

In particolare quella  Ashitaka, che pur non essendo sbagliata , è un pò troppo fredda  eimpersonale nella recitazione ,specialmente all' inizio  ( dove di urlare il doppiatore non ha proprio voglia : vedi quando Ashitaka  dice " scappa Yakul!" con voce calma mentre nei disegni  la bocca spalancata di chi si sgola).

Non mi convince neppure Pino Insegno, che pur bravo nel suo ruolo, la sua  voce non si incolla al 100% al personaggio di Jiko come accadeva alla vecchia.

Altra voce che non mi è piaciuta granché è quella di Ottoko, dove è stato richiamato un doppiatore che avrà ormai 80 anni e si sente tutta quando parla , con una voce un pò  impastata  e senza fiato.

Capisco che Ottoko è vecchio e prossimo alla morte ,  ma dargli una voce sfiatata no, dai.

Trovo meglio invece  la nuova  voce di Moro rispetto a quella di diSanzo ( perché era lei vero ?) , anche se, seguendo il credo shitiano che la voce migliore è quella che assomiglia all' originale, allora sarebbe meglio quella vecchia.

Mi è piaciuta molto San, su cui avevo riserve ( però mi piace pure la vecchia nè di più , nè di meno)

E mò parliamo di adattamento.

Si è detto più volte dei continui errori che aveva la vecchia versione.

Le differenze di dialoghi ci sono e alcuni passaggi sono stati stravolti o fraintesi ,  nessuno lo nega ( si capisce meglio perché Eboshi si ritiene nel giusto nel distruggere la foresta, ma dovrei fare un confronto col vecchio per esserne certo).

Ma non è neppure questo stupro che molti credono o si sente in giro .

La maggior parte dei dialoghi sono simili alla nuova versione ovviamente semplificati  e meno alieni alla nostra cultura  nella costruzione rispetto a quelli nuovi.

Già perché qui arriviamo al punto focale, che spezzerà in 2 gli appassionati: avete presente quelli che dicono che Mononoke è complicato ?

Si riferivano probabilmente al nuovo adattamento dei testi: ok, Miyazaki faceva parlare i personaggi in maniera arcaica,  ma  all' atto pratico, la versione ita è molto, mooolto più pesante e richiede una maggiore concentrazione   rispetto alla vecchia versione.

Altro che i film di Oshii.

Insomma  quando Bad Taste  diceva che la nuova versione era più "dura", intendeva questo  :D

E sinceramente, ho storto un pò la bocca quando, tra mille termini desueti e frasi un pò pompose, saltavano fuori cose come "Inguaiato", "sloggiare" "imboscato" che  ritengo più moderni  e stridenti  cl resto ( ma qui è un mio gusto personale).

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

lol XD

Tipo San che se la prende con Ashitaka per aver salvato Eboshi (ma quando?) inveche che per l'aver salvato LEI (San stessa)?

Semplificazioni, eh!

ah, dove parlano in dialetto o in modo popolare in giapponese, così fanno in italiano. Forse non l'ho scritto abbastanza volta che non cerco mai di sovraimporre uno stile: Se la sciaman dice 'Saa, komatta koto ni narimashita..." metto "le cose si sono inguaiate" - è in origine una battuta molto popolare. Se i mandriani dicono cose come 'doushitandee' o 'ikitottanka!' o "yanakotta!", uso fraseggio popolare - per rendere quello che è sin dialettale nell'originale. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non darò seguito al deragliameno di onnipotenza onniscenza (banno bunka zio sam) dello zio, ma aggiungo solo un elemento di certo manca a lui, ma magari può interessare anche altri.

In giapponese, il "doppiaggio dai cartoni animati" e "il doppiaggio/recitazione cinematografica, televisiva o quant'altro" sono e soprattutto erano due cose molto molto distinte.

L'idea di base -dico ancora in Giapponese- è che per "i cartoni" devi "fare le vocette". Una cosa come il realismo, la credibilità, non è mai stata considerata.

Al di là della caratterizzazone vocale estrema, fanno parte dell'idea di "doppiaggio dei cartoni animati":

-la sovraenfaticità del parlato, ovvero le battute molto 'spinte' in qualche che sia la loro marca stilistica, da quella drammatica a quella ridicola

-l'assenza di realismo di età del doppiatore sull'età vocale del personagio

-i cliché recitativi, il macchiettismo

ora, benché i cartoni animati giapponesi non siano più Atom e Uran, Kimba e Sapphire e Melmo, e benché si potrebbe pensare che simili cose siano superate, non è affatto così.

Perché i cliché si sono rinnovati, ma ci sono sempre cliché 'spinti' e 'caricati' in modo del tutto irrealistico. Voglio dire: non è che ci siano ragazze giapponesi che parlino come Suzumiya Haruhi, Asahina Mikuru, o chi volete voi.

Ovviamente, nel corso della storia degli anime, ci sono stati eccezioni e tentativi di controtendenza.

Siccome, come diceva -o meglio traduceva- Garion proprio Miyasan e Pakusan hanno sempre 'tenuto gli occhi sulla cinematografia', è ovvio che proprio loro abbiano tentato di fare un altro tipo di recitazione, per i loro film. Soprattutto Pakusan, che è un appassionato di cinema neorealisa, ma anche di un sacco di altre cose, già con Hotaru no Haka ha messo attori praticamente 'ad età reale' sui suoi personaggi (la doppiatrice di Setsuko aveva otto anni!). In PoroPoro i doppiatori sono tutti attori di 'trendy drama'. IN Ponpoko attori di teatro rakugo. Ma la verità è che ben presto i film di Takahata non furono più neppure percepiti come 'anime'. MIyazaki l'ha seguito, ma con un po' di ritardo. Ovviamente, seguendolo pestava i piedi - nel senso che faceva gran chiasso per quello che l'altro faceva da sempre, stando zitto'. E' nota l'intervista di Miyasan ai tempi di Totoro, dove dice che il dopiaggio ìdei cartoni animati' gli fa schifo perché è finto, e tutte le ragazzine sembrano dire in ogni battuta "sono carina, nevvero?". In Totoro Miyasan ha sperimentato Shigesato Itoi (pubblicitario, producer poliedrico) sul personaggio del padre delle bimbe. Ma non è che Satsuki non fosse Hidaka Noriko, eh! ^^

Anche con Porco Rosso si ebbero voci 'poco da doppiaggio', tra cui l'indimenticabile Kato Tokiko su Gina - in primis. Su Kiki c'era piuttosto la faccenda del doppio ruolo, ma era cmq un doppiaggio anime.

Proprio con Mononoke Hime, Miyazaki ha "rotto" col doppiaggio anime. Dalla protagonista, Ishida Yuriko (giovane attrice televisiva e cinematografica), alla voce di Eobshi, Tanaka Yuuko (atrrice di teatro apprezzata sui ruoli shakespeariani), alle voci di Moro e Okkoto (Miwa Akihiro, nota drag queen e intellettuale, e Morishige Hisaya, storico attore televisivo)... erano perlopiù tutti interpreti "fuori" dal "mondo dei cartoni".

E da allora in Ghibli non si è tornati più indietro, ma lo 'scandalo' fu proprio con Chihiro, quando c'era la bambina protagonista doppiata da una ragazzina, e Haku doppiato da un ragazzino ancora più giovane. Ricordo che ai tempi molti fan giapponesi dissero che "era insentibile", etc. In effetti anche a me fece "molto strano" quando sentii per la prima volta Chihiro, nel 2001. Ma il sentiero era tracciato, e come si sarebbe visto sarebbe stato un sentiero sempre più seguito non solo dallo Studio Ghibli.

Chiaramente, nel mondo anime, anche altri hanno avuto i loro tentativi. Per dire di Anno, mettere "la voce di SailorMoon" (vocetta demente) a doppiare Misato "con la sua voce" fu qualcosa che lasciò ai tempi molti fan (giapponesi) stupiti a dir poco. Non che tutto Eva fosse dppiato così. Oppure, Kawamori o meglio Akane Kazuki volle una liceale vera per Kanzaki Hitomi, fecero le audizioni nei licei e 'scoprirono' Sakamoto Maaya. E in fondo, anche MInmay, ai suoi tempi, era stata una bella sperimentazione. Di Tomino, nel merito, non so. Ma sono certo che in caso Garion saprebbe drici.

Quindi, Sam: ogni cosa è fatta in un modo, e quello bisogna seguire.

Se mi dici di doppiare DragonBall, io ti dico che lo devo fare 'uguale', quindi tutte vocette più o meno dementi, e spinte al limite del parossistico.

Più nel concreto: seppur doppiati a distanza di mesi (in Italia), in Ponyo hai protagonisti bambini ad età reali, in Totoro no: indovina perché?

Un localizzatore, adattatore, traduttore NON deve 'criticare' col suo gusto il prodotto su cui lavora.

Lo deve capire, seguire e riprodurre quantopiù fedelmente.

Poi, sedendosi in platea come chiunque del pubblico, potrà dire se gli piaccia o meno.

Ma non conta niente. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire: non è che ci siano ragazze giapponesi che parlino come Suzumiya Haruhi, Asahina Mikuru, o chi volete voi.

Si vede che non hai mai visitato molti negozi di dojinshi e simili. Ci sono le commesse che fanno le vocine come negli anime. Irritantissimo >_<

Di Tomino, nel merito, non so. Ma sono certo che in caso Garion saprebbe drici.

Di Tomino girano delle voci terribili! Alcune più o meno confermate e altre rimaste nel campo delle dicerie. Per esempio che siccome il doppiatore del protagonista di V Gundam non riusciva a piangere in modo convincente, Tomino lo prese a schiaffoni.

Uno può decidere di non toccare nulla dicendo " ah, ma è così anche in originale" ma sempre errore rimane.

E non correggere un errore  ma ripeterlo ,è un errore.

Tutt'altro. Se in originale c'è un errore te lo becchi paro paro in italiano, così puoi commentare che per te è un errore. In caso contrario il tuo giudizio sarebbe falsato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma qui s'è deragliato di nuovo sulle fisime de "Lo sdoppiaggio secondo Zio Sam", mentre il tread è quello della Lucky Red.

Inoltre è ben evidente che lo Zio non ha visto l'opera originale, quindi tutte le sue speculazioni sul doppiaggio italiano sono prive di riferimento e basate solo su impressioni personali, di cui è pieno il mondo.

Se dicesse "quella battuta in originale era così e cosà, e in ita invece è venuta cosè e cosò" sarebbe un'altro paio di maniche, ma qui state discutendo con uno che pretende di capire presunti errori commessi dagli autori nel suo immaginario personale senza aver nemmeno visionato l'originale, roba da pazzi.

Facciamo che si ritorna a parlare di Mononoke Hime, e magari se si ha qualcosa da ridire sul doppiaggio, si abbia la briga di dire cosa è sbagliato con cognizione di causa, citando la battuta e la recitazione originale e in cosa differisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire: non è che ci siano ragazze giapponesi che parlino come Suzumiya Haruhi, Asahina Mikuru, o chi volete voi.

Si vede che non hai mai visitato molti negozi di dojinshi e simili. Ci sono le commesse che fanno le vocine come negli anime. Irritantissimo >_<

Dicevo persone normali. ^^;

Voglio dire: ti sei un po' contraddetto in termini: "Commesse che fanno le VOCINE COME NEGLI ANIME". Eh, ci sono anche le maid dei maid café, ma non credo facciano testo quanto a 'realismo relazionale'... ^^;

Purtroppo nella sala in cui sono stato hanno sputtanato i sottotitoli delle canzoni che semplicemente non si vedevano essendo finite fuori schermo  >_<  :porco:

Questo segna quasi un record! °_°

Se vuoi ti passo in PM gli adattamenti. :-)

E già che ci siamo: tutti  a dire che nella vecchia versione, il dialogo finale di Eboshi era stravolto .... ma dove ?

E' solo stato reso più esplicito, con lei che dice rispetterà la natura come gli ha fatto capire Ashitaka e San.

Eboshi NON intende affatto "rispettare la natura come gli hanno fatto capire Ashitaka e San".

Quella era l'invenzione della vecchia versione, cambiata nel contenuto.

"Ricominceremo tutto d'accapo, e faremo di questo luogo un buon villaggio (PER GLI UOMINI)"

Eboshi pensa giustamente ai suoi. San torna ai suoi (il bosco). E Ashitaka si mette coi suoi (gli umani).

Capisci perché non si può vincere contro gli stupidi? Si illudono che possa cambiare qualcosa!

Soprattutto, tu non hai capito il film, direi. XD

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, con tutto il rispetto per Shito che cerca di far capire determinate scelte e contenuti (mi piace come lui pensi sempre che nessuno parla in malafede, speriamo sia come pensa lui), Taro aveva dato indicazioni precise sui binari da seguire in questa discussione.

Voglio fare una prova e dare l'avviso esplicito: se si continua col muro contro muro inutile (perchè è chiaro che se non si recepisce o non si ritiene corretto il punto che l'originale non va "corretto" a meno che non siano gli autori stessi a farlo, perchè va mantenuto nella sua integrità, si finisce all'aria fritta) tutto il discorso finisce dove può continuare senza intasare topic vari e senza ripetere per l'ennesima volta gli stessi discorsi già sentiti un migliaio di volte.

Basta anche con le provocazioni spicciole. Su.

E' stata fatta un' operazione di giustizia su un film che a sentire gli avventori (mai visto Rollo dare chapeau così, se non a Baba) meritava. Tornate su quello e sui suoi contenuti.

O provvedo.

E NIENTE Daitarn.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricominceremo tutto d'accapo, e faremo di questo luogo un buon villaggio (PER GLI UOMINI)"

Eboshi pensa giustamente ai suoi. San torna ai suoi (il bosco). E Ashitaka si mette coi suoi (gli umani).

Capisci perché non si può vincere contro gli stupidi? Si illudono che possa cambiare qualcosa!

Soprattutto, tu non hai capito il film, direi. XD

La tua è un interpretazione errata.

Lei intende un villaggio migliore per tutti.

Perché tutti, sia uomini e animali  hanno imparato da quella brutta storia.

Lo dice lei stessa affermando di aver imparato la lezione.

Ovviamente ognuno rimanendo nel suo mondo, ma non scannandosi  e tollerandosi a vicenda.

Secondo te il dialogo tra San e Ashitaka nel finale che senso avrebbe, altrimenti ?

Riguardalo meglio che la prossima volta interrogo ,eh XD

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Uff. Vabbè.

Doppiaggio retard VS Doppiaggio corretto e lo Sdoppiaggio secondo lo zio sono finiti nel suo chioschetto da chiromante e continuano lì. 

Ho mantenuto giusto l'incipit e la prima risposta di Shito perchè nella prima c'era l'opinione dello zio sul lavoro fatto col film.

Mantenute le due interpretazioni sul finale (che non so quanto possano essere errate o meno, non ho visto la nuova Mononoke e non la vedrò), perchè dovrebbero (DOVREBBERO) esulare dalle sterili polemiche e imho riguardano i contenuti.
Se mi sbaglio, finisce anche quello nel chioschetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff. Vabbè.

Doppiaggio retard VS Doppiaggio corretto e lo Sdoppiaggio secondo lo zio sono finiti nel suo chioschetto da chiromante e continuano lì. 

Ho mantenuto giusto l'incipit e la prima risposta di Shito perchè nella prima c'era l'opinione dello zio sul lavoro fatto col film.

Mantenute le due interpretazioni sul finale (che non so quanto possano essere errate o meno, non ho visto la nuova Mononoke e non la vedrò), perchè dovrebbero (DOVREBBERO) esulare dalle sterili polemiche e imho riguardano i contenuti.

Però se sono loro a rompere, mettili in un loro chioschetto, non nel mio.

E cmqsi sta discutendo del finale e di come va interpretato, più contenuto di cosi'.....

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

..."Ricominceremo tutto d'accapo, e faremo di questo luogo un buon villaggio (PER GLI UOMINI)"

Eboshi pensa giustamente ai suoi. San torna ai suoi (il bosco). E Ashitaka si mette coi suoi (gli umani)....

emm..ma i "suoi" di Ashitaka non sono gli stessi "suoi" di Eboshi?...vabbè vado a dormire che è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff. Vabbè.

Però se sono loro a rompere, mettili in un loro chioschetto, non nel mio.

E cmqsi sta discutendo del finale e di come va interpretato, più contenuto di cosi'.....

E' praticamente quel  che ho fatto. Sono sparite anche le battutine (che restano di chi le fa) e le interpretazioni sul finale sono rimaste (anche se avevo fatto un bordello con lo spostamento, di quello mi scuso, ma vi ho posto rimedio).

Se non ti piace la collocazione geografica di tutta la rumenta, non so che dirti. Prova a far ricorso al TAR invocando modifiche illegali al piano regolatore trollonico.

Ora, la finiamo di andare OT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nella sala in cui sono stato hanno sputtanato i sottotitoli delle canzoni che semplicemente non si vedevano essendo finite fuori schermo  >_<  :porco:

Questo segna quasi un record! °_°

Grazie, manda. Davvero si vedevano solo parzialmente le righe più "in alto" e sparite del tutto quelle che dovevano essere un po' più in basso... mi viene da temere che mi abbiano segato via un pezzo di immagine nella parte inferiore perché se no non me lo spiego  :muro::porco:

Ma non sarebbe la prima volta che il Movie Planet di San Martino scazza, quando sono andato a vedere Iron Man 3 si erano dimenticati di spegnere le luci all'inizio del secondo tempo e sono rimaste accese per un bel cinque miniti buoni di film! per fortuna poi sono tornati indietro... ma neanche completamente... incapaci  :frigo:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

..."Ricominceremo tutto d'accapo, e faremo di questo luogo un buon villaggio (PER GLI UOMINI)"

Eboshi pensa giustamente ai suoi. San torna ai suoi (il bosco). E Ashitaka si mette coi suoi (gli umani)....

emm..ma i "suoi" di Ashitaka non sono gli stessi "suoi" di Eboshi?...vabbè vado a dormire che è meglio...

Sì, sono gli stessi, nel senso che Ashitaka dice che si stabilirà alla fucina. L'unica differenza è che tutto sommato per Ashitaka il punto è che siano umani come lui, mentre per Eboshi, più restrittivamente, è "sono quelli del mio insediamento" - ma le due cose qui coincidono. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tutti, sia uomini e animali  hanno imparato da quella brutta storia.

Lo dice lei stessa affermando di aver imparato la lezione.

Eboshi non dice nulla di simile.

Ovviamente ognuno rimanendo nel suo mondo, ma non scannandosi  e tollerandosi a vicenda.

Secondo te il dialogo tra San e Ashitaka nel finale che senso avrebbe, altrimenti ?

Credo di avere postato in questo stesso thread le parole del regista, che spiega chiaramente la sua intenzione:

fare un film sui conflitti *insanabili*, che non hanno risposta né possibilità di conciliazione.

fare un film in cui "un ragazzo arriva a comprendere l'animo di una ragazza, ma alla fine lei rifiuta di vivere con lui, e lui dice: va bene anche così"

chi alla fine del film ha capito qualcosa è Ashitaka: ha capito che il suo tentativo di 'cercare un sentiero di vita comue per uomini e natura" era fallace.

perché è impossibile.

quindi Ashitaka pacificamente accetta il rifiiuto di San, e se ne va a vivere trai suoi simili.

Grazie, manda. Davvero si vedevano solo parzialmente le righe più "in alto" e sparite del tutto quelle che dovevano essere un po' più in basso... mi viene da temere che mi abbiano segato via un pezzo di immagine nella parte inferiore perché se no non me lo spiego  :muro::porco:

You've got mail e sì, ti hanno tagliato una 'fascia' di immagine. :-/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto ciò, forse sarà colpa del pessimo audio di Porta di Roma (1.9/10, e pochi mesi fa erano perfino riusciti ad impallare una proiezione in digitale), ma solo a me un paio di passaggi sono parsi deliverati a mitraglietta? Due che mi ricordo sono una delle prime frasi di Ashitaka nell'incontro col Cinghialone maligno, e l'altra la famosa "Col tuo sputar ciance..." di San, e poi forse un'altra del Bonzo Jiko.
Feedback, anyone? Giusto per curiosità...

Sul film, vabbé, molto bello, molto belle le luci e molto belli i colori, e ricorda il grande, grandissimo Kurosawa.. eh, e comunque un capolavoro, sicuramente un capolavoro, Bravi Tutti (9.3), un capolavoro che è lo zenith di un'annata, il 1997 (10.0) in cui negli acquedotti giapponesi è girata roba di primissima qualità...  notevole inoltre se lo si vede come grande omaggio del cinema d'animazione all'opera del Bardo di Stratford-Upon-Avon, dopo il magnum opus postmoderno di Baz Luhrmann (8.2) uscito l'anno prima. 

(E come al solito la Academy gli preferì l'anno dopo quella porcata con Joseph Fiennes (4.6), nell'anno tra l'altro della Sottile Linea Rossa di T. Malick (9.7), che vergogna...)

9.0 a Pino Insegno, eccellente doppiatore e grande cuore biancoceleste (3.2 alla stagione, 0.9 alla società, menomale che non tifo più da anni...), in quello che dopo Borat è senza dubbio il ruolo della vita. 

7.9 al pubblico, che non ha fatto volar mosca ai ripetuti "DioBestia", e cose. E che invece ha mostrato alla grande la propria sorpresa quando volavano teste e braccia  :lolla:  :lolla:  :lolla: Ma, questo mi ha colpito, diversi si sono stupiti di sentire Insegno (e leggerne il nome sui credits). Eppure doppia da a almeno 15 anni, boh...

N.C. al pupo di 5 anni seduto dietro di me che chiedeva ad alta voce lumi ai genitori OGNI DUE SCENE MANNAGGIACCRISTO (ma lo perdono, a 5 anni un film del genere non lo puoi seguire per bene). MA MAGARI SE TACI PER DUE MINUTI E TI FAI TRASCINARE DAL FILM SENZA FARTI TROPPE DOMANDE, FORSE, QUALCOSINA LO RIESCI A CAPIRE, EH!

E per finire, 21.0 alla proposta di Shito di provinare *quel* talent su Moro, seguendo l'originale (annatevelo a leggere sul forum Ghibli, chi non l'avesse ancora fatto). Era mejo se non lo scrivevi comunque, perché messa così rimane una delle più grandi occasioni mancate per la storia del doppiaggio italico. Se fosse successo, le reazioni del pubblico (e dei media, perchè una storia del genere avrebbe fatto rumore) sarebbero state spettacolari a dir poco.  :tv: 

Te prego, sono serio, quando te toccherà piazzar qualcuno su Jiro Horikshi, fatte venì un'altra de 'st'idee. E stavolta mettila in pratica, eh!

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere postato in questo stesso thread le parole del regista, che spiega chiaramente la sua intenzione:

fare un film sui conflitti *insanabili*, che non hanno risposta né possibilità di conciliazione.

fare un film in cui "un ragazzo arriva a comprendere l'animo di una ragazza, ma alla fine lei rifiuta di vivere con lui, e lui dice: va bene anche così"

chi alla fine del film ha capito qualcosa è Ashitaka: ha capito che il suo tentativo di 'cercare un sentiero di vita comue per uomini e natura" era fallace.

perché è impossibile.

quindi Ashitaka pacificamente accetta il rifiiuto di San, e se ne va a vivere trai suoi simili.

Però io l'ho intesa in maniera un pò differente, ovvero che alla fine Ashitaka effetivamente capisce che è impossibile trovare "un sentiero di vita comue per uomini e natura", ma che FORSE è possibile evitare di farsi la guerra "ognuno rimanendo nel suo mondo" come dice Sam.

Anche per questo "Ashitaka pacificamente accetta il rifiiuto di San, e se ne va a vivere trai suoi simili", proprio perchè l'unico modo in cui i due mondi possono continuare a coesistere è restare il più possibile separati..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Eboshi non dice nulla di simile.

Non lo dice ma lo fa capire.

Quanto al finale, per Eboshi effettivamente è un poco ambiguo ma neppure troppo, lei sicuramente mette al primo posto la sua gente l'ha sempre fatto e sempre lo farà che MAGARI proverà a entrare UN PO' MENO in conflitto con la foresta è una speranza ma non ci farei affidamento, in fondo ora che il dio bestia, Moro, e altri ostacoli sono scomparsi (il dio bestia rinasce ma non del tutto mi pare di capire) potrà riprendere il suo lavoro a pieno ritmo. Ashitaka incassa con gran dignità quello che poi alla fine non è un vero due di picche, anzi lei dice lui le piace solo che non vuole stare con gli umani (però mi pare molto meno rabbiosa di prima) e lui fa "vabbè tanto ti vengo a trovare io intanto mi sistemo al villaggetto" e quindi alla fine sarà un po' scomodo ma mica ci rinuncia alla ragazza. Quindi alla fine credo che nemmeno lui sia tanto cambiato mica ha detto che si schiera apertamente con Eboshi. In pratica tutto è rimasto com'era e il monaco se ne va sottolineando questo "ma fate un po' come vi pare che io me ne torno a casa" :giggle:

Ill finale del film  và interpretato così: Dio bestia muore e fa risorgere la natura, che però ha perso le creature magiche che regnavano lì da tempo ( classico clichè di morte/rinascita tipicamente nipponico) .

Ashitaka e San rappresentano il nuovo che avanza, ovvero due umani, uno legato alla natura, l'altro agli uomini e la loro società che si vogliono bene  e si rispettano pur non vivendo insieme ( cmq ci tengo a dire che loro 2 alla fine sono ormai una coppia, diciamo che attuano una relazione a distanza).

Insomma sono la metafora idealizzata del rapporto uomo-natura.

E ancora, per chi non fosse chiara la frase di Jiko " non si può vincere con gli stupidi": egli si riferisce al comportamento di San e Ashitaka, che rischiano di farsi ammazzare pur  di restituire la testa al Dio Bestia, nonostante questa possa donare l'immortalità ( era usanza in Giappone credere che le teste di animali avessero poteri taumaturgici se mangiate, in particolare le scimmie) .

E tutto questo per un senso di onestà  che hanno intrinseco.

Quindi non possono essere che gli  "stupidi" come li chiama  Jiko ridendo  , facendo capire che neppure lui è convinto di quello che dice.

Titoli di coda, fine.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic